Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Blucerchiando

  1. .
    Episodio poco conosciuto che ho scoperto solo leggendo il libro. Tra l'altro tra lo Zar e Toninho c'era anche di mezzo la querelle del cane in quei giorni (non dico più di tanto, per chi non ha letto il libro sarà più bello scoprirlo anche perché i particolari di quel paragrafo sono spassosissimi).
    Avrei pagato di tasca mia per vedere la faccia di Vierchowod dopo la risposta del mister :lol:...
    Zio Vuja era un uomo eccezionale.

    PS per la cronaca Bologna - Sampdoria finì 0-3 e a sbloccare il punteggio ci pensò...Katanec! Il mister, anche quella volta, ci aveva visto giusto.
  2. .
    Avversario decisamente fuori portata sulla carta. Se non altro i risultati delle altre non sono stati tutti negativi.
  3. .
    Al Wanda Metropolitano tramontano pressoché definitivamente i sogni Champions dell'Athletic che, dopo 3 vittorie su 3 nelle precedenti sfide stagionali contro la squadra di Simeone (l'andata in campionato e la doppia sfida in semifinale di Coppa del Re), cede per 3-1 e scivola a - 6 dai diretti rivali. L'aritmetica non condanna (ci sono ancora 15pt a disposizione) ma 6 lunghezze sono tante, anche in considerazione dell'eliminazione dei colchoneros dalla Champions.
    Partita anche poco fortunata per i bilbaini che vanno sotto al 14° su un tiro dal limite dell'area di De Paul che, nettamente deviato da De Galarreta, diventa imparabile per U. Simon e che subiscono il gol del 3-1 che chiude il match a 10 minuti dalla fine con una conclusione di Samuel Lino che si stampa sul palo e entra in porta dopo la carambola sulla schiena del portiere basco che era a terra, proteso in tuffo. In mezzo, il momentaneo pareggio, sul finire del primo tempo, con un fulmineo contropiede e combinazione I.Williams-Guruzeta-N.Williams ed il nuovo vantaggio dei padroni di casa dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa con Correa che evita il fuorigioco e dopo un bello stop in corsa elude l'uscita del portiere avversario e deposita in rete.
    I punti di vantaggio sulla 6a in classifica (la Real Sociedad) sono 7 e paiono un margine abbastanza rassicurante.
  4. .
    Magari dico una cavolata, ma se si tentasse un rilancio immediato del portiere appena recuperata palla, quindi con difesa avversaria un po' scoperta o comunque mal posizionata, in profondità, provando a sfruttare lo spunto in velocità di Esposito, non sarebbe potenzialmente più intrigante e pericoloso per gli avversari?
    Ieri in alcune occasioni sarebbe stato possibile, con il nostro nunero 7 posizionato più o meno sulla linea di metà campo con ampie praterie davanti. Invece Stankovic ritardava volutamente la ripresa del gioco e si ripartiva sempre dalla nostra area di rigore, senza sbocchi perché loro chiudevano bene gli spazi e costringevano prima o poi a lanci lunghi destinati a vita breve.
  5. .
    A un certo punto nel 2° tempo tempo c'è stato un calcio di punizione per loro pochi metri oltre la linea di centrocampo e ho fatto proprio questa riflessione: se fosse stato per noi avremmo ripreso il gioco col solito passaggio indietro per il difensore, perdendo tempo con il solito tiki taka dei poveri, loro non ci hanno pensato su riempiendo la nostra area di rigore e l'hanno buttata in mezzo.
  6. .
    Pareggio nel derby delle deluse.
    Se come credo salveranno la Champions, è perché con la novità del 5° posto ancora utile e Atalanta e Roma ancora in corsa in Europa che perdono qualcosa in campionato, ormai sono quasi a posto. Se pareggeranno a Roma nello scontro diretto e batteranno la derelitta Salernitana, a quota 69pt dovrebbero essere al riparo, salvo cataclismi.
  7. .
    CITAZIONE (Carlo46 @ 28/4/2024, 09:35) 
    .. D'altronde se ti predisponi al rilancio corto del tuo portiere tenendo sette tuoi uomini a ridosso della tua area, a scambiarsi la palla nel timor panico sino a che uno tira una ciabattata all'unico uomo avanzato che ovviamente la perde all'istante gli avversari, qualunque avversario, ti schiacciano agevolmente...

    È chiaro che questo atteggiamento è una cosa impostata e voluta dal tecnico. Ma, mi chiedo, non si rende conto dell'inutilita' e rischiosita' di questo atteggiamento? Ormai è standard, quindi in primis è prevedibile e gli avversari ti vanno a pressare. Ne deriva quindi che alla fine, non avendo propriamente Beckenbauer e Passarella, tiri la palla in profondità alla viva il parroco (come diceva il mitico Pizzul) con la difesa avversaria già schierata e la perdi quasi sempre (attualmente senza De Luca che fa a sportellate la perdi sempre perché di testa non ci da nessuno). Se ti va male invece, fai la cagate in difesa, la perdi sulla tua trequarti e rischi il patatrac.
    Ovviamente io non faccio l'allenatore, quindi se c'è qualcuno che ne sa di più e mi può illuminare sulle motivazioni di questa scelta (magari ci sono delle motivazioni che, da uomo della strada, non vedo o non arrivo a capire) ve ne sarei grato.
  8. .
    CITAZIONE (Sampgloria77 @ 27/4/2024, 21:31) 
    C'era anche in nord la coreografia "noi siamo noi y loro sono loro"

    Ecco... Ho visto i ragazzi che riponevano lo striscione, ma ovviamente non potevo leggerlo. Se qualcuno ha fatto foto a quest ultimo striscione, lo può inserire? Grazie.
  9. .
    CITAZIONE (Mario66 @ 27/4/2024, 21:10) 
    Sventola da qualche tempo sul tetto di un palazzo di via gramsci, la si vede bene dalla sopraelevata. Replica la figurina Panini 82/83, idea originale che approvo....

    Non credo di averla mai vista una bandiera di questo tipo. Concordo: bella idea e originale.
  10. .
    CITAZIONE (Sampissimo @ 27/4/2024, 21:07) 
    Ammonizioni volute. Ragazzi meglio saltare una partita contro una squadra già retrocessa piuttosto che più avanti.

    Non lo so. Esposito è troppo istintivo, non credo che abbia fatto questo ragionamento. Oltretutto, con già fuori Depaoli e soprattutto Borini (ammesso che lo sapesse) sarebbe stato davvero un azzardo. Io intanto mi gioco la partita col Lecco al meglio possibile per mettere in saccoccia 3pt, poi al resto ci si pensa.
  11. .
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 27/4/2024, 20:33) 
    Beh davanti spazio a Alvarez e Verre, con Pedrola pronto ad entrare nel secondo tempo (sperando non ce ne sia bisogno).

    Darei una chance dal primo minuto a Giordano e Leoni. Benedetti da valutare se ha gamba per fare almeno un ora.

    Credo che sarebbe opportuno entrasse a prescindere per mettere minuti nelle gambe.
  12. .
    CITAZIONE (andreabg88 @ 27/4/2024, 19:45) 
    Io non avrei firmato per un bel niente prima di ogni partita, l'atteggiamento della squadra é stato osceno,se scendiamo in campo con la paura di chi abbiamo di fronte é meglio stare a casa e poi se giochi così ai playoff vieni sbattuto fuori subito,vale la pena farli?

    Vediamo prima se ci arriviamo. Ma io non mi fascio la testa prima di rompermela: se ci arriviamo ce li giochiamo e come va va.
    È come la lotteria: se non compri il biglietto, non puoi sperare di vincere. Ci si prova, se va male amen.
    Comunque in certe partite, bisogna anche sapersi accontentare: loro lanciatissimi e oggettivamente più forti, noi in un periodo di difficoltà e inferiori tecnicamente, il punto in queste condizioni me lo tengo stretto, anche perché in questa bagarre può essere determinante anche il singolo punto.
  13. .
    Bellissima la coreografia della Sud per omaggiarlo, nell'anniversario della sua scomparsa.
  14. .
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 27/4/2024, 19:09) 
    Oggi ero nella Nord.
    La bandiera nella Sud con la figurina era di Chiorri?

    Me lo sono chiesto anche io, in effetti non si distingueva bene dalla nord.
  15. .
    Avrei firmato per il pari e quindi me ne sto, anche se le 3 ammonizioni degli squalificati pesano molto (delle partite sulla carta facili non mi fido, storicamente sono state spesso delle fregature per noi).
    La differenza di valori in campo (e pure in panchina: questi fanno uscire Strefezza e mettono dentro Verdi...) si è vista, ma alla fine temevo peggio.
    Certo che non riuscire mai a non perdere la palla su rimessa laterale (così come il non inventarsi cose strane sugli angoli e magari batterli decentemente) è ormai una costante. Ed è la cosa che fa rabbia perché il gol è un regalo, anche se il pari è assolutamente giusto. Loro ottima squadra.
    Arbitraggio un po' meglio nella ripresa, ma in generale e soprattutto nella prima frazione, ancheba mente più lucida confermo veramente indisponente e con errori (da ambo le parti) da dilettante allo sbaraglio.
10957 replies since 2/8/2020
.