Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Luke_1973

  1. .
    Onestamente, temo che se dovremo schierare De Luca non so quante possibilità di vittoria avremo. Rispetto per il ragazzo che ci mette impegno, ma non è proprio adeguato alla categoria. Con il Brescia, ci fosse stato al suo posto un attaccante di categoria, staremmo parlando di un altro risultato.
  2. .
    CITAZIONE (chesivinca chesiperda @ 16/2/2024, 12:48) 
    Un’operazione come l’acquisto della Sampdoria non può prescindere da un piano economico. Non penso si possano trovare investitori senza presentare un piano economico specifico, sostenibile e ben dettagliato. Io penso che siano partiti dalla valutazione della Samp risanata e capitalizzata con giocatori e strutture ed abbiano previsto in 5 anni un’investimento ponderato, tale da consentire ai finanziatori e a loro stessi un utile, in caso di vendita, atto a remunerare adeguatamente il capitale investito. La condizione per realizzarlo, secondo me, è presentare tra 5 anni una società risanata, organizzata, con un parco giocatori di proprietà, stabilizzata in una posizione abbastanza tranquilla di serie A. Io penso ed un pò temo da tifoso, che il vero anno di transizione sarà il prossimo. Servirà ai nostri proprietari per strutturare la dirigenza e lo staff tecnico , liberarsi dei costi eccessivi a livello di stipendio di giocatori, liberare risorse per cominciare a fare qualche investimento. Considerato i campi di attività cercheranno di essere innovativi , perché è l’unica strada per ottenere valore aggiunto. Non aspettiamoci pertanto il comportamento che potrebbe avere il presidente vecchio stampo (Mantovani, Garrone) , che spendeva e spandeva pur di raggiungere presto il risultato. Ci vorrà pazienza, all’inizio i risultati potrebbero non essere eccellenti, ma non vedo perché non si possa essere un pò ottimisti.

    Perdonami: il processo di "crescita" che tu descrivi è corretto e condivisibile, e penso che più o meno tutti lo avessimo già messo in conto. Però c'è un grande interrogativo: perchè non cominciare ADESSO?!?. Perchè dobbiamo aspettare il prossimo anno anche solo per strutturare adeguatamente la società?!? Perchè perdere un anno?!?
  3. .
    CITAZIONE (Davh46 @ 16/2/2024, 11:16) 
    Ci fosse la possibilità di tenerlo con noi anche il prossimo anno…

    Sarebbe veramente uno dei tasselli sui quali costruire la squadra per la promozione ma, sinceramente, non nutro molte speranze :cry: :cry: :cry:
  4. .
    CITAZIONE (16 Giugno 2023 @ 16/2/2024, 10:29) 
    Oh però fatemi un esempio, uno, di una società di calcio che ha fornito queste informazioni ai tifosi.

    Mi sembra che più che curiosità si cerchino lezioni di economia qui.

    Allora, in linea di principio avresti ragione. Però, chiediamoci cosa è che spinge alcuni di noi (molti o pochi che siano) a farsi tali domande e cercare le informazioni di cui parli. Io sono convinto che, se avessimo una struttura societaria anche solo "normale", e che funzionasse con un minimo di logica, nessuno lo farebbe. Al momento, possiamo dire che le cose stiano così!?!?
  5. .
    CITAZIONE (gilobar @ 16/2/2024, 08:55) 
    Anche secondo me l’assurdo protrarsi della situazione è sintomo di un malcontento reciproco. La rescissione unilaterale mi sembra impossibile. Secondo me stanno trattando su una spalmatura dell’ingaggio oppure su una riduzione della durata contrattuale (a fronte ovviamente di uno ma qualche forma di buonuscita). Per la società è forse meglio spendere qualcosa in più adesso ma avere in estate un importante slot libero.
    Sempre nell’ipotesi che in società non siano del tutto impazziti / incapaci, che abbiamo visto essere ipotesi non possibile.

    E' una situazione "spinosa" ed antipatica da tutti i punti di vista. Potrebbe essere successo qualche episodio che non conosciamo che ha incrinato i rapporti, oppure, semplicemente la Società sta cercando (anche legittimamente) di fare i i suoi interessi, magari proponendo uno spalmamento dell'ingaggio (anche "solo" per ampliare la platea dei possibili acquirenti e toglierselo - finalmente, aggiungo io, di torno al prossimo mercato estivo). Visto come stanno le cose, non vedo come si possa andare avanti così fino a giugno 2025 (ammesso che il contratto scada quell'anno, e non ancora più tardi).
  6. .
    Boh?!? Come commentare le dichiarazioni di Fiorella? Non lo trovo semplice. Si parla spesso di passione, di progetti a medio lungo termine, ma poi tutto ciò "pare" scontrarsi con la realtà: l'organizzazione della società (definirla così mi pare già un eufemismo) appare completamente inadeguata a qualsiasi progetto concreto di crescita. Poi oh, magari sono io che ho una visione della realtà distorta, ma onestamente non capisco dove vogliano arrivare (REALMENTE) e, soprattutto, come pensino di arrivarci.
  7. .
    CITAZIONE (peergynt @ 14/2/2024, 13:44) 
    la gestione del caso verre è l'ennesima prova della pochezza di questa dirigenza, roba che manco in promozione.

    Concordo. La (non) gestione societaria si sta dimostrando più dannosa della pochezza della rosa (e ce ne vuole, eh!!). Non vedo come, continuando così, si possa costruire qualcosa di valido per il futuro. Io ogni giorno mi auguro che sia VOLUTAMENTE tutto così minimale e provvisorio, perchè da un giorno all'altro (dopo l'approvazione del bilancio?!?) si passerà la mano ai VERI nuovi proprietari della Samp...ma ogni giorno che passa mi pare uno scenario sempre meno verosimile, purtroppo per noi. Che tempi tristi!!!
  8. .
    CITAZIONE (Just00 @ 13/2/2024, 18:50) 
    Sono curioso di leggere cosa dirà il bilancio… sarà utile per capire molte cose

    Temo che sarà abbastanza tragico (inteso come introiti/spese). E ancora di più lo sarà il prossimo, perché non ci sarà più il "paracadute".
  9. .
    CITAZIONE (pillocero @ 13/2/2024, 17:18) 

    Parla ma non mi pare dica alcunchè di "nuovo" o di non facilmente intuibile/prevedibile (non gliene faccio certo una colpa, sia chiaro. Saprà quello - poco - che sappiamo anche noi).

    Colgo l'occasione per fare il (mio personalissimo) "punto della situazione":

    - Situazione finanziaria: Manfredi ci ha appena detto che non hanno bisogno di nessuno. Stanno rispettando le scadenze, e tanto mi basta.

    - Situazione sportiva: Com'è stato più volte detto e ripetuto, la nostra rosa è pesantissimamente influenzata dal blocco del mercato. Senza quello avremmo una rosa da primi posti?? Non lo so, e sfido chiunque a dirlo con un minimo di cognizione di causa. Considerato il fatto che l'obiettivo (dichiarato) è di tornare in A in due anni, almeno in teoria siamo "nella tabella di marcia" (per quanto la cosa NON mi piaccia, perchè, da tifoso, vorrei vederci sempre vincere - o quasi, e stare stabilmente nelle primissime posizioni);

    - Situazione Societaria (inteso come organigramma e gestione generale): Ecco. Qui è il punto dove, al momento, sono più preoccupato: nonostante il punto 2, io credo che già quest'anno avrebbero dovuto porre, dal punto di vista dell'organizzazione societaria, le basi per il rilancio e la rincorsa alla A. Rincorsa che DOVREMMO fare l'anno prossimo (benchè sia obiettivo dichiarato, un conto è dirlo, un conto è farlo!). Invece stiamo andando avanti con una gestione minimalista (per usare un eufemismo!!) che, spesso e volentieri, si rivela di scarsa qualità e, sopratttutto, non fa intravedere NESSUNA buona mossa per il futuro. Personalmente, è il punto che mi preoccupa di più. Sia perchè sono quasi sicuro che, con tale organizzazione NON raggiungeremo l'obiettivo prefissato, sia perchè ostinarsi ad avere una (non) struttura simile potrebbe benissimo essere una scelta obbligata derivata da una situazione economica ben peggiore di quella che ci dicono. Boh?!? Non sono per niente tranquillo.
  10. .
    CITAZIONE (alePazzo @ 12/2/2024, 10:46) 
    Siamo vicinissimi ai play off ancora,nonostante prestazioni da ridere (per non piangere).
    Ma siamo ancora piu vicini ai play out,quindi vedete di scendere in campo con il sangue alla bocca. E speriamo che lo stadio glie lo faccia capire,a fare i buonisti come lo scorso anno quando si è alzata la voce solo a retrocessione avvenuta,non serve a niente anzi... Svegliatevi!!

    Non per essere il "disfattista" di turno, ma io, ai play-off, non ci credo più. Non siamo oggettivamente attrezzati a sufficienza. Tutte le "disgrazie" (infortuni, torti arbitrali, episodi assurdi) che condizionano così tanto le nostre partite hanno una sola ed unica "origine": siamo assurdamente FRAGILI (come rosa, numericamente e qualitativamente, come carattere/esperienza dei giocatori/squadra/tecnico, come società). Ogni "episodio" (così definito in senso generale) ci butta con il sedere per terra perchè la squadra non è sufficientemente forte per farvi fronte e ribaltare le situazioni negative. Mi deprimo io stesso a dirlo, ma ormai tocca prendere atto della realtà, e trovo un po' assurdo (cercare di) illudersi ad ogni risultato (mezzo) imbroccato. Concentriamoci sulla salvezza (che dovrebbe essere alla portata) e bon.
  11. .
    CITAZIONE (ilconte81 @ 8/2/2024, 20:22) 
    "L’U.C. Sampdoria comunica di aver appreso l’intenzione del presidente Marco Lanna di dimettersi dal suo incarico e contestualmente dal suo ruolo di consigliere di amministrazione."

    La forma del comunicato è quantomeno irrituale.

    Come ho già osservato, almeno una cosa è certa: NON si tratta di un passaggio di consegne concordato. Perlomeno non in questa modalità.
  12. .
    CITAZIONE (fattoria @ 8/2/2024, 19:16) 
    Dico la verità
    Lanna ha fatto bene a dimettersi per me avrebbe dovuto farlo molto prima ...
    Ma le sue frettolose dimissioni dopo la conferenza di Manfredi non vorrei nascondessero qualcosa di nefasto in arrivo con il quale Lanna non vuole avere a che spartire 😔🤨🤔

    ..speriamo di sentire presto gli zoccoli del cavallo di San Bartolomeo!! (Cit.)
  13. .
    Aspetto di conoscere i termini del contratto, per commentare. Comunque non sono per nulla favorevole.
  14. .
    CITAZIONE (Sampfor[size=7][/size]peace @ 8/2/2024, 11:31) 
    Sono dispiaciuto, ma, voglio pensare che, per una volta, non ci siano motivazioni pericolose dietro a questa decisione, ma solo un passaggio di consegne.
    Sono dispiaciuto perché Marco è la persona che in società più mi ricordava Gianluca Vialli.

    Premesso che non è escluso che non ci sia "sotto" nulla di particolarmente grave, e che si sia semplicemente rotto le OO di fare da "paravento", ma parlare di "normale" passaggio di consegne (preannunciato ed atteso) mi pare un po' azzardato. Non foss'altro che, non più tardi di 5 giorni fa, il nostro proprietario, a diretta domanda, aveva confermato che l'attuale CDA (Presidente compreso) sarebbe rimasto in carica fino alla naturale scadenza (approvazione del Bilancio....che non mi risulta ci sia ancora stata). Attendiamo ulteriori notizie (se trapeleranno). Non drammatizziamo, ma non sminuiamo nemmeno la novità.
  15. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 8/2/2024, 08:38) 
    Genova – Lettera di dimissioni presentata e Marco Lanna potrebbe non essere più il presidente della Sampdoria. Esiste ancora margine di manovra, possibilità che la traumatica separazione rientri, con una trattativa in extremis con Matteo Manfredi. Ma al momento le probabilità non sono alte. E così il mondo Samp potrebbe vivere un doloroso strappo.

    Per definire i contorni di un divorzio che pare quanto mai vicino, occorre riavvolgere il nastro della complicata giornata di ieri. Blitz genovese di Manfredi che ha anche avuto quel confronto con Lanna rimandato già da un po’. Il presidente blucerchiato da qualche giorno è alle prese con un “mal di pancia”. Ha accusato soprattutto il colpo di non essere stato coinvolto nell’iniziativa di giovedì scorso all’Acquario, dove Manfredi ha riunito le prime squadre maschile e femminile per visionare tutti insieme “La bella stagione”, il docufilm che racconta l’epopea della Sampd’oro.

    E conseguentemente non ha trovato quindi piena corrispondenza nei fatti in quelle parole pronunciate dall’attuale patron blucerchiato nel post-Modena, «Lanna è il nostro presidente, stiamo definendo un percorso da proseguire insieme che aggiunga valore al brand. Marco è memoria storica, punto riferimento per tifosi e società, con lui stiamo lavorando per trovare un’intesa».

    Il presidente blucerchiato tra l’altro sabato prima della partita ha rispolverato una vecchia tradizione, quella di passare sotto la Sud per salutarla e la Gradinata come sempre lo ha sommerso di applausi. Ciò che, alla luce di quanto successivamente accaduto, potrebbe essere visto come un commiato.

    A questo punto, le strade di Manfredi e Lanna sono a un passo dal dividersi. A meno che non prevalga quel minimo spiraglio di ricomposizione che potrebbe portare a un nuovo cammino, ancora insieme, ma con una nuova dimensione e direzione. Tra i due in effetti non è mai scoccata la scintilla, ma non è nemmeno mai mancato il riconoscimento dei rispettivi ruoli. Ieri si sono sentiti telefonicamente a lungo. Nel confronto a tratti anche aspro che hanno avuto è stato anche prospettata l’ipotesi di andare avanti quasi insieme fino alla scadenza naturale dell’attuale Cda e cioè l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, che dovrebbe essere attorno ad aprile, settimana più, settimana meno.

    Quando per Lanna, se ci sarà retromarcia e ogni punto sarà condiviso, si aprirebbe il “nuovo percorso” di cui ha fatto cenno Manfredi sabato pomeriggio nella conferenza stampa. Non più presidente, ma questo si era capito già da un po’, carica che assumerà proprio il riferimento degli azionisti. Ma a Lanna sarebbe comunque assegnato un ruolo istituzionale all’interno del perimetro del club. La Fondazione è uno dei temi sul tavolo, un’idea dello stesso Lanna che sta portando avanti sulla carta già da mesi e che una volta trasformata in realtà dovrà però essere supportata anche concretamente.

    L’altro, le Women. Si sta cercando di trovare la quadra, ma non è così semplice, all’ingresso nel calcio femminile blucerchiato (con una quota, non la cessione dell’intero settore) della cordata aggregata proprio dal presidente. Che ancora ieri dovrebbe avere incontrato a pranzo gli imprenditori che hanno offerto la loro disponibilità. In settimana nuovi appuntamenti e contatti tra le parti. La volontà finale non è cambiata, nemmeno ieri: quella di arrivare a un accordo il prima possibile. Tuttavia, ora Lanna appare più lontano da questo Doria.

    Non contesto il "risultato finale" della sostituzione di Lanna (ampiamente annunciato e "scontato"), ma mi lascia un po' perplesso il "modo": un conto è che si dimetta all'indomani dell'approvazione di Bilancio, in armonia con la proprietà, un conto è che lo faccia così, senza preavviso ed "in rottura". Dando per scontato che Lanna non sia uno che cerca "la luce dei riflettori" (sfido chiunque a sostenere il contrario!), questa mossa dev'essere necessariamente legata a qualche attività in corso in Società che non gli piace per nulla. E la cosa, ovviamente, mi preoccupa un po'.
5009 replies since 28/1/2011
.