Raffaele Fiorella (stagione 2023/24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,517
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Sampdoria, Raffaele Fiorella: “Squadra e club devono essere una cosa sola, insieme ai tifosi”

    L’ad in pectore: “Lo stadio nuovo si farà, ma a pezzi: inizieremo con la tribuna”

    Raffaele Fiorella, 51 anni, nato a Barletta ma residente a Milano, è l’uomo scelto da Manfredi e Radrizzani per “guarire” i conti della Sampdoria. Passaggio fondamentale della ricostruzione. Il suo ruolo è “Chief restructuring officer”, «il professionista che deve riportare in bonis un’azienda in crisi». Fiorella è figura chiave della nuova società, membro del Cda e ad in pectore.

    Come è arrivato?

    «Ho una società di consulenza che si occupa di ristrutturazione aziendale di grande imprese. Manfredi e Radrizzani cercavano questo profilo per la Samp, ma lontano dal mondo del calcio, non inficiato da logiche di tifo o di sistema. Il 3 agosto è emerso il mio nome, con altri 2 o 3. Sono stato intervistato prima da De Gennaro e poi da Manfredi e Radrizzani. Il giorno dopo sono entrato nel Cda. Accettando, ho condiviso la sostenibilità del piano e avuto la disponibilità fin dall’inizio degli investitori a supportarlo con ulteriori immissioni di denaro se necessario. Hanno avuto grande coraggio prima della sentenza di omologa del piano di ristrutturazione a mettere 6.5 milioni di denaro fresco, non di una banca o in continuità come nel passaggio da Garrone a Ferrero. Sarebbe costato un terzo in meno fallire e ripartire dai dilettanti. Un fallimento si porta almeno 10 anni di conseguenza, civili, penali, per tutti quelli che negli anni hanno gestito il club. Per non parlare del dolore dei tifosi. I miei mandati vanno da uno a tre anni, poi spetta alla proprietà riconfermare o no».

    Le prime difficoltà?

    «Vengo dal mondo della finanza. Per ogni domanda mi aspetto risposte con un razionale sottostante. Il mondo del calcio vive invece sull’assioma “abbiamo sempre fatto così”. Ho dovuto un po’ reimpostare il modus operandi interno della società. E poi... ho scoperto che nel calcio c’è sempre qualcuno che dice di saperne più di te, che ti vuole dire come devi fare. Ma non solo di tecnica o tattica».

    La cosa che l’ha colpita?

    «La fede dei tifosi. Ora so che c’è una fede al di là del razionale. Me lo ha insegnato la Sud, tutto il Ferraris, cantando sotto la pioggia per 90’. Ora i primi 15’ della partita li passo a guardare i nostri tifosi».

    Qual è il suo lavoro oggi?

    «Capire che cosa fa ogni dipendente, riesaminare ogni singolo contratto con i fornitori. Sto cercando di avvicinarmi anche alle dinamiche sportive per cogliere il vero cuore della società. Senza mai tralasciare i rapporti con gli azionisti. Due giorni a settimana, lunedì e venerdì, ci sono le riunioni, si parla dello stato di avanzamento dei lavori, per capire come procedere, come fare. Entro fine mese ad esempio ci saranno i collaudi del nuovo centro sportivo, puntando a entrarci a marzo. Matteo (Manfredi) è una grossa componente operativa, io sono il “braccio armato” a Genova. Si cerca di ripristinare un equilibrio finanziario, che si raggiunge non iniettando denaro senza limiti, ma a piccole dosi. E dopo avere sfiorato un fallimento, bisogna riguadagnarsi la fiducia del mondo esterno, ci vuole circa un anno. Dobbiamo riacquisire una nuova identità. Ho voluto che la sede si trasferisse a Bogliasco. Non c’è la dirigenza di qua e un centro sportivo di là. Siamo la Sampdoria, un’unica entità, corpo e mente. Il centro sportivo deve sapere dei problemi della sede e viceversa. Due volte a settimana dalla sede faccio una passeggiata per andare a mangiare con i calciatori, devono avvertire la presenza della società. E per i dirigenti sportivi non deve finire la giornata a fine allenamento, li voglio in sede al pomeriggio. Meno mail e più colloqui guardandosi negli occhi».

    Quando sarà guarita la Sampdoria?

    «Il punto di costo sostenibile lo si definisce quando entri a regime e ci vuole un anno pulito. Oggi siamo passati dalla A alla B, inquinati dalle logiche di paracadute, dai vecchi contratti, da un mercato fermo. Si può rispondere a settembre 2024 se saremo ancora in B. Nella meravigliosa ipotesi della promozione in A, a settembre 2025. Certo non possiamo più permetterci certe spese e certi ingaggi. Devo rispondere a degli azionisti, nessuno vuole buttare del denaro. Bisognerà sfruttare gli elementi creativi, oggi andarsi a prendere dal Barcellona un giocatore in prestito (Pedrola) è tanta roba. Lo stai facendo per altri? Sì, vero. Ma lì bisogna formare un tavolo collettivo e arrivare a definire nuovi accordi con le leghe superiori per monetizzare la valorizzazione dei prestiti. Anche se il calcio è cambiato, è ancora possibile creare realtà virtuose. Penso al Lecce. E poi... ».

    Prego...

    «L’equilibrio economico finanziario sul quale stiamo lavorando ci fa stare tranquilli e sereni per quest’anno e il prossimo. Avendo poi due sessioni di mercato bloccate, sicuramente non ci potrà essere un indebitamento sproporzionato. Fermo restando che il mercato è bloccato in senso lato, le entrate ci possono essere ma devono corrispondere alle uscite. Abbiamo una rosa larga, va bene per la A, ci sono margini di manovra per fare qualche operazione. Ritengo penalizzante il blocco delle due sessioni. Ci vorrebbe una maggiore coerenza e allineamento tra il codice della crisi e le norme federali. I nuovi strumenti della crisi hanno permesso alla Samp di non fallire, però i regolamenti federali ti puniscono: due giri di mercato bloccati. Bisognerebbe aprire anche in questo caso un altro tavolo con le istituzioni. E poi la soluzione è prevenire, secondo me».

    Novità sullo stadio?

    «La possibilità di essere tra le sedi dell’Euro è un acceleratore. Stiamo parlando con il Genoa, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. E anche con il sindaco Bucci. Questo progetto si fa a 4 mani o non si farà mai. Bisogna creare una società veicolo con dentro degli investitori, partecipata sì da Samp e Genoa, ma che non deve mai entrare nella logica di squadra. Si continuerà a pagare il canone ma al veicolo non più al Comune. Si rinnoverà lo stadio a pezzi, cominciando dalla tribuna, poi distinti. Entro giugno bisogna decidere altrimenti si arriva in ritardo, eventualmente, per l’Europeo. Si tratta di infiocchettare un’ottima opportunità. C’è una fila di investitori per lo stadio lunga via XX Settembre. Il suono delle sirene si sente già».

    https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/12/0...doria-13904097/
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,600
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Intervista molto bella che dimostra l'importanza di Fiorella per portarci in una nuova dimensione senza piu' pericoli di fallimenti. Bravo Fiorella!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,976
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Raffaele Fiorella, membro del Cda e Amministratore delegato della Samp, ha così commentato ai taccuini di Repubblica.

    “Non ero un frequentatore degli stadi. Mi sono dovuto abituare in fretta. Come rapidamente mi sono innamorato del calcio, anche se ancora adesso fatico a comprendere certi eccessi. Sa come? Guardando i nostri giovani tifosi, i ragazzi delle due gradinate, che cantano sempre, che non smettono mai di sostenerci. Sono onesto, a volte, durante la partita, davanti
    ad un passaggio sbagliato, mi verrebbe da borbottare. Loro invece niente: forza Sampdoria e basta. Mai una critica, un moto di disappunto. Incitamento ad oltranza. E
    vuole sapere un’altra cosa curiosa?
    La metamorfosi di mia moglie Barbara,
    è diventata la prima tifosa, le è entrato il blucerchiato nel sangue. L’altra volta, quasi timidamente, le dico: dovremmo andare a Cittadella. E lei: certo, giusto, andiamo,
    la squadra ha bisogno di sostegno. Un viaggio fortunato, abbiamo pure vinto..”.

    Dottor Fiorella, il 28 febbraio a Milano si terrà l’udienza preliminare della causa intentata dal trustee Vidal, che mira a rendere non valido il passaggio di proprietà della Sampdoria. Si è parlato di un possibile sequestro cautelare delle azioni, secondo lei cosa rischia in concreto il club blucerchiato e l’attuale gestione?

    “Sul piano sostanziale poco o nulla, in quello dell’immagine il disturbo è evidente. Già ricorderà come in estate, in pieno mercato calcistico, ci fu un ricorso al tribunale di Genova, che ci diede piena ragione, con intervento nel merito, ma che comunque creò un minimo di turbativa. La stessa iniziativa viene intrapresa ora da Vidal a Milano, gli elementi di questo nuovo ricorso
    sono identici a quello precedente, con l’aggravante che chiede il sequestro delle azioni. Non solo: in verità i ricorsi in essere sono due, ce n’è anche uno da parte di Sport
    Spettacolo Holding, con promotore sempre Vidal. Il tutto durante il mercato invernale dei calciatori, quasi fosse volontà precisa darci un danno nelle trattative, visto che
    all’esterno, nei confronti degli altri club, diamo un’immagine di debolezza. Che la Samp rischi una perdita di soldi è evidente, per fortuna queste mosse non influenzano gli investitori, che, pur essendo un po’ spaventati, o comunque infastiditi, continuano a rinnovarci la loro fiducia. Tanto per essere chiari, ci hanno dato i 6 milioni necessari per pagare gli stipendi federali e onorare gli impegni entro il 16 febbraio. Se
    temessero il peggio, non immetterebbero del “cash” per mantenere in vita la società, se non fossero sicuri di come andrà a finire
    questa storia, non farebbero iniezioni di liquidità, col rischio di perdere il capitale versato. Perchè sia chiaro, i nostri non sono prestiti, sono soldi erogati dagli investitori,
    che credono fortemente nel progetto Sampdoria”.

    Qual è allora il danno provocato da queste iniziative legali?
    “Azioni di disturbo alla normale attività d’impresa. La gente sente parlare di tribunali e chiede: cosa sta succedendo? Per fortuna i nostri sono investitori che potrei definire
    “fedeli”. Sono gli stessi da mesi, hanno sempre garantito solidità finanziaria. A questi si aggiungono i molti interessati a entrare: ha detto giusto Manfredi, la Sampdoria ha tanto appeal, è un soggetto più che mai appetibile. Però, inutile negarlo,
    questi potenziali investitori, sono frenati dalla presenza di queste azioni legali. Se non esistessero più tutte queste manovre di disturbo, la coda di persone disposte ad
    investire nella Sampdoria inizierebbe a Bogliasco e finirebbe a Ventimiglia”.

    Sul piano pratico che problemi creerebbe il sequestro delle azioni?
    “In linea di principio nessuno. Toglie serenità alla gestione, destabilizza, gli investitori diventano più rigidi. Nessuno si ritirerebbe, tirare troppo la corda però non conviene. Bisogna ricordare che pazienza e fiducia
    non sono infinite. Ci tengo però a sottolineare come la Sampdoria sia pronta ad affrontare il 28 febbraio con serenità e ottimismo”.

    C’è la possibilità di evitare l’udienza preliminare e trovare un accordo fra le parti prima?
    “Sono sincero, non ci credo molto”.

    Altra questione: iniziativa di Vidal a parte, sul piano finanziario la Sampdoria è solida?
    Grazie all’impegno degli investitori esiste la copertura per chiudere questa stagione e iniziare la successiva. Questo pur con una
    struttura sovradimensionata rispetto al campionato d’appartenenza, vedi il più alto monte ingaggi della B. Non stiamo cercando nuovi soggetti e risorse per sopravvivere, ma per aumentare la capacità, avere le spalle più larghe, essere più solidi e ambiziosi”.



    Solidi anche in caso di permanenza in B?
    Qualsiasi “business plan” prevede più livelli, al piano A, immediata promozione, se ne affianca un secondo, permanenza per un paio d’anni in B. I proprietari non sono più i mecenati di una volta: chi investe, vede valore inespresso e va avanti sino a quando non recupera. Da tifoso invece le do un’altra
    risposta: prima torniamo in A e meglio è. Non lo dicono i soldi. Lo dice la storia di questo club”.


    Non resta che sognare i play off.
    “Cerchiamo di andarci, finale in crescendo e recupero dei tanti infortunati. Lì si ricomincia da zero e può accadere di tutto. Perchè non credere in ciò che oggi si ritiene
    impossibile?”.

    https://genova.repubblica.it/sport/2024/02...lidi-422134960/

    Edited by superpazzo89 - 15/2/2024, 11:20
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,976
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Alcune Mie considerazioni

    Come avevo già più volte detto la Sampdoria ufficialmente è di Manfredi ma i soldi provengono da vari investitori. I quali ovviamente non garantiranno copertura illimitata a fronte di scarsi risultati.
    Per questo motivo comunque la ricerca di nuovi soggetti è propedeutica ad una maggiore possibilità di investimenti lato sportivo.

    Capisco il discorso dei disturbi, ma chi ha occhio lungo sa che le mosse di disturbo Senza reale fondamento giuridico non comportano grossi rischi. È un po' una giustificazione in questo caso. Salvo che effettivamente Vidal possa ottenere qualcosa.
    Comunque ottenere un accordo è fondamentale. Manfredi è un osso duro ma vuole trascinare questa storia all' infinito?

    Va Bene che il piano A sia salire per una questione di immagini e introiti derivati. Ma cosa sta facendo la parte dirigenziale sportiva per fare si che questo accada??
    Chi si sta prendendo la responsabilità degli infortuni che mettono Pirlo in condizione di lavorare al limite?
    Chi ha deciso di mettere fuori rosa per 3/4/5 giornate in emergenza Verre??
    Chi ha deciso di rizollare in ritardo i campi di allenamento che erano già quest' estate in condizioni pessime??
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,870

    Status
    Anonymous
    Passo e chiudo
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    ONLINE
    Queste interviste sono sempre le benvenute per carità, ma aldilà dei contenuti veramente scarni, ci sono parecchie contraddizioni e ovvietà. Bon, sappiamo tutti la fine che ha fatto Tranquillo.
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,976
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Per non suscitare allarmismi Quando dice che ci sono le coperture intende dire che a livello pratico sono già stati stanziati Fondi anche per l iscrizione e i pagamenti per il prossimo campionato. Immagino di diversa consistenza se si tratti di serie A o Serie B. Di conseguenza il business Plan verrà aggiornato in seguito.
    Chiaro che non sapremo mai realmente di che cifre si tratti e quali investitori siano. Alcuni di Singapore.
    Resteranno finché non avranno un ritorno a medio/ lungo termine. Tenerli " buoni" sta a Manfredi.
    L interesse per i diritti TV immagino sia fondamentale nel nostro percorso di sviluppo così come un upgrade a livello commerciale e marketing.
    Bisogna però portare un cambiamento a livello organizzativo interno per poter crescere davvero. Alla esuberanza giovanile di Mancini deve essere affiancata l' esperienza e la capacità manageriale di una vecchia volpe. E questo già a partire dalla prossima stagione.
    Cioè ci serve un direttore generale al quale venga affidata la gestione sportiva in toto.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,842
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Un uomo di calcio capace che affianchi o sostituisca Mancini che riesca a fare le nozze coi fichi secchi ed una rivoluzione nel settore dello staff tecnico e medico a mio avviso sono imprescindibili. Il resto viene da sé di conseguenza a quel punto.
     
    .
  9.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,377

    Status
    OFFLINE
    Fiorella m'annoia.
    Scusate non ho resistito (:
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    645

    Status
    OFFLINE
    ma possibile che in queste interviste, così come in quella di qualche giorno fa a manfredi, non ci sia un giornalista che chieda " mi scusi ma quel signore che girava in bicicletta e che si faceva chiamare presidente che fine ha fatto?" manfredi ha detto che è un amico che lo ha aiutato, a me sembrava tutt'altro e sarebbe la prima domanda che farei oggi a manfredi fiorella o chicchessia. altro che queste interviste prestampate che non dicono nulla
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,652
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Mi sembra si confermi che quet'anno la Samp voleva tornare in A, a prescindere dalle dichiarazioni di prudenza. Non avrebbe ragione un monte ingaggi così alto, se non per presentare una squadra competitiva per i primi posti. Per inesperienza hanno sbagliato molto. In primis la scelta di dirigenti inesperti e di un allenatore non calato nella realtà della serie B. Nel calciomercato hanno puntato su nomi celebri e giocatori titolati ( nazionali giovanili, ex nazionali) , anzichè ricercare giocatori propedeutici alla causa. Se rileggessi i commenti estivi su Ricci, scoprirei un grande entusiasmo dei tifosi per il giocatore. Era bel nome in effetti, ma un vero dirigente che sa che in campo non scendono le figurine, doveva conoscerne il rendimento recente e capire cosa il giocatore poteva dare in serie B. Così per altri acquisti , fatti in stile football manager. Dagli errori impareranno, questo è sicuro. Comunque Fiorella mi sembra un professionista utile alla causa, un consigliere operativo di ottimo livello. Dichiarazioni un pò meno ottimistiche mi sembrano quelle che fanno riferimento al caso di permanenza in serie B. Fiorella ci dice che sono investimenti e non prestiti , questo passaggio mi ha incuriosito e mi ha suscitato in me diverse domande. Mi piacerebbe parlarne con Albisetti, che sa sempre tutto. Comunque pare di capire, che i nostri investitori ( a che titolo non si sa) sicuramente siano un pò preoccupati per le turbative, ma ancora di più dal non vedere i risultati attesi. Fiorella accenna ad un piano che contempli ancora un paio di anni di serie B, come purtroppo temiamo in molti, considerate le restrizioni imposte dalla composizione negoziata. Io penso che si debba puntare al piano A e giocare il tutto per tutto nel riuscire ad essere promossi già quest'anno. Mi rendo conto che è difficile , anzi sembra proprio improbabile, però dobbiamo lottare fino all'ultimo almeno per arrivare ai playoff.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,976
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Si però devi dare a Pirlo la squadra al completo e in forma per competere con chi ci sta davanti ed arrivare non primo ma semplicemente ottavo. Al di là dei suoi evidenti errori tattici.
    Per adesso chi è rientrato da un infortunio non ha mai reso al 100% della propria capacità atletica. Anzi statisticamente si è rifatto male dopo poco ( Murru Esposito Kasami Benedetti e prima di loro Pedrola).
    Come puoi chiamare i playoff se ad ogni giocatore che recuperi a metà, ne perdi un altro.
    Facile per Fiorella dire che si deve puntare a quello.
    Ma i campi di allenamento sono rimasti in condizioni pessime per mesi, si sono portati giocatori fermi o fragili che sono stati preparati male e continuano ad esserci ricadute. Pedrola la parte di cura vera e propria l ha fatta in Spagna così come Borini in Inghilterra. Seguiti dai loro preparatori. Kasami ha chiesto un consulto in svizzera e non aveva lesione.

    Quindi a parole siamo tutti bravissimi. Ma in sostanza li chi comanda e chi prende decisioni anche difficili come rivalutare negativamente alcune scelte fatte in estate? Probabilmente fatte da Raddrizzani. Basta mascherare un allontanamento dalle scelte operative di quest' ultimo per risolvere i problemi?

    Il periodo dove hai potuto schierare Viera Kasami ed Esposito al loro massimo potenziale è stata un eccezione non la regola. Poi bisogna scontrarsi con la realtà e agire di conseguenza.
    Con Ricci e Yepes siamo oltre al 60% di rosa con problemi fisici. Numeri spaventosi per una società che dice di puntare al colpo grosso.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,181
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    Boh?!? Come commentare le dichiarazioni di Fiorella? Non lo trovo semplice. Si parla spesso di passione, di progetti a medio lungo termine, ma poi tutto ciò "pare" scontrarsi con la realtà: l'organizzazione della società (definirla così mi pare già un eufemismo) appare completamente inadeguata a qualsiasi progetto concreto di crescita. Poi oh, magari sono io che ho una visione della realtà distorta, ma onestamente non capisco dove vogliano arrivare (REALMENTE) e, soprattutto, come pensino di arrivarci.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,700

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (peergynt @ 15/2/2024, 13:34) 
    ma possibile che in queste interviste, così come in quella di qualche giorno fa a manfredi, non ci sia un giornalista che chieda " mi scusi ma quel signore che girava in bicicletta e che si faceva chiamare presidente che fine ha fatto?" manfredi ha detto che è un amico che lo ha aiutato, a me sembrava tutt'altro e sarebbe la prima domanda che farei oggi a manfredi fiorella o chicchessia. altro che queste interviste prestampate che non dicono nulla

    La scorsa estate non sembrava proprio un semplice amico che ne aiuta un altro,tra bei proclami al megafono,giri in bicicletta durante il ritiro e tweet a suon di"CrediAmoci".È evidente che non vogliano dire quello che è successo veramente e ciò mi sembra una grande mancanza di rispetto verso i tifosi...ho l'impressione che Manfredi sia stato lasciato solo in una posizione scomoda/non prevista- voluta.Non mi sta affatto piacendo questa situazione dove regna la poca chiarezza e il"dico/non dico"...troppa ambiguità e non va bene.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    645

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Mr.Manga @ 15/2/2024, 14:01) 
    La scorsa estate non sembrava proprio un semplice amico che ne aiuta un altro,tra bei proclami al megafono,giri in bicicletta durante il ritiro e tweet a suon di"CrediAmoci".È evidente che non vogliano dire quello che è successo veramente e ciò mi sembra una grande mancanza di rispetto verso i tifosi...ho l'impressione che Manfredi sia stato lasciato solo in una posizione scomoda/non prevista- voluta.Non mi sta affatto piacendo questa situazione dove regna la poca chiarezza e il"dico/non dico"...troppa ambiguità e non va bene.

    basterebbe fare le domande invece che sdraiarsi e fare dire loro cio' che vogliono
     
    .
64 replies since 2/12/2023, 11:37   9943 views
  Share  
.