Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by P@blito

  1. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 14/9/2023, 12:39) 
    Gente come Cassano nasce una volta ogni 20 anni.

    Forse una volta nascevano più spesso (penso alla generazione dei Mancini, Baggio, Zola, etc.) ma era un altro calcio in cui c'era meno tattica, meno fisicità e più libertà di esprimere il talento tecnico.
    Per questo dico che il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile.
    Per ora eviterei in tutti i modi di accostare il nome del ragazzo a certi "mostri sacri".
    Andrà messo nelle condizioni per poter esprimere al meglio il proprio potenziale e a quel punto si potrà valutare l'entità dei suoi progressi.
  2. .
    CITAZIONE (peergynt @ 14/9/2023, 12:11) 
    ok ma delle monache credo non sia mai neppure stato convocato per l'under21

    Volevo dire Under19, ma la sostanza del discorso non cambia.

    CITAZIONE (elsevillano @ 14/9/2023, 12:23) 
    Cassano a 18 anni andò dal Bari alla Roma e sappiamo bene com'è legato lui a certi familiari ed amici; Verratti da Pescara a Parigi: un'altra lingua, un'altra squadra, un'altra dimensione...e mi sembra che se la sia cavata bene fin da subito.
    Non diamo troppe scusanti o giustificazioni, ma nemmeno dobbiamo mettere troppe pressioni sul ragazzo: se è forte per davvero, come voi dite, non faticherà a dimostrarlo e a conquistarsi il suo spazio.

    Nessuna scusante, anche perché non mi sembra ne abbia bisogno dato che finora non si può dire che abbia fatto male.
    Il problema al limite sta proprio nel fatto di aspettarsi troppo da un ragazzo così giovane, solo perché finora ha mostrato numeri di alto livello rispetto ai suoi coetanei.
    Poi ognuno ha un processo di crescita differente, non si può pensare che lo sviluppo sia costante e omogeneo per tutti.
    Mi hai preso come esempi Cassano e Verratti: già che c'eri potevi citare Maradona!😂
    Questi esempi dimostrano che c'è un'attesa eccessiva, perché i casi che hai citato di fatto sono due eccezioni mentre la regola, il più delle volte, è quello di giocatori che sbocciano gradualmente e raggiungono un livello intermedio senza arrivare mai ai vertici del calcio mondiale. Poi ci sono anche quelli che si perdono completamente ed è questo che dobbiamo preoccuparci di evitare in un momento delicato di crescita del ragazzo. La mia impressione è che Pirlo lo possa gestire bene, come ha fatto in passato con altri giovani, poi vedremo cosa ne uscirà fuori.
    L'importante è proprio evitare paragoni assurdi come quelli fatti da te...
  3. .
    Ragazzi ricordiamoci che Delle Monache ha solamente 18 anni e quelli della sua età in Italia solitamente giochicchiano in Primavera.
    Il fatto di essere aggregato ad una prima squadra in Serie B e di giocare con buona continuità nella Nazionale U21 è già indice del fatto che è molti step avanti rispetto al 95% dei suoi coetanei.
    Il ragazzo di fatto è alla sua prima esperienza lontano da casa, in Abruzzo, dove ha tutti i suoi affetti e i suoi parenti. Credo si possa quasi dire che sta assaggiando per la prima volta cosa voglia dire il vero calcio professionistico e questo fatto indubbiamente gli pone davanti degli step di crescita da superare. Non credo che al momento gli si possa chiedere la spensieratezza e la spregiudicatezza di chi questo mestiere lo fa ormai da anni perché giocare a Marassi significa avere davanti un pubblico esigente, da medio alta Serie A per numeri e calore.
    Senza nulla togliere al Pescara, per lui quella era ancora una dimensione poco più che famigliare dato che a fine partita poteva comunque vedere i genitori, il fratello e gli amici di sempre. Qui, rapportato alla sua dimensione precedente, al momento per lui dev'essere un po' come se lo avessero mandato a fare uno stage a New York...😅
    Speriamo che stia legando bene con l'ambiente genovese, con i nuovi compagni e con il mister perché credo che il suo futuro passi dal superamento positivo di questo impatto sulla sua vita.
  4. .
    CITAZIONE (elsevillano @ 14/9/2023, 11:30) 
    La categoria "esperto di serie B" mi fa un po' sorridere e francamente mi fa pensare ad uno che in serie A non ce la fa ad arrivare...

    In linea di massima è proprio così e il discorso calza a pennello soprattutto per Coda ma anche per Tuia che in A ha fatto comunque le sue presenze ma o da comprimario o da titolare in squadre che alla fine però sono retrocesse.
    Il discorso "giocatore di categoria" o "esperto di Serie B" secondo me ha valore soprattutto a livello psicologico, nel senso che quel determinato giocatore trova nel campionato cadetto la propria "zona di comfort" non vivendola come un declassamento, al contrario magari di altri giocatori dal passato importante che considerano la Serie B come una sorta di discesa agli inferi e quindi hanno meno concentrazione e meno stimoli.
  5. .
    Che dire?Sono stato uno dei primi a sponsorizzarlo per cui sarei sicuramente d'accordo col suo ingaggio.
    Resto convinto che in Serie B darebbe maggiori garanzie lui rispetto ad altri nomi più celebri dato che comunque ha ottima esperienza della categoria e soprattutto non ha mai avuto lunghi periodi di inattività nel corso della sua carriera.
    Se poi prendessero Sokratis non mi lamenterei, ma se l'alternativa fosse Mustafi che nell'ultima stagione praticamente ha giocato solo 2 partite nella Serie B spagnola (e in quella precedente 13) allora mi sentirei sicuramente più tranquillo con Tuia.
  6. .
    Molto bene!Questo secondo me si rivelerà un acquisto molto importante...
  7. .
    CITAZIONE (TheHammer_LH44 @ 13/9/2023, 11:27) 
    La posizione di Panada, personalmente, la vedrei nel vertice basso di centrocampo (già occupato da Ricci e Yepes).

    Ottima visione di gioco ma poca fisicità per fare la mezzala.

    Girelli sarebbe l'alternativa a Benedetti (al netto delle sue condizioni fisiche).

    Kasami sarebbe un innesto molto importante.

    Tecnicamente Panada quel ruolo credo lo potrebbe fare, ma ci vuole anche un bel po' di personalità per giocare lì e non so francamente se lui la abbia.
    Quando giochi a certi livelli nel ruolo di playmaker devi avere un approccio essenziale, non tenere troppo la palla e fare attenzione ai movimenti difensivi. Yepes ad esempio, pur venendo dalla Primavera, finora ha dimostrato maturità tattica pur difettando di fisicità.
  8. .
    Dopo le parole di Mancini jr credo si possa stare un pochino più tranquilli: molto probabilmente qualcuno arriverà per sostituire Ferrari.
  9. .
    CITAZIONE (LucanoDoriano @ 13/9/2023, 11:00) 
    L'assenza di Benedetti nelle ultime partite si è sentita particolarmente. Credo che sia l'unico dei nostri dinamico e con capacità box-to-box, come dicono quelli bravi. Spero solo che Panada o Girelli possano scuotersi ed essere dei degni sostituti.

    Personalmente, se parliamo di sostituire Benedetti, confido più in Girelli che in Panada dato che il primo ha una buona fisicità mentre il secondo mi sembra molto più simile a Verre per caratteristiche.
    Per ora credo che Pirlo riproporrà Depaoli in quella posizione, in attesa forse di avere Kasami pronto fisicamente e pienamente integrato negli schemi.
  10. .
    Discreta prestazione sul piano del gioco ma davvero troppi gol falliti.
    Dietro comunque gli Azzurri mi sono sembrati abbastanza fragili e approssimativi. Troppi ragazzi giovani forse, manca un leader difensivo. Gli ucraini pur uscendo raramente dalla propria metà campo sono andati vicini al gol del pareggio in svariate occasioni.
  11. .
    CITAZIONE (chesivinca chesiperda @ 12/9/2023, 21:06) 
    Certo che a noi sarebbe utile. Per la serie B è un giocatore di buon livello. Infatti ci sono squadre di serie B interessate a lui, come Brescia e in sottordine Spezia. Il suo ingaggio, da quanto si legge, pare fosse sui 400000 , Avendo 33 anni penso sia disponibile a trattare un po', ma chieda almeno due anni di contratto. Tutto sommato, trattando un po'sullo stipendio da buoni genovesi, a noi potrebbe andare bene. Lo definisco mediocre perché mi sembrato un giocatore di onesto livello, ma che non ecceda in nulla. Non carismatico, anzi un po' all'ombra di Lucioni, bravino in acrobazia, ma niente di speciale, veloce ma rispetto ai giocatori lenti, ogni tanto autore di errori e sbavature. Soprattutto quando gli avversari sono buoni attaccanti da serie A. In serie B può essere considerato, se non in calo atletico per ragioni anagrafiche, da prime squadre. Di certo se non ci sbrighiamo perdiamo anche lui Considerata la nostra situazione, se lo prendessero non sarei negativo.

    Vi ricordo che chiunque dovesse arrivare verrebbe per sostituire Alex Ferrari non Paolo Maldini dei bei tempi.
    Leggendo la tua descrizione di Tuia posso trovarmi d'accordo, ma se dovessimo descrivere Ferrari per quanto visto in campo negli ultimi anni (ma anche nelle ultime settimane) penso che potremmo tracciarne un quadro peggiore.
    Inutile illudersi che si possano pescare dei fenomeni adesso: tutti i giocatori liberi hanno dei vulnus più o meno evidenti, anche (per non dire soprattutto) quelli che hanno un passato "glorioso" alle spalle.
    E allora forse la soluzione più intelligente è quella di pescare un giocatore italiano con buona esperienza in B in modo tale che possa incontrare minori difficoltà a calarsi rapidamente in questa nuova realtà.
  12. .
    Io continuo a sponsorizzare Tuia.
    Se non ha problemi fisici è il giocatore che fa al caso nostro...
  13. .
    Io non ne capisco nulla di infortuni ma a logica mi permetto di dubitare che lo staff medico avesse già previsto il calvario di Conti successivo al tesseramento.
    Dei gravi problemi pregressi già si sapeva e di certo era facile prevedere che non sarebbe mai più tornato ai livelli di inizio carriera e che sarebbe rimasto un soggetto più delicato di altri.
    Però penso che nessuno nello staff medico pensasse che di lì a poco ci saremmo ritrovati in rosa un lungodegente cronico.
  14. .
    Concordo con FraSamp.
    La nostra visione è miope e di parte perché siamo focalizzati sui nostri problemi e non ci rendiamo conto che il problema degli infortuni sia un male comune a tutte le squadre.
    Poi certamente ci sono le annate più fortunate da questo punto di vista e quelle meno.
    Far ricadere la colpa sullo staff medico credo abbia davvero poco senso.
    L'unico caso in cui mi sento di supporre, senza timore di smentite, che ci sia stato un grave errore medico è quello di De Luca: un calvario lungo 1 anno per un menisco suturato è qualcosa di veramente impensabile.
  15. .
    Penso e spero che si arrivi al più presto ad una conclusione positiva di questo provino perché se il giocatore finora ha risposto bene agli allenamenti (come riportano un po' tutte le fonti) non c'è motivo di tenerlo ancora in standby.
    Per me ci servirebbe come il pane uno così, a prescindere dai dubbi sulle condizioni di Benedetti, perché ci manca un giocatore fisico in mezzo al campo e un sostituto affidabile sulle mezzali tant'è che finora Pirlo ha dovuto adattare Depaoli.
11279 replies since 11/7/2006
.