Nazionale Italiana maschile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nazionale: tornano Totti e Del Piero
    14/08/2005
    Per l'amichevole contro l'Irlanda.

    MILANO, 14 agosto 2005 - Rientri importanti e un'assenza pesante per l'Italia che mercoledì 17 affronterà l'Irlanda in amichevole. Marcello Lippi oggi ha diramato le convocazioni dei 23 azzurri e nella lista tornano i nomi di Francesco Totti e Alessandro Del Piero, assenti rispettivamente da tre partite e dal settembre scorso. Ma non compare quello di Antonio Cassano, ieri vittima di un lieve infortunio a Trieste con la Roma e in attesa di ulteriori controlli. Ora si dovrà capire se l'esclusione è per motivi fisici o per questioni tecniche.
    Il c.t. aveva spiegato che il tempo delle sperimentazioni era finito e che l'Italia si sarebbe avvicinata agli impegni più importanti con gli uomini che dovranno giocarsi il Mondiale 2006. L'amichevole di Dublino (Stadio Lansdowne, ore 19.30 locali, 20.30 ora italiana) servirà a preparare la doppia trasferta per la qualificazione, 3 settembre in Scozia e quattro giorni dopo in Bielorussia, e da lì emergeranno le prime certezze.
    Tra i convocati ci sono anche Vieri e Toni, mentre Iaquinta si è meritata la convocazione dopo le ultime prestazioni e la positiva tourneè in Canada e Stati Uniti. Stesso discorso per Mesto, che ha meritato la fiducia di Lippi dopo le amichevoli di giugno, mentre torna in Nazionale Diana. Confermato il "blocco Palermo con Barzagli, Grosso, Zaccardo e l'ex Toni, passato alla Fiorentina. Gli azzurri si raduneranno, domani 15 agosto, alle ore 17 presso il Centro tecnico federale di Coverciano e alle ore 18 sosterranno il primo allenamento.
    Questa la lista dei 23 convocati del c.t. Marcello Lippi per la gara amichevole che l'Italia giocherà mercoledì 17 agosto a Dublino.

    Portieri: Gianluigi Buffon (Juve), Morgan De Sanctis (Udinese), Flavio Roma (Monaco).

    Difensori: Andrea Barzagli (Palermo), Fabio Cannavaro (Juve), Fabio Grosso (Palermo), Marco Materazzi (Inter), Alessandro Nesta (Milan), Cristian Zaccardo (Palermo), Gianluca Zambrotta (Juventus).

    Centrocampisti: Simone Barone (Palermo), Mauro German Camoranesi (Juve), Daniele De Rossi (Roma), Aimo Diana (Sampdoria), Gennaro Gattuso (Milan), Giandomenico Mesto (Reggina), Andrea Pirlo (Milan).

    Attaccanti: Francesco Totti (Roma), Alessandro Del Piero (Juve), Alberto Gilardino (Milan), Vincenzo Iaquinta (Udinese), Luca Toni (Fiorentina), Christian Vieri (Milan).

    Milano, 14 agosto - Gianluigi Buffon si e` infortunato ad una spalla: il ct Marcello Lippi ha chiamato al suo posto Matteo Guardalben. Lussazione alla spalla destra per il portiere della Juventus che si e` fatto male uscendo a valanga su Kaka` lanciato a rete nel corso del Trofeo Berlusconi. Lippi ha cosi` chiamato il portiere del Palermo per l`amichevole con l`Eire di mercoledi`.

    Roma, 15 agosto - Francesco Totti non fara` parte del gruppo che affrontera` l`Eire mercoledi`: e` stato colpito ancora dalla febbre. Il capitano della Roma, che era stato convocato per l`amichevole in programma mercoledi` a Dublino, avrebbe dovuto presentarsi lunedi` pomeriggio a Coverciano per il raduno degli Azzurri. Ma una ricaduta dello stato febbrile che si trascina dietro da qualche giorno, e che lo ha costretto gia` a saltare l`amichevole di sabato contro la Triestina, lo ha nuovamente bloccato. Il ct Marcello Lippi, ascoltato il parere dei medici, ha deciso di rinunciare a convocarlo.

    Coverciano (FI), 16 agosto - Mauro German Camoranesi lascia il ritiro della Nazionale a causa di un trauma contusivo riportato al `Moretti`. Il giocatore accusa un piccolo versamento articolare al ginocchio sinistro. Niente di grave, ma per la gara in programma mercoledi` contro l`Irlanda a Dublino Camoranesi non sara` utilizzabile. Il Ct Marcello Lippi ha deciso di non sostituirlo.


    Ancora una volta convocato il nostro Aimo, certo che se il buon Marcello aprisse un attimo gli occhi, si accorgerebbe dei vari Pisano, Flachi, Palombo, Volpi..... quali occasioni migliori per provarli, se non queste amichevoli???

    Edited by Energie78 - 16/8/2005, 17:39
     
    .
  2. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco l'Irlanda anti-Italia
    08/08/2005

    Il C.t. dell’Irlanda, Brian Kerr, ha diramato le convocazioni per l’amichevole di grande prestigio che la Nazionale irlandese giocherà contro l’Italia a Dublino mercoledì 17 agosto.

    Questi i 23 convocati:

    - Portieri: Shay Given (Newcastle), Paddy Kenny (Sheffield United), Nicky Colgan (Barnsley);

    - Difensori: Kenny Cunningham (Birmingham City), Gary Breen (Sunderland), Andy O’Brien (Portsmouth), John O’Shea (Manchester United), Steve Finnan (Liverpool), Richard Dunne (Manchester City), Stephen Carr (Newcastle);

    - Centrocampisti: Steven Reid (Blackburn Rovers), Liam Miller (Manchester United), Matt Holland (Charlton Athletic), Graham Kavanagh (Wigan Athletic), Kevin Kilbane (Everton), Andy Reid (Tottenham Hotspur), Alan Quinn (Sheffield United), Gary Doherty (Norwich City);

    - Attaccanti: Damien Duff (Chelsea), Stephen Elliott (Sunderland), Clinton Morrison (Birmingham City), Robbie Keane (Tottenham Hotspur), Ian Harte (Levante).


    Dublino, 15 agosto 2005

    Robbie Keane costretto a saltare Irlanda-Italia

    La nazionale irlandese che mercoledì sera affronta l'Italia in amichevole a Dublino, perde il suo giocatore più importante: Robbie Keane ha infatti dato forfait per un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a saltare anche il match d'esordio della Premier League col suo Tottenham contro il Portsmouth.

    Edited by Energie78 - 15/8/2005, 14:04
     
    .
  3. El Flaco 10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Curioso notare che, per ovvi motivi, non ce n'è neanche uno che giochi in patria smile.gif
     
    .
  4. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    tongue.gif In Irlanda a parte fumare dei cannoni lunghi mezzo metro ( bei posti vero... tongue.gif ), non è che ne sappiamo molto di calcio..... Combinazione tutti in Inghilterra giocano, manco a farlo apposta...
     
    .
  5. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nazionale: due precedenti a Dublino
    Lun 15 Ago

    Sono sette i precedenti tra Italia ed Eire, che si affrontano mercoledi` in amichevole: sei successi e un ko degli azzurri. La gara e` in programma allo stadio `Lansdowne` di Dublino alle 19.30 locali (ore 20.30 italiane). Due vittorie su altrettante sfide per la Nazionale azzurra nelle uscite in Irlanda, entrambe per 2-1: nel 1971 in una gara di qualificazione agli Europei del 1972 in Belgio (gol azzurri di Boninsegna e Prati) e nel 1985 in amichevole (rigore di Rossi e gol di Altobelli). L`ultima sfida tra le due nazionali risale ai Mondiali di Usa 1994: a New York l`Irlanda si impose per 1-0 con gol di Houghton.
     
    .
  6. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lippi: Per l'Eire ancora un dubbio
    16/08/2005
    Per un posto sono in ballottaggio Diana e Del Piero.

    Marcello Lippi ha un solo dubbio in vista dell’amichevole di domani sera contro l’Eire. ’’La squadra è decisa per dieci undicesimi - ha detto il ct dell’Italia -. Giocheremo con il 4-4-2 con Vieri e Gilardino dall’inizio e un solo dubbio: o l’esterno destro o l’esterno sinistro’’. In pratica Diana a destra o Del Piero a sinistra con quest’ultimo favorito. Per Lippi, quella contro l’Eire è ’’una amichevole con molti giocatori in rodaggio, ma anche un test per la Scozia’’.
     
    .
  7. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lippi ritrova l'Italia
    Gli azzurri espugnano Dublino battendo l'Irlanda per 2-1. Segnano Pirlo e Gilardino, in mezzo una traversa di Vieri. Per i padroni di casa gol di Andy Reid
    Andrea Pirlo esulta dopo il gol dell'1-0.

    DUBLINO (Irlanda), 17 agosto 2005 - La gente di Dublino scopre che l'Italia è una buona Italia, che gli azzurri giocano un buon calcio, nonostante una preparazione ancora lontana dalla perfezione. La Nazionale batte infatti 2-1 l'Irlanda, lasciando sul terreno tracce importante: dai gol di Pirlo e Gilardino alla traversa di Vieri che prima fallisce la rete in due occasioni. La reazione dei verdi si chiama Andy Reid, ma solo grazie a una bambola grossolana di Zaccardo.
    Orfano di Buffon e Totti, senza Cassano all'eterna ricerca di una sua dimensione, Marcello Lippi per espugnare Dublino schiera un tridente fulminante: Del Piero, Vieri e Gilardino. Inedito assoluto, ma consistente; un mix di classe, potenza e opportunismo. Con Roma in porta, la difesa propone Zaccardo a destra, quindi Nesta, Cannavaro e le ali di Zambrotta. A centrocampo, Gattuso, Pirlo e De Rossi. La verde Irlanda ha nomi da Premier League: innanzitutto Duff, O'Shea e Finnan. Manca solo la stella di Keane. Bella partenza al Lansdowne Road, tempio del calcio, dal 1871 punto di riferimento del footoball irlandese.
    Gli azzurri praticano bel calcio per una buona mezzora. Bravi nel rallentare il gioco dei padroni di casa e ripartire in velocità, nel tentativo di rifonrire le punte. Del Piero appare ispirato. Da lui partono palle buone per Vieri che manca un paio di gol. L'Irlanda reagisce con veemenza; l'uomo di rifreimento è Duff, arcigno, che non si perde mai d'animo, anche quando la palla sembra irraggiungibile.
    La prima rete azzurra, meritata, arriva dopo un miracolo di Given che toglie dalla porta un colpo ravvicinato di Gilardino; sfera allontanata, ma sui piedi dell'ottimo Pirlo che scarica sotto la traversa. Il sigillo che esalta il leader del centrocampo, la cui intelligenza tattica fa la differenza in campo. La squadra allenata da Kerr ha più muscoli ed evidenzia una preparazione più avanzata, ma gli azzurri tutto sommato non cedono metri. L'unica pecca è in difesa, dove Roma e Zaccardo alternano guizzi importanti e improvvisi blackout.
    Davanti, invece, tutto funziona a meraviglia. Vedi Nesta che imbecca un volenteroso Vieri che di piatto al volo fa rimbombare la traversa. Oppure Del Piero che inventa un assist per Gilardino; il milanista raccoglie e si fa respingere da Given; riprende palla e affonda per il 2-0. Palla al centro e Zaccardo commette uno svarione su una palla facile facile; Andy Reid, che non è uno sprovveduto, raccoglie e con un rasoterra maligno infila nell'ultimo angolo alla sinistra di Roma.
    Nella ripresa rivoluzione italiana. Dentro Iaquinta, Diana, Materazzi, Grosso e dopo una vetina di minuti, Barzagli. Negli spogliatoi De Rossi, Nesta, Gilardino, Del Piero e Cannavaro. E' un'Italia che lascia molto l'iniziativa all'Irlanda, ma che sa controllarne il gioco, sfruttando spazi alla ricerca del gol. Entra anche Barone al posto di Pirlo, senza dubbio il migliore, l'ispiratore della manovra proprio come accade nel Milan. Ma è l'Irlanda a sfiorare il gol: con Duff, Morrison. Chi resta in campo è invece Vieri. Lippi insiste, lo vede tonico. Contro l'Irlanda decisa a tutto pur di pareggiare, gli azzurri, o meglio l'Italia 2, reagisce con carattere e sfiora più volte il 3-1. Iaquinta manca il gol, ma lo fallisce (due volte) anche Elliott grazie a Roma. Finisce così. Lippi può gustare con soddisfazione il suo sigaro.

    EIRE-ITALIA 1-2 (primo tempo 1-2)

    MARCATORI: nel pt 10' Pirlo (I), 31' Giardino (I), 32' A. Reid (E).

    EIRE (4-3-2-1): Given, Finnan (13' st Carr), Cunningham, Dunne (1' st O’Brien), O’Shea (34' st Miller), S. Reid, Holland(39' pt Harte), Kilbaine, A. Reid (29' st Elliott), Duff, Morrison (12 Carr, 15 Breen, 16 Kenny, 17 Doherty, 19 Quinn, 22 Colgan). All.: Kerr.

    ITALIA (4-3-3): Roma, Zaccardo, Cannavaro (19' st Barzagli), Nesta (1' st Materazzi), Zambrotta, Gattuso, Pirlo (32' st Barone), De Rossi (1' st Diana), Vieri, Gilardino (1' st Iaquinta), Del Piero (1' st Grosso) (12 De Sanctis, 18 Mesto, 13 Toni, 22 Guardalben). All.: Lippi.

    Arbitro: Paulo Costa (Por).

    NOTE - Recupero: 1' e 3'. Angoli: 2-2. Ammoniti Gattuso e Cunningham per gioco falloso. Spettatori 40.000
     
    .
  8. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nazionale: Lippi `Nessuna smagliatura`
    18/08/2005

    Roma, 18 agosto - Marcelli Lippi e` soddisfatto di come l’Italia ha battuto l’Eire: `Nessuna smagliatura, anzi un ottimo primo tempo`. Il ct azzurro, durante il rientro dall`Irlanda, e` tornato a giudicare la gara `Perfetta per almeno un’ora: una prova d`autorita` e sicurezza, esattamente quello che mi aspettavo. Mi hanno convinto Pirlo e Del Piero: il milanista per autorita`, l`altro per la naturalezza con la quale ha giocato`.

    Marcello Lippi comincia a pensare alla gara contro la Scozia, ma i presupposti sembrano buoni: `Nel gruppo c`e` lo spirito giusto, la voglia di aiutarsi come in una vera squadra. Senza volere enfatizzare, diciamo che abbiamo ricominciato con le giuste basi e il giusto piglio`.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno).
    Difensori: Barzagli (Palermo), Cannavaro (Real Madrid), Grosso (Lione), Materazzi (Inter), Panucci (Roma), Oddo (Milan), Zambrotta (Barcellona).
    Centrocampisti: Ambrosini (Milan), Aquilani (Roma), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Perrotta (Roma), Pirlo (Milan).
    Attaccanti: Borriello (Genoa), Di Natale (Udinese), Iaquinta (Juventus), Quagliarella (Udinese), Toni (Bayern Monaco).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Location
    uscio blucerchiata

    Status
    Anonymous
    tantè cassano non lo ha convocato..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cadde 92 @ 22/3/2008, 20:00)
    tantè cassano non lo ha convocato..

    Vabbè ora la giustificazione c'è.
    Materazzi, Barzagli... Mah.
     
    .
  12. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Palombo o Maggio potevano essere convocati, non chiedo tanto!!
    Donadoni ha seguito alcune delle ultime partite della Samp, speciequella contro il Milan, mi domando con che occhi pero'.....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,931
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Di nuovo come contro il Portogallo io la nazionale con Borriello e senza Cassano non la guardo.
    Complimenti a Donadoni per aver convocato Materazzi e Barzagli che non ne azzeccano più una e per aver chiamato gente come Aquilani e Iaquinta che vedono il campo una volta l'anno.
    Donadoni mi ha confermato che di calcio ne capisce molto poco...
     
    .
  14. tritato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che Borriello lo scandalo mi pare essere Iaquinta. A che cavolo serve?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Location
    uscio blucerchiata

    Status
    Anonymous
    anche sburri :D non serve molto...visto che il bomber in squadra ce lo abbiamo...toni!
     
    .
7128 replies since 15/8/2005, 00:28   167543 views
  Share  
.