Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Dea lovers

  1. .
    Grandissima partita di Sinner contro Djokovic,ha giocato un tennis di altissimo livello ,senza mai calare ne l intensità ne la qualità del suo gioco con dei colpi davvero da grande campione .
    La crescita di questo ragazzo nell ultimo anno è stata costante ed è difficile dire se abbia ancora dei margini di miglioramento.
    Se così fosse prepariamoci ad avere almeno in questo sport, se non il numero uno al mondo , comunque un top player per diversi anni .
  2. .
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 13/11/2023, 14:55) 
    L'Athletic qualche anno fa ha dato il via al "One Club Man Award", un riconoscimento che, anno dopo anno, premia ex calciatori che hanno trascorso la loro carriera legandola ad un solo club, dimostrando quindi fedeltà ed attaccamento ai colori, virtù sempre più rare nel calcio moderno ma da sempre capisaldi del club basco.

    Qui sotto riporto l'albo d'oro attuale:
    2015 Le Tissier (Southampton)
    2016 Maldini (Milan)
    2017 Maier (Bayern Monaco)
    2018 Puyol (Barcellona)
    2019 Mc Neill (Celtics Glasgow)
    2020 Gyggs (Manchester Utd)
    2021 non assegnato causa Covid
    2022 Bochini (Independiente)
    2023 Joao Pinto (Porto)

    Come si può notare, si tratta di giocatori di alto livello e pluridecorati.
    Allego qui il video della premiazione di Paolo Maldini (unico italiano ad oggi ad aver ottenuto questo premio), visibilmente emozionato e salutato da applausi scroscianti dell'intero San Mames all'atto del ritiro del premio.
    Il premio è stato consegnato da José Angel Iribar, autentico monumento dell'Athletic (prima calciatore, poi allenatore, in seguito dirigente ed attualmente Presidente onorario del club), altro esempio di fedeltà assoluta.

    <div style="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">www.youtube.com/watch?v=IPcNJQo_YtI

    Ho notato adesso questo tread e la tua passione per l Athletic Bilbao .Volevo chiederti sei mai stato nei paesi baschi ?
    Non conosco Bilbao ma visitai in 5 giorni San Sebastian e Guernica ,ed apprezzai la loro cultura che è totalmente diversa da quella spagnola.
    Conobbi un ragazzo tifosissimo della Real Sociedad ,per cui ho sempre guardato con simpatia questa squadra ,forse perché mi ricorda un po l Atalanta. Non è una big del calcio spagnolo ,ma si fa rispettare ed ha vinto anche un paio di campionati e qualche coppa del Re . San Sebastian poi è una città bellissima.
    E i paesi baschi un luogo da visitare ,le loro feste ad agosto sono davvero qualcosa di unico .
  3. .
    Certo che cacciare Garcia per prendere Mazzarri è come passare dalla padella alla brace >_<
  4. .
    Partita incredibile, dominata sotto ogni punto di vista dall udinese ,tecnico ,tattico, come determinazione e voglia di vincere ,come azioni da gol .
    Atalanta inguardabile e irriconoscibile .
    Perché allora i bianconeri non hanno vinto ?
    Perché il calcio è così ,non basta dominare una partita ,se non concretizzi poi la beffa può sempre accadere e la Dea pareggia al primo tiro nello specchio della porta al 92 esimo
    Fossi un tifoso dell Udinese sarei arrabbiato e avvilito !
  5. .
    Qualificazione in cassaforte ieri sera con la vittoria, partita però dai 2 volti con lo Sturm Graz ,primo tempo sofferto con zero tiri in porta da entrambe le parti ,pressing ossessivo della squadra austriaca e raddoppi in tutte le zone del campo .
    Atalanta che che faticava a costruire azioni limpide ,un po per la bravura degli avversari ,un po per la serata opaca di alcuni giocatori (Zappacosta e Scamacca su tutti ).
    Nel secondo tempo però la Dea ha alzato i ritmi e si è riversata in massa nella metà campo avversaria. La squadra bianconera ha iniziato a pagare le fatiche delle corse del primo tempo e ha faticato ad uscire dalla propria metà campo .
    L ingresso di Hateboer, Muriel ,Pasalic e Miranchuck ha ridato vitalità alla manovra offensiva ,anche se alla fine l unico gol è scaturito da una mischia furibonda in area con diversi tiri ribattuti prima della stoccata finale di Djimsiti a pochi passi dalla porta .
    Ederson e kolasinac i migliori in campo ,il primo inesauribile fino al 90 esimo ,il secondo di gran lunga il migliore della difesa .
    Buono l esordio di Bakker da titolare ,un opzione in più per Gasperini.
    Per un ulteriore step ora vanno inseriti con un minutaggio importante anche giocatori come De Katelaere (ieri infortunato )Holm ,e magari pure Adopo per far tirare il fiato a Marten De Roon, ieri davvero in difficoltà, ma ha praticamente giocato tutte le gare di campionato e di Europa league senza mai fermarsi .
  6. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 3/11/2023, 23:18) 
    L'ATALANTA E LA COPPA DELLE COPPE 1987-88

    Stagione 87-88: sono gli anni in cui il calcio italiano sta iniziando il suo percorso verso il dominio delle coppe Europee, sono anni in cui tanti campioni militano nel nostro campionato. E sono gli anni di avvicinamento ad Italia 90, il mondiale delle notti magiche, che mai dimenticheremo.
    Ed è in questi anni che una bellissima pagina di sport e di calcio viene raccontata, una pagina che viene sicuramente tramandata di generazione in generazione.

    La stagione 86-87 si è chiusa male per l'Atalanta: è arrivata una dolorosa retrocessione che ha deluso i tanti appassionati bergamaschi. Ma quell'anno ha regalato un bellissimo percorso in Coppa Italia: l'Atalanta è arrivata in finale dove nulla ha potuto contro il Napoli di Maradona che aveva appena vinto il suo primo scudetto. Con il Napoli che va in Coppa Campioni ecco che l'Atalanta viene ammessa alla Coppa delle Coppe.

    La stagione 87-88 inizia così per l'Atalanta: da un lato un difficile campionato di serie B, dall'altro un percorso Europeo da vivere con entusiasmo e voglia di sorprendere. In panchina è arrivato Emiliano Mondonico che si affaccia in una piazza con tanta voglia di riscatto.

    E cosi il 16 Settembre 1987, di mercoledì, perchè giocavano tutti di mercoledì, si gioca l'andata dei sedicesimi di Coppa delle Coppe. L'Atalanta gioca in trasferta, gioca in Galles contro una squadra dal nome impronunciabile, con tante consonanti e poche vocali: Merhyr Tydfil. Finisce 2-1 per i gallesi tra la delusione dei bergamaschi sconfitti da una squadra di dilettanti. Chi l'avrebbe mai detto che quella sera sarebbe iniziato un percorso da sogno? Forse nessuno. Due settimane a Bergamo l'Atalanta gioca e convince: vince 2-0 e vola agli ottavi con gol di Garlini e Cantarutti

    Il turno successivo l'avversario è più importante ed è l'Ofi Creta. A Salonicco, in campo neutro, finisce 1-0 per i Greci, ma a Bergamo, sospinta da un pubblico meraviglioso, la Dea vince ancora con reti di Nicolini e Garlini. L'Atalanta è ai quarti. Mondonico continua a dire che in fondo il vero obiettivo è la serie A, ma forse inizia a credere a qualcosa di grande.

    E' un anno particolare nelle coppe perchè ai quarti di finale tutte le italiane sono eliminate: rimangono solo le due provinciali Atalanta e VErona con il loro pubblico caldo e appassionato.

    Si arriva al 2 Marzo: è il giorno dei quarti di finale, è la notte del capolavoro più bello di quell'Atalanta. Al Comunale, stracolmo di tifo con 40000 spettatori, arriva lo Sporting Lisbona. Ci sono tutti quella sera allo stadio. E poi segna Nicolini e raddoppia Cantarutti su torre di Stromberg. E' 2-0 Atalanta: è delirio totale a Bergamo. Ma c'è il ritorno all'Alvalade che sarà una bolgia e ci sono infortunati nella Dea che deve lottare anche in campionato per puntare alla serie A. Sono in più di 70mila a spingere i biancoverdi lusitani. Il bunker bergamsco resiste fino al minuto 67 poi Houtman fa 1-0 Sporting. Ci si aspettano venti minuti di sofferenza ma a dieci dalla fine Nicolini lancia Cantarutti che salta il portiere Damas e fa 1-1 per l'apoteosi di Bergamo e dell'Atalanta. E' semifinale, l'unica italiana ancora in corsa.

    E in semifinale arriva il Malines e tutta Bergamo ci crede. Il Malines è in crescita, ha in porta un fenomeno che si chiama Michel Preud'Homme, ma l'Atalanta se la può giocare. C'è anche Gimondi in Belgio a sostenere la Dea in un quasi derby con Eddy Merckx. Segna subito il Malines, pareggia Stromberg poi a dieci dalla fine De Boer fa 2-1 per i Belgi. Ma per il ritorno il popolo bergamasco ci crede.
    Il 20 Aprile è la notte che la città aspetta con un entusiasmo mai visto prima: tutta l'Italia è davanti alla TV nella speranza che la Dea prosegua il suo viaggio verso Strasburgo. E quando dopo 40 minuti Garlini segna il rigore dell'1-0 allo stadio succede il finimondo. La notte di Bergamo sta diventando magica.
    Ma purtroppo i sogni non sempre hanno il lieto fine e nel secondo tempo Rutjes pareggia, Preud'Homme para tutto e Emmers realizza il 2-1 che chiude il sogno bergamsco.

    Finisce in lacrime per una città intera, lacrime che però si trasformano in un orgoglio che rimarrà per sempre. E a fine stagione l'Atalanta festeggerà nel suo stadio il ritorno in serie A al termine di una stagione entrata di diritto nella storia della società e forse del calcio italiano.

    E' l'Atalanta di Piotti, Gentile, Progna, Bonacina, Ivano Bonetti, Icardi, Nicolini, Fortunato, Cantarutti, Garlini e Stromberg, è l’Atalanta di Mondonico. E' l'Atalanta che arriva vicino al grande sogno della Coppa delle Coppe 1987-88 Atalanta Bergamasca Calcio.

    www.facebook.com/groups/8593670815...7058/?ref=share

    Grazie Tore, bellissimi ricordi per chi come me ha vissuto in presa diretta quelle partite allo stadio .Aggiungo solo un paio di aneddoti:
    Con il Malines a portieri invertiti saremmo passati noi .Piotti era un portiere discreto ma Preud 'homme un vero fenomeno ,al ritorno parò un colpo di testa di Fortunato diretto all incrocio dei pali da non più di 5/6 metri ,ed eravamo sull 1-0 .
    Mentre sui loro gol Piotti ebbe molte responsabilità .
    La partita di Lisbona fu un catenaccio d altri tempi ,fummo fortunati a realizzare il gol del pareggio altrimenti sarebbe stata una sofferenza indicibile per tutti noi bergamaschi atalantini.
    Quell Atalanta pagò le fatiche di coppa ,perché in campionato venne promossa solo all ultima giornata grazie alla vittoria per 1-0 con il Messina .
  7. .
    CITAZIONE (Phil FI @ 4/11/2023, 11:28) 
    E si vedono i frutti anche del lavoro di Sartori, ex DS Atalanta. Bella realtà, complimenti a loro. è un piacere vederli giocare

    Perfettamente d accordo, Sartori è bravissimo a scovare ottimi giocatori a costi contenuti ,e il Bologna ha davvero tanti prospetti interessanti ,Beukema ad esempio era in orbita Atalanta per sostituire Romero ,ma il Mister volle un giocatore più pronto così gli fu preferito Demiral .
    Con il senno di poi Sartori ci aveva visto giusto ,e infatti è arrivato nella squadra di Thiago Motta .
    Un vero peccato che non andasse troppo d accordo con Gasperini altrimenti il sodalizio con la Dea sarebbe continuato .
    P.s.: la polemica di tre anni fa con Gasperini che" chiedeva il sale e invece gli portavano lo zucchero "era riferita proprio a Sartori che evidentemente scovava talenti a prescindere se poi per caratteristiche potessero essere funzionali al gioco del Mister .

    Edited by Dea lovers - 4/11/2023, 13:13
  8. .
    Uno Scamacca in versione "Superstar" ieri sera a Empoli :Gol di tacco, rete di destro ,altro gol di testa annullato per fuorigioco di koopmainers ad inizio azione ,assist per il raddoppio dello stesso olandese ,palo e traversa sempre di destro a negargli la tripletta personale !
    Che dire ,un vero bomber capace di qualsiasi giocata ,di potenza (come il secondo gol personale ) o di classe ,come l 1-0 .
    Se sta bene Gianluca è il candidato n 1 per il ruolo di centravanti della nazionale per diversi anni e Spalletti ( ieri in tribuna) ne avrà preso atto !
  9. .
    Gara pazzesca ,sullo 0-3 il Cagliari ha dimostrato tanto carattere e cuore ,certo il Frosinone si è praticamente suicidato abbassandosi e rinunciando a giocare,tenere costantemente giocatori come Pavoletti nella propria area è masochismo puro .
    Certo la rapidità è la tecnica di Oristanio ha creato grossi problemi alla difesa della squadra di Di Francesco ,male Okoli quando è entrato ,Gasperini alla fine ha sempre ragione ,se non l ha tenuto un motivo c era .
  10. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 28/10/2023, 19:04) 
    Mi girano i coglioni. Mi girano un sacco. Sto tornando da Bolzano. Una sconfitta dietro l'altra. Ma già non vedo l'ora di sostenerla a Salerno.

    Tantissimi complimenti, non è facile trovare la voglia e l entusiasmo dopo risultati così deludenti ,di ripartire e sottrarre tante ore ai propri affetti o alle proprie attività.
    L amore è amore e la passione anche ,ma quando una donna ti fa disperare a volte viene voglia di mandarla a quel paese ,così può succedere magari solo per qualche momento anche con la squadra del cuore ❤️.
    Poi passa tutto eh anche le delusioni più cocenti ,ma insomma tu stai ancora tornando da Bolzano e non credo abbia gia metabolizzato la sconfitta .
  11. .
    Sono arrivati i 3 punti importantissimi ,leggendo i commenti anche la prestazione sembra sia stata convincente ,direi che per il momento va benissimo così, questa settimana sarà più leggera per tutti : Società, Mister ,Giocatori e Tifosi .
  12. .
    Dobbiamo ringraziare il var per aver vinto questa partita perché l arbitro aveva annullato l 1-0 di Lookman per aver visto un tocco di mano inesistente, e dal labiale si capiva perfettamente che continuava a dire ai varisti: "ho visto il tocco di mano sono sicuro ".Per fortuna quelli del var hanno insistito perché andasse al monitor ,altrimenti sarebbe stato un bel regalo di natale anticipato oer i genoani.
    Parlando della gara comunque ,la vittoria è stata molto più sofferta di quanto dica il risultato, il Genoa si è difeso bene, anche se nel primo tempo non ha effettuato un tiro in porta .
    Gli ultimi 10 minuti poi sono stati una sofferenza per la Dea con una parata miracolosa di Carnesecchi prima del 2-0 finale .
    Vittoria comunque meritata penso che anche il "Principe"sarà d accordo.

    Edited by Tore MB - 22/10/2023, 21:47
  13. .
    CITAZIONE (MaxAlmada @ 21/10/2023, 23:35) 
    Dal giornale spagnolo El Pais di ieri:

    Secondo il diario sportivo Marca il Papu "è risultato positivo a una sostanza vietata dopo un controllo effettuato nel novembre 2022. Il giocatore e il club andaluso hanno appreso la notizia mesi fa, quando la UEFA li ha informati. Ma è stata proprio questa settimana che ha ricevuto la sanzione".

    Quindi il Papu, il Siviglia e la UEFA sapevano del risultato da mesi ma l'infrazione non é classificata come "grave" (data la sostanza utilizzata), per questo il giocatore non é stato sospeso e tutti hanno atteso ulteriori analisi. A questo punto non credo vi saranno ulteriori conseguenze oltre ai due anni per il calciatore.

    Insomma nessuna intenzione di doparsi ma solo negligenza da parte del Papu ,perché tutti i professionisti sanno che non possono assumere sostanze senza consultarsi con i medici della società.
    Certo in questo caso 2 anni sembrano perfino troppi confrontando il suo caso con i precedenti .
  14. .
    CITAZIONE (Australian @ 21/10/2023, 22:15) 
    Allora la FIFA potrebbe togliere la Coppa del Mondo all'Argentina?

    No assolutamente, devono esserci più di 2 giocatori trovati positivi al doping per rischiare la revoca del titolo ,almeno così ho letto .
  15. .
    Classica partita in cui l unica cosa che conta sono i 3 punti anche su autorete e con Stankovic migliore in campo ,per il resto ci sarà tempo .
    La fiducia e il morale però si alimentano solo con i 3 punti e a questo punto direi anche la credibilità di Pirlo .
    Un grande in bocca al lupo per domani a tutti voi e speriamo che anche la Dea faccia il suo dovere ,così giusto per trascorrere una domenica soddisfatti e sereni .
860 replies since 5/4/2018
.