Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by tequila61

  1. .
    A me Keita pare abbastanza indietro di fisico e di testa.
  2. .
    CITAZIONE (BadBlu @ 25/10/2020, 21:57) 
    Scusate, mi autocito solo x chiedere se qualche utente di buona memoria e amante delle statistiche riesce a riconoscere la partita di cui sto parlando.
    Mi ricordo solo che era tra il 1967 ed il 69 e c.era Battara in porta ...

    Dovrebbe essere un Sampdoria Palermo 1-0 con rete di Salvi ad inizio partita. Era il 1970 e la partita passò alla storia perché giocammo con i pantaloncini blu con all'interno la scritta alé Genoa messa per scherzo da un sarto genoano. La cosa portò fortuna è non venne più cambiata. L'anno prima perdemmo contro il Palermo con una rete di Furino.
  3. .
    Non ho visto nulla ad eccezione degli highlights, ma ho goduto tanto lo stesso...
  4. .
    Aneddoto su Chiorri. 22 marzo 1981. Milan Sampdoria 0-1. Una delle partite rimaste più impresse nella mente dei tifosi blucerchiati e che molti chiamano la partita della svolta storica. Su questo incontro e sulla rete di Alviero Chiorri sono stati scritti dei libri. Eravamo in serie B e incontravamo la corazzata Milan sempre vincente a San Siro, e finita nella serie cadetta a causa di un illecito sportivo. Quella domenica mi trovavo ad Arenzano con la fidanzata dell'epoca, mi aveva convinto a non andare a Milano ed a trascorrere la giornata con lei. Avremmo dovuto trascorrere una domenica intima, ma per sopraggiunti impedimenti, la ragazza mi propose di andare a fare una passeggiata in riviera. Potete immaginare la mia felicità visto che ero andato in bianco sia con la tipa che con la Samp, anche perché all'epoca ero un assiduo trasfertista. Ad un certo punto verso metà pomeriggio comincia a piovere e decidiamo di rientrare a Genova con l'auto. Ricordo che poco prima di ripartire avevo chiesto ad un signore con la radiolina il risultato e il tizio, probabilmente genoano, mi aveva risposto in modo seccato :"sono 0-0 col solito culo". Varchiamo il casello autostradale e dopo pochi metri mi rendo conto di aver bucato una gomma. La pioggia ormai si era fatta torrenziale, ma non potevo fare altro che scendere e cambiare la ruota. La cosa, di per sé già complicata per il maltempo, viene resa ancora più difficile per la parziale rottura del cric dell'auto. Non sto a dirvi gli anni di inferno che mi sono guadagnato in quella circostanza a causa delle bestemmie; ricordo solo di essere rientrato in auto scolo come un pulcino e sporco come un meccanico alle 7 di sera. La faccio breve: riesco a ripartire, a scaricare la ragazza presso la propria abitazione, con la tentazione di rifilarle un calcio in culo, e ad arrivare a casa conciato come un barbone. Ho aperto la porta e mio fratello mi è venuto incontro dicendomi : abbiamo vinto con un goal di Alviero. Ed ecco che improvvisamente una domenica di cacca, mi è sembrata bellissima...
  5. .
    CITAZIONE (SamPaolo @ 24/10/2020, 09:39) 
    L'attacco verbale ricevuto in privato è stato piuttosto pesante ed offensivo. Non avrebbe dovuto mai permettersi di fare quelle uscite, per prima cosa perchè nessuno è nella posizione di giudicare il "livello di Sampdorianità" di un'altra persona come un po' faceva scuola Willy nel suo post, e secondo, e cosa ancora più grave per me, di entrare nel privato con minacce alla persona e insulti espliciti. In fondo come qualcuno ha detto si sta parlando di una diatriba scaturita per un pollice verso (!?!). Le cose gravi nella vita sono altre vorrei ricordare, se qualcuno se lo fosse dimenticato. Detto ciò sono il primo a dichiarare che da parte mia ci possono essere i presupposti per un chiarimento, che comporta ovviamente delle scuse sincere e che comunque non preclude un periodo di stop limitato per fralele.

    Tutto molto bello e giusto, ma a me piacerebbe sentire anche la versione di fralele. Lo capirai anche tu che altrimenti si verifica una grossa disparità. Mi rendo conto che tu sei moderatore e lui no, ma il principio del contraddittorio deve valere sempre e comunque.
  6. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 23/10/2020, 21:32) 
    Concordo, alla fine per un "pollice giù" stiamo perdendo un utente, che pur migliorabile in certe uscite, è spesso un piacere da leggere, anche per la sua sampdorianità di lunghissima data. Spero che il Dottor Francesco (non Stefano scritto in precedenza per errore) faccia piccolo passo indietro, voglia chiarire, e conoscendo (anche se solo virtualmente) Paolo ci saranno in quel caso ottimi margini di apertura, perché sono sicuro sia una brava persona.

    Ecco queste sono le parole che volevo ascoltare dal fondatore del forum. Se non lo avessi scritto, ti avrei fatto un appello per ricucire lo strappo. Personalmente ritengo fralele un utente importante per il forum.
  7. .
    Al di là della diatriba che non conosco e che quindi ritengo poco opportuno commentare, io mi auguro che fralele ritorni presto a commentare su questo forum, perché è una memoria storica blucerchuata, perché è un Sampdoriano viscerale, perché è una persona intelligente e non scrive banalità. Ti aspettiamo fra.
  8. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 21/10/2020, 19:28) 
    Trovata! L'altro gol lo segnò Salvi. Ecco il tabellino: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-competizioni-1966-67/

    Tore enciclopedico 😉 bravo 👏👏
  9. .
    Io ho segnato tra il 12 e il 14 posto e tra i 44 ed i 47 punti. A me personalmente andrebbe pure bene.
    Pur con tutto l'ottimismo dell'inizio di campionato e con la consapevolezza di avere, a differenza della scorsa stagione, una identità di squadra con anche alcune buone individualità, considero Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Atalanta e Sassuolo sicuramente più forti di noi. Fanno già 9 squadre e quindi potremmo puntare secondo me come massimo al 10 posto. Io dico che partiamo più o meno alla pari con Torino ( forse un pelo indietro) Cagliari, Bologna e un cicinino davanti a Genoa Verona Udinese e Parma. Ecco perché, facendo una media, ho scritto tra 12 e 14 posto. Potrebbe comunque essere un campionato anomalo anche per l'incognita covid. Ovviamente sarò ben felice di essermi sbagliato per difetto.

    Edited by tequila61 - 21/10/2020, 17:23
  10. .
    Continuo con qualche aneddoto divertente e se vi dovessi annoiare non abbiate timore a dirmelo. San Siro primi anni 70. Trasferta in pullman con la mitica Caterina Mura. Arriviamo alla biglietteria ed un buontempone di tifoso milanista addetto agli accessi, ci apostrofa ironizzando sulle nostre origini e dicendo :"ecco i pesci di Genova :" pronta risposta della Caterina che gli dice :" mea amigu che u pesciu au piggua to moggie da o bagnin a Zena, quando a vegne au ma e ti ti stae chi, a strassa di bigietti..." risate esagerate da parte di tutti.
    P. S. Per i non genovesi posso tradurre anche se immagino sia superfluo.
  11. .
    Io per anni ho fatto l'allenatore dei ragazzi. Devo dire che nella maggior parte dei casi ho allenato nelle categorie tra i giovanissimi e gli allievi. In una occasione anche i ragazzi della juniores. Ci fu un anno in cui venne esonerato l'allenatore della prima squadra e mi proposero una panchina in prima categoria, ma non accettai perché sinceramente, ho sempre preferito insegnare calcio e comportamenti di vita ai ragazzi. Mi sono preso una pausa dal 2016, in primis per motivi di lavoro, ma anche perché ero abbastanza saturo dei comportamenti isterici e diseducativi di molti genitori. Non nego però che il campo con i ragazzi mi manca e conto di riprendere l'attività una volta in pensione. Ancora pochi giorni fa ho dovuto rinunciare ad una proposta interessante.
  12. .
    La mia cultura democratica mi ha insegnato a confrontarmi con tutti anche e soprattutto con chi non la pensa come me. Credo che qualsiasi dialogo sia positivo se mantenuto nei giusti binari di rispetto reciproco. Islamici, sionisti, epicurei, edonisti, marxisti, buddisti, liberalisti fascisti e chi più ne ha più ne metta, sono tutte filosofie, religioni o ideologie, legate a correnti di pensiero, che comunque per me meritano il massimo rispetto ed il confronto. Tuttavia, poiché anche io sono umano, devo confessare che c'è qualcuno che proprio non sopporto e col quale evito ogni dialogo. Ebbene si, non appena sento parlare un negazionista/complottista allora mi viene l'orticaria. Mi allontano, evito ogni contatto e non metto a dura prova la mia pazienza, perché necessariamente lo dovrei mandare a fare in culo!
  13. .
    Dpcm leggero che definirei anche dpcm "ponte" in attesa dell'andamento dell 'epidemia. Ed io tutto sommato dico che va bene così. Si demanda tanto alle regioni perché in effetti la situazione nelle varie zone d' Italia è diversa e soprattutto in evoluzione e si fa affidamento sul senso di responsabilità del cittadino e speriamo che basti. Sicuramente si è cercato di tenere più a bada in questo momento l'aspetto economico che quello sanitario. Diciamo un tentativo per salvare capra e cavoli e non mettere definitivamente in ginocchio talune attività. Posizione attendista. Dopo ci vorrà qualcosa di più.
  14. .
    Negli anni 70, capitava piuttosto frequentemente di andare allo stadio con babbo e fratello. Il primo genoano tiepido e piuttosto sportivo ( cosa abbastanza rara) il secondo sampdoriano decisamente velenoso. Ci mettevamo quasi sempre nella curvetta lato distinti della sud. Ovviamente il più delle volte, su pressione mia e di mio fratello, si andava a vedere la Samp che comunque gravitava dignitosamente in serie A, tuttavia, talvolta, per far contento il papà, si andava a marassi anche per seguire il Genoa. Ricordo che era una domenica invernale, dei primi anni 70, con una leggerissima e fastidiosa pioggia, e al Ferraris si giocava Genoa Reggiana. Era il Genoa di Silvestri che stava abbastanza dominando il campionato di serie B e che dopo pochi minuti era già in vantaggio per 2 reti a 0 decretando i sorrisi del babbo ed i musi lunghi del fratello. Nella Reggiana giocava un certo Francesconi, ex colonna blucerchiata che era soprannominato il corvo. Un tifoso genoano accanto a noi aveva cominciato ad apostrofarlo, con tutta una serie di epiteti ed un refrain ripetitivo che diceva :" tou li u corvu. U nu le' mancu na passua". Ora il destino volle che la reggiana ad inizio ripresa accorciasse le distanze e proprio il corvo, verso la mezzora del secondo tempo, andò a pareggiare esultando con il gesto dell'ombrello sotto la nord. Vi lascio immaginare cosa produsse nella mia famiglia quella situazione. Mio padre si rabbuio' e mio fratello comincio' a sghignazzare dicendo ad alta voce " u ve l'ha missu suttu a cua". Ovviamente la cosa non fu gradita dal tifoso esagitato e da altri che gli erano attorno, i quali si avvicinarono con cattive intenzioni verso mio fratello che dovette essere proprio difeso da mio papà. Ricordo che ero impaurito più che imbarazzato e ringraziai il goal di Bonci arrivato da lì a poco che riporto' in vantaggio i rossoblu e soprattutto fu un toccasana per stemperare gli animi, in un abbraccio collettivo. Ecco questo è un ricordo che ho delle mie prime domeniche allo stadio e lo dedico a 2 persone che non ci sono più e che probabilmente giocheranno il loro derby in paradiso!
  15. .
    CITAZIONE (fattoria @ 19/10/2020, 16:54) 
    Scusa sono curioso cosa spiegherebbe?

    Leggilo attentamente e capirai la situazione della Livingstone..
4591 replies since 22/8/2016
.