Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Buon Vecchio Zio William

  1. .
    Sono particolarmente contento del gol di Leoni perchè è un ragazzo delle giovanili del Padova, ha alle spalle una bella e sana famiglia ed è l’ennesimo prodotto delle giovanili biancoscudate, che sono ben superiori alla prima squadra, con educatori ed allenatori tra cui Claudio Ottoni, grande difensore del Padova e del Bologna di Maifredi degli anni 80-90 che gli ha i segnato i trucchi del mestiere.
  2. .
    Prevedo un clima caldo, la curva del Genoa ha già cominciato i cori contro i veronesi che sono ancora al pub (in pure English style 👏) ma che sappiamo essere amici dei doriani….🤗

    IMG_3982

    IMG_3981
  3. .
    La cosa migliore del primo tempo, per colori e bandiere più che per i cori, quasi sempre cadenzati su un ritmo scollegato dalla partita, direi la curva Doriana.

    IMG_2713

    IMG_2716
  4. .
    A Cittadella c’è grande attesa per questa partita. Nonostante da tantissimi anni la squadra granata ottenga risultati migliori della storica squadra biancoscudata del capoluogo, e meriti tutti i complimenti del caso, i padovani, me compreso, non vanno a vedere il Cittadella, ma restano fedeli al Padova.
    Quindi normalmente il cittadella lo vedono solo le cittadellesi e dintorni.
    Oggi però ci saranno sono previsti 6000 spettatori che per quelle bande sono tantissimi.
    Vi riporto l’articolo del giornale locale per avvicinarci al clima partita.

    IMG_2708
  5. .
    Grande Moreno, torna presto!
  6. .
    Non avrei mai pensato che avrebbe potuto dare una svolta simile alla squadra, ovviamente non perché non sia uno che capisce di calcio, anzi lo considero il miglior centrocampista degli ultimi vent’anni, secondo solo a Iniesta e pari a Xavi, ma perché mi pareva che con il suo stile sempre compassato non riuscisse a trasmettere alla squadra le giuste motivazioni. Invece, per fortuna, è riuscito a farlo anche con il suo modo di fare poco appariscente (e ha anche cambiato alcune idee iniziali, ma questo ci sta, è un segno di intelligenza, George Bernard Shaw diceva che solo le vacche non cambiano mai idea).
  7. .
    Fino a ieri ero molto sfiduciato perché questi giocatori non mi avevano mai convinto, neanche in occasione delle rare vittorie. Oggi per la prima volta ho visto una squadra consapevole dei suoi mezzi, solida e dominante sull’asse Stankovic Yepes De Luca con anche Kasami ed Esposito brillantissimi e carichi di promesse per il futuro. Bella giornata dopo tante sofferenze.
  8. .
    Sono felice per il Cagliari, squadra a cui auguro di stare sempre in serie A perché se lo merita per la sua incredibile tradizione (da provinciale uno scudetto e una semifinale di coppa Uefa) e per la sua importanza come simbolo di una regione/nazione, e in più per il bravissimo allenatore e grande gentiluomo Claudio Ranieri che tenendo fermo il timone durante la tempesta adesso è riuscito a prendere il grip psicologico su uno spogliatoio che fino a 10 giorni fa sembrava in disarmo.
  9. .
    Molti giocatori sono di qualità veramente modesta però almeno oggi si è vista una prestazione di squadra contro un avversario non trascendentale ma comunque solido.
    Speriamo sia la svolta, peró la squadra andrebbe nettamente rinforzata in ogni reparto.
  10. .
  11. .
    Che bella 😍, io amo tantissimo la città di Ascoli e quindi ho una certa simpatia per la squadra e sono contento perché avevano uno stadio pessimo, vecchio, cadente e con la pista di atletica, ma lo stanno nettamente migliorando…..
  12. .
    Sono quelle partite che, come la rimonta col Frosinone, possono rappresentare una svolta perché ti danno fiducia e autostima.
  13. .
    Phil ti ho trovato un bel regalo per il prossimo Natale, che ne pensi? 😬

    IMG_1393
  14. .
    Però è la stessa cosa che se all’ultimo minuto il tuo attaccante sbaglia a porta vuota o il tuo portiere fa una papera. Cioè magari all’ultimo minuto l’episodio può sembrare decisivo ma se lo guardi nel complesso non lo è mai perché magari prima ci sono state diverse situazioni che avrebbero potuto rendere l’ultimo episodio in influente e non è che è un errore sia ontologicamente più grave perché accade all’ultimo minuto piuttosto che al terzo, sempre un errore è, un episodio in una partita dove episodi ce ne sono centinaia.
  15. .
    Guarda Tore sull’episodio sono in dubbio, il rigore ci poteva stare ma non averlo dato non mi sembra scandaloso.
    In generale penso che forse era più giusto un pari, la Fiorentina ha giocato meglio nel primo tempo e la Lazio nel secondo.

    Comunque, io non parlo mai degli arbitri perché la mia posizione sugli errori arbitrali è che non sono quasi mai decisivi. Sono errori come lo sono quelli dei giocatori. Se l’arbitro non ti dà un rigore netto alla fine ti trovi nella stessa situazione in cui ti troveresti se il rigore ce l’hai ma il tuo attaccante lo sbaglia, o se il tuo giocatore sbaglia un goal a porta vuota. Se alla squadra avversaria viene convalidato un goal irregolare la situazione non è diversa da quella in cui ti trovi se il tuo portiere fa una papera in un’azione ininfluente.
    Sono errori, ma non decisivi, non ho mai sentito un allenatore dire: abbiamo perso la partita a causa dell’errore del portiere o dell’attaccante, mentre ne ho sentiti tanti dire: abbiamo perso per colpa dell’arbitro.
    Questo è assurdo.

    Il mio punto è che le partite di calcio sono giocate da uomini, gli uomini non sono perfetti e quindi capita di assistere ad errori da parte di tutte le componenti: giocatori, allenatori, arbitri e guardalinee.
    Ma come non lo è quello dei giocatori anche l’errore dell’arbitro non è mai decisivo in una partita che dura 90 minuti. Se non ti danno un rigore che c’era o se ti danno contro un rigore che non c’era ti trovi nella stessa situazione che in cui ti troveresti se un tuo attaccante o un tuo difensore ha fatto - come dite voi - una mussa.😂
    Una squadra deve saper reagire a un episodio negativo, sia esso dell’arbitro o dei giocatori.
    L’unica eccezione che mi sento di fare è quando l’arbitro espelle un giocatore ingiustamente, lì sì se ti lascia giocare in 10 × 1 ora la partita viene condizionata ma per il resto io sono di quest’idea.
    Voi cosa ne pensate?
275 replies since 27/2/2008
.