Radiocronisti ed inviati RaiSport da Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 5/7/2016, 19:34) 
    Fonte?
    Leggiti il topic dall'inizio.

    Fonte wikipedia e sue interviste radiofoniche. Si l'ho letto dall'inizio, ma non sono per neiente sicuro sia Sampdoriano
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    Se Dotto è sampdoriano domani belen e sorella la danno a tutto il forum...accorrete numerosi.....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ultimamente sto vdendo un Paolo Paganini molto cambiato. Prima si presentava serio e composto, ora, in linea con l'andazzo di altri di raisport (il primo fu Mazzocchi), è diventato molto disinvolto e spiritoso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,483
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    :clapping:
    CITAZIONE (Sreckokatanec @ 6/7/2016, 11:43) 
    Se Dotto è sampdoriano domani belen e sorella la danno a tutto il forum...accorrete numerosi.....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Personalmente le sue telecroanche non le ho mai apprezzate.

    Emanuele Dotto e l'ultima radiocronaca: "Come uscire da un giardino incantato"


    Lui che ama i classici e il latino, forse direbbe "nomen omen": perché davvero Emanuele Dotto è dotto. Ora se ne va in pensione con quella voce piena di giochi di parole, armonia e ironia, ultimo di una linea dinastica del calcio radiofonico che comincia con Nicolò Carosio per proseguire con Ameri, Ciotti, Bortoluzzi, con l'indimenticabile Provenzali, e arrivare a Riccardo Cucchi e, appunto, Emanuele Dotto. I patriarchi di un sogno leggero come l'aria, profondo come le emozioni più vere.
    Hai pianto, domenica 2 giugno, al microfono del Giro: era l'ultima telecronaca.
    "Perché esco da un giardino incantato dove ho raccolto fiori per 39 anni e mezzo".
    Emanuele, cos'è la radio? Cosa c'è dentro la scatola?
    "E' fantasia, è raccontare, è Manzoni, è De Roberto. E' immaginare, è lasciarsi guidare. Io ho provato a far capire agli altri un mondo guardato con gli occhi di un bambino".
    E il giornalismo, Emanuele, cos'è?
    "Un privilegio e un dovere sociale. Un servizio e un godimento senza fine. Quanti musei mi ha fatto visitare, e pure gratis! Non dimenticare che sono genovese..."
    Come cominciò?
    "Non avevamo la televisione, mio padre aveva capito con notevole anticipo sul Grande Fratello o Barbara D'Urso che la tivù può rendere abbastanza stupidi: e dire che quella televisione, rispetto a oggi, era la Treccani. Dunque, in casa la radio era sempre accesa: per Gran Varietà con Dorelli, per la musica da ballo, i concerti sul terzo canale, la santa messa, i radiodrammi, le commedie di Eduardo e Govi, i radiogiornali e naturalmente Tutto il calcio".
    Finché non ti hanno dato un microfono e un paio di cuffie da astronauta.
    "Ero stato al Corriere Mercantile e al Giornale di Montanelli, e nell'80 venni assunto dalla Rai, sede regionale della Liguria. Da lì, in fondo periferia, ho cominciato a girare il mondo. Diciamo che mi considero un evaso".
    E' anche una bellissima storia familiare. Tuo fratello Matteo è una colonna dello sport Mediaset.
    "Più piccolo di dodici anni, lo portavo in giro nei servizi e lui telefonava i tabellini dell'Ausonia Basket al giornale: l'ho svezzato così. Siamo figli di ferroviere. Diciamo che Matteo, caporedattore e uomo-macchina, è un capostazione mentre io ho fatto parte del personale viaggiante".
    Da Dotto a Dotto, passando per il terzo, che fratello non è: Giancarlo.
    "Oh, qui ho una gag divertente da raccontare. Eravamo in albergo ad Amsterdam per un Ajax-Milan e mi arrivavano strane telefonate di attori, teatri, registi. A un certo punto mi chiamò persino Carmelo Bene per farmi una scenata. In quel mentre, Giancarlo riceveva gli squilli di Massimo De Luca che gli chiedeva della radiocronaca. Insomma, al centralino avevano scambiato i due Dotto".
    Quando si va in pensione bisogna ricordare i maestri.
    "Oggi Brera sarebbe una lingua straniera. L'Arcimatto era lento nel parlare, era pacato eppure modernissimo. Ma che pubblico potrebbero mai avere oggi sui social Arpino, Montanelli, Enzo Biagi e Giuanbrerafucarlo? Viviamo tempi che esaltano chi non sa assolutamente nulla e lo ostenta, lo urla e talvolta così arriva pure in Parlamento".
    Un pallone, le bici, le parole per dirlo, e noi di qua dai diffusori ad ascoltare. E poi?
    "Vorrei parlarvi de 'I Bari di Caravaggio' che andai a cercare al Kimbell Art Museum di Fort Worth, tradendo per qualche ora la nazionale di calcio. Oppure de 'La cattura di Cristo', è sempre un Caravaggio, che ammirai a Dublino dopo una volata vinta da Kittel: il traguardo di quella tappa del Giro era proprio davanti alla National Gallery of Ireland. Se vai a Siena, non puoi non vedere l'Assedio di Montemassi dipinto da Guidoriccio da Fogliano, se sei a Ravenna e ti perdi l'Abbazia di Pomposa vuol dire che sprechi un match-point".
    Come si fa a essere così forbiti in una radiocronaca da Marassi o dal Cibali?
    "Basta aver fatto il classico e amare la nostra meravigliosa lingua: non è pedanteria ma rispetto. Siamo figli di un'irripetibile storia di parole, nei Promessi Sposi c'è già tutto ma proprio tutto".
    Emanuele, hai 67 anni, sei una voce amica di tanta gente e sembri ancora un bambino.
    "Voglio morire a cent'anni facendo il giornalista".

    www.repubblica.it/sport/calcio/201...-229691216/amp/
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    A proposito di E. Dotto, vi racconto questo aneddoto.

    Tanti anni fa a bordo di una nave Costa (Costa Allegra) ci fu una convention di alcune aziende del settore TLC e furono invitati a parlare anche alcuni AD di aziende del settore. Tra il codazzo dei vari invitati ci furono anche alcuni giornalisti RAI, tra cui E. Dotto . Alla fine della convention, finalmente ci fu la vera ragione della partecipazione all'evento: il pranzo a bordo offerto da Costa crociere.
    Il caso volle che E. Dotto fosse seduto al tavolo A FIANCO al mio con alcuni suoi colleghi, per cui potei ascoltare tutto e di più contro l'allora presidenza Samp (c'era ENRICO Mantovani) ,contro la squadra, la tifoseria e i nostri colori in genere. Per lui è sempre stato comodo definirsi tifoso dell'Alessandria anche perchè è mandrogno (compagno di scuola dell'ex arbitro Farina ) per cui la cosa gli calzava a pennello.

    Ma è sempre stato tifoso di quelli là. Una cosa su cui l'ho perculato via SMS fu quando L' Alessandria fece fuori ai rigori i piccioni in un turno di coppa Italia e lui conduceva sabato Sport su RADIO RAI1. ma lui ovviamente non rispose...
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Genoano o Doriano, Emanuele Dotto è veramente un pozzo del sapere. E' sempre un piacere ascoltarlo parlare di qualunque argomento.
     
    .
36 replies since 30/5/2006, 14:59   2794 views
  Share  
.