Radiocronisti ed inviati RaiSport da Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ho sempre avuto dei dubbi riguardo alla fede calcistica dei tre radiocronisti che negli anni si sono avvicendati da Genova a Tutto il calcio minuto per minuto: Emanuele Dotto, Paolo Paganini, Tarcisio Mazzeo.

    La mia impressione è che Paganini sia doriano, mentre sugli altri due non saprei... forse anche Mazzeo, ma su Dotto non mi sbilancio.

    Qualcuno sa qualcosa al riguardo?


    riporto un articolo sul primo da genovapress.com
    E poi c'è sempre Emanuele Dotto, da anni fiore all'occhiello della sede Rai di Genova. Ormai Dotto lavora raramente a Genova (quando c'è un torneo di tennis, ma poi?) è sempre in giro per l'Italia, anzi nel mondo. Possiamo dire che non c'è disciplina sportiva nella quale non s'è cimentato ,dalcalcio (fa l'inviato per "Tutto il calcio minuto per minuto" ) al basket, dal tennis al canottaggio, dalla scherma all'automobilismo. Nessun radiocronista è eclettico come lui. Dottoviene dalla carta stampata, ha lavorato per il Corriere Mercantile e poi per Il Giornale. Il primo a lanciarlo in tivu fu Gianlugi Corti ai tempi di Telegenova in cooperativa. Gli facevacommentare le partite della Sampierdarenese. Poidalla Sampierdarenese, Emanuele Dotto, è passato alla Sampdoria.
     
    .
  2. wariolander
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La mia impressione è che Paganini sia doriano, mentre sugli altri due non saprei... forse anche Mazzeo, ma su Dotto non mi sbilancio.

    Paganini tifa lo Spezia....lo disse un pò di tempo fa a gradinata sud.
     
    .
  3. Francescodraghi1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dotto è doriano!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Francescodraghi1989 @ 30/5/2006, 18:58)
    Dotto è doriano!

    Davvero??? Eppure è sempre stato molto critico in radiocronaca... <_<
     
    .
  5. graysky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wariolander @ 30/5/2006, 18:05)
    CITAZIONE
    La mia impressione è che Paganini sia doriano, mentre sugli altri due non saprei... forse anche Mazzeo, ma su Dotto non mi sbilancio.

    Paganini tifa lo Spezia....lo disse un pò di tempo fa a gradinata sud.

    per forza è spezzino!
     
    .
  6. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    di certo a prima impressione, paganini sembra più orientato verso la Samp ke il cenoa
     
    .
  7. Tranks
        Like  
     
    .

    User deleted


    Paganini è spezzino e tifa spezia, ma è filo samp. Dotto mi pare di aver sentito sia zozzoblu
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tranks @ 21/6/2006, 17:25)
    Dotto mi pare di aver sentito sia zozzoblu

    Su è stato riportato che è doriano però.
     
    .
  9. graysky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tranks @ 21/6/2006, 17:25)
    Paganini è spezzino e tifa spezia, ma è filo samp. Dotto mi pare di aver sentito sia zozzoblu

    quoto tutto e devo aggiungere che si è molto sbattuto in anni passati e presenti per la squadra.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://it.wikipedia.org/wiki/Emanuele_Dotto

    Il suo esordio in RAI risale al 1990, ed entra a far parte alla redazione del Giornale Radio Rai, insieme agli altri colleghi. A partire dal 1991 è il suo debutto alle radiocronache nella storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, sostituendo l'uscente Enrico Ameri e commentando le partite del Genoa CFC e della Sampdoria (la sua squadra preferita), allo stadio di Genova. Con Dotto si alternano: Riccardo Cucchi, Giulio Delfino, Tarcisio Mazzeo, Sandro Ciotti, Antonello Orlando, Livio Forma, Francesco Repice, Bruno Gentili e Giuseppe Bisantis, sempre allo stadio Marassi di Genova, ma attualmente racconta anche le partite dell' Inter, chiamato da lui "Internazionale".

    Dotato dei suoi errori durante le radiocronache utilizza una sua esclamazione "pardon", che dovrebbe essere di origine latina. I suoi progetti però sono il Gran Premio di Formula Uno, il torneo di tennis, alternandosi con la collega Doriana Laraia e il ciclismo, insieme agli altri 3 colleghi: Antonello Orlando, Giovanni Scaramuzzino ed Ugo Russo.

    Attualmente presenta tutti i sabati pomeriggi il contenitore sportivo "Sabato Sport", che si alterna anche con Massimo Carboni, che effettua i collegamenti con la pallanuoto, e per finire cede la parola a Filippo Corsini che è negli studi di Tutto il calcio minuto per minuto.

    Dotto è stato anche ospite in varie trasmissioni sportive. Ha partecipato come ospite alla trasmissione di Raidue Compagni di squola, condotto da Pino Insegno, e con lui c'era il suo amico Corrado Tedeschi che si è portato la maglia della Sampdoria, diventando così amici sampdoriani.


    image

     
    .
  11. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    non so perchè, ma l'ho sempre pensato....
     
    .
  12. wariolander
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stima a dotto :D
     
    .
  13. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dotto, uno di noi!!!!!! :sciarpa: :sciarpa:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Sapevo che fosse genovese, non sapevo che fosse sampdoriano...
    Bravissimo radiocronista e giornalista serio, non come tutti quei lecchini che tifano x i piccioni!
     
    .
  15. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Professionista seguendo molto spesso le partite via radio lo conosco bene, ma non sapevo che fosse Doriano, Grande Emanuele :ok:
     
    .
36 replies since 30/5/2006, 14:59   2794 views
  Share  
.