Morto Franzo Zuccalà (giornalista)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Morto a 83 anni Franco Zuccalà, storico volto di Novantesimo Minuto. Era stato anche redattore della Gazzetta, ma la notorietà l'aveva raggiunta in tv con la Rai.

    È scomparso nella notte, all'età di 83 anni, Franco Zuccalà. Originario di Catania, una lunga carriera in Rai, aveva lavorato anche nella redazione romana della Gazzetta dello Sport, oltre a Il Giornale e Tuttosport, dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress.

    Nato il 22 settembre 1940, aveva girovagato per oltre 45 anni nel composito universo dei media: giornali, radio e televisione: prima a Telestar e Antenna Sicilia con Pippo Baudo e a Odeon. Ma la notorietà la raggiunse con la Rai con i servizi da inviato per “La Domenica Sportiva” , “Novantesimo Minuto”, “Il Processo del Lunedì” e il Tg1. Inoltre per undici anni ha presentato per la Rai Corporation di New York, un programma bisettimanale (“I temi del calcio”), seguito in tutto il continente americano. Ha poi collaborato alla Televisione della Svizzera Italiana e a Montecarlo Sat. Olimpiadi, Mondiali di calcio, Europei, Coppa d’Africa: dal 1958 ha seguito tutti i più importanti avvenimenti sportivi.

    Gli è stata consegnata anche la laurea “Honoris Causa” in “Telecommunication Science” presso la Columbia University di New York; ha vinto importanti premi giornalistici come il “Boccali”, il “Brera”.

    MAGLIA AZZURRA— Nel 2014 il portiere Gianluigi Buffon e l’allenatore Cesare Prandelli gli hanno consegnato la maglia azzurra numero 50 per il suo mezzo secolo al seguito della Nazionale. Gli è stata anche attribuita la “Guirlande d’honneur” della Federation Internationale Cinema Television Sportifs per la sua lunga carriera.

    In tanti anni di giornalismo ha intervistato personaggi della statura di Nelson Mandela, Henry Kissinger, Gianni Agnelli, Sophia Loren oltre ai più grandi campioni del calcio, da Pelè a Maradona, da Cruijff a Beckenbauer. Ha scritto “Il Re di Broccolino”, “Champions for ever”, “Brividi Mondiali” e ha collaborato alla realizzazione di numerosi saggi come “Cento anni di serie A”; ha realizzato ben 19 videocassette sul calcio.

    Nella sua lunga carriera ha collaborato con oltre 90 testate giornalistiche italiane e straniere, tra le quali il mensile “La rivista” di cui è stato direttore per due anni. Ha realizzato documentari televisivi sui cinque continenti.

    FIGC— La Figc ha espresso cordoglio per la morte del giornalista: "La scomparsa di Zuccalà mi rattrista, è una perdita dolorosa per il mondo del giornalismo e quello dello sport - ha dichiarato il presidente Gabriele Gravina -. È stato un professionista scrupoloso e raffinato, distinguendosi per la preparazione e gli interessi trasversali. Super tifoso della Nazionale, non ha mai smesso di seguire gli Azzurri in casa e in trasferta, scrivendo commenti mai banali.

    Gazzetta dello Sport
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Riposi in pace. L'ho sempre apprezzato. Bravissima persona oltre che ottimo cronista e giornalista. Mia figlia quando studiava in Italia con Erasmus era stata ospitata in casa sua per un paio di settimane mentre cercava la scuola adatta.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,850
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Una voce inconfondibile, un grande professionista.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    I suoi servizi alla domenica sportiva da Milano, per me erano poesia pura.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    grande giornalista sportivo, professionista di primissimo piano, ricordiamo che ha anche intervistato persone del calibro di Kissinger e Mandela.
    Riposi in Pace.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Cosa ho sempre apprezzato di quella generazione di giornalisti,era il non essere tifosi,o quantomeno non ostentarlo,mantenendo uno sguardo lucido e non emotivo sulle squadre che commentavano,mi ricordo un film in cui un vecchio cronista,diceva ad un giovane collega che per fare bene il loro lavoro era necessario il mantenimento della giusta distanza.Negli ultimi anni la figura del giornalista sportivo è diventata quella del tifoso che parla della propria squadra professionalmente,con lo scadimento della qualità,infatti i vari Brera o Mura ,se anche ci fossero non scriverebbero di calcio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,850
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 1/12/2023, 10:07) 
    Cosa ho sempre apprezzato di quella generazione di giornalisti,era il non essere tifosi,o quantomeno non ostentarlo...

    Si può essere tifosi, del resto se fai il giornalista sportivo ci sta, perché evidentenente di sport sei appassionato, ma avere distacco ed equilibrio diventa fondamentale.
    Visto che si parla di Zuccalà che è stato anche protagonista di 90° minuto, su questo argomento mi torna in mente quel gran signore di Paolo Valenti su cui non si riusciva a capire minimamente la sua fede calcistica, tanta era la sua totale imparzialità con ognuno che azzardava la sua ipotesi. Fu l'amico e collega Nando Martellini a renderla pubblica, nella prima puntata di 90° minuto, dopo la sua morte.
    Altri tempi, altra stoffa nel giornalismo.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,384

    Status
    OFFLINE
    Franco Zuccala, un vero signore, un uomo garbato, gentile, competente. Quanto mi manca il calcio di quel periodo meraviglioso.
     
    .
7 replies since 30/11/2023, 23:47   383 views
  Share  
.