Il "Ferraris" è uno stadio "caldo"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ho sempre avuto questo dubbio fin da piccolo. È uno stadio così accogliente che gli avversari si gasano a giocarci. Poi come diceva un utente qualche settimane fa, il tipo di canti, spesso avulsi dal contesto, potrebbero non dare quel qualcosa in più alla squadra.

    In teoria sembra una roccaforte, in realtà un "salotto" dove tutti, anche perfetti sconosciuti, possono trovare grandi prestazioni.

    Attendo pareri.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,678
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sono del parere che i tifosi, per quanto si dica, non spostino di una virgola quanto si veda sul campo

    EDIT: penso però che una “piccola” quando va a giocare contro una “grande” (pensiamo chesso Lecce contro Juventus), sia più motivata. E oltretutto, vincesse la Juve tutto regolare, vincesse il Lecce si parla di qualcosa di incredibile e quindi si ricorda di piu
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,070
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    La Sampdoria di Novellino faceva di Marassi il proprio fortino, e anche i successivi allenatori spesso offrivano belle prestazioni in casa per poi fare brutte figure fuori.

    Da qualche anno, invece, Marassi sembra essere un fattore di svantaggio.

    Sarà un caso ma Ranieri i punti li ha fatti quando si giocava senza pubblico (prima) e con pochissimo pubblico (poi).

    Ciò detto, il mister ieri ha sparato una pirlata...
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,981
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Marassi non è uno stadio caldo. Quelli caldi li trovi in altri paesi. È uno stadio con le gradinate praticamente in campo che ti sostiene per 90 minuti. Un ambiente così dovrebbe far vacillare più gli avversari che i nostri. Ma li si tratta solo di personalità. Gli avversari vengono semplicemente a fare la Loro partita. Sono tutte scuse di Pirlo per coprire male le loro lacune.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    431
    Location
    Genova Castelletto - Savignone

    Status
    OFFLINE
    Forse si possono separare due aspetti.
    Da un lato, voi, come noi l’anno scorso, siete percepiti come una “grande” contro cui fare l’impresa, per cui l’avversario medio piccolo gioca mentalmente carico ma non teso (se perde è normale, se vince, festa). E forse vale anche il viceversa.
    Quanto al tifo, mi è più difficile avere una idea, non essendo allo stadio. Sicuramente incide la personalità dei giocatori, per quel che ho visto ieri nel secondo tempo si distinguevano quelli che si prendevano responsabilità e quelli che si nascondevano un po’ di più.
    da noi poi c’è chi si lamenta che canti continui non collegati a quel che succede in campo siano deleteri da voi non saprei.
    Probabilmente in campo manca un leader, forse
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Nella vita esistono i livelli,per giocare a Marassi bisogna avere personalità,ma il paradosso della nostra situazione,che smentisce le parole di Pirlo, è che la prestazione è stata sbagliata da trentenni o giù di lì come Borini ,Verre,Ricci, e i 2 migliori in campo sono stati Pedrola e Stankovic 40 anni in 2
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,498
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    E' normale che uno stadio con 20.000 persone di media posso rappresentare un'arma a doppio taglio. Se la squadra gioca bene, anche non essendo necessariamente in vantaggio, il pubblico ti applaude , ti incita, ti galvanizza, ti dà la carica, ma se la squadra scende in campo con un approccio molle, il pubblico lo percepisce subito ed alla prima cappella, mugugna, fino a riservare qualche fischio e improperio a questo o a quel giocatore.
    Non bisogna sbagliare l'approccio...se l'approccio è battagliero, il pubblico ti sostiene veementemente, anche se alla fine non arriva il risultato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,070
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Lo stadio che "fa lo stadio" aiuta, come ad es. quando Sansone sbagliò il rigore contro Da Costa nei play off.
    Probabilmente, come diceva un utente di cui mi sfugge il nome, bisognerebbe trovare una quadra diversa, cambiare registro nel modo di supportare la squadra (es. fischiare incessantemente quando gli altri hanno il possesso palla) perché il nostro tifo può e deve essere l'arma in più in casa.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,333

    Status
    OFFLINE
    Come mi fa incavolare sta storia. Un alibi ridicolo e inventato. Fossi in Radrizzani direi all'allenatore di non tirare più fuori sta cagata. Praticamente dopo una campagna abbonamenti esagerata ora ci si dice che era meglio essere in meno. Che presa per il culo.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    327
    Location
    Oregina

    Status
    Anonymous
    Mamma mia... questa è la cosa più triste che potesse dire... gli unici che ieri sono andati allo stadio con la passione nel cuore ... quanta amarezza
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,942
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 19/9/2023, 10:44) 
    bisognerebbe trovare una quadra diversa, cambiare registro nel modo di supportare la squadra

    Io credo che una squadra "arrembante" e cazzuta porti anche a un tifo più "a tema", roboante, fatto di cori che danno tempo e carica (ad esempio, ma è solo un esempio, ricordo proprio quando facevamo la "fanfara dei bersaglieri" a seguito delle sgroppate di Attilio sulla fascia o comunque di percussioni continue).

    Se giochicchi da anni con un continuo tikitaka e passaggetti più indietro che avanti cosa fai? Sventoli e tifi, canti "tuuu solamente tuuu" (che peraltro adoro) o lucio dalla... atmosfere da brividi, ma che non credo diano una "spinta" aggressiva alla squadra in campo.

    Da qui a dire che diventa un peso per i giocatori in campo, ce ne passa. Sono quasi più imbufalito con Pirlo per queste dichiarazioni che per la pena del suo gioco...
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Siamo una tifoseria così terribile che applaudì convintamente la squadra ,dopo un 0-3 casalingo con la Roma,riconoscendo alla squadra di aver disputato una bellissima partita nonostante il risultato ,il nostro allenatore Mazzarri apprezzò molto il gesto,e lo dichiarò nel dopopartita
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,463
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 19/9/2023, 15:26) 
    Siamo una tifoseria così terribile che applaudì convintamente la squadra ,dopo un 0-3 casalingo con la Roma,riconoscendo alla squadra di aver disputato una bellissima partita nonostante il risultato ,il nostro allenatore Mazzarri apprezzò molto il gesto,e lo dichiarò nel dopopartita

    Belin se me la ricordo quella gara, giocammo bene con diverse occasioni per segnare. Un risultato immeritato come pochi.
    Ieri invece abbiamo assistito all'opposto...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 19/9/2023, 11:08) 
    ...Fossi in Radrizzani direi all'allenatore di non tirare più fuori sta cagata....

    sacrosanto, doveroso, obbligatorio!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Liguria

    Status
    ONLINE
    Anche a me queste dichiarazioni del mister mi hanno lasciato abbastanza perplesso. Però provo a ragionare nella sua ottica. Può starci che giocatori che magari arrivano da realtà diverse con poca pressione... magari giovani possano giocare col vitello nella pancia trovandosi di fronte a un marassi gremito con un pubblico da alta serie a..é vero che è un'arma a doppio taglio. Infatti i giovani che pare subiscano meno questa situazione sono stankovic che arriva dall'Inter e lo spagnolo che arriva dal Barcellona. Aldilà del talento sono due grandi realtà...e magari sono mentalmente più preparati.. Me la Potrei spiegare così. Invece per quanto riguarda giocatori più esperti (es borini e altri) già abituati a stadi pieni la spiegazione non penso possa essere questa. Detto ciò ho provato a dare un senso a queste sue parole che non condivido.. Però non può essere una scusa di mazzarriana memoria... Ci può stare la prima o seconda partita poi questo atteggiamento deve finire sennò giovane o non giovane non sei pronto o non adeguato a indossare quella maglia... Il tifo fa il tifo... Ci sono state delle polemiche sui fischi di ieri sera e anche delle liti in gradinata..per alcuni c'è la convinzione che la Samp non vada mai fischiata... Io sono d'accordo durante la partita ma questo Non succede mai.... Se dopo 90 minuti piu' recupero esce qualche fischio dopo una prestazione come ieri non vedo nulla di scandaloso... E ormai la partita è finita... E i giocatori sono i primi a sapere che hanno fatto anguscia.
     
    .
15 replies since 18/9/2023, 23:44   1276 views
  Share  
.