Opinioni su calcio offensivo e difensivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,795
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 20:42) 
    Tore oggi vedendo Catanzaro Parma ho avuto la riprova,che fare un bel calcio offensivo non basta

    Beh ma non è che Catanzaro-Parma sia una sentenza sul calcio. 😬

    Tra l'altro non ho visto la partita, ma il Parma è la squadra da battere in questo campionato, il Catanzaro una neopromossa partita molto bene e che giocando in maniera offensiva, non ha vinto, ma demolito il suo girone di C.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,090
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    ONLINE
    Non ho preferenze tra calcio offensivo o difensivo, a me piace comunque vedere qualsiasi squadra che in campo sappia cosa fare con i mezzi che possiede; anche una squadra che si difende con ordine contro un'altra di lìvello superiore per me ha il suo fascino e contribuisce alla bellezza della partita. Alla fine sono quasi sempre i giocatori più forti che fanno la differenza, per una squadra è importante comunque avere una sua identità, salvo qualche adattamento all'avversario di turno.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    Roma-Empoli, partita apparentemente spettacolare, visto il numero di gol.
    Per un po' più di mezz'ora mi sono munito di 2 contapersone, con uno contavo i passaggi all'indietro o in orizzontale, con l'altro quelli in avanti di entrambe le squadre, ovviamente senza contare le rimesse, i calci piazzati, corner, ecc...
    Metodo poco scientifico? certo, ma funziona.
    In quel lasso di tempo ho contato 111 passaggi all'indietro (fra questi un bel po' al proprio portiere) o in orizzontale e 59 in avanti.
    Questo calcio che si gioca soprattutto a passaggini nella propria metà campo lo definirei noioso, non difensivo o aggressivo, comunque per la Roma è stato efficace, soprattutto per la pochezza dell'avversario.
    Alla fine il 5-0 (per ora) è ciò che conta.

    P.S.: e alla fine è 7-0. Statistiche alla mano* la Roma ha fatto 9 tiri nello specchio della porta e 7 gol. Massima efficacia anche con modesto spettacolo.

    * https://www.google.com/search?q=serie+a&oq.../03zv9;dt;fp;1;;;

    Edited by pillocero - 17/9/2023, 22:46
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Ma siamo sicuri che partire da dietro,rubando palla e verticalizzando sia una cosa così disdicevole,rispetto al noiosissimo possesso palla di stampo Portoghese.La Francia di Deschamps ha vinto il mondiale in Russia giocando così.Noi abbiamo vinto un Campionato,e svariate Coppe giocando così,e non mi sono mai lamentato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,795
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 22:41) 
    abbiamo vinto un Campionato,e svariate Coppe giocando così,e non mi sono mai lamentato

    30/40 anni fa. 😬
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 22:41) 
    Ma siamo sicuri che partire da dietro,rubando palla e verticalizzando sia una cosa così disdicevole,rispetto al noiosissimo possesso palla di stampo Portoghese.La Francia di Deschamps ha vinto il mondiale in Russia giocando così.Noi abbiamo vinto un Campionato,e svariate Coppe giocando così,e non mi sono mai lamentato

    ma non lo è per niente! cavoli, la nostra Samp dei tempi era gioia per gli occhi, altro che noia e non lo dico solo perché Sampdoriano.
    I tiki taka e i passaggini di oggi sì che li considero noiosi, ma questo è il gioco odierno...che possiamo farci?
    Le mode vanno e vengono, io spero che questa se ne vada prima di me....................
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Avere una difesa forte ed attenta e' indispensabile, ma il tiki taka per difendere uno striminzito 1 a 0 non lo posso proprio digerire.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Quell' Olanda non era una squadra era uno shock,forse solo Marinetti nel 1909 sul Figaro aveva avuto un effetto simile,il mio idolo di quella squadra non era Cruyff ma Resenbrink,mi ricordo di averlo visto giocare con l Anderlecht,e vincere da solo, è un giocatore che non ha ricevuto in termini di fama, quanto il suo enorme talento meritava
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    110

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Principe Myskin @ 9/18/2023, 12:27 PM) 
    Mi induci una ulteriore riflessione.
    è vero che il miglior modo di difendersi è tenere la palla, ma tenere la palla è roba da ricchi, nel senso che devi avere piedi buoni, ma se hai piedi buoni e li usi per il giro palla concordo che, non solo è uno spreco, ma anche una noia.
    Io, da vecchio genoano cresciuto a pane e scarponi, sono affezionato, e quindi mi piace per ragioni probabilmente di abitudine, il gioco difensivo dei poveri, forse di una volta, non più attuale (che il giro palla manco sanno cosa è).
    Quello che Bagnoli descriveva come il pugile mingherlino che incontra quello grosso che lo vuol riempie di cazzotti e mena come una bestia e il mingherlino sta piegato guardia alta in attesa di sferrare il gancio decisivo.

    Un po' Davide contro Golia, insomma.
    Questo come gusto personale.

    Sulla efficacia, beh dipende dai giocatori che hai.
    Se sei il Brasile 1970 dove il più scarso è un giocoliere, puoi fare praticamente tutto.

    Comunque, contraddicendo in parte le premesse 😀, la squadra che ho amato di più, ancora insuperata, è stata Olanda 1974, per me erano 40 anni avanti.

    Inoltre, non avrei potuto tifarle perché sarei morto dal nervoso ma, esteticamente, ho avuto anche un debole per alcune Jugoslavie (o squadre di club balcaniche) tutto genio e pigrizia, in grado di vincere e perdere con qualunque squadra.
    Vabbè, ho divagato, chiedo perdono
    🤣

    Mi permetto una riflessione anch'io però presa dal football della NFL. Bill Belichick, l'allenatore dei tanto spaziali quanto 'odiati' NE Patriots di Tom Brady (lui sì un alieno) rilasciò un'intervista qualche tempo fa in cui disse che i campioni come Brady (e tutti gli altri che componevano quella squadra) potevano fare in qualsiasi momento una giocata che sarebbe finita negli annali della NFL, usata per insegnare ai bambini come si deve giocare per i prossimi 30 anni.
    E queste giocate ti vincevano il 10% delle partite.
    Una buona squadra (e quindi una squadra che non ha gente come Murru or Viera) vince l'altro 90% facendo le cose semplici molto bene.
    Secondo me il tiki taka fatto da molti oggi con gente che ha mezzi così così in parte è 'seguire la moda' ed essere tatticamente accorti (non penso ci si possa esimere dal 'leggere' il sistema di gioco prevalente e vincere). Però penso anche che i passaggini di 10-12 metri di seconda, i torelli infiniti, siano anche un modo per provare a fare le cose semplici quando hai un materiale umano di medio livello. Il che poi scade nelle partite terribili che abbiamo visto in continuazione in Serie A negli ultimi anni: due passagi, azione rotta; recupero palla; palla persa (su un passaggio che il mio allenatore del Bogliasco-Pontetto quando ero bambino mi avrebbe preso a calci nel deretano per 2 ore consecutive) e via da capo.

    Poi vedi il terzo gol dell'Inter nel derby di Milano e vabbè... realizzi che i nostri forse ne fanno uno di quei passaggi in fila; forse. Magari il sistema funziona, o funzionerebbe se questi sapessero toccare il pallone come un giocatore di B degli anni '80.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Comunque Giordano per me non e' adatto a fare il calcio di Pirlo. Io credo fermamente che se avessimo trattenuto Augello (che sa fare bene le ripartenze) e Gabbiadini (che vede la porta), la nostra classifica non sarebbe cosi' penosa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Ma non potevamo tenerli.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    431
    Location
    Genova Castelletto - Savignone

    Status
    OFFLINE
    A proposito di tocchetti

    https://x.com/calcioinglese/status/1704750893705363682?s=20
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,389
    Location
    Portogallo

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Principe Myskin @ 21/9/2023, 13:46) 

    Se lo vede Pirlo entra in estasi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,563

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (MaxAlmada @ 21/9/2023, 15:03) 
    Se lo vede Pirlo entra in estasi.

    Almeno qua vanno verso la porta avversaria 😅
     
    .
28 replies since 17/9/2023, 16:39   1158 views
  Share  
.