Opinioni su calcio offensivo e difensivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Guardando Catanzaro Parma, rimango sempre più convinto che una difesa solida, ben coperta da un centrocampo equilibrato ,sono la base per costruire una squadra,il Catanzaro gioca anche bene ,ma con una difesa altissima si espone a ripartenze da calcio amatoriale,viva i Bisoli ,i Inchini,i Ranieri,il calcio è equilibrio in B ancora di più
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    861

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 17:39) 
    Guardando Catanzaro Parma, rimango sempre più convinto che una difesa solida, ben coperta da un centrocampo equilibrato ,sono la base per costruire una squadra,il Catanzaro gioca anche bene ,ma con una difesa altissima si espone a ripartenze da calcio amatoriale,viva i Bisoli ,i Inchini,i Ranieri,il calcio è equilibrio in B ancora di più

    Insomma..è un'opinione tua..
    Io dico viva i de zerbi, i nagelsmann, gli zeman, il calcio non è solo equilibrio. Se giochi sparagnino per non prendere gol e vincere 1a0 magari fai strada ma che tristezza.
    Il calcio è emozione, genialità, agonismo e fantasia, si gioca per vincere ed emozionare la gente, per creare squadre che rimangano nell'immaginario come l'ajax di crujff, il Milan di sacchi, il barcellona di guardiola. Certo non aspiro a tanto ma almeno qualche azione decente mi piacerebbe vederla.
    Anche in B.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Sampgloria77 se durante una partita prendo 3 o 4 ripartenze ,in cui sono in inferiorità numerica,per me l allenatore non fa spettacolo,fa un lavoro sbagliato
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    861

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 18:05) 
    Sampgloria77 se durante una partita prendo 3 o 4 ripartenze ,in cui sono in inferiorità numerica,per me l allenatore non fa spettacolo,fa un lavoro sbagliato

    Su questo siamo d'accordo, non c'entra molto con quello che ho detto io.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Non c'è una regola. Esiste un calcio efficace e uno inefficace. E possono essere offensivi o difensivi. Io preferisco il primo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Tore sono d' accordo,il problema per una squadra è l' equilibrio,poi la spettacolarità è spesso dovuta più alla qualità degli interpreti,che all' impostazione tattica,ieri sera ad esempio il genoa si trovava in vantaggio di 2 gol,con una formazione apparentemente molto difensiva,ma che teneva bene il campo,e sapeva fare male in ripartenza,ripeto il calcio non è un' espressione estetica,ma numerica.Per me un bravo allenatore è come un bravo chef,deve essere alla continua ricerca dell' equilibrio.E comunque statisticamente i trofei li alzano ,quelli che hanno le migliori difese
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 17/9/2023, 19:51) 
    E comunque statisticamente i trofei li alzano ,quelli che hanno le migliori difese

    Migliore difesa che non vuole dire essere difensivista. In genere vince chi è più forte in tutti i reparti. Se difendi bene, ma segni poco, nel calcio moderno fai poca strada. In altri tempi bastava.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 17/9/2023, 19:33) 
    ....Esiste un calcio efficace e uno inefficace....

    questa affermazione è scolpita nella pietra, inattaccabile sotto ogni aspetto.
    Per come la penso io, alla fine ciò che conta è il risultato finale, comunque arrivi e se anche non ho visto giocate alla Messi, esco lo stesso dallo stadio col sorriso.
    Vincendo di rapina e pragmatismo si sale in A, perdendo con spettacolo e palleggi sopraffini si scende in C.
    Tra le due, la prima per sempre.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 17/9/2023, 19:55) 
    Migliore difesa che non vuole dire essere difensivista. In genere vince chi è più forte in tutti i reparti. Se difendi bene, ma segni poco, nel calcio moderno fai poca strada. In altri tempi bastava.

    Sulla prima frase concordo.
    Sulla seconda no: se non prendi gol, ti basta farne anche uno solo per vincere. I pennuti lo scorso anno sono andati in A con un attacco asfittico ma una difesa super. E ricordo anche, per fare un altro esempio a livello più alto, un Milan di Capello che vinse un campionato con la miseria di 36gol fatti in 34 partite - numeri da retrocessione - ma dietro era un bunker anti atomico (soli 15 gol subìti).
    In generale concordo con Armando: si deve provare a valorizzare ciò che si ha. Poi è chiaro che anche l'occhio vorrebbe la sua parte e quindi magari uno preferirebbe un 4-3 ad uno striminzito 1-0.
    Oggi c'è meno attenzione per la fase difensiva, i difensori sono più portati ad offendere e meno forti nella marcatura individuale, l'ossessione per la costruzione dal basso ti porta a regalare occasioni agli avversari...per cui per vincere diventa quasi inevitabile che serva segnare più di 1gol.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    431
    Location
    Genova Castelletto - Savignone

    Status
    OFFLINE
    Io la penso come Galeone: ogni goal nasce da un errore.
    Una partita che finisce 5-4 per me è emozionante ma brutta, anche se la vinco.
    Scontato che preferisco vincere 5-0 rispetto a 1-0, preferisco 1-0 che 4-3, quindi sono nella minoranza che, a parità di risultati, ama il gioco difensivo.
    Sul piano della efficacia, invece, penso che una serie di regole (che a me non piacciono) penalizzino in modo marcato chi si difende, quindi abbiano un po’ alterato gli equilibri precedenti, a favore di un calcio che a me che son vecchio sembra un po’ …circense.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 17/9/2023, 20:10) 
    E ricordo anche, per fare un altro esempio a livello più alto, un Milan di Capello che vinse un campionato con la miseria di 36gol fatti in 34 partite - numeri da retrocessione - ma dietro era un bunker anti atomico (soli 15 gol subìti).

    Infatti, parliamo di 30 stagioni fa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    495
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Lo spettacolo va bene ma essere sporchi brutti e concreti il più delle volte paga.
    Ci sono delle cose nel calcio moderno che fatico a comprendere come l’ossessione di difendere a zona sui corner. Si vedono gol che una volta con il libero non li avresti mai presi.
    Certo l’occhio vuole la sua parte lo spettacolo piace a tutti paghiamo il biglietto per quello ma sono poche le squadre che possono permetterselo….. ad oggi non siamo tra quelle…..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    431
    Location
    Genova Castelletto - Savignone

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 17/9/2023, 20:28) 
    Infatti, parliamo di 30 stagioni fa.

    Che, come gusto individuale, mi piaceva più di questo alla ricerca delle “giocate” instagrammabili.
    A me sembrava difensivo anche Sacchi, cosa che so essere una bestemmia..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Principe Myskin @ 17/9/2023, 20:31) 
    Che, come gusto individuale, mi piaceva più di questo alla ricerca delle “giocate” instagrammabili.
    A me sembrava difensivo anche Sacchi, cosa che so essere una bestemmia..

    Io guardo spesso partite e spezzoni di anni 70, 80 e 90. Rispetto a oggi era uno spettacolo molto inferiore. Molto comunque è cambiato con l'introduzione dei 3 punti per vittoria, chiaramente.
     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Tore oggi vedendo Catanzaro Parma ho avuto la riprova,che fare un bel calcio offensivo non basta, il Catanzaro attaccava con tutta la squadra ,tenendo la difesa altissima ,e il Parma ripartiva trovando praterie sconfinate.Il contrario del Catanzaro è il Sudtirol squadra brutta a vedersi,che ti aspetta bassa e che lancia.palla lunga,ad una punta forte fisicamente,e brava nella protezione della palla,e che conscia dei suoi limiti lo scorso anno ha rischiato di essere promossa,a mio giudizio un esempio perfetto di speculazione applicata al calcio
     
    .
28 replies since 17/9/2023, 16:39   1158 views
  Share  
.