Il sesso delle squadre di calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,875

    Status
    ONLINE
    Visto che ancora la stagione non è partita, per noi calciofili potrebbe essere divertente impiegare un po’ di tempo interrogandosi su qual è la motivazione per cui viene attribuito un genere alle varie squadre.
    Perchè LA Lazio, IL Milan, LA Fiorentina, L'Inter?
    Da cosa dipende il genere maschile o femminile?
    Si tratta di un uso affermatosi per tradizione che sicuramente non ha seguito alcuna regola, e allora può essere interessante cercare di ricavarla a posteriori

    Ci ho riflettuto e non è possibile trovare una spiegazione che copra tutti i casi.

    Quella più probabile secondo me è la seguente.

    Con la sola eccezione della Roma, hanno il genere maschile tutte le squadre che hanno il nome della città, probabilmente per distinguere la squadra della città: così abbiamo il Cagliari, il Napoli, il Bologna, il Milan, il Torino, il Lecce, il Palermo, al contrario la Lazio che è femmina ma in fondo sostanzialmente per lo stesso motivo, cioè per distinguerla dalla regione Lazio, etc.

    Hanno il genere femminile le squadre il cui nome è l’aggettivo che esprime l’appartenenza alla città, probabilmente perché viene implicitamente accordato con le parole squadre o società, entrambe femminili: quindi la Triestina, la Fiorentina, l’Anconetana.

    Quanto ai (pochi) altri nomi che non rientrano in queste categorie, credo che il genere dipenda dal sostantivo con cui sono accordati, quindi Inter maschile perché football club, Sampdoria femminile perché unione calcio. Dovrebbe essere maschile anche Juventus perché è football club, ma probabilmente è femminile in quanto si tiene conto della traduzione della parola latina “gioventù”.

    Voi che ne pensate? Siete d’accordo o avete spiegazioni alternative?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Ottima disamina, ma non sono molto sicuro che L'Inter sia maschile. Si chiamava Ambrosiana Inter, quindi penso che "l'" stia per "la". E poi, la Samp, se chiamata Doria, cambia al maschile diventando il Doria. Concorderei sulla femminilita' delle squadre col nome della citta' che rappresentano, anche se credo che non valga al 100%. Ad esempio, l'Alessandria, penso sia femminile. Comunque, topic interessante.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,875

    Status
    ONLINE
    Molto interessanti anche le tue considerazioni.
    Credo tu abbia ragione sull’Inter, in effetti la canzone dice “pazza” inter, probabilmente la spiegazione è proprio quella che hai dato tu, si accorda con l’Ambrosiana che è un po’ come dire fiorentina.
    E quanto all’Alessandria, mi sa che hai trovato un’altra eccezione alla squadra con i nomi delle città, bravissimo! 👏 👏 👏.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Mi sa che anche l'Imperia dovrebbe essere femminile però.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    A mia opinione, essendo il nome completo è Football Club Internazionale Milano è maschile, il diminutivo è effettivamente però di ducò comune il femminile.
    Curioso il caso del Milan che è maschile ma il cui nome completo è femminile “associazione calcio Milan”
    Credo sia questione di armonia del suono
    Succede anche a noi con la Sampdoria, la Samp, e (so che solleverò disappunto ma fuori dalla Liguria è un fatto) la Doria
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,875

    Status
    ONLINE
    Secondo me Milan segue la regola delle città visto che il nome è la traduzione inglese del nome italiano. Idem il Genoa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Buon Vecchio Zio William @ 17/7/2023, 09:25) 
    Secondo me Milan segue la regola delle città visto che il nome è la traduzione inglese del nome italiano. Idem il Genoa.

    Non lo so ci sono molte eccezioni su due piedi mi vengono in mente Roma, Ancona, Bari, Avellino secondo me è semplice armonia del suono
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,875

    Status
    ONLINE
    Perché ritieni eccezioni Ancona Bari e Avellino?
    A me pare che le squadre siano tutte maschili, o sbaglio?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Buon Vecchio Zio William @ 17/7/2023, 15:00) 
    Perché ritieni eccezioni Ancona Bari e Avellino?
    A me pare che le squadre siano tutte maschili, o sbaglio?

    Bari è al 100% “la” (il sito si chiama “labaricalcio.it”)


    Le altre io le chiamo al femminile
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Atalanta Fans
    Posts
    1,772
    Location
    Bergamo

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Buon Vecchio Zio William @ 17/7/2023, 15:00) 
    Perché ritieni eccezioni Ancona Bari e Avellino?
    A me pare che le squadre siano tutte maschili, o sbaglio?

    La Bari" in quanto la società nacque il 27 febbraio 1928 dalla fusione dell'F.C. Bari (fino al febbraio 1927 Liberty) con l'U.S. Ideale e prese il nome di Unione Sportiva Bari. Per chi doveva nominarla la chiamava "(La) Unione Sportiva Bari" che abbreviando veniva La Bari.
    Dagli anni ottanta però viene comunemente usato l articolo "Il"
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Dea lovers @ 17/7/2023, 18:27) 
    La Bari" in quanto la società nacque il 27 febbraio 1928 dalla fusione dell'F.C. Bari (fino al febbraio 1927 Liberty) con l'U.S. Ideale e prese il nome di Unione Sportiva Bari. Per chi doveva nominarla la chiamava "(La) Unione Sportiva Bari" che abbreviando veniva La Bari.
    Dagli anni ottanta però viene comunemente usato l articolo "Il"

    Allora torniamo al genere relativo al nome completo della società e non l’identificativo breve, però restano i casi di Napoli, Milan ed Inter

    Secondo me è l’uso comune che la fa da padrona in base ad un suono più o meno armonioso
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Atalanta Fans
    Posts
    1,772
    Location
    Bergamo

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 17/7/2023, 18:35) 
    Allora torniamo al genere relativo al nome completo della società e non l’identificativo breve, però restano i casi di Napoli, Milan ed Inter

    Secondo me è l’uso comune che la fa da padrona in base ad un suono più o meno armonioso

    Può essere si, diciamo che per quanto riguarda l' Atalanta B.C.non ci sono dubbi sulla sua femminilità :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,875

    Status
    ONLINE
    In effetti scegliendo il nome di una dea avete tagliato la testa al toro quanto all’identità di genere! 😬
     
    .
12 replies since 16/7/2023, 23:46   670 views
  Share  
.