A.S.D. Savona 1907 FBC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,967
    Location
    Genova, La Superba.

    Status
    OFFLINE
    Allora, prima di aprire questo topic ho controllato e non mi è parso di vedere da nessuna parte delle discussioni sul Savona Calcio, né tantomeno ho visto regole contro l'apertura di topic per squadre piccole (oggi la squadra versa in Prima Categoria), ma ho ritenuto opportuno farlo sia perché si tratta pur sempre di una squadra storica della Liguria e sia perché al momento sta vivendo una situazione a mio avviso non dissimile a quella del Chievo Verona di cui si è parlato nell'apposita sede.

    Se poi admin e mod riterranno opportuno chiudere la discussione e/o accorparla in una magari più ampia sul calcio savonese o ligure in generale (come ho visto che c'è sul calcio sardo minore), ovviamente mi atterrò a tale decisione, dato che non sono io a fare le regole.



    Io sono genovese, ma dal momento che mi piace molto Savona (sia città che provincia) cerco di seguire (a livello di risultati, quantomeno) anche il Savona Calcio, squadra che in passato ha militato lungo in C ed è stata anche in B ma che al momento, a causa di vicissitudini varie, si trova come già scritto in Prima Categoria a seguito della rifondazione del 2020. Al momento il presidente è il romano Massimo Cittadino, proprietario del marchio storico, che da quel che ho capito non gode di particolare stima da parte dei tifosi savonesi, che non hanno mancato di contestarlo, anche per il fatto di essere poco presente in città (critica che per il presidente non ha senso).

    Ma il problema principale non è nemmeno la categoria: al momento, infatti, il calcio savonese sta vivendo un periodo davvero complicato. Infatti, la squadra che si fregia di essere l'incarnazione più recente del Savona Calcio sta vedendo il proprio "monopolio" conteso dalla creazione di un'altra società, il "Città di Savona", a sua volta iscritto alla Prima Categoria, fondato a marzo, che vede al vertice Angelo Benucci, ex giocatore e responsabile portieri del Torino.



    La notizia di per sé non sarebbe così rumorosa se non vi fosse stato un esodo dal Savona Calcio al Città di Savona: non si può non citare il nome pensante di Ermanno Frumento, già allenatore della squadra storica, che ha deciso di approdare nel nuovo progetto.

    Questo fatto ha un po' spaccato la tifoseria, da quel che ho notato: c'è chi rimane affezionato al club storico (ma che afferma che tiferebbe il nuovo progetto se questo acquistasse il marchio) e chi invece dà fiducia al nuovo progetto. Cittadino stesso si è espresso al riguardo, dicendo che per loro la creazione del nuovo club è un danno, ma ha aperto alla possibilità di cedere il titolo sportivo in caso di offerta congrua.

    Altro punto cardine della faccenda è la concessione dello Stadio Bacigalupo, che è andata per tre anni (notizia di oggi) al Rugby Savona e l'Amatori Calcio, nonostante il Città di Savona avesse mandato a propria volta un'offerta. Questo ha privato sia il Savona di Cittadino che il nuovo progetto del campo di gioco storico.

    Insomma, situazione delicata che non auguro a nessuno, e per la quale mi sento di dover esprimere piena vicinanza ai tifosi savonesi, a prescindere dalla loro posizione in merito alla questione.

    Ovviamente eventuali tifosi savonesi e non che potessero e/o volessero aggiungere qualcosa o correggere mie eventuali imprecisioni (che potrebbero benissimo esserci, dal momento che questa è una ricostruzione che ho fatto io informandomi sui siti di notizie e su un gruppo Facebook di tifosi del Savona) sono i benvenuti!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,866
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Peraltro l'impianto a cui fai riferimento, il vecchio Bacigalupo, se non ci sono stati recentemente dei lavori, più che un campo da calcio, sembra una savana: una foto scattata dall'alto qualche mese fa lo mostrava nel suo complesso e valeva più di mille parole. Se la recupero provo a postarla.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Io ricordo con piacere le trasferte con la Pegliese a Savona... e da qualche problemino si era arrivati ad un'amicizia (tanto che uno degli ex "capi ultrà" pegliesi ora è un "ultras" degli striscioni).

    Savona città mi piace tantissimo (ne vengo ora da tre giorni di ferie là), è incredibie che sia in prima categoria (alla Pegliese comunque è andata peggio, perchè non esite più nemmeno tra gli amatori uisp ;_; )
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    648
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pegli @ 7/7/2023, 16:28) 
    Io ricordo con piacere le trasferte con la Pegliese a Savona... e da qualche problemino si era arrivati ad un'amicizia (tanto che uno degli ex "capi ultrà" pegliesi ora è un "ultras" degli striscioni).

    Savona città mi piace tantissimo (ne vengo ora da tre giorni di ferie là), è incredibie che sia in prima categoria (alla Pegliese comunque è andata peggio , perchè non esite più nemmeno tra gli amatori uisp ;_; )

    Già. L’alluvione che distrusse il Nappi fu il colpo di grazia…
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    OFFLINE
    Io sono ex genovese e ora savonese d'adozione da 6 anni (Varazze) con mio grande gaudio.
    In questa provincia si sta benissimo ed è bella sia la costa che l'interno.
    E Savona città molto snobbata è un luogo a misura d'uomo.
    Avrebbe tutte le potenzialità di uno Spezia ma c'è una cosa che fa un'enorme differenza.
    Anche nei lunghi anni in categorie infeiori gli spezzini avevano una seconda squadra ma il loro tifo era per la loro squadra.
    Qua sono tanti interisti e molti milanisti e juventini (e anche un buon numero di doriani).
    Non esite grande appartenenza e il periodo d'oro di fine anni 60 con quasi 20000 al Bacigalupo è roba da preistoria.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    39
    Location
    Varazze

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Zio Ale @ 7/7/2023, 19:27) 
    da 6 anni (Varazze) con mio grande gaudio....
    ...
    ...Non esite grande appartenenza e il periodo d'oro di fine anni 60 con quasi 20000 al Bacigalupo è roba da preistoria.

    Anch'io varazzino e condivido in toto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Vero... ma chissà, forse anche a La Spezia dopo quarant'anni in prima categoria ogiudilì sarebbero poche centinaia in un mare di strisciati...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Sul Bagicalupo è uscito ieri questo articolo https://www.ivg.it/2023/07/bacigalupo-i-nu...i-e-spettacoli/

    CITAZIONE
    Savona. Gestione dello stadio aprendo l’impianto sportivo alle altre società sportive, organizzazione di eventi e concerti, interventi per migliorare la struttura oltre a quelli a carico dell’amministrazione comunale. I nuovi gestori dello stadio Bacigalupo di Savona (Rugby Savona e ASD Amatori calcio Savona) si sono presentate alla città questo pomeriggio dopo l’esito del bando di gara nella sede del Coni insieme al presidente provinciale Roberto Pizzorno.

    Bertrand Viti, presidente dell’Amatori Calcio Savona spiega la decisione di presentarsi: “Tutto nasce due anni fa con il primo bando pubblicato dal Comune, noi avevamo idea di gestire questa struttura con l’idea di rilanciarlo a 360 gradi: tutti gli sport che hanno voglia di praticarlo anche sfruttando l’opportunità di organizzare eventi. Il Savona ha la priorità a usare questo stadio e ad allenarsi“.

    Dario Armellino, presidente del Savona Rugby, aggiunge: “E’ importante la collaborazione con le altre società sportive, noi lavoriamo per lo sport. Lo stadio non è solo un campo da 11, ma c’è un campetto da 7 vicino e ci sono spazi enormi. A fianco c’è la piscina e a 20 metri c’è il campus universitario, a 100 metri c’è la società di mutuo soccorso. Noi abbiamo un libro dei sogni enorme, ma è un posto dove si può fare molto perchè c’è spazio e ci sono possibilità. Se non ci sarà partecipazione dai cittadini e dalle società sportive abbandoneremo il progetto, ma ci crediamo molto”.

    Il budget per i lavori è di 15mila euro all’anno (per tre anni). Tra le migliorie i nuovi gestori si occuperano di sistemare il comparato e omologarlo per le partite a 7, gli spogliatoi lato via Cadorna (il Comune si occuperà di quelli lato via Chiabrera), oltre all’illuminazione e altri interventi minori. Oltre a questi “stiamo già lavorando per il manto in sintetico, anche se mi hanno detto che costa molto caro”, ha detto Armellino.
    Il Comune ha stanziato 80mila euro in vista della partenza dei lavori per il ripristino dell’impianto.

    L’amministrazione contribuirà anche con 20mila euro annui per un totale di 60mila euro (sui 3 anni previsti di concessione). La primavera scorsa erano già stati investiti 50mila euro per il rifacimento del manto erboso. “Sarebbe bello farci un sintetico”, ha commentato Armellino

    Nel bando era prevista la possibilità di organizzare eventi e i nuovi gestori pensano in grande: “Sogniamo concerti e spettacoli, vorremmo Annalisa“.

    “Il Coni supporterà questi due presidenti che sono dei pioneri, la gestione di un impianto non è facile. Mi auguro che presto inizino i lavori, vorremmo inaugurarlo con una manifestazione. Ora è il momento di ripartire con un obiettivo importante, ma senza fare il passo più lungo della gamba”, ha detto Pizzorno.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,967
    Location
    Genova, La Superba.

    Status
    OFFLINE
    Viti peraltro era anche presidente del Veloce, una squadra secondaria di Savona che dopo una stagione disgraziata è retrocessa in Seconda Categoria... Dico "era" perché ha appena dato le dimissioni:
    CITAZIONE
    “La nostra visione – ha proseguito l’intervistato – vede il Bacigalupo come un impianto che può ospitare sia il calcio che tante altre cose. Ovviamente non potremo fare miracoli, ma siamo determinati. Perché come Veloce non ci siamo presentati con il Città di Savona? Semplice, perché il progetto non interessava al consiglio di amministrazione.”

    (Articolo completo)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,866
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Eventi? Al Bacigalupo e soprattutto a Savona? Mah
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Perchè? E' una città mediamente grande, vicina a molti centri balneari della Riviera e anche dell'entroterra... e poi le spiagge non sono mica male ;) ;)

    PXL-20230626-114447400
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, ciao a tutti.

    Hai fatto molto bene, secondo me, a aprire il topic sul Savona, spero che il titolare e i moderatori del sito siano d'accordo, anche perché io ho aperto quello della Sanremese 1904 (storica!) :P :P :P

    Invero, anche io seguo tutto il calcio ligure; ne odio solo una, l'imperia, che odio in ogni forma e sostanza (città, anzi, cittadina, cittadini e sport). Per il resto sono tutte benvenute, anzi. Compresa la Sampdoria, menaggio escluso (noi siamo i bibini e voi i ciclisti :P :P :P ) perché un po' di sano menaggio ci vuole. :TapTap: senza ovviamente trascendere.

    Volevo aggiungere che il Bacigalupo dovrebbe essere il terzo stadio regionale, visto che il Carlini di Genova lo demoliranno e il Comunale di Sanremo devono ancora metterci mano e non so se aumenterà la capienza.

    Dovrebbe, il Bacigalupo, nel senso che a Savona sono crollati gli investimenti su di esso. Forse dovrebbero provare a fare come a Sanremo, in fondo, a differenza del Ferraris, il Bacigalupo si trova in una zona (ex caserma Bligny - ora Polo universitario) che non è soggetta a allagamenti.

    Spero anche che si possa avere lo stemma, come anche al topic della Sanremese. :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,866
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pegli @ 11/7/2023, 08:23) 
    Perchè? E' una città mediamente grande, vicina a molti centri balneari della Riviera e anche dell'entroterra... e poi le spiagge non sono mica male ;) ;)

    PXL-20230626-114447400

    Quale lido è?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 11/7/2023, 13:39) 
    Quale lido è?

    Dovrebbero essere Bagni Italia, spiaggia delle Fornaci, a Savona.
    https://goo.gl/maps/S71F9J8ELJapmdqX9

    Il bandierone della Samp lo vedo sempre, ben visibile. :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Conosco un po' il Savonese per averci lavorato alcuni anni e per amicizie che rimangono vive tuttora. Ci torno sempre volentieri perciò sarei felicissimo di un rilancio sportivo della citta' e della provincia. Pero', a dirla tutta, il Savona si comporto malissimo nei confronti dell' Albissola calcio, che riuscì non solo a salire dalla promozione alla serie C in soli 3 anni vincendo sempre i rispettivi campionati, ma anche a salvarsi all' ultima giornata nel primo campionato dei semiprofessionisti disputato. Un' impresa storica per una societa' dilettantistica che vedevo allenarsi per la seconda categoria in un piccolo campetto tanti e tanti anni fa. Bene, quando l' Albissola chiese al Savona la possibilita' di utilizzo del Bacigalupo per il campionato successivo di serie C, questi glielo nego', decretando di fatto l' impossibilita' d' iscrizione della compagine dei ceramisti al campionato successivo. Morale: fine della favola dell' Albissola, riuscita nell' impresa del raggiungimento di un cosi' importante traguardo e ripartenza dalla seconda categoria.

    Comportamento dei biancoblu gretto e meschino. Non si fa cosi'.

    Per la rinascita del Bacigalupo ci vorrebbe ben altro, anche perche' Savona non e' attrezzata per fare sistema e uno stadio funziona, se quello che hai intorno (Autostrade, ferrovie, servizi, etc..) e' completo e funzionale. Da quel poco che leggo, non mi sembra che stiano facendo chissa' cosa, tantomeno nei programmi.
     
    .
27 replies since 7/7/2023, 14:04   2320 views
  Share  
.