Fondo Gestio Capital (stagione 2023/24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    861
    Location
    Novara

    Status
    OFFLINE
    Alternativa o no, sul piano sportivo stanno lavorando di MERDA.

    PUNTO
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,996
    Location
    Sestri Levante

    Status
    ONLINE
    Non possono evidentemente muoversi in maniera diversa ma non vedo però nessun piccolo accorgimento. Qui si va avanti sulla strada del dover stringere le chiappe sperando di salvare la squadra sul campo in qualche modo.
    Poi ovvio che in una situazione terribile due con meno personalità di Pirlo stesso vanno in bambola totale e non sanno come poter rimediare.
    Manfredi stesso è un business man e non un presidente di calcio. Lanna praticamente a livello di leadership si è chiamato fuori da solo.
    HAI chiamato un mental coach per raddrizzare la baracca. Forse qualcosa a livello di carattere è leggermente cambiata ma manca la struttura tecnica solida alle spalle.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,182
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 28/10/2023, 17:01) 
    Il progetto sportivo non è mai esistito. Hanno salvato il nulla al fotofinish. Però poi la difficile ricostruzione l'hai affidata ad un Pretino e al figlio di un glorioso ex. Due con zero esperienza. L errore grosso sta li, oltre la scelta puramente mediatica di Pirlo alla Sheva. Qui non c'è nulla.
    Stanno salvando la baracca a livello finanziario che poi semplicemente vuol dire rispettare i tempi per i rimborsi dei debiti e abbassare il monte ingaggi complessivo. E non è poco. Ma non affidare il core business a qualcuno di esperto può essere un errore fatale. E probabilmente molti si sono fatti illudere dai toni troppo festosi e trionfalistici di quest' estate . Anche di Manfredi e Raddrizzani stessi. Che di calcio puro ne sanno davvero poco. Si hai preso Bielsa ma hai ceduto una società che valeva 400 milioni di sterline a 160 milioni perché retrocessa. In un campionato ben più competitivo. Unica piccola scusante.

    C'è il lato sportivo che è stato pesantemente sottovalutato e ora per vari motivi si continua su questa strada. Sperando nel miracolo per non andare ulteriormente ad appesantire le casse societarie.

    E' brutto da riconoscere, ma non posso darti torto. Inizio a pensare che loro puntassero ad un veloce "cambio di mano" (la prendo al volo, mi faccio approvare il piano di riduzione dei debiti, metto i conti in sicurezza e la rivendo almeno al doppio di quanto ci ho messo). Non è escluso che il loro piano stia andando come previsto (era impensabile fare tutto in pochi mesi, conoscendo anche i tempi della "giustizia" italiana). Può anche darsi che avessero già "in mano" un potenziale investitore che poi, per motivi X, si sia tirato indietro ed ora ne stiano cercando altri. La sostanza è che abbiamo una rosa messa malissimo, praticamente senza valore (i "migliori" non sono nemmeno nostri) e pare esserci notevole disinteresse a ciò che avviene sul campo. Chissà perchè, mi viene sempre più in mente la "storia dell'uccellino" de Il mio nome è nessuno. E, per l'uccellino, non finiva bene.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,182
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    Sto sempre più accarezzando l'idea che alla proprietà non freghi nulla del campo perché non hanno nessuna intenzione di tenersi la maggioranza della società fino a giugno. Quindi il diktat è semplicemente: portare avanti il piano di risanamento, abbattere quanto più possibile le spese e, soprattutto, non peggiorare i conti con nuovi investimenti sulla squadra. Come dicono gli inglesi: change my mind.
     
    .
  5. Ullevi Stadion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luke_1973 @ 28/10/2023, 17:41) 
    Sto sempre più accarezzando l'idea che alla proprietà non freghi nulla del campo perché non hanno nessuna intenzione di tenersi la maggioranza della società fino a giugno. Quindi il diktat è semplicemente: portare avanti il piano di risanamento, abbattere quanto più possibile le spese e, soprattutto, non peggiorare i conti con nuovi investimenti sulla squadra. Come dicono gli inglesi: change my mind.

    Si ma a giugno sei fallito se non ti salvi. Quindi almeno la salvezza dovrebbe interessargli. Cosa che invece palesemente non interessa, quindi non saprei cosa pensare.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,182
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 28/10/2023, 17:43) 
    Si ma a giugno sei fallito se non ti salvi. Quindi almeno la salvezza dovrebbe interessargli. Cosa che invece palesemente non interessa, quindi non saprei cosa pensare.

    Penso che abbiano l'idea (o, almeno, la speranza) di passare la mano entro il termine del mercato di gennaio, così il problema di dover rinforzare la squadra sarà di chi arriverà dopo. O, comunque, penso siano convinti (non so su quali basi!!) che l'attuale rosa possa comunque salvarsi. In ogni caso, dobbiamo purtroppo rammentare che la precedente squadra di Raddrizzani è stata ceduta da retrocessa (anche se, lì, il compratore era già azionista di minoranza). Una cosa è certa: l'attuale rosa e (ancora di più!) l'attuale struttura societaria, unite alla totale mancanza di correttivi e progetti a breve e medio termine, non sono certo indizio di una base per costruire una squadra da promozione...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,130

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luke_1973 @ 28/10/2023, 17:14) 
    E' brutto da riconoscere, ma non posso darti torto. Inizio a pensare che loro puntassero ad un veloce "cambio di mano" (la prendo al volo, mi faccio approvare il piano di riduzione dei debiti, metto i conti in sicurezza e la rivendo almeno al doppio di quanto ci ho messo). Non è escluso che il loro piano stia andando come previsto (era impensabile fare tutto in pochi mesi, conoscendo anche i tempi della "giustizia" italiana). Può anche darsi che avessero già "in mano" un potenziale investitore che poi, per motivi X, si sia tirato indietro ed ora ne stiano cercando altri. La sostanza è che abbiamo una rosa messa malissimo, praticamente senza valore (i "migliori" non sono nemmeno nostri) e pare esserci notevole disinteresse a ciò che avviene sul campo. Chissà perchè, mi viene sempre più in mente la "storia dell'uccellino" de Il mio nome è nessuno. E, per l'uccellino, non finiva bene.

    Un potenziale pazzo scatenato, un gambler (mi ricorda qualcuno...). Con ca 19.380.000 Euro di Stipendi (www.capology.com/club/sampdoria/stipendi/) + lo staff tecnico e le spese generali, 70 mln di debiti (anche se rateizzati a lungo) , ricavi "certi" da diritti tv di 8.000.000 e forse 4/5 mln tra abbonamenti, biglietteria e sponsor è un bagno di sangue, e tutto ciò se rimani in B, figurati se retrocedi. Poi a Manfredi frega zero, non sono soldi suoi, sono un asset ad alto valore aggiunto (fonte Manfredi, io aggiungerei potenziale) e quindi ad alto rischio (questo certo, fonte Io) tra i tanti del suo Multi Family Office (quindi non un fondo)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,182
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    Mi chiarite un dubbio: leggo che molti sostengono che scendere in serie C equivarrebbe a fallire (stavolta sul serio). Mi spiegate perché?? Se la proprietà continuasse a portare avanti il piano di rientro dei debiti, perché dovremmo fallire?!? Perché ci mancherebbero i "sontuosi" diritti TV della Serie B? (Capirai!). Io credo che, dal punto di vista economico, sarebbe un durissimo colpo ma non vi sarebbe un automatico fallimento. Detto ciò, ovviamente, è l'ultima cosa che ci auguro!
     
    .
  9. Ullevi Stadion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luke_1973 @ 28/10/2023, 18:20) 
    Mi chiarite un dubbio: leggo che molti sostengono che scendere in serie C equivarrebbe a fallire (stavolta sul serio). Mi spiegate perché?? Se la proprietà continuasse a portare avanti il piano di rientro dei debiti, perché dovremmo fallire?!? Perché ci mancherebbero i "sontuosi" diritti TV della Serie B? (Capirai!). Io credo che, dal punto di vista economico, sarebbe un durissimo colpo ma non vi sarebbe un automatico fallimento. Detto ciò, ovviamente, è l'ultima cosa che ci auguro!

    20 mln di stipendi lordi e 70 mln da ripagare. In C? Da una proprietà che non ha i soldi per prendere Gagliolo e Majer svincolati ad Agosto e pagare un DS iscritto all'albo?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,844
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 28/10/2023, 18:23) 
    20 mln di stipendi lordi e 70 mln da ripagare. In C? Da una proprietà che non ha i soldi per prendere Gagliolo e Majer svincolati ad Agosto e pagare un DS iscritto all'albo?

    Che non abbiano disponibilità economica dubito fortemente. Come sappiamo il mercato era e sarà pesantemente condizionato dalle condizioni cui siamo sottoposti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,385

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Luke_1973 @ 28/10/2023, 18:20) 
    Mi chiarite un dubbio: leggo che molti sostengono che scendere in serie C equivarrebbe a fallire (stavolta sul serio). Mi spiegate perché?? Se la proprietà continuasse a portare avanti il piano di rientro dei debiti, perché dovremmo fallire?!? Perché ci mancherebbero i "sontuosi" diritti TV della Serie B? (Capirai!). Io credo che, dal punto di vista economico, sarebbe un durissimo colpo ma non vi sarebbe un automatico fallimento. Detto ciò, ovviamente, è l'ultima cosa che ci auguro!

    in lega pro dovresti rifondare la rosa da zero, perché non ti rimarrebbe nessuno. Questo sarebbe un vantaggio economico, in quanto ti libereresti degli assurdi ingaggi che alcuni hanno da anni. Il tutto ti consentirebbe di abbattere il monte ingaggi, che costituisce la parte principale delle uscite. Il problema è che avresti una riduzione anche nelle entrate derivanti da diritti TV, che in serie c credo siano prossimi allo zero ed abbonamenti.
     
    .
  12. Ullevi Stadion
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edusavius @ 28/10/2023, 18:24) 
    in lega pro dovresti rifondare la rosa da zero, perché non ti rimarrebbe nessuno. Questo sarebbe un vantaggio economico, in quanto ti libereresti degli assurdi ingaggi che alcuni hanno da anni. Il tutto ti consentirebbe di abbattere il monte ingaggi, che costituisce la parte principale delle uscite. Il problema è che avresti una riduzione anche nelle entrate derivanti da diritti TV, che in serie c credo siano prossimi allo zero ed abbonamenti.

    In C non ti liberi proprio di nessun ingaggio. Devi andare in D per svincolare i fenomeni.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,862
    Location
    Reggio Nell’Emilia

    Status
    OFFLINE
    Questa discussione sta diventando illeggibile, propongo a questo punto di aprire un topic sulle critiche alla società.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,182
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 28/10/2023, 18:26) 
    In C non ti liberi proprio di nessun ingaggio. Devi andare in D per svincolare i fenomeni.

    Tempo al tempo!! Una cosa alla volta!! (Scherzo eh!! 😄😄😄)
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    ONLINE
    Messaggio in bottiglia per Manfredi.
    Caro Matteo, la situazione sul piano sportivo è molto seria.
    Per fortuna non ancora drammatica, ma non manca moltissimo ad esserla.
    Io ho ormai compreso che quello di maggio è stato un geniale colpo di mano.
    Siamo ancora vivi e lo dobbiamo a te, a voi.
    Avete salvato la nostra storia e di questo io vi sarò eternamente grato.
    Probabilmente nei vostri piani c'era un interregno, non so quanto breve, in cui cercare di abbattere tutti i costi e rivendere la società per avere un markup.
    E uscirne da eroi e con un po' di soldi e soprattutto tanta tanta immagine.
    Nel frattempo gestire un campionato di B tranquillo con magari qualche velleità di colpaccio alla Cagliari dello scorso anno.
    Sul lato sportivo le cose non stanno andando e temo non adranno così.
    Ora è vitale salvare la categoria.
    Bisogna che alziate bene le antenne su questo.
    Ripeto, per questo c'è ancora tempo per farlo senza rincorse assurde. Ma questo tempo non è più molto.
    E senza la salvezza temo possa andare tutto a scatafascio.
    Siate lucidi.
    Buon lavoro
     
    .
2976 replies since 16/8/2023, 21:29   367779 views
  Share  
.