Fischio finale dopo rinvio dal fondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,838
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Quanto vi infastidisce questa stronzata che gli arbitri quando un pallone esce fuori col recupero già terminato, fanno comunque calciare il rinvio del portiere e fischiano la fine appena il pallone è in aria? A me da 0 a 10, 11...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,787

    Status
    Anonymous
    Me lo sono sempre chiesto Tore e sono arrivato alla conclusione che forse la regola dice che la partita deve finire quando la palla è in gioco e non a gioco fermo. Almeno credo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,838
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 22/5/2023, 07:59) 
    Me lo sono sempre chiesto Tore e sono arrivato alla conclusione che forse la regola dice che la partita deve finire quando la palla è in gioco e non a gioco fermo. Almeno credo

    Non mi risulta, a meno che non sia cambiata la regola di recente. Io ho pensato anche lo facciano per dare eventuale tempo al var di verificare qualcosa, ma mi pare più una questione di "moda" che altro. Fa più figo fischiare col pallone in aria.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,939

    Status
    OFFLINE
    La maggiorparte delle volte in cui succede, il calcio di rinvio è stato ottenuto prima della fine del recupero, poi il portiere perde tempo a batterlo e intanto il recupero finisce.

    Per quanto non ci sia obbligo a far battere un calcio piazzato a tempo scaduto (a meno di calci di rigore), è caldamente consigliato farlo se è stato ottenuto nel tempo regolamentare.

    Ho un amico arbitro, di categorie inferiori, dice che quando gli assegnano i punteggi a fine di ogni partita, i delegati AIA sono molto rigidi più che altro su queste cose di forma che sugli errori "veri" e sulle sviste (che sia giusto o meno se ne può discutere, ha un suo senso diciamo). Un altro esempio, tolgono punti se quando ammonisci qualcuno, il tuo corpo e il cartellino non sono rivolti perfettamente nella direzione del giocatore ammonito.

    CITAZIONE (Iononhocugini @ 22/5/2023, 07:59) 
    Me lo sono sempre chiesto Tore e sono arrivato alla conclusione che forse la regola dice che la partita deve finire quando la palla è in gioco e non a gioco fermo. Almeno credo

    No no, si può fischiare la fine a gioco fermo, ma come spiegato sopra si fa battere se conquistato a tempo normale. Anche per i calci d'inizio dopo un gol è così (specie se il gol è fatto 1 secondo prima del recupero lo fa battere solo per fischiare la fine, se fatto 1 secondo dopo fischia direttamente la fine).

    È capitato anche a noi un caso simile anni fa: punizione di Palombo conquistata a fine recupero primo tempo, l'arbitro fa capire che è l'ultima azione, punizione respinta ma gol sulla ribattuta: l'arbitro aveva rischiato subito dopo la respinta quindi gol non valido, e anche poche proteste da parte nostra.

    Altro esempio più antico, Lazio - Real Madrid di Champions, rigore (non ricordo per chi) dato nel recupero, battuto oltre il recupero, rigore parato, arbitro fischia la fine, gol su respinta non valido. Esempio più recente, settimana scorsa Real Valladolid - Siviglia, calcio d'angolo conquistato in tempo, battuto dopo, palla respinta al limite arbitro fischia la fine, tiro sulla ribattuta in gol ma non valido.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,838
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    È successo anche ieri in Udinese-Lazio. Tempo di recupero scaduto praticamente da un minuto. Tiro fuori, non fischia. Rinvio del portiere, pallone in volo, fischia. Che idiozia. 😄
     
    .
4 replies since 21/5/2023, 22:20   551 views
  Share  
.