Rinnovamento Supercoppa Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,415
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Format a 4 squadre e si giocherà in Arabia Saudita: ecco come cambia la Supercoppa italiana

    Cambia (almeno per un anno) la formula della Supercoppa italiana: non più la finale tra la vincente del campionato e della Coppa Italia come successo finora. Sul modello spagnolo, anche la nostra Supercoppa sarà assegnata al termine di una Final Four che vedrà al via le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia. Quando? Nel gennaio 2024. Ad annunciarlo è stato, al termine dell'assemblea delle società tenuta in via Rosellini, il presidente della Lega, Lorenzo Casini. Si potrà tornare alla formula con solo la finale dal 2024-25, in base agli impegni che ci saranno con il nuovo calendario internazionale.

    Oltre al cambio di format, c'è stata la firma sull'accordo con l'Arabia Saudita che ospiterà le Final Four della Supercoppa Italiana per i prossimi 2 anni, poi ci saranno 2 edizioni di stacco e altre 2 in Arabia. L'ad De Siervo ha spiegato: "Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. La prossima competizione avrà già quattro squadre e all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero (sarà giocata da una delle due semifinaliste perdenti contro una formazione locale, ndr). La scelta del format può essere rimessa in discussione in base agli impegni. La stagione prossima la Supercoppa a 4 formazioni frutterà 23 milioni, mentre con una gara sola e amichevole la cifra scenderà a 12 milioni».

    https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/13-...646793446.shtml
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,415
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Cosa ne pensate?

    Non è ancora chiaro chi parteciperà se entrambe (o almeno una delle due) sia allo stesso tempo finalista di Coppa Italia e 1a o 2a in campionato.
    Quest'anno può capitare solo in caso l'Inter arrivi 2a.

    Credo ripescheranno la 3a e (in caso sia confermata nei prossimi anni) la 4a.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,872
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Solite riforme che vanno nell'unica direzione di arraffare più soldi possibili. Quindi si accettano più partite (salvo poi lamentarsi del calendario stracolmo) e continua pure la migrazione verso i paesi arabi.
    Io rimpiango la partita unica che trovo più meritocratica (si gioca il teofeo solo chi ha vinto qualcosa, così come la vecchia Coppa dei Campioni, dato che chi arriva 4° non è campione di nulla) ma sono un caso a parte. E lo dico da acceso simpatizzante dell'Athletic Bilbao che beneficio' di questa formula per portarsi a casa la coppa 2 anni fa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,848
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Arabia? 🤢
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Lazio Fans
    Posts
    12,877

    Status
    OFFLINE
    Ovvio, Paese democratico e di grandi tradizioni calcistiche….. 😬
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    991

    Status
    OFFLINE
    mi domando perchè continuo a seguire questo pseudo sport.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,216
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Bella idea se non ci fossero già fin troppe partite durante l' anno.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    649
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ma è possibile che riescano sempre a peggiorare le cose? Il calcio è lo sport più seguito al mondo e invece di lasciare le cose come stanno, continuano a trovare idee imbarazzanti per cambiarlo. Questa è l’ultima di una lunga serie. I soldi, va bene. I soldi e la qualità no, invece. Cosa ci può essere di attraente e valoriale nel far incontrare quattro squadre senza un perché, senza una motivazione sportiva? In un Paese dove il calcio ha bisogno di essere rivoltato da cima a fondo, se ne escono con trovate ridicole, lontane anni luce dalle esigenze e desideri di chi fa la fortuna di questo sport, la gente. Raccattano soldi a spregio dei tifosi senza nemmeno spenderli bene, questi maledetti soldi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    64

    Status
    Anonymous
    Coppa inutile e giocandola fuori dall'Italia, oltretutto in posti assurdi, è meno sentita che una partita a calcetto tra scapoli-ammogliati. IMHO
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,037
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    Dipende dalle motivazioni "reali" che ci sono dietro.
    Se fossero quelle "dell'esportare il prodotto calcio italiano" in altri paesi, benvenga, anzi...sarei favorevole!
    La questione invece è puramente e meramente economica.
    E questo, seppur comprensibile, non trova il mio favore.
    Ciò detto, la formula non mi dispiace.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    991

    Status
    OFFLINE
    Se in un futuro giocheremo noi una Supercoppa italiana, mi piacerebbe esserci (come ci sono stato in tutti i trofei della Samp) ma andare in arabia per assistere una partita lo troverei al quanto assurdo. in una mia ipotetica nuova società vorrei che per primo venissero i bisogni dei tifosi e poi quello delle televisioni.
     
    .
10 replies since 13/3/2023, 18:39   498 views
  Share  
.