Lo scenario di un eventuale ritorno in B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,762
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ormai è inutile girarci attorno, le possibilità di un ritorno in B, vedendo le prestazioni della squadra, che non ha svoltato nemmeno coi tanti innesti di gennaio e l'arrivo di Giampaolo, è davvero concreto.

    A vostro parere il ritorno in B potrebbe essere un'occasione di ripartire da zero e creare un nuovo ciclo fondato nuovamente sui giovani e quel senso di novità che ci fu nel 2003, ma per esempio non nel 2011? Oppure vi immaginate un nuovo calvario come sta succedendo al Parma quest'anno, che quasi certamente non si aggancerà nemmeno al paracadute dei playoff?

    Certo al momento è complicato fare delle previsioni anche considerando che non c'è ancora una proprietà, però cerco di vedere il lato positivo nella possibilità di rivedere una serie di giocatori giovani e creare una mentalità propositiva e sbarazzina, che ormai da troppo tempo manca. E comunque anche in caso di salvezza, credo sia necessario cambiare modo di gestire la rosa.
     
    .
  2.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,517
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Mi vengono i brividi.
    A mio avviso una retrocessione sarebbe drammatica. Non vedo nessun lato positivo, solo tragedie sportive.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Tore MB @ 12/3/2022, 22:17) 
    Ormai è inutile girarci attorno, le possibilità di un ritorno in B, vedendo le prestazioni della squadra, che non ha svoltato nemmeno coi tanti innesti di gennaio e l'arrivo di Giampaolo, è davvero concreto.

    A vostro parere il ritorno in B potrebbe essere un'occasione di ripartire da zero e creare un nuovo ciclo fondato nuovamente sui giovani e quel senso di novità che ci fu nel 2003, ma per esempio non nel 2011? Oppure vi immaginate un nuovo calvario come sta succedendo al Parma quest'anno, che quasi certamente non si aggancerà nemmeno al paracadute dei playoff?

    Certo al momento è complicato fare delle previsioni anche considerando che non c'è ancora una proprietà, però cerco di vedere il lato positivo nella possibilità di rivedere una serie di giocatori giovani e creare una mentalità propositiva e sbarazzina, che ormai da troppo tempo manca. E comunque anche in caso di salvezza, credo sia necessario cambiare modo di gestire la rosa.

    Cambiare la rosa? Sarebbe il minimo..giocatori da troppo tempo accomodati al tiepido sole di bogliasco..giovani dai piedi quadrati che per colpi di miracolo o qualche buona iniziale prestazione..vivono di ricordi ormai scaduti...e anziani dai vitelli annuali alla caccia degli ultimi euros prima del pensionamento come commentatori televisivi..purtroppo avevo gia visto l andazzo dua anni fa ..quando si interruppe il ciclo virtuoso di acquisti intelligenti e mirati..in attesa della vendita..e poi si inizio ' a correre in extremis ad acquisti insensati..illogici e destabilizzanti economicamente e tecnicamente..Pero' se malauguratamente andremo in B saranno stati almeno accontentati quelli che da anni non hanno fatto che augurarselo sui media..e che ora sono magicamente spariti
     
    .
  4.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    200
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Secondo me la situazione ruota soprattutto alla proprietà che avremo dopo la fine di questo campionato.
    In caso ne arrivasse una nuova "forte" potrebbe sfruttare l'occasione per poter rifondare completamente la squadra. La rosa attuale è composta da molti over 30 che non possono garantire una lunga prospettiva e quindi una rifondazione, almeno parziale, sarebbe inevitabile. Questo probabilmente dovrebbe avvenire anche in caso di permanenza in serie A.
    Con la proprietà attuale sarebbe, invece, un bagno di sangue. Abbiamo pochi giocatori con cui fare eventuali plusvalenze e molti con ingaggi molto alti (proprio gli over 30) e con poco valore di mercato che dovresti svendere o lasciare liberi a zero.
    Inoltre avremmo una inevitabile contrazione dei ricavi, nonostante il paracadute per il primo anno (mi sembra che sia 25 milioni, molti meno in ogni caso di quanto prendiamo di diritti Tv e varie). Quindi sarei molto preoccupato, avrei anche non poche preoccupazioni di non riuscire ad iscriversi al campionato o di avere qualche penalizzazione.

    Edited by blucerchiato89 - 12/3/2022, 22:49
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Scendere in B nella situazione attuale a livello societario?...semplicemente drammatico...e fortunatamente Ferrero è stato messo fuori gioco dalla Guardia di Finanza altrimenti pur di non vendere ci avrebbe fatto fallire...invece chi fosse interessato con 2 Euro ci acquisterebbe...altrimenti si giocherebbe la prossima stagione con una squadra di ragazzini e salvare la pelle in una B come quella di questa stagione sarebbe un impresa.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Forse quest'anno ce la caveremo. Penso che con un po' di fortuna, risultati favorevoli ed un aiutino nelle ultime partite da squadre, magari già un pò rilassate, si possa finire sopra le ultime tre. Certo il prossimo anno, se non avremo una proprietà con possibilità di investire, partiremo tra i candidati alla B. Finire in B con la proprietà attuale sarebbe un vero guaio. Dal momento che si deve fare di necessità virtù, sarebbe l'occasione di ringiovanire la rosa. Purtroppo giovani nostri da lanciare non ne abbiamo molti, acquistarne è complicato vista la mancanza di risorse. In più il campionato di B è difficile, rognoso. Ci vuole una squadra adatta, se no ci rimani per degli anni. Con una nuova proprietà le prospettive potrebbero cambiare. Non dico diventerebbe una opportunità, perchè economicamente è un disastro, ma potrebbe essere uno stimolo per costruire già dalle basi un nuovo futuro.
     
    .
  7. Ikeya Seki
        +15   Like  
     
    .

    User deleted


    Prima banna e cancella tacciando di disfattisti tutti quelli che dall'inizio del campionato parlano di serie B, poi ci fa addirittura un intero topic sopra.
    Io francamente di questa cosa non vorrei ne' parlare ne' leggere fino a fine campionato.
    Questi discorsi lasciamoli a quelli di là!
    (commento che durerà lo spazio di un respiro e poi, appena visto, verrà cancellato in quanto critico :p: )
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,378

    Status
    OFFLINE
    sarebbe una sventura in ogni caso. Senza cambio di proprietà sarebbe l’anticamera per un ulteriore ridimensionamento con seri rischi di scendere ancora di categoria; con un nuovo acquirente sarebbe un terno al lotto perché non basta investire per dominare il torneo cadetto, vedi il Parma di oggi e la nostra precedente esperienza, quando avevamo uno squadrone sulla carta e siamo risaliti in extremis. Aggiungo che nelle condizioni societarie attuali se non retrocedi quest’anno lo fai il prossimo.
     
    .
  9. CR66
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se vai in serie B, con le prospettive societarie (che attualmente non ci sono) rischi di rimanerci per sempre, se non fallisci prima....Facendo le dovute proporzioni si verrebbe a creare una situazione del tutto simile a quella della retrocessione del 1999, Enrico Mantovani, se non ci avesse preso Riccardo Garrone sappiamo tutti come stava andando a finire....
    Tra l'altro nel 1999 retrocedemmo in un campionato dove c'erano Empoli, Venezia e Salernitana....
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,762
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    E non dimentichiamoci le annate delle nostre quattro discese: 66, 77, 99, 11... Io non sono scaramantico, e se retrocederemo sarà per infimo rendimento della squadra, ma questa cosa degli anni doppi è inquietante.

    Edited by Tore MB - 13/3/2022, 10:07
     
    .
  11. CR66
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore MB @ 13/3/2022, 08:59) 
    E non dimentichiamoci le annate delle nostre quattro discese: 66, 77, 99, 11... Io non sono scaramantico, e se retrocedere mi sarà per infimo rendimento della squadra, ma questa cosa degli anni doppi è inquietante.

    Si è vero, la cosa è inquietante, ma ancora più inquietante è l'atteggiamento con cui affrontiamo ogni partita, il ripetersi regolare degli errori, le immancabili e solite dichiarazioni del post partita dei mister (gp = daversa)...
    Se andremo giù non sarà per la cabala, per la sfortuna o per le congiunture astrali... sarà semplicemente perchè ce lo siamo meritati e per colpa di chi va in campo!
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,499
    Location
    Porto Venere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 13/3/2022, 08:59) 
    E non dimentichiamoci le annate delle nostre quattro discese: 66, 77, 99, 11... Io non sono scaramantico, e se retrocedere mi sarà per infimo rendimento della squadra, ma questa cosa degli anni doppi è inquietante.

    Altro che inquietante, roba da far toccare le balle ai gatti neri
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,844
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    La classifica è senz'altro preoccupante e la partita di settimana prossima (che può valere una stagione a seconda di come andrà) potrebbe renderla drammatica in caso di sconfitta: su questo credo che qui ne siamo tutti consapevoli. Detto ciò, tralasciando ogni discorso cabalistico, non avrei mai aperto questa discussione in questo momento, già solo per non deprimere ulteriormente gli animi che sono inevitabilmente già abbastanza depressi così.
    Comunque, visto che ormai è stata aperta, dico la mia.
    La B in questo contesto societario sarebbe un disastro totale e potrebbe attirare faccendieri ed avventurieri della peggior specie che nelle disgrazie, si sa, ci sguazzano (vedi i vari Pane, Manenti ecc). Un cambio di tipologia di gestione societaria (ringiovanimento della rosa, maggior attenzione al settore giovanile, abbassamento del monte ingaggi) è imprescindibile ed andrà fatto comunque, a prescindere dalla categoria. Ma la B è una giungla e a finirci rischi poi di restarci impelagato, perché non basta avere gente valida, bisogna saper soffrire, avere la mentalità giusta (proprio quella che la squadra finora sta dimostrando di non avere e che ci sta trascinando nella palude).
    La salvezza mai come quest'anno è fondamentale, per la sopravvivenza stessa del club.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,824
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    è giusto considerare tutte le eventualità e per me ora come ora siamo più in B che in A

    qualcuno (forse lorenzo) diceva meglio asini vivi che dottori moribondi, beh in questo caso il detto si accompagna perfettamente

    giocatori "di esperienza" totalmente in affanno in quanto non adeguati a questa situazione. stessa storia nelle precedenti stagioni "maledette"
     
    .
  15.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,695
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Mai mi sarei aspettato che proprio Tore aprisse una discussione del genere,a 27 punti dalla fine del campionato…ma senza andare troppo per le lunghe questo discorso io lo avrei aperto già a fine girone di andata,perché i segnali c’erano già…per me l’errore è stato innanzitutto gestionale,con la scelta di Faggiano e D’Aversa…già reduce dalla B col Parma..sembra quasi un disegno già scritto…poi i guai societari (arresto Ferrero) un mercato anonimo e scelte tecniche in reparti che andavano rafforzati (centrocampo e attacco) sbagliati…dopo il mercato invernale con Qualche innesto buono e il cambio mister qualcosa sembrava cambiare (forse troppo tardi?)…il risultato è quello che stiamo vedendo…giocatori non capaci a reagire..non abituati a lottare….tanti ex giocatori….

    Ad ogni modo se dovesse finire come da titolo della discussione diciamo che come stato d’animo sarei già preparato,ma l’indecisione della eventuale società nuova non permette di fare progetti o vedere tanto in la…sarebbe tutto un grande punto interrogativo…diciamo che fin da quando è arrivato Ferrero ho sempre pensato che prima o poi sarebbe arrivato questo momento…perché non ci ho mai visto in lui grandi doti imprenditoriali….

    Per cui speriamo intanto che non succeda mettendoci il massimo nelle 3 partite fondamentali contro chi ci sta dietro…se poi retrocediamo sul campo speriamo in una nuova società che acquisterà a poco e investirà per farci tornare subito in A

    Io sarò sempre al fianco della mia Samp
     
    .
102 replies since 12/3/2022, 22:17   15326 views
  Share  
.