I soprannomi dei calciatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Come preannunciato, eccomi qui a presentare i frutti della spremitura delle mie meningi. Non pensavo di trovarne così tanti e chissà quanti me ne sono persi per strada... Spero che via via altri utenti possano integrare questo mio elenco.
    Alcune premesse. Ho diviso il listone in 5 gruppi: "i più grandi" coi nomi dei giocatori a mio parere più forti tra quelli trovati, "vintage" che comprende giocatori attivi fino agli anni '70, "i nostri" ovvero coloro che sono passati da noi ma che hanno lasciato un segno tangibile (chi non lo ha fatto è stato inserito altrove), "latini" ovvero i soprannomi in lingua spagnola, tipici soprattutto dei giocatori sud americani (qui di sicuro ne ho citati solo una piccola parte) ed infine "altri" in cui confluiscono i nomi che non rientrano in alcuna delle categorie precedenti.
    Non ho considerato come soprannomi i semplici diminuitivi o vezzeggiativi (es. Chicco per Evani) o quelli derivanti anche solo in parte da un'abbreviazione del nome o cognome: ad esempio Sheva, Bonimba (cioè Boninsegna) o Batigol (in quest'ultimo caso è stato inserito al posto di Batigol "il re Leone"). Infine, avendo voluto fare un lavoro serio, non sono stati volutamente inseriti i soprannomi usati dai bibini per i loro nuovi beniamini, in quanto puntualmente e pateticamente esagerati (vedi Fetfatzidis salutato come "il Messi greco" e altre simili amenità): spero ve ne facciate una ragione.
    Ecco la carica dei 121!

    I PIù GRANDI
    1) O rei / La perla nera (Pelè); 2) El pibe de oro (Maradona); 3) Il Pelè bianco (Crujiff); 4) Divin codino (Baggio R.); 5) Il cigno di Utrecht (Van Basten); 6) Il tulipano nero (Gullit); 7) La pantera nera (Eusebio); 8) Il fenomeno (Ronaldo); 9) La pulce (Messi); 10) Le roi (Platini); 11) Kaiser (Beckenbauer), successivamente usato nella forma Kaiser-Franz per indicare F. Baresi; 12) The player of players - trad. il calciatore per antonomasia - Bobby Moore; 13) Pinturicchio (Del Piero) successivamente detto anche Godot; 14) Il genio (Savicevic); 15) Der Bomber (G. Muller); 16) Pendolino (Cafù); 17) Il re leone (Batistuta); 18) Er pupone (Totti); 19) Rombo di tuono (Riva); 20) Il barone (Liedholm), in seguito usato anche per Causio.

    VINTAGE
    21) Veleno (Lorenzi); 22) Long John (Chinaglia); 23) Il gigante buono (Charles); 24) Picchio (De Sisti); 25) Kamikaze (Ghezzi); 26) Cinque pance (Greaves); 27) Marisa (Boniperti); 28) El cabezòn (Sivori).

    I NOSTRI
    29) Popeye (Lombardo); 30) Lo zar (Vierchowod) anche detto il russo; 31) Turbo (Mannini); 32) Tacchino freddo (Firmani); 33) La Brujita (Veron); 34) L'aeroplanino (Montella); 35) Il bimbo o anche Il bimbo d'oro (Mancini a inizio carriera); 36) Orsacchiotto (Bernasconi); 37) L'uomo-ragno (Zenga); 38) Peter Pan (Cassano); 39) Il Netzer di Quezzi (Nicolini); 40) Il marziano (Chiorri); 41) Big (Salsano); 42) Micio (Orlandi); 43) Il biondo (Cerezo); 44) Bisontino (Cristin); 45) Basletta (Lodetti); 46) Mazinga (Guerrini); 47) Cervello (Frustalupi).

    LATINI
    48) El pampa (Sosa); 49) El Tractor (J. Zanetti); 50) El caudillo (Passarella); 51) El piojo (C. Lopez); 52) Avioncito (Rambert - meteora interista); 53) El muto (Vieri durante il suo anno all'Atl. Madrid); 54) El burrito (Ortega); 55) El jardinero (J. Cruz); 56) El matador (Salas); 57) El flaco (Menotti, successivamente Pastore); 58) El chino (Recoba); 59) El cholo (Simeone); 60) El cholito (Simeone jr); 61) El papu (Gomez); 62) El nino (Torres); 63 El nino maravilla (A. Sanchez); 64) La joya (Dybala); 65) El kun (Aguero); 66) El cuchu (Cambiasso); 67) El tanque (Denis); 68) El pocho (Lavezzi); 69) El buitre (Butragueno); 70) El tuna (Fornaroli); 71) El topa (Forestieri); 72) El panteròn (Zalayeta); 73) Matute (Morales); 74) El general (Rincon).

    ALTRI
    75) Penna bianca (Ravanelli); 76) La formica atomica (Giovinco); 77) Il puma (Emerson); 78) The wall (Samuel, usato in parte già anni prima per Pagliuca); 79) Il principe (Giannini); 80) Zio (Bergomi); 81) Furia cieca (Nedved); 82) Pitbull (Davids); 83) Rambo (Koeman); 84) Er Moviola (Andrade); 85) Il sindaco (Osio); 86) Il gallo (Belotti); 87) El galina (M. Lopez); 88) Matrix (Materazzi); 89) Condor (Agostini); 90) Cobra (Tovalieri); 91) L'airone (Caracciolo); 92) Scarface (Ribery); 93) L'imperatore (Adriano); 94) O animal (P. Bruno, poi Edmundo); 95) Il mitico (Villa); 96 Gazza (Gascoigne); 97) Il ramarro (Pandev) a volte anche detto La pantegana; 98) Il macellaio di Bilbao (Goicoetxea); 99) Tatanka (Hubner); 100) Il ninja (Nainggolan); 101) Magic box (Zola ai tempi del Chelsea); 102) Pluto (Aldair); 103) L'avvocato (Ielpo); 104) Bello di notte (Boniek); 105) O rei di Crocefieschi (Pruzzo); 106) Il Romario del Salento (Miccoli); 107) L'8° re di Roma (Falcao); 108) Il dottore (Socrates); 109) Baby-faced assassin (Solskjaer); 110) Lo squalo (Jordan); 111) Il toro di Sora (Luiso), talvolta chiamato anche Il bomber che balla la Macarena; 112) Lupetto (Mannari); 113) Pennellone (Silenzi); 114) Cicciobello (Desideri); 115) Lo sceriffo (Mero); 116) Soldatino (Di Livio); 117) Spadino (Robbiati); 118) El segna semper lu (Ganz); 119) Provvidenza (Massaro); 120)Ringhio (Gattuso); 121) Calamity (James).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,052
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Grandissimo lavoro, complimenti! Provo a dare il mio contributo è ne aggiungo qualcuno che mi viene così su due piedi:
    O baixinho (Romario)
    Caté (Marcos lemes tozze)
    El tren (José Luis Caminero)
    La perla de Utrera (fernando reyes)
    Il Maradona dei Carpazi (hagi)
    El trinche (Carlovich)
    Macchia Nera (marco Branca)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Lajos Detari: Il Pibe d'Ungheria.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    OFFLINE
    El guaje David Villa, el rifle pandiani
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Strootman - "Lavatrice" (dato dai romanisti)
    Antonio Cassano - "El Gordo" ( tradotto "il grasso" affibbiatogli dai tifosi del Real Madrid per la sua vita non proprio da atleta)
    Jurgen Klismann - "Kataclisman" (dagl interisti)
    Rocca - "kawasaki" (dai romanisti)
    Nello Santin - "nuvola" (dai noi sampdoriani )
    Cipollini secondo portiere Dell Inter negli anni 80 - "pallottola"
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    Il ninja Sebastiano rossi
    Soldatino di livio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    "Er Moviola" - Andrade, difensore Roma 88/89.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,061

    Status
    Anonymous
    Bravo!!!

    credo manchi solo De rossi: capitan futuro , del resto l'elenco é ricchissimo (anche se non sarà mai finito!!!)

    Rileggendoli, il viaggio nel tempo é instantaneo...i miei preferiti, anche se inflazionati O'rei, El pibe de oro, El buitre; il più azzeccato Il pendolino, ma il più bello in assoluto, come già detto al nostro archivista storico (BLUCERCHIANDO), Rombo di tuono
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,306

    Status
    OFFLINE
    Curioso che per quello che per molti, me compreso, è stato il più grande, tralasciando l'extra calcio, non ci fosse un soprannome... Nomen Omen, simply George Best....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sreckokatanec @ 19/2/2022, 12:41) 
    Curioso che per quello che per molti, me compreso, è stato il più grande, tralasciando l'extra calcio, non ci fosse un soprannome... Nomen Omen, simply George Best....

    In realtà i giornalisti e tifosi inglesi gluene diedero molti, forse per quello non si ricordano
    The Genius
    Geordie
    Bestie
    Il piu usato probabilmente
    The V Beatles
    Il 5 Beatles
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    dimenticato tra i "nostri" Skoglund..soprannominato "Nacka"..indimenticabili i suoi duetti con Cucchiaroni... e Firmani aveva pure il soprannome di Dumbo a causa delle orecchie molto prominenti..e in generale .."il principe" usato sia per Giannini che per Rui Costa..e per Hagi .."il maradona rumeno"

    Edited by lorenzovan - 19/2/2022, 14:08
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    200

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Samp46 @ 19/2/2022, 09:40) 
    Strootman - "Lavatrice" (dato dai romanisti)
    Antonio Cassano - "El Gordo" ( tradotto "il grasso" affibbiatogli dai tifosi del Real Madrid per la sua vita non proprio da atleta)
    Jurgen Klismann - "Kataclisman" (dagl interisti)
    Rocca - "kawasaki" (dai romanisti)
    Nello Santin - "nuvola" (dai noi sampdoriani )
    Cipollini secondo portiere Dell Inter negli anni 80 - "pallottola"

    Klismann non aveva anche come soprannome “pantegana bionda”?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Il Fabbro @ 19/2/2022, 14:05) 

    Klismann non aveva anche come soprannome “pantegana bionda”?

    Vero, e glielo affibbiò Marco Santin della Gialappa's in una delle sue fantasmagoriche radiocronache.

    Edited by Samp46 - 19/2/2022, 15:25
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    se parliamo di gialappa's..... come non citare......fontolino fontolan
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Hagi, De Rossi Rocca e Strootman li sapevo, colpevoli dimenticanze. Gli altri mi suonano del tutto nuovi (a parte Kataklinsmann e Fontolino che non li ho inseriti perché sono storpiature del nome e le avevo escluse in partenza).
    Tra l'altro, escludendo questi soprannomi derivanti da storpiature del nome, non ho potuto inserire un altro soprannome a mio avviso geniale (d'altra parte coniato anch'esso da Gianni Brera) che merita di essere ricordato: "Callonisset" a mo' di sfottò nei confronti di Blissett, che veniva così accostato a Egidio Calloni (alias "Sciagurato") per i gol sbagliati spesso clamorosi.
     
    .
73 replies since 18/2/2022, 23:46   3535 views
  Share  
.