Perché certi imprenditori entrano nel calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Ogni volta che vedo bilanci e debiti delle squadre, praticamente tutte in perdita e chi può ci butta ancora soldi di tasca propria, altri arrivano a fallire o rateizzare, mi chiedo... Perché ancora c'è chi acquista società di calcio? È evidentemente un sistema che non funziona. Persino la gestione Ferrero, con plusvalenze importanti e acquisti geniali nei primi anni, alla lunga si è rivelata insufficiente a coprire i costi enormi.

    Ma non voglio parlare di Ferrero perché chiaramente il problema è generale. Spesso all'estero pure amplificato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    In effetti anche per me è inspiegabile. Anni fa alcuni presidenti grazie al calcio avevano un ritorno di immagine che poteva giustificare l'impegno in una Società di calcio. Oggi mi sembra che anche questa motivazione stia scemando e comunque il gioco non ne vale la candela visti i numeri.
    Evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ricordo una dichiarazione di Spinelli, quando acquistò i piccioni alcuni decadi fa, che più o meno suonava così:
    "Quando ero solo un imprenditore, per farmi ricevere ed avere ascolto dalle autorità portuali genovesi era una cosa praticamente impossibile. Una volta diventato presidente, trovai molte porte aperte.."

    Ho riportato il senso della sue dichiarazioni e non parola per parola anche perché sono passati 30 anni e più. Ma il senso era quello. Secondo me, hanno una visibilità che li aiuta nella parte imprenditoriale (ma quando imprese che possano definirsi tali e non un cumulo di fallimenti come qualcuno di nostra conoscenza...) e poi, la possibilità di fare debiti che altrimenti non riesci a sostenere. Caso strano Spinelli acquistò, guarda caso, il Livorno, per analoghe considerazioni in merito, salvo poi mollarlo in brutte acque.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,863
    Location
    Genova-Milano

    Status
    ONLINE
    Non è sempre vero comunque; non conosco precisamente i conti ma Atalanta e Napoli sono anni che hanno bilanci molto positivi. Anche per la Lazio non penso che uno come lotito ci perda soldi. Infine, prendiamo il Sassuolo che con una programmazione fatta bene ha una gioielleria: ha venduto boga (20 milioni di plusvalenza) ma pensiamo a quanto possa ricavare con scamacca, Berardi, frattesi & c.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (robybalda77 @ 7/1/2022, 20:18) 
    Non è sempre vero comunque; non conosco precisamente i conti ma Atalanta e Napoli sono anni che hanno bilanci molto positivi. Anche per la Lazio non penso che uno come lotito ci perda soldi. Infine, prendiamo il Sassuolo che con una programmazione fatta bene ha una gioielleria: ha venduto boga (20 milioni di plusvalenza) ma pensiamo a quanto possa ricavare con scamacca, Berardi, frattesi & c.

    Sulle plusvalenze la Sampdoria di Ferrero ha avuto pochi eguali, eppure i costi di una società di calcio, pur senza esagerare con gli stipendi ti ammazzano. Se non è un anno è quello dopo. Il Sassuolo vive molto di sponsorizzazione, che alla fine non è altro che una ricapitalizzazione altrove. Comunque lasciando perdere le eccezioni, il sistema calcio è fallimentare e io continuo a non capire. Sembra quasi che soprattutto agli stranieri piaccia buttare soldi nella serie a e in altri campionati. Mistero... Poi ci sono gli esempi italiani, come i Cecchi Gori, i Sensi, i Garrone, i Moratti... Gente che ha sperperato i soldi di famiglia come se non ci fosse un domani.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,081
    Location
    Milano

    Status
    ONLINE
    Visibilità, bara fiscale nei bilanci consolidati delle proprie società, affari paralleli, prestigio personale... insomma le motivazioni possono essere tante e varie.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 7/1/2022, 22:16) 
    Visibilità, bara fiscale nei bilanci consolidati delle proprie società, affari paralleli, prestigio personale... insomma le motivazioni possono essere tante e varie.

    Non ho capito nulla, puoi provare a spiegare? Stai dicendo che imprenditore che in dieci anni magari accumula 200 milioni euro di debiti con la società di calcio, grazie a questo "gioco" ne sta guadagnando di riflesso ancora di più da un'altra parte? A me pare fantasia pura.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Questo è un articolo che ricorda un po' la situazione: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/0...ac/6221781/amp/
     
    .
  9. migly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Discussione che seguo con interesse.
    Proprio stasera a cena mio padre - che non segue per nulla il calcio - mi ha posto più o meno questa domanda.
    Cosa ci guadagnano? Perché comprano le squadre di calcio se le società sono quasi sempre in clamorosa perdita?

    Non ho saputo rispondere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Io per esempio riesco a capire quello che compra una squadra in B, o in C, la fa salire esponenzialmente di valore portandola in A con un certo parco giocatori e la rivende a un altro prezzo. Per il resto è perduta fissa, che si vinca o non si vinca
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,564

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/1/2022, 22:55) 
    Io per esempio riesco a capire quello che compra una squadra in B, o in C, la fa salire esponenzialmente di valore portandola in A con un certo parco giocatori e la rivende a un altro prezzo. Per il resto è perduta fissa, che si vinca o non si vinca

    Su questo credo non ci sia molta differenza, ma con le dovute proporzioni, a chi si compra es. un Rolex da decine di migliaia di euro o una Ferrari. Narcisismo, mitomania, semplice "noia da super-ricco" o chiamiamola come ci pare.
    Conta che anche alcuni ritorni non sono facilmente "monetizabili" ma in ogni caso sono ingenti, vedi la macchina pubblicitaria/propagandista che è stato il primo Milan berlusconiano
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/1/2022, 22:55) 
    Io per esempio riesco a capire quello che compra una squadra in B, o in C, la fa salire esponenzialmente di valore portandola in A con un certo parco giocatori e la rivende a un altro prezzo. Per il resto è perduta fissa, che si vinca o non si vinca

    A meno che non la acquisisci a zero, percepisci uno stipendio di un milione e passa e poi la rivendi a 80 milioni. In quel caso ci guadagni eccome anche se la squadra è già in serie A ed ha mantenuto inalterato il suo valore o quasi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,809
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blix67 @ 7/1/2022, 23:09) 
    A meno che non la acquisisci a zero, percepisci uno stipendio di un milione e passa e poi la rivendi a 80 milioni. In quel caso ci guadagni eccome anche se la squadra è già in serie A ed ha mantenuto inalterato il suo valore o quasi

    Esatto, ma è un caso praticamente unico. Vero Garrone? 😉
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/1/2022, 22:28) 
    Non ho capito nulla, puoi provare a spiegare? Stai dicendo che imprenditore che in dieci anni magari accumula 200 milioni euro di debiti con la società di calcio, grazie a questo "gioco" ne sta guadagnando di riflesso ancora di più da un'altra parte? A me pare fantasia pura.

    In pratica se la squadra, facente parte di un gruppo, perde 1 milione mentre il gruppo ne guadagna 2, quest ultimo pagherà grazie al consolidato le tasse su 1 milione.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/1/2022, 22:28) 
    Non ho capito nulla, puoi provare a spiegare? Stai dicendo che imprenditore che in dieci anni magari accumula 200 milioni euro di debiti con la società di calcio, grazie a questo "gioco" ne sta guadagnando di riflesso ancora di più da un'altra parte? A me pare fantasia pura.

    In alcuni casi si configura Il meccanismo della 'bad company'.
    Ovvero Una società spazzatura, finanziariamente al collasso, incapace di produrre fatturato sufficiente alla copertura dei costi viene, tramite attività di fusione per incorporazione, 'assorbita' in una società sana ed iper reddituale allo scopo di abbassare all' inverosimile il prelievo fiscale.
    Quando la bad company ha esaurito lo scopo si procede a svuotare la società dei rami profittevoli facendoli confluire in un altra partecipata e si mette in liquidazione la società 'svuotata' dei business profittevoli ovvero null altro che la bad company originaria.
    Il discorso ovviamente e' molto più complesso ma da un'idea del motivo per cui si possano scegliere le società di calcio per 'rimodulare' arbitrariamente il prelievo fiscale (è sono taaanti soldi).
    In altri casi invece la bad company e' l'azienda dell imprenditore che acquista la società di calcio virtuosa proprio per evitare il fallimento della sua azienda, e qui entriamo nel caso del Napoli di De Laurentis.
    Non a caso il patron del Napoli non accetta nessun compromesso in termini di aumento del monte ingaggi ed anzi e' in fase di forte 'spending review', il Napoli deve restare una società sana prima di qualunque aspetto sportivo.
    Poi infine c e' il caso dei paperoni che per divertimento comprano società di calcio provinciali, ricapitalizzano ogni anno 20/30 ml di euro (ovviamente I costi sostenuti per le sponsorizzazioni sempre a sgravare i bilanci servono), svolgendo un servizio sociale per la comunità alla quale appartengono, come accade al Sassuolo.
    Insomma di motivi per acquistare società di calcio c'è ne sono eccome! 😅
    Ci ha provato anche ferrero con la nostra samp ma li il caso era disperato, non puoi tenere in piedi un impero di bad company con una squadra con un bacino d utenza così esiguo.

    Edited by Sevass - 8/1/2022, 08:43
     
    .
22 replies since 7/1/2022, 18:50   1177 views
  Share  
.