Lorenzo Montaldo, giornalista sampdoriano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,538
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Sampmania: rivendico il diritto ad essere felici e preoccupati

    Mi fa impazzire questa dilagante assenza di elasticità tra i tifosi della Sampdoria. Sembra vietato essere felici per una vittoria, e contemporaneamente preoccupati per il contorno che ammanta il mondo blucerchiato, di certo non purificato come per magia da una vittoria a Salerno. Se vinci, non puoi avere dubbi o apprensioni. Guai, peccato capitale. Chi li esprime non è vero tifoso. Se perdi, invece, vale tutto.

    Io rivendico il mio, il nostro diritto ad essere felici per tre punti cruciali in ottica salvezza, mantenendo però sempre ben ferme le perplessità vissute fino a ieri. Il calcio è pure episodico, e le montagne russe emotive non le sopporto. Così come non tollero la tendenza a fratturare, categorizzare e spezzettare in fazioni i gruppi eterogenei, o questa continua ricerca della contrapposizione tra ‘noi’, i bagnati dalla Sacra Ragione, e ‘voi’, i paria, gli impuri, gli sbagliati.

    Vincere a Salerno è stato importante? Di più, fondamentale. I tre punti in trasferta all’Arechi sono oro colato. L’altra sera, durante una trasmissione, mi è stato proposto il calendario della Samp da qui al termine del girone di andata e avevo i brividi, nonostante le luci e il riscaldamento acceso al massimo. Partire con la tripla in trasferta è letteralmente un regalo di Natale anticipato. La Sampdoria ha mostrato dei passi avanti? Sì, a livello di concentrazione e determinazione, pochi invece sotto l’aspetto dell’organizzazione della squadra. Avresti firmato per una domenica pomeriggio così? Giocando magari male, ma battendo la Salernitana? Sì, con il sangue. La Sampdoria è guarita? No, per niente.

    Le fragilità emerse negli ultimi due mesi non possono essere spazzate via con un colpo di spugna dallo 0-2 rifilato ad una squadra che, onestamente, è proprio poca cosa per la Serie A. La Salernitana è modesta, davvero molto, e tornare a Genova con le ossa rotte si sarebbe rivelato un segnale terribile. Però questa Samp incerottata, acciaccata, depressa e impaurita rischiava grosso. L’incontro invece si è incanalato da subito sui binari giusti, la formazione di D’Aversa ha recuperato coraggio, gracili certezze, e la domenica ha iniziato a rotolare sulla miglior china possibile. L’autorete di Di Tacchio e la firma di Candreva sono i classici gol a cui ripensi a fine stagione, con un groppo in gola, pensando ‘Però, senza quelle due reti…’. Va bene così e, ve lo ripeto, esserne felici è sacrosanto. Così come sono decisamente giustificate le perplessità e le paure avute provate nelle ultime due, lunghe settimane, di certo non fugate oggi.

    Quali sono ora le certezze? Il portiere, Audero, tornato al livello dello scorso campionato, e la classe di Antonio Candreva, di nuovo decisivo dopo alcune uscite opache. La porta inviolata, ad oltre due mesi dall’ultima volta, è un'altra bandierina, da rapportare però alla modesta pericolosità di un avversario spuntato e poco incisivo. Ci saranno test più probanti, per verificare tale miglioramento. Volendo ci si potrebbe concentrare sui lati in ombra e ancora inquietanti del pomeriggio, come l’elevata percentuale di errori in fase di uscita e di scarico palla, o nel fraseggio tra i compagni (la Samp sbaglia ancora il 25% dei tocchi, è una percentuale troppo alta) ma forse sarebbe controproducente e, sinceramente, non ne ho neppure voglia. Spero lo faccia D’Aversa a Bogliasco.

    Ciò che vorrei far capire, invece, è che si può esultare per una vittoria della Sampdoria, senza per questo dimenticarsi del contesto che avvolge squadra e, soprattutto, società. Mantenere obiettività e consapevolezza è prioritario. Essere felici per un successo cruciale nella corsa al mantenimento della categoria non significa obbligarsi a dire che va tutto bene, che sino ad oggi siamo stati tutti esagerati, che siamo fortissimi e splendidi e adesso la strada per Bogliasco è cosparsa di petali di rosa e margherite. Godere per i tre punti al Franchi non equivale ad autocastrare la propria coerenza ed i vari, legittimi dubbi emersi. Sarei entusiasta se il Doria replicasse la partita di Salerno con il Verona. Brutti, fragili, spaventati e vincenti. Non chiedo altro.

    https://www.calciomercato.com/news/sampman...eoccupati-67877
     
    .
  2. Alessio 27
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Continuo a dire che il suo modo di scrivere mi piace molto!!
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,810

    Status
    OFFLINE
    Condivido tutto quello che dice!
    Con l’avvento di Ferrero troppi tifosi si sono bibinizzati...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,538
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (cicciosestri @ 28/11/2021, 11:11) 
    Ho letto il suo articolo di oggi, ha parlato bene della Sampdoria, porta sfiga quindi perdiamo

    Ho aperto il topic per parlare (chi vuole) dei suoi articoli. Non per criticarli a priori. Dai.

    Sampmania: il tizio che annega e la testa fuori dall'acqua

    Sampdoria-Verona è stata come una seconda boccata d’aria per il tizio che sta annegando. Il Doria stava affogando, sommerso dalle onde della Serie A, ma a Salerno, con le ultime energie residue, è riuscito a tirare la testa fuori dall’acqua, prendendo un primo, prezioso respiro. L’ossigeno, all’improvviso tornato a circolare nei polmoni, gli ha permesso di recuperare la forza necessaria per tenere la bocca fuori ancora un po’. E così, il nostro malcapitato è riuscito a tirare giù una preziosa, vitale iniezione di fiato. Le onde stanno arrivando, le vediamo già, lì dietro. Ce n’è una, imprevedibile, di nome Fiorentina. Non sai come ti arriverà addossi, se sotto forma di impattante muro d’acqua, o di innocua turbolenza. Subito dietro c’è il cavallone Lazio, e poco più in là sta già iniziando a crearsi un gorgo inquietante e pericoloso. Si chiama Derby. Però adesso hai un po' di vigore in più per provare a resistere.

    I due sorsi d’aria pura, però, non sono stati identici. Il primo, quello di domenica scorsa, origina dal ricorso straordinario alle poche energie rimaste in fondo al cervello dell’uomo che annega, all'ultimo barlume di lucidità prima del buio. Il respiro di ieri, invece, è diverso. E’ stato più lungo e intenso, sostenuto una partita finalmente convincente e meritata. La Samp ha impattato contro un Verona trasfigurato rispetto alle ultime uscite, molto più dimesso e, soprattutto, confusionario. L’Hellas ha sbagliato molto, il doppio del solito, e la Samp ha saputo approfittare di questa contingenza. Come le sconfitte non sono sempre e solo frutto della sfiga e dei meriti altrui, però, così neppure le vittorie nascono perennemente dai difetti avversari. Ieri, ad esempio, la partita poco fluida disputata dai gialloblù è riconducibile pure ad alcune scelte tattiche di D’Aversa.

    L’allenatore ha dovuto fare di necessità virtù, schierando l’unica formazione possibile con gli uomini a disposizione, e alcuni dettami tattici hanno contribuito ad incartare il gioco della formazione di Tudor. Ha pagato, ad esempio, la scelta di francobollare Ekdal su Barak. Questa è stata la prima chiave del match. Gran parte della manovra ospite passa dal movimento del trequartista, bravissimo ad interpretare in maniera moderna ed intelligente il ruolo del rifinitore tra le linee. Barak non staziona alle spalle della punta, ma accorcia a centrocampo e si allarga indifferentemente a destra e a sinistra, creando non pochi problemi di equilibrio, competenze e divisioni dello spazio agli avversari. L’ordinata caparbietà dello svedese, invece, ha contribuito a creare alcune certezze alla formazione doriana. L’altra mossa intelligente è rappresentata dalla ‘gabbia’ approntata per Caprari, preso quasi sempre da Thorsby o dal centrale non impegnato al momento in marcatura sull’unica punta. Con questa disposizione il Doria ha pagato qualcosina dal punto di vista della costruzione, ma ne ha giovato moltissimo in termini difensivi. E si è visto. L’Hellas ha trovato il gol con una deviazione, in caso contrario non penso avrebbe sbloccato in maniera agevole la prima frazione di gioco.

    L’altro buon segnale lo ritrovo nella reazione della ripresa. Forse per la prima volta da inizio anno, la Samp non si è spaventata, non ha iniziato a tremare, sfaldandosi rapidamente e perdendo sicurezze. Eravamo stati abituati ad una compagine che si sfarinava al primo ostacolo, e nei quindici minuti tra un tempo e l’altro era proprio questo il mio grande, gigantesco timore. Temevo un secondo tempo come con il Bologna, ne sono usciti quarantacinque minuti di discreto calcio. ll Verona ha abbassato l’assetto, rinculando sino sulla sua trequarti, Candreva si è (ancora) caricato la squadra sulle spalle e il resto, beh, il resto è il 3-1.

    Non siamo all’improvviso diventati il Barcellona, intendiamoci. Tutt’altro. Però di negatività, più che giustificata, ne abbiamo già abbastanza di contorno, quindi non roviniamoci inutilmente la domenica. Due boccate d’aria non bastano per salvarsi, serve una zattera, un rottame, qualunque cosa a cui aggrapparsi per superare le onde che imperversano. Anzi, questo è il momento di maggior attenzione per un naufrago, che rischia di sentirsi ormai al sicuro in un momento delicatissimo. Rilassarsi equivale ad essere spacciati. Se vai di nuovo sotto con la testa poi bevi, e non riemergi più. Però puoi ancora provare a lottare, ed è più di quanto osassi chiedere dieci giorni fa, quando sentivamo già l’acqua salata nei polmoni. Stavolta, un po’ l’abbiamo sputata fuori.

    https://www.calciomercato.com/news/sampman...all-acqua-86845
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,466
    Location
    Zena

    Status
    ONLINE
    Non ha capito che era Barak a marcare Ekdal in prima battuta e non l'inverso come erroneamente scrive... A me piacciono veramente poco i suoi articoli e il suo modo di scrivere.

    "Non siamo all’improvviso diventati il Barcellona, intendiamoci. Tutt’altro. Però di negatività, più che giustificata, ne abbiamo già abbastanza di contorno, quindi non roviniamoci inutilmente la domenica"...

    Ma che cazzarola vuol dire?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    991

    Status
    OFFLINE
    il problema non sono le boccate di ossigeno, ma più resti in acqua e più rischi l'ipotermia.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,999
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Finché non si faranno i famosi 40 punti lui come altri staranno sempre sul chi va là. E pazienza. È un classico genovese a volte guardare il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno.
    L occhio tende a guardare ai +5 dal terzultimo posto piuttosto che ai - 6 dal sesto o se vogliamo essere realistici ai - 4 dal decimo. Siamo tutte li.
    Stiamo ripeto parlando di un ragazzo perché di quello si tratta che è sempre stato molto guardingo e non cambierà filosofia nemmeno se batteremo la fiorentina.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Ho letto di lui altri articoli in passato dove elogiava determinate cose e da dove traspariva un forte attaccamento alla squadra. Le cose ultimamente andavano veramente male e dirlo non significa essere un menagramo. Accusare una persona di essere un portasfiga è molto peggio che dire di non essere d'accordo con quello che scrive o che il suo stile non piace. E' attaccargli un'etichetta. E' bullismo!
     
    .
  9.     -2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Abbiamo già problemi con i giornalisti professionisti, di ben altra età e carriera, che si occupano H24 di Sampdoria, figuriamoci con i commentatori pubblicisti, che magari durante la settimana girano le frittelle al bar o allenano in periferia e poi si credono nel fine settimana novelli Gianni Brera su calciomercato.com. Mai piaciuto, letto 2/3 articoli, per carità di Dio. Il tono è sempre triste e disfattista e per partito preso contro la proprietà, quindi non obiettivo e accecato da risentimenti personali. Sicuramente sarà tifoso, ma non traspare, anzi, è un rosario continuo di sciagure e profezie alla Nostradamus. Non è il mio modo di ragionare, sembra tifoso di qualche altra squadra. Anche su aspetti tecnici, scrive cose a volte errate, a volte banali, ma niente di più di quello che può scrivere un utente qua sul forum. Aberranti le sue tesi giustizialiste quando cercò di affrontare l'argomento. Una roba che manco in Bielorussia. Passo e chiudo.
     
    .
  10.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    Ma vergognatevi.
    Può non piacervi come uno scrive o quello che scrive, ma leggere cose come: porta sfiga, menagramo, gente che gira le frittelle.

    Ma toglietevi l’anonimato da forum. Mettete il vostro nome e cognome. Poi parlate. E prendetevi delle querele, nel caso.

    E vergognatevi.
    Francesca Faralli
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,538
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (cicciosestri @ 29/11/2021, 10:16) 
    Ma io non l'ho criticato a priori, lo avevo già letto prima che tu lo postassi, e confermo che porta sfiga ...
    Se è un tuo amico mi dispiace ma credo di poter dire quello che penso ...

    Non è mio amico, non lo conosco neanche onestamente. Non mi sembra carino poter etichettare una persona così, tutto qui.
     
    .
  12.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    Comunque ora contatterò Tore per far chiudere questi thread sui giornalisti. E poi Montaldo prenderà le sue debite decisioni relative alle querele.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (broes14 @ 29/11/2021, 17:19) 
    Ho letto di lui altri articoli in passato dove elogiava determinate cose e da dove traspariva un forte attaccamento alla squadra. Le cose ultimamente andavano veramente male e dirlo non significa essere un menagramo. Accusare una persona di essere un portasfiga è molto peggio che dire di non essere d'accordo con quello che scrive o che il suo stile non piace. E' attaccargli un'etichetta. E' bullismo!

    Trovo vergognoso usare questi termini in assoluto, mi dispiace per cicciosestri che in genere non cade in queste bassezze ma dopo avergli fatto notare di aver sbagliato ha continuato a rincarare la dose. Evidentemente non ha capito che certi termini sono pesanti come macigni e non si dovrebbero usare neppure per scherzo. Ancora più imbarazzante è che nessun moderatore si sia accorto di questo ed i messaggi sono ancora presenti sul forum
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    840

    Status
    OFFLINE
    A me i vari thread sui giornalisti liguri non dispiacciono. Non li conosco e i commenti dei forumisti che vivono a... Sampdoria mi danno lo spunto per conoscerli.
    Alcuni mi sono simpatici, altri meno. Con alcuni mi trovo in sintonia spesso, con altri raramente. Alcuni mi sembrano professionalmente validi, altri meno. Non capisco tuttavia perché alcuni di voi siano così pieni di rabbia e rancore verso costoro. Direi praticamente verso tutti: non ho sentito parlar bene di un giornalista che sia uno...
    Montaldo a me piace. È giovane, è sampdoriano, padroneggia la lingua (e credetemi, non è scontato...), è educato. I suoi pezzi in genere mi piacciono. Non sempre, ovviamente. Ma francamente credo che meriti rispetto. Lo meritano anche coloro che esprimono idee antitetiche alle nostre, anche se niente, pare che nell'epoca buia che attraversiamo non sia ricevibile, questo principio fondamentale...
    PS: comunque credo che Montaldo si farà due risate, se leggerà i commenti su di lui. Al suo posto io me le farei. E brandirei la penna con maggior gusto 😉
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,088

    Status
    OFFLINE
    Concordo pienamente. Dare del portasfiga a qualcuno è privo di senso. Spero che chi guarda al ‘regolamento’ dia all’affermazione il giusto peso e prenda provvedimenti.
    CITAZIONE (BenSamp @ 29/11/2021, 20:49) 
    Non è mio amico, non lo conosco neanche onestamente. Non mi sembra carino poter etichettare una persona così, tutto qui.
     
    .
29 replies since 23/11/2021, 19:00   4783 views
  Share  
.