Che voto al mercato estivo 2021?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 6
    27.19%
    31
  • 6,5
    20.18%
    23
  • 5
    20.18%
    23
  • 5,5
    14.04%
    16
  • 4
    7.02%
    8
  • 7
    6.14%
    7
  • 4,5
    3.51%
    4
  • 3
    1.75%
    2
  • 8
    0.00%
    0
  • 7,5
    0.00%
    0
  • 3,5
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 114)

Che voto al mercato estivo 2021?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    405

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 31/8/2021, 22:00) 
    Lo dissi in tempi non sospetti, ridursi a fare mercato l'ultimo giorno è masochismo, non furbizia.

    Abbiamo cercato una punta di peso, perché era quello che chiedeva l'allenatore. Arriva un 35enne che è un finalizzatore, ma non è una torre d'area.
    Tutto perché hai avuto una fretta maledetta di sbolognare Bonazzoli.

    Serviva prendere qualche giovane per future plusvalenze, e invece hai preso tre ragazzi da valorizzare per Roma e Juventus. Per carità, fanno numero, e se sono forti daranno una mano. Ma soldi non ne farai.

    Hai svenduto l'unico giocatore che hai venduto. Non sei riuscito a cedere definitivamente nessuno degli altri, e suppongo non si sia ricavato nemmeno un centesimo. Murillo lo abbiamo regalato al Celta per un altra stagione. Magistrale.

    Taccio su Keità, spero che il Cagliari lo abbia coperto d'oro...

    Voto 4

    Mercato difficile per tutti... sulla valutazione di Jankto ha inciso la difficoltà del momento...basta vedere che CR7 è andato via per 15 milioni...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    OFFLINE
    Voto da tifoso: 7. Partiamo dalle premesse: due mesi eravamo tutti conviti che questo mercato passasse da vendere uno, forse due tra i giocatori maggiormente quotati (Audero, Colley, Thorsby, Damsgaard). Sono rimasti tutti. Oggi sembra che questo sia indifferente ai più. Una settimana fa c'era chi minacciava scioperi della fame se Thorsby fosse stato (s)venduto. Rovescio della medaglia, con pochi introiti, il mercato si è per forza basato sulle opportunità dell'ultimo minuto, con tutto ciò che comporta, in positivo (un mese fa Caputo non lo avresti preso) e in negativo (Caputo non era probabilmente la prima scelta). La squadra c'è e mi sembra anche costruita bene. Poi certo, Keita al Cagliari è un colpo al cuore, l'importo del riscatto di Caputo non è irrisorio per quello che sarà un 35enne, ma gli errori da matita rossa sono altri e appartengono a sessioni passate, non a questa. Anzi, ancora purtroppo paghi errori passati (Murillo al terzo prestito consecutivo).

    Voto da pseudo-commercialista: purtroppo i giovani acquistati sono tutti in prestito, solo Ciervo ha il ddr ma con controriscatto, quindi mi sembra che non si sia aggiunto nulla patrimonialmente. Però io sono un tifoso, e questa mi sembra una squadra che fa finalmente tornare la voglia di accendere la tv quando gioca.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    il mio voto è 6..media tra il 7 delle NON cessioni e il 5 delle entrate.
    porta OK, poco da dire
    difesa..aver ceduto Tonelli dall'ingaggio pesante, cosi come per Murillo, è stata la scelta più azzeccata..con Yoshida e soprattutto aver tenuto Colley, hai dato continuità al reparto dello scorso anno anzi, hai un Murru in più ( al posto di Regini!!!) e hai De Paoli a dx al posto di Leris!!
    centrocampo..conferme in mezzo con l'aggiunta di Vieira all'occorrenza, confermare Thorsby è stato ottimo, ti garantisce corsa,copertura e gioco aereo. é anche vero che giocando a 2 a centrocampo siamo fin troppi ( Ekdal,Silva, Vieira, Thorsby, Askilsen)
    trequarti/attacco..giocando con 3 "trequartisti" e una punta, è il reparto che ha bisogno numericamente e qualitativamente di più gente..tenere Candreva,ma soprattutto Damsgard è tanta roba.
    l'incognita sta in Torregrossa e Gabbiadini..quest'ultimo a memoria non ha mai fatto una stagione intera senza infortuni, Torregrossa è stato più in infermeria che in campo da quando è arrivato.
    Avevamo preso Petagna e sappiamo tutti che , per caratteristiche fisiche e gioco, è una punta centrale, avrebbe giocato al posto di Quagliarella? se avessimo preso lui Torregrossa era di troppo quindi effettivamente qualche dubbio ce l'avevo. Però ecco passare poi a Caputo, che è l'opposto di Petagna per fisicità e gioco mi lascia perplesso.
    Io avrei puntato su un esterno alto più tecnico e più incisivo e giovane!, Keita ( gratis) era perfetto. In prospettiva neanche tanto lontana, cioè l anno prossimo avrai Quaglia con 39 anni e Caputo con 35
    Verre secondo me farà mooolta panchina ancora ,perchè Ihattaren diventerà presto titolare o secondo me sposterà Caputo a Sx e metterà Damsagard come centrale dietro a Quaglia.
     
    .
  4.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    405

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 1/9/2021, 07:17) 
    salvo suicidi che al momento non sono prevedibili, in B non dovremmo andarci con questa rosa quindi bene, il resto è opinabile.
    Dei 3 uomini mercato che hai Colley il prossimo anno fa 30 anni,Damsgard bisogna sperare che esploda e Thorsby sperare che resti in salute.
    resto della rosa è tutta piuttosto vecchia salvo qualche eccezione ma di contorno, capitolo nuovi bene Caputo ma spendere 4 milioni per un 34 enne non mi pare un colpo da maestro, i ragazzini della juve sembrano buoni, quindi bene averli, male invece non avere nessun diritto su di loro.
    Poi finisce tutto qui, è vero che la rosa è più completa ma è anche vero che lo è con grazie a gente che lo scorso anno non volevamo più vedere qui (Murru, De Paoli etc) che sono tra le altre cose ingaggi pesanti e giocatori che resteranno qui fino che scadenza non ci separi.
    Tutto sto propone per dare 5 al mercato.

    Invece prendere Giroud 35 anni o Dezko sono colpi fantastici...Caputo segna e a noi serve
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joyrayd @ 1/9/2021, 07:34) 
    Finito il calciomercato, a freddo, avrei dato 3, non per il mercato in se, ma per come hanno affrontato tutta la faccenda. Non ti puoi ridurre all'ultimo come tutti gli anni, perdendo via via ogni obiettivo e cercando di prendere nel "mucchio" qualche cosa. Durante le interviste hanno detto che Caputo era un obiettivo sotto traccia da tempo......ok, ma onestamente mi pare strano che avevi questo obiettivo e poi ti sei ridotto a depositare il contratto a 5 minuti dalla fine del mercato, mi sembra molto strano (volevi prendere Petagna e lui? Lui era il backup?...).
    I prestiti dal punto di vista tecnico potrebbero essere eccellenti, ma valorizzi giocatori (parlo della Juve) senza alcun tipo di "vantaggio", anzi col sospetto che ti hanno fatto i prestiti, inserendo opzioni future sui nostri giocatori. Sicuramente non abbiamo perso quasi nessuno è già è un mezzo miracolo, mi sarei aspettato almeno 2 partenze eccellenti e in questo caso in uscita il mercato è stato da 7/7.5, per contro in entrata, aggiungendo la follia di Keita sarebbe da 4, quindi diciamo che il voto è attorno al 5.5. Secondo me ad un passo dalla sufficienza, ma in entrata serviva davvero qualche cosa in più.
    La squadra senza alcun dubbio è competitiva come lo scorso anno, ma la delusione e l'approccio al mercato in entrata è davvero tanta. Non vorrei che alla fine ci siano sorprese (negative) a Gennaio. Chiudo ancora la faccenda Keita è davvero qualche cosa di assurdo, se il Cagliari gli avesse dato anche un ingaggio maggiore è comunque senza senso, prendi un giocatore del genere gratis, come minimo la valorizzi e ti trovi una plusvalenza da alcuni milioni senza alcun esborso e potresti permetterti anche di dargli qualche cosa in più a lui. Situazione gestita malissimo!

    Stai dando per scontato che saremmo riusciti a valorizzare keita e trasformarlo in una plusvalenza e che pertanto la società non ha saputo cogliere questa occasione.
    Ma stai commettendo un grosso errore secondo me.
    Eppure siamo stati proprio noi testimoni della stagione altalenante di keita fatta di cose buone ma a che di tantissimi passaggi a vuoto.
    Per quale motivo secondo te, inserito nella medesima squadra ed all' età di 26 anni, sarebbe potuto diventare come minimo una plusvalenza?
    Non sappiamo assolutamente cosa sarebbe potuto diventare.
    Keita ha scelto di prendere più soldi andando in un cagliari in totale crisi tecnica e di risultati, buona fortuna a lui.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    La valutazione del calciomercato secondo calciomercato.com
    SAMPDORIA 6,5 Ha aggiunto Caputo alla squadra che, un anno fa, si è piazzata al nono posto, andando probabilmente oltre le sue possibilità. Ma, soprattutto, non ha tolto uomini fondamentali a quel gruppo, tranne Jankto. Di questi tempi, non è poco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,063
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Considerando l'andamento generale del calciomercato e la rosa della stagione precedente io credo che ne siamo meglio assortiti.

    Non abbiamo evidenti lacune (come i terzini lo scorso anno), non sono state fatte cessioni "dolorose" (non venitemi a piangere Jankto e Bonazzoli per piacere) e sono stati presi elementi funzionali al gioco del mister.

    Per questo motivo il mio voto è 6,5 ; se avessimo preso Keita sarebbe stato 8.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    Scusate se mi permetto, magari sono stato troppo ottimista, però i 3 e i 4 proprio non li capisco, i giudizi negativi e positivi capisco possano oscillare tra il 5 e il 6,5, però se uno da 3 o 4 a questo mercato cosa gli avrebbe dato avessimo venduto 3 o 4 titolari?
     
    .
  9. Ullevi Stadion
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A mente fredda confermo il 5 dato al volo ieri sera, che è una media tra la rosa a disposizione di D'Aversa al 1/9 (che è da 6) ed il mercato vero è proprio (che è da 4).
    Partendo dalla rosa:

    Portieri: Falcone a mio avviso molto meglio di Letica, anche se poi giocando sempre Audero non sposta granchè. Il top forse era prendere un dodicesimo e mandare Falcone a giocare, ma cambia poco.

    Difensori: I titolari son confermati, e questo è certamente un bene, inoltre abbiamo anche delle alternative ai terzini (ed anche questo male non fa). Credo più per mancanza di offerte che per altro, ma quel che conta alla fine è chi c'è. Uscito Tonelli per Chabot come prima alternativa al centro, perdi forse qualcosa oggi, ma provi a valorizzare il tedesco. Il ragazzo della juve è unicamente un favore ai gobbi (peggio di Rocha cmq non può fare).

    Mediana: E' rimasto Thorsby che avrà pure piedi da serie B, ma è fondamentale per gli equilibri della squadra se a fianco ha Ekdal e Silva. Qui molto dipende dal portoghese, se quest'anno farà un minimo di differenza o se proseguirà la sua villeggiatura in riviera. Askildsen mi pare più coinvolto nel progetto rispetto all'anno passato, speriamo possa fare bene. Vieira si curerà e poi penso andrà via gennaio.

    Trequartisti: Candreva e Dams portano oggettivamente una qualità superiore per il nostro livello: il danese mi sembra ancora acerbo, confido però nella sua crescita. Manca un vero "10", dato che Gabbiadini è palesemente fuori ruolo e Verre è al massimo una alternativa. Il ragazzino della Roma penso abbia bisogno di un po' di tempo, mai giocato tra i pro. Curioso di vedere l'olandese: tecnicamente pare un fenomeno, ma leggo essere privo di cervello (fuori rosa per aver simulato un infortunio per andare in "vacanza" con gli amici). In passato ci è andata bene con i fenomeni decerebrati, magari è l'aria di mare!

    Attaccanti: Sul capitano non mi esprimo più, tanto in campo zittisce tutti quelli che lo danno per finito. Torregrossa sarebbe già un buon risultato averlo a disposizione ma non mi stupirei andasse via a gennaio. Caputo non si discute sotto il profilo tecnico e soprattutto realizzativo, ma per me è un acquisto con poco senso: in là con gli anni in un reparto già vecchio di suo, piuttosto simile a Fabio, da poche alternative al gioco. Mi sarei aspettato tutt'altro tipo di giocatore, magari meno pronto oggi, ma valido in ottica futura.

    E da questo ultimo passaggio mi allaccio per la valutazione del calciomercato, che per me è gravemente insufficiente. Delusione Faggiano, anche se ha molti alibi (il contesto economico, gli errori delle gestioni passate, etc...). Però davvero per vendere Kuba a 6 mln, regalare Murillo al Celta, prendere tre prestiti di ragazzini dalle big, ed un 34 enne a 3,5 mln penso fosse sufficiente Osti. Inoltre inaccettabile arrivare alle 16.30 dell'ultimo giorno di mercato per imbastire l'unica trattativa seria (Caputo). Agghiacciante la gestione Keità.

    In sintesi, a mio avviso faremo fatica a rifare i 52 punti dello scorso anno, ma la squadra ne vale sulla carta più di 45 sicuro (poi vanno fatti per carità). Per cui in linea con gli obiettivi realistici. Mi preoccupa molto di più il domani, perchè se Dams non gira qui di giocatori da vendere un domani iniziano ad essercene pochini. Però poi magari Bonazzoli e Lagumina fanno 50 gol in due e si parla di nulla.

    Edited by Ullevi Stadion - 1/9/2021, 10:13
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Il mio voto è 5 e tiene conto, in positivo, delle buone operazioni di sfoltimento di esuberi e delle non cessioni di giocatori importanti (Thorsby, Colley, Damsgaard).

    Le criticità che determinano per me l'insufficienza, riguardano soprattutto il metodo di questo calciomercato.
    Andare a fare mercato in entrata, solamente nell'ultimo giorno di mercato (De Luca non lo considero perchè tanto lo abbiamo girato in prestito), è veramente il manifesto dell'improvvisazione ed infatti nelle ultime 24 ore abbiamo preso un discreto numero di pali (Keita, Petagna, Aebischer, Castillejo).
    Quello che non mi è piaciuto poi sono state le operazioni in prestito da Juve e Roma di ragazzi che spero che ci torneranno utili, ma di sicuro non rimarranno nostri. Ecco, queste operazioni una squadra come la Samp, con la proprietà che ha, non le deve fare, perchè dovrebbe puntare giovani di proprietà da valorizzare e rivendere (bene!) per tenere a bada i conti, altrimenti è a rischio la sopravvivenza (una società che si regge in piedi con l'autofinanziamento, non può prescindere dal player trading e dalla ricerca delle plusvalenze).

    Sull'utilità dei giocatori arrivati, a livello sportivo:
    Ihattaren e Ciervo in teoria dovrebbero essere gli esterni di ricambio per Candreva e Damsgaard. Non li conosco, ma non so fino a che punto due ragazzini del 2002 potranno esserci utili. Ovviamente lo spero.
    Caputo è uno che i gol li fa, anche se la scorsa stagione ha avuto un po' di difficoltà fisiche e contro di noi, domenica, non mi è piaciuto proprio per niente. Poi c'è il fattore "età" e lunghezza contratto, che rende questa operazione non proprio "perfetta".
    Il giovane difensore rumeno è il quinto centrale, perciò non sposta gli equilibri.

    Spero di esser stato il più equilibrato possibile in questa valutazione.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,678
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Parlando ieri sera con un mio amico, gli ho detto "primo mercato targato Ferrero a cui non do la sufficienza". Poi ho ragionato un po', al posto di reagire di pancia (Keita al Cagliari e Caputo da noi mi ha fatto male).

    - - -

    PORTIERI: Titolare dell'anno scorso, e avvicendamenti in panchina. Audero è raramente infortunato quindi non so neanche se chi è arrivato avrà modo di vedere il campo. Onestamente, dopo l'anno scorso, difficilmente migliorabile se non spendendo tanti milioni.

    DIFENSORI: I cambi che contano sono Tonelli/Chabot, Murru/Regini, De Paoli/Rocha. Gli ultimi due penso non ci sia nulla che tenga, siamo migliori. Chabot/Tonelli la trovo un'operazione positiva considerando anche i costi (Tonelli prendeva uno sproposito, soprattutto visto le prestazioni).
    Anche in questo caso, se non migliorati, sicuramente non siamo peggiorati. Anzi, hai tenuto Colley che poteva essere uomo mercato, aumentando l'affiatamento del pacchetto difensivo che per il secondo anno è lo stesso (Bere, Yoshida, Colley, Augello).

    CENTROCAMPISTI: Hai perso praticamente solo Jankto (venduto un po' a poco, mi sarei aspettato 8-10 milioni). Ramirez e Leris, dopo lo scorso anno, non mi viene da chiamarli perdita, visto il poco apporto (a volte pure negativo). Non è arrivato nessuno, ma improntando un 4-2-3-1 o anche 4-4-2 e 4-3-3, con Thorsby, Ekdal, Silva, Askildsen sei già coperto a sufficienza.
    L'acquisto in questo caso potrebbe essere Askildsen: abbiamo preso sti giovani anni fa, è tempo di provarli.
    Nota di merito la resistenza su Thorsby (secondo me per una decina di milioni poteva pure partire).
    Migliorati? No. Peggiorati? Neppure.

    TREQUARTI: Faccio un punto a parte perché, posto si userà il 4-2-3-1, mi sembra importante.
    Hai i titolari Damsgaard-Gabbiadini-Candreva: se il primo facesse davvero vedere quello che tutti dicono, avresti una trequarti niente male, anche se io Gabbiadini NON lo vedo assolutamente lì. Infatti, se anche l'olandesino facesse il suo, vorrei più vedere un Ihattaran-Damsgaard-Candreva.
    In definitiva, comunque, avrei preferito un Keita o comunque uno già affermato che il secondo giovane (Ciervo, o Ihattaran).
    Fare comparazione con l'anno scorso mi risulta difficile vista l'importanza di questi giocatori in questo modulo. Hai però tenuto Damsgaard (sono arrivate davvero offerte?) e hai questi due giovani: molto cambia a secondo delle formule (se hai possibilità di tenerli, o sono secchi).

    ATTACCO: Posto sempre il 4-2-3-1, l'acquisto di Caputo non l'ho capito. Ora abbiamo Quaglia, Torregrossa e Caputo per un ruolo solo, e abbiamo preso un altro vecchietto (34 anni) con contratto di 3 anni, se non sbaglio. Non capisco davvero.

    - - -

    In definitiva, in un mercato in cui girano pochi soldi, hai tenuto quasi tutti, vendendo il solo Jankto (il resto erano comparse rispetto all'anno scorso).
    Spesso ci si arrabbiava per le sliding doors, quest'anno non sono avvenute.
    Felice per il cambio d'allenatore, e sensazioni positive: alla fine, magari, a Giugno del prossimo anno diremo che hanno fatto un mercato ad-hoc. Per ora però do un 6.5 (con un Keita al posto di Caputo davo pure 7.5).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,102
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Voto 5,5: abbiamo preso 3 ragazzini in prestito che tutti insieme sommano zero presenze in A e che,secondo me, avranno un impatto trascurabile ed un attaccante bravo ma di 34 anni. Il voto non è più basso solo perchè non è partito nessuno dei "big"
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (cicciosestri @ 1/9/2021, 10:09) 
    Scusate se mi permetto, magari sono stato troppo ottimista, però i 3 e i 4 proprio non li capisco, i giudizi negativi e positivi capisco possano oscillare tra il 5 e il 6,5, però se uno da 3 o 4 a questo mercato cosa gli avrebbe dato avessimo venduto 3 o 4 titolari?

    E' molto semplice. Questa società DEVE fare player trading per sopravvivere.
    Invece hai preso un 35nne, pagandolo un botto perché ti sei ridotto all'ultimo (sono convinto che a giugno il prezzo sarebbe stato diverso), e tre giovani da valorizzare per procura, che resteranno un anno e via. La rosa è un anno più vecchia, e ci sono un sacco di trentenni.

    Al momento di vendibili in qualche modo ci sono: Daamsgard, Bonazzoli, Thorsby forse Audero e Falcone. Chabot e Askildsen nonostante l'età in due non ti pagano il riscatto di Caputo.
    A me sembra un po' poco.
    Io avrei preso Keità anche per avere un giocatore vendibile. Tra l'altro, sarebbe stato preso a zero, manna dal cielo, per noi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,063
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Ma siete sicuri che giocheremo col 4-2-3-1 e non con un 4-4-2 o comunque che non si possa giocare con due punte (dall'inizio o in corsa)?

    Quagliarella-Caputo-Gabbiadini-Torregrossa per me possono giocare benissimo in coppia tra di loro, nelle varie combinazioni.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,863

    Status
    OFFLINE
    Il risultato conta. Ci siamo indeboliti? No. Abbiamo la coperta più lunga? Si. Si spera che Ciccio si adatti bene, e che renda. Quando torneranno Gabbiadini e Torregrossa, questa squadra potrà anche contare su notevoli varianti. E i prestiti, benché non siano per il futuro (ma il nostro futuro saranno Damsgard, Thorsby, Colley), spero possano contribuire alla causa come Romagnoli a suo tempo.
    Le nozze coi fichi secchi? Non mi interessa, il risultato mi piace, voglio vederla in campo questa squadra. D'altronde i soldi non ce li ho mai messi io, nel bene e nel male.
     
    .
191 replies since 31/8/2021, 17:24   12134 views
  Share  
.