Sampdoria-Hellas Verona 3-1

serie A, 31° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,674

    Status
    OFFLINE
    E comunque, dopo un’annata come la scorsa, questa stagione “disastrosa” me la prendo molto volentieri.
    Anche io vorrei che la Samp esprimesse un bel calcio, ma definire disastrosa una stagione in cui si è così tranquilli mi sembra un po’ esagerato.
     
    .
  2.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,089
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Il mister si è preso un rischio conservando gli attaccanti migliori in attacco solo per il secondo tempo, l'Hellas era partito forte ma non avrebbe potuto continuare con lo stesso ritmo anche nella ripresa e ha sfruttato solo in parte la sua superiorità nel primo tempo. Stavolta i cambi in attacco sono arrivati prima dell'inizio del secondo tempo e aver trovato subito il gol del pareggio è stato fondamentale, togliendo molta sicurezza al Verona e dando fiducia alla Samp; Candreva, Keita e Gabbiadini sono subentrati nel modo migliore e sono stati tutti determinanti per la vittoria finale che fa diventare più abbordabile il traguardo dei 50 punti finali; una vittoria arrivata lasciando riposare Quagliarella e facendo giocare gli altri attaccanti solo un tempo, risparmiando energie preziose in vista delle altre due partite ravvicinate da giocare in trasferta nei prossimi giorni.
     
    .
  3.     +21   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,329

    Status
    OFFLINE
    Solo una cosa voglio dire.
    Se non si ama uno come Morten Thorsby si è aridi dentro.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (iL1NK @ 4/17/2021, 08:38 PM) 
    Intervengo solo per dire che finalmente Keita mi è piaciuto. Giocatore che non ho quasi mai apprezzato durante l'anno, oggi come detto da alcuni ha spaccato la partita. Giocasse sempre così, è ovvio che anche io cambierei la mia opinione e sarei per il riscatto. Solo gli stolti non cambiano mai idea.

    Piccola postilla per Verre, giocatore che a me piace davvero tanto: purtroppo temo che in questo 4-4-2 non ci sia spazio per lui, così come per Ramirez, se non magari come subentrante con un cambio di modulo. A me dispiace moltissimo, ma è palese che giocare con una sola punta ci danneggia.

    Concordo, Keita molte volte mi e' parso troppo poco utile alla causa, beh oggi e' stato molto utile, ed anche in occasione del rigore procurato aveva gia' lottato riuscendo a tenere un pallone a centrocampo nonostante 3 avversari addosso.

    La formazione iniziale era una sorpresa che rischiava di ritorcersi contro, pero' alla fine la vittoria c'e' stata nonostante oggi abbia visto tante sbavature da parte dei nostri.
    (Per dire mi son spaventato quando nel 2o tempo Yoshida ha cincischiato, da ultimo uomo (lateralmente), l'avversario gli ha preso palla e dal fondo ha messo una palla rasoterra in mezzo in cui c'era uno solissimo dei loro cui, solo per fortuna nostra, la palla non e' arrivata bene.)

    A me Colley piace come difensore, ma possibile che facciamo impostare il gioco da lui qualcosa come 15 volte a tempo? (E non ha i piedi)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,460
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 17/4/2021, 22:09) 
    Solo una cosa voglio dire.
    Se non si ama uno come Morten Thorsby si è aridi dentro.

    Eh già. Oggi, tra l'altro, è stato anche molto pulito tecnicamente. Ha sbagliato solo un passaggio - col sinistro - nel secondo tempo.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    10

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 17/4/2021, 22:18) 
    (Per dire mi son spaventato quando nel 2o tempo Yoshida ha cincischiato, da ultimo uomo (lateralmente), l'avversario gli ha preso palla e dal fondo ha messo una palla rasoterra in mezzo in cui c'era uno solissimo dei loro cui, solo per fortuna nostra, la palla non e' arrivata bene.)

    Per me quello è l'unico appunto che oggi faccio ad Audero, che anche oggi come voto arriva quasi al 7 e quest'anno insieme a Bere è stato veramente una delle note più liete: quella palla lì non era da passare a Yoshida, che aveva già Lasagna (molto più veloce e agile di lui) in pressione e nessuno libero per lo scarico... o provi il rilancio in zona Augello/Jankto, o su Thorsby o vai lungo come viene, ma se la giochi lì di sicuro metti in difficoltà Maya. Per me più errore del nostro portiere che del giapponese, poi se ho visto bene Lasagna vince un rimpallo e crossa (la mia sensazione in diretta è che la palla potesse essere già uscita, ma non l'ho rivista, il guardalinee l'ha data buona) e in area davanti ad Audero c'era uno del Verona con i nostri più vicini (Colley?) a 10 metri.
    Diciamo che in diversi frangenti oggi hanno sbagliato l'ultima giocata e/o ci è andata bene :)

    p.s. per me ci stava pure il rigore per noi nel primo tempo, non è spalla contro spalla come ha detto il nostro ex capitano (che 9 volte su 10 mi dà fastidio sentire commentare le nostre gare, nonostante gli voglia bene)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,743
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 17/4/2021, 22:18) 
    A me Colley piace come difensore, ma possibile che facciamo impostare il gioco da lui qualcosa come 15 volte a tempo? (E non ha i piedi)

    Ma cosa intendi per impostare? Nel calcio moderno i difensori si scambiano il pallone e lui solitamente gioca il pallone sul compagno più vicino, che oggi erano Augello, Yoshida, o Silva. Quando lancia lunga solitamente lo fa perchè non ha un compagno alla portata e magari lo stanno pressando.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Tore MB @ 4/17/2021, 11:33 PM) 
    Ma cosa intendi per impostare? Nel calcio moderno i difensori si scambiano il pallone e lui solitamente gioca il pallone sul compagno più vicino, che oggi erano Augello, Yoshida, o Silva. Quando lancia lunga solitamente lo fa perchè non ha un compagno alla portata e magari lo stanno pressando.

    Giusta domanda, lo scambio tra i difensori per me va benissimo, e non ho nulla da appuntargli al riguardo.
    Con impostare intendo principalmente passaggi di media-lunga gittata o lanci in profondita'.
    Alcune volte si', e' vero, e' pressato, ma altre volte non c'e' bisogno di lanciare ed invece lo fa, in particolare verso la fascia, con risultati, a mio parere, poco proficui.

    Non vorrei pero' sembrasse un attacco personale al giocatore: credo che per rendimento quest'anno sia il nostro miglior difensore (in generale, ed in particolare per la fase difensiva) ed anche l'anno scorso gli avrei dato la palma di miglior difensore centrale in squadra.

    Mi piace molto come giocatore, solo mi pare che con discreta frequenza forzi il lancio in profondita'. Siccome i suoi piedi non sono proprio delicatissimi (paragonati, per dire, a quelli di Yoshida, o quasi qualunque centrocampista) e noi gia' siamo la seconda squadra con minor possesso palla del campionato (44% di media, e tra parentesi 42% l'anno scorso), ritengo poco utile perdere alcuni di questi momenti per respirare con un lancio poco preciso in avanti.

    Comunque le considero "sbavature", nulla di grave.
    SPOILER (click to view)
    Oh, magari sono eccessivamente critico perche' mi sono mentalmente stancato di veder lo stesso errore e mi pare di vederlo piu spesso di quanto non avvenga.
    O magari e' una tattica studiata sulla carta per attaccare le seconde palle e le respinte della difesa sui suoi lanci.


    Edited by LiberoP - 4/18/2021, 12:41 AM
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Per me menzione positiva per Candreva, che e' entrato bene in partita ed ha contribuito molto a farla girare.
    Domanda: sono solo io a vederlo, o mi pare un po' nervoso a volte?

    SPOILER (click to view)
    Per citare un paio di rapidi esempi, mi pare abbia discusso con Manolo per calciare lui il rigore, e quando nel secondo tempo, mi pare sul 2-1, Augello gli ha passato una palla indietro mentre lui era scattato in avanti si e' platealmente lamentato col compagno per l'errore (sarebbe meglio incoraggiare, secondo me).
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Samp rimonta di qualità e Verona affossato per l'ennesima volta. Il primo tempo oggettivamente è stato quasi inguardabile, tra i peggiori della stagione, ma non so quanto sia colpa della formazione di Ranieri, esagerato nel coraggio, con l’esclusione di tutta la qualità, Quagliarella, Keita, Candreva e Gabbiadini, e l’inserimento degli impalpabili Verre e La Gumina, imitati per una volta anche dall’evanescente Damsgaard, o quanto dell'atteggiamento errato dei giocatori (poco movimento senza palla, Verona sempre in aticipo sulle seconde palle e ripartenze nulle anche laddove c'erano gli spazi per colpire) e poca grinta agonistica. Perchè quella compagine, va ricordato, era la stessa che aveva vinto e convinto a Verona all'andata con quella coppia offensiva, Verre aveva pure segnato (in mezzo c’era Ekdal al posto del confusionario Silva di ieri). Ma il Verona ha giocato bene 25/30 minuti, ha tenuto il dominio territoriale, ma ha segnato solo su punizione e si è impappinato in altre occasioni più o meno ghiotte. Ma già dalla fine del primo tempo la Samp stava salendo di giri. Per fortuna in una gara c’è l’intervallo e le partite durano 90 minuti. E per fortuna che Ranieri ha saputo ravvedersi, inserendo in avvio di ripresa in un colpo solo Candreva, Keita Balde e Gabbiadini, mosse che hanno capovolto l’inerzia della partita. Il Verona è sparito dal campo, Juric è andato in confusione e la squadra si è sciolta come neve al sole (anche tecnicamente non sono granchè e gli manca una punta davanti). Nella ripresa la Samp ha giganteggiato e le reti di Jankto (subito dopo ha sprecato un’occasione clamorosa), Gabbiadini su rigore (esecuzione vinta con la forza nei confronti di Candreva) e Thorsby sono stati una logica conseguenza, Verona mai pervenuto, se non per due erroracci clamorosi di Tameze e Silvestri. Il nono posto ora è più vicino, con il Verona a due lunghezze. L’ottavo invece resta quasi irraggiungibile, con il Sassuolo che ha battuto la Fiorentina ed è a più 7. Contento per Keita che è entrato con il piglio giusto, non svogliato, ha fatto cose semplici spaccando però la partita insieme a Candreva.
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,362
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    Vittoria molto importante ottenuta anche con un certo rischio per un turn over parziale dovuto agli impegni molto ravvicinati (turno infrasettimanale con trasferta lunga)che il calendario impone. Gara giocata con il piglio giusto nei secondi 45 minuti con una prestazione notevole di tutto l'organico.
    Molto contento per alcune conferme come la solidità (nervosa e psicologica più che altro) di Audero ieri decisivo in più di una occasione e le prestazioni di Morten Thorsby e di Keita Balde. Per quest'ultimo spiace solo che non abbia avuto la gioia del goal perchè se la meritava tutta .....Ma lo hanno abbattuto per cui nel rigore di Manolo c'è anche lui ...
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,017

    Status
    OFFLINE
    Ma Pellegrini sul goal di Morten cosa aveva da continuare a dire “Attenzione..attenzione...”in modo saccente,come se solo lui avesse visto qualcosa di losco?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,690
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Bonzer @ 18/4/2021, 11:32) 
    Ma Pellegrini sul goal di Morten cosa aveva da continuare a dire “Attenzione..attenzione...”in modo saccente,come se solo lui avesse visto qualcosa di losco?

    Si riferiva all’uscita avventata del portiere secondo me...cmq con tutto il rispetto quando c’è lui mi gratto un po’....magari a Dazn l’anno prossimo non lo ingaggiano
     
    .
  14.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,670
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ives @ 18/4/2021, 08:20) 
    Samp rimonta di qualità e Verona affossato per l'ennesima volta. Il primo tempo oggettivamente è stato quasi inguardabile, tra i peggiori della stagione, ma non so quanto sia colpa della formazione di Ranieri, esagerato nel coraggio, con l’esclusione di tutta la qualità, Quagliarella, Keita, Candreva e Gabbiadini, e l’inserimento degli impalpabili Verre e La Gumina, imitati per una volta anche dall’evanescente Damsgaard, o quanto dell'atteggiamento errato dei giocatori (poco movimento senza palla, Verona sempre in aticipo sulle seconde palle e ripartenze nulle anche laddove c'erano gli spazi per colpire) e poca grinta agonistica. Perchè quella compagine, va ricordato, era la stessa che aveva vinto e convinto a Verona all'andata con quella coppia offensiva, Verre aveva pure segnato (in mezzo c’era Ekdal al posto del confusionario Silva di ieri). Ma il Verona ha giocato bene 25/30 minuti, ha tenuto il dominio territoriale, ma ha segnato solo su punizione e si è impappinato in altre occasioni più o meno ghiotte. Ma già dalla fine del primo tempo la Samp stava salendo di giri. Per fortuna in una gara c’è l’intervallo e le partite durano 90 minuti. E per fortuna che Ranieri ha saputo ravvedersi, inserendo in avvio di ripresa in un colpo solo Candreva, Keita Balde e Gabbiadini, mosse che hanno capovolto l’inerzia della partita. Il Verona è sparito dal campo, Juric è andato in confusione e la squadra si è sciolta come neve al sole (anche tecnicamente non sono granchè e gli manca una punta davanti). Nella ripresa la Samp ha giganteggiato e le reti di Jankto (subito dopo ha sprecato un’occasione clamorosa), Gabbiadini su rigore (esecuzione vinta con la forza nei confronti di Candreva) e Thorsby sono stati una logica conseguenza, Verona mai pervenuto, se non per due erroracci clamorosi di Tameze e Silvestri. Il nono posto ora è più vicino, con il Verona a due lunghezze. L’ottavo invece resta quasi irraggiungibile, con il Sassuolo che ha battuto la Fiorentina ed è a più 7. Contento per Keita che è entrato con il piglio giusto, non svogliato, ha fatto cose semplici spaccando però la partita insieme a Candreva.

    “Confusionario Silva di ieri?!”
    Mi sa che ho visto un’altra partita
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,610
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Io il primo tempo non lo butterei via del tutto. Hellas sicuramente meglio ma ha fatto un solo tiro in porta su punizione. Noi anche solo uno con Verre ma siamo lì. Poi certo 3-4 occasioni semi pericolose create da loro ma niente di così clamoroso e in generale una migliore organizzazione di gioco e maggiore freschezza. Poi ha detto bene Juricic: nel secondo tempo sono entrati tre giocatori di un livello diverso che infatti hanno cambiato la partita (pur senza strafare). Per me la partita andrà giudicata assieme alle altre due della settimana. E certe scelte conservative in termini di formazione andranno valutate sul triplice impegno. Yoshida e soprattutto Augello mi sembrano veramente stanchi. A centrocampo senza Ekdal siamo contati. Bere invece è un motorino che sembra inesauribile: complimenti, non si corre così senza impegnarsi seriamente negli allenamenti: un vero professionista.
     
    .
69 replies since 17/4/2021, 14:02   6404 views
  Share  
.