Sampdoria-Hellas Verona 3-1

serie A, 31° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    10

    Status
    OFFLINE
    (premessa: scusate la lunghezza del post)

    Non ho condiviso di striscio la scelta di cambiare modulo e interpreti insieme, di botto, mandando in pasto ai leoni Verre (sparito dai radar quasi inspiegabilmente subito dopo il rinnovo) e Lagumina, contro una squadra che si basa molto su corsa e aggressività: immaginavo sarebbe stato difficile per loro esprimersi bene, purtroppo ci ho preso abbastanza (anche se Lagumina, che mi ha ricordato il Quaglia solo contro tutti di altre gare quest'anno, non mi è dispiaciuto, applicando tutte le attenuanti del caso).

    Per me nel primo tempo i peggiori in campo erano stati nell'ordine Jankto (ah, sono uno 'Janktiano di ferro', chi mi conosce lo sa), Damsgaard e Verre, ma alla sufficienza forse arrivavano giusto Audero e Bere. Nel secondo tempo è bastato inserire un po' di qualità e cambiare modulo per far perdere al Verona la sfrontatezza del primo tempo e per far trasformare la squadra, anche chi non mi aveva convinto per nulla (Thorsby, per dire, il mio giocatore preferito fin dallo scorso anno, a cui fino a oggi avrò dato 2 insufficienze). Diciamo che la testa non era esattamente quella 'giusta' e 'cattiva' (vedi passaggio di Audero su Maya marcato strettissimo dal più veloce dei loro, che gli ruba la palla e crossa per un compagno completamente solo, che per fortuna non controlla), ma, vedendo solo il secondo tempo, uno si può accontentare.

    Bene per la seconda vittoria su due nel derby con gli scarti dei cugini (l'amicizia tra tifoserie passa in secondo piano per me quando di là giocano 6 ex loro e li allena Juric), male per l'approccio.

    p.s. Faccio outing: anch'io sono un 'Ranieriano di ferro', infatti mi sono iscritto proprio il giorno in cui non ce l'ho fatta più a leggere critiche per me assurde verso Ranieri. Avevo preparato una lunga e articolata risposta (da inserire nella pagina della partita del giorno), poi mi sono reso conto che sarebbe stato fin troppo duro come primo messaggio... e ho lasciato perdere.
    Comunque siamo praticamente salvi da tempo, senza aver mai rischiato, in una stagione in cui hanno sofferto (e retrocederanno) anche squadre sulla carta superiori a noi (Cagliari o Torino come rosa non credo siano inferiori, e neppure la Fiorentina), nonostante i nostri migliori acquisti per diversi motivi abbiano reso molto meno di quanto speravo, almeno io (Keità, oggi entrato bene, Silva e Candreva, che è una bella gatta da pelare), con diversi problemi di infortuni (Gabbia, fondamentale come opzione davanti, fuori quasi tutta la stagione, Keità ne ha potuto giocare metà). E con una rosa che, ricordiamolo, non ha un'alternativa né a Bere, né a Augello e su un esterno ha Leris (!) come primo e unico cambio. Quindi parlare di rosa da Europa League per me significa tralasciare qualcosa.
    Ranieri ci ha fatto fare una stagione tranquilla. Non esaltante, certo, con la 'macchia' dei derby interpretati malissimo (ma lì le colpe vanno divise con i giocatori), ma tranquilla: ha raggiunto l'obiettivo salvezza tranquilla, valorizzando comunque certi giocatori (Damsgaard, Thorsby, Augello - ultimamente un po' in calo -, Jankto, per certi versi pure Verre e si sono rivisti ai migliori livelli Bere e Colley) e non riuscendo a far fare il salto di qualità a chi probabilmente ci ha messo comunque del suo (Candreva, che ha dato un ottimo apporto come gol e assist, ma che continua a non convincermi come atteggiamento in campo, soprattutto in sacrificio e coperture difensive; Keità, molto discontinuo e spesso fumoso; Silva, anche lui discontinuo, con ottime gare propositive a gare molto timide e con tanti errori).
    Pensare di cambiare tecnico per inseguire il bel gioco, soprattutto in una situazione delicata (di questi tempi), per me sarebbe folle.
     
    .
  2.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 17/4/2021, 17:36) 
    Sono li perché hanno un gioco molto organizzato, noi siamo li perché abbiamo una squadra 10 volte superiore.
    Non oso immaginare dove saremmo ora con una squadra come la nostra che gioca però come il Verona.

    Forse qualche punto in più ma difficilmente tra le prime 7. Quelle hanno altro passo e altra qualità. Siamo stati una delle poche a battere la capolista non dimentichiamolo. Ma solo con Gasperini forse saresti lassù con loro.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Berezinski a suon di prestazioni sta entrando tra i top 5 terzini destri del campionato. Ne vedo pochi così continui. Non parlando di quelli praticamente schierati esterni a tutta fascia tipo Hakimi o hateboer.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Tabellino, cronaca, commento e pagelle: https://www.manicomioblucerchiato.it/serie...las-verona-3-1/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    10

    Status
    OFFLINE
    Ciao Tore, concordo praticamente su tutto, per me mezzo voto in meno a Colley che, nonostante il coccodrillo in barriera, salta poco e in ritardo sulla punizione e per me ha qualche responsabilità sul gol.
    (e di Candreva in difesa ricordo solo il recupero, generoso, sulla palla che gli avevano tolto con un mezzo fallo e quindi per me l'aveva presa come questione personale... sinceramente quando lo vedo passeggiare in ripiegamento, stando sempre a mezzo metro dall'avversario, mi incavolo, per non essere scurrile)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (fasamzoo4 @ 17/4/2021, 17:13) 
    Perché sia l'anno scorso che quest'anno abbiamo una squadra superiore a loro.

    Non ha molto senso ciò che scrivi. L'Hellas con squadre più forti della Samp non ha perso tre volte su tre. È evidente che ci patiscono molto, così come l'Atalanta che in questi anni diverse volte ha perso con noi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,460
    Location
    Zena

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 17/4/2021, 18:36) 
    Non ha molto senso ciò che scrivi. L'Hellas con squadre più forti della Samp non ha perso tre volte su tre. È evidente che ci patiscono molto, così come l'Atalanta che in questi anni diverse volte ha perso con noi.

    Non avrà molto senso, secondo te, ma è ciò che penso. Avendo visto l'Hellas giocare anche in altre gare dove ha battuto o messo sotto avversari più forti di loro. E non per una tecnica migliore o un singolo superiore, ma grazie ad una elevatissima intensità (calano sempre nella ripresa) e trame di gioco continue.
    Ed infatti, aggiungo, hanno continui infortuni in ogni zona del campo.

    Edited by fasamzoo4 - 17/4/2021, 19:13
     
    .
  8.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,794
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Primo tempo: Ranieri da silurare subito!! Secondo tempo: Ma da quando la Sampdoria non faceva tre gol in una partita??
    Certo, anch'io mi metto con gli allibiti quando sono state annunciate le formazioni all'inizio, e, verissimo, nel primo tempo abbiamo fatto anguscia. Detto questo, Ranieri ha piu esperienza di calcio, a livello globale, dell'eta' di molti dei nostri utenti. Non e' scemo. Avra' preso in conto il fatto che abbiamo tre partite in sette giorni, e voluto dare opportunita' a chi fin qui ne ha avuto ben poche, e questo ci deve stare. Essendosi reso conto della difficolta' della squadra, e' immediatamente corso ai ripari (sottolineo immediatamente perche' molti erano sicuri che avrebbe aspettato fino al 75o). Abbiamo vinto la partita con due gol di scarto e rubacchiato tre punti a quelli che sono appena sopra a noi. Se si vince ci sta' anche poter sperimentare, ergo continuo a pensare che Mr. Claudio sia meglio di quanto si creda in giro.
    Detto cio, secondo me, Candreva ha fatto molta differenza nell'impostazione del gioco. Oggigiorno lo trovo indispensabile per il nostro gioco. Continua crescita personale di Beres ed Audero, e Gabbiadini e Keita' dovrebbero avere piu opportunita' di giocare insieme. Adesso pensiamo al Crotone.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (fasamzoo4 @ 17/4/2021, 18:51) 
    Non avrà molto senso, secondo te, ma è ciò che penso. Avendo visto l'Hellas giocare anche in altre gare dove ha battuto o messo sotto avversari più forti di loro. E non per una tecnica migliore o un singolo superiore, ma grazie ad una elevatissima intensità (calano sempre nella ripresa) e trame di gioco continue.
    Ed infatti, aggiungo, hanno continui infortuni in ogni zona del campo.

    Appunto, quindi non ha senso ciò che hai scritto, non per forza se sei più forte vinci tre o quattro volte su quattro. Tra l'altro è da due anni che l'Hellas ci finisce davanti. Il Bologna probabilmente non è più forte della Samp, ma Ranieri ci ha perso 4 volte su 4. A volte è semplice coincidenza, a volte una certa squadra risulta più indigesta per un'altra. I dati dicono che per noi è indigesto il Bologna e noi siamo indigesti per Hellas e Atalanta.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Grafico MB
    Posts
    3,526

    Status
    OFFLINE
    Spero che le "paccate di sangue marcio", come le ha giustamente definite qualcuno, siano intese a non valorizzare troppo i giocatori.

    È la prima volta in tanti anni che vorrei che il mercato estivo fosse una noia mortale.

    Ottimo risultato oggi, per nulla scontato.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Comunque questa è una squadra che ha davvero la rimonta nel DNA, così come il gol incassato in casa nei primi minuti. Entrambe le cose tra l'altro ce le trasciniamo già dalla gestione Giampaolo.
     
    .
  12.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (ValeGe83 @ 17/4/2021, 15:57) 
    Altro anno orribile ma stavolta la rosa per non fare così schifo c’era

    Hai perso un pò il senso della realtà come tanti. L'annata è in linea con quello che la tifoseria aveva pronosticato a inizio stagione. Orribile è l'annata del Cagliari, della Fiorentina e del Torino. 39 punti in 31 partite non sono molti, ma nemmeno pochi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,742
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Aggiunte interviste a Ranieri, Gabbiadini, Jankto e Juric: www.manicomioblucerchiato.it/serie...las-verona-3-1/
     
    .
  14.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Intervengo solo per dire che finalmente Keita mi è piaciuto. Giocatore che non ho quasi mai apprezzato durante l'anno, oggi come detto da alcuni ha spaccato la partita. Giocasse sempre così, è ovvio che anche io cambierei la mia opinione e sarei per il riscatto. Solo gli stolti non cambiano mai idea.

    Piccola postilla per Verre, giocatore che a me piace davvero tanto: purtroppo temo che in questo 4-4-2 non ci sia spazio per lui, così come per Ramirez, se non magari come subentrante con un cambio di modulo. A me dispiace moltissimo, ma è palese che giocare con una sola punta ci danneggia.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,193
    Location
    Cogoleto

    Status
    OFFLINE
    Vittoria importantissima e fondamentale per chiudere definitivamente il discorso salvezza, anche se era praticamente fatta anche prima di oggi ma questa vittoria ci voleva per consolidare il decimo posto in classifica. Dopo il nostro brutto primo tempo non avrei scommesso un centesimo sulla nostra vittoria ma nella ripresa con gli ingressi in campo di Gabbiadini, Candreva e Keita è cambiata la gara abbiamo ribaltato la partita con merito. Sarebbe bello finire bene il campionato perché nelle ultime stagioni a salvezza raggiunta abbiamo completamente mollato, arrivare decimi sarebbe un gran bel risultato, speriamo di riuscire a raggiungere l'obbiettivo della parte sinistra della classifica.
     
    .
69 replies since 17/4/2021, 14:02   6404 views
  Share  
.