A che livello sono le squadre italiane?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 24/3/2021, 11:52) 
    In Premier sanno vendere bene i loro diritti, ma questo perché hanno capito che conviene a tutti redistribuirli in maniera più equa rendendo tutte le squadre più competitive e, quindi, più attrattivo quel campionato.

    Purtroppo noi siamo passati da una contrattazione individuale ad una collettiva con criteri di ripartizione fissati per legge e che favoriscono le grandi piazze.

    Ovviamente un cambio di paradigma (per me utopico) implicherebbe che - all'inizio - le big ricevano meno soldi poiché questi andrebbero alle squadre di medio/bassa classifica rendendo meno certi i loro piazzamenti europei (ed i relativi incassi). Questo genererebbe maggiore competitività ed attrattività del campionato e porterebbe - nel lungo periodo - maggiori entrate perché si venderebbero meglio i diritti tv (specie quelli all'estero che non sappiamo valorizzare con efficacia).

    Un aumento generalizzato di competitività, inoltre, sarebbe utile anche alle big: vincere facile in Italia ti "disallena" a giocare a certi livelli ed in Europa prendi le mazzate poi...

    Pienamente d'accordo...in Inghilterra la redistribuzione del denaro fra le varie società è più equilibrato rispetto al nostro campionato, il campionato inglese è il più bello del continente e di conseguenza attrae maggiormente gli investitori.
     
    .
  2. ToniSamp
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bbox @ 23/3/2021, 19:18) 
    Parliamone, io la Bundesliga la seguo per motivi geografici e oggi come oggi non sono così sicuro che le nostre prime sette sarebbero nelle prime sette posizioni della Bundesliga, l'intensità e anche la qualità a mio parere è superiore alla serie A

    Basta guardare la graduatoria dell'ECA per capire che noi italiani abbiamo una visione un po' ... italiana appunto.
    La graduatoria dell'ECA, che tiene conto dei risultati degli ultimi anni è la seguente, relativamente ai club italiani e tedeschi (lascio perdere inglesi e spagnoli per ovvie ragioni)

    1. Bayern 136
    6. Juventus 117
    12. Borussia Dortmund 85
    17. Roma 80
    18. Napoli 77
    23. Bayer Leverkusen 61
    31. RB Lipsia 49
    32. Schalke 46
    33. Inter 44
    37. Lazio 41
    42. Wolfsburg 36
    48. Atalanta 33.5
    50. Eintracht Fracoforte 33

    Quindi la storia delle italiane che starebbero immediatamente dietro al Bayern in un ipotetico campionato misto è una fantasia.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 24/3/2021, 09:07) 
    Io credo che il Bayern sia più forte di tutte le nostre, ma le altre come livello medio stanno un pelo dietro alle varie Inter, Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Scrivere "nettamente superiori" è una totale castroneria, al massimo si può parlare di valori simili. D'altronde il ranking UEFA, che nel loro caso è "drogato" proprio dagli ottimi risultato del Bayern, dice che siamo ancora (seppure di poco) avanti. Qui c'è un grosso problema di mentalità ambientale nell'affrontare l'europa league, che per diverse nostre squadre (come dimostrato lo scorso anno dall'Inter), sarebbe alla portata.

    Hai decisamente travisato ciò che ho scritto, io non ho detto nettamente superiore ma ho detto che non sono così sicuro che le nostre prime sette occuperebbero i primi sette posti della Bundesliga, io parlo di qualità e intensità nettamente superiore, poi aggiungevo dopo che nell'arco di una stagione le nostre patirebbero i ritmi che in Bundesliga sono molto più alti.
    Detto ciò non trovo la "castroneria" che tanto ti premeva evidenziare.
    Mi pare assurdo che parti sempre dal presupposto di aver la verità in tasca, osserva con un po' di attenzione due o tre squadre intorno al 5° posto e guarda una decina di partite poi ne riparliamo è un campionato che ha avuto un grosso incremento qualitativo negli ultimi anni possono contare su strutture che da noi sono impensabili, tanto per dire qui una cosa tipo casa Samp, che a noi giustamente sembra un investimento importante e che probabilmente nell'arco di qualche anno potrebbe dare qualche frutto, la trovi in alcune squadre equivalenti alla nostra serie D.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (samp75 @ 24/3/2021, 12:00) 
    Pienamente d'accordo...in Inghilterra la redistribuzione del denaro fra le varie società è più equilibrato rispetto al nostro campionato, il campionato inglese è il più bello del continente e di conseguenza attrae maggiormente gli investitori.

    Totalmente d'accordo, anche perchè oltretutto possono spendere molto e a differenza delle big spagnole spesso lo fanno bene e si vede anche dalle età medie che in premier sono molto basse, ad esempio in Germania le società hanno regole molto stringenti e pur essendo molto ricche non possono spendere quanto potrebbero
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 24/3/2021, 13:29) 
    Totalmente d'accordo, anche perchè oltretutto possono spendere molto e a differenza delle big spagnole spesso lo fanno bene e si vede anche dalle età medie che in premier sono molto basse, ad esempio in Germania le società hanno regole molto stringenti e pur essendo molto ricche non possono spendere quanto potrebbero

    Sì in Germania le società hanno regole molto ferree per quanto riguarda le spese, in Inghilterra poi il settore giovanile e gli impianti di allenamento sono rispetto ai nostri avanti anni luce...poi come logico il denaro lo devi saper spendere.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,785
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (iL1NK @ 24/3/2021, 12:55) 
    Tore purtroppo l'Europa League per le italiane è un peso, è una competizione che porta pochi soldi (quantomeno nelle fasi iniziali) e crea un grosso dispendio di energie. Ricordo pure la Samp, quando faceva la Coppa Uefa, finiva con l'andare male in campionato, salvo poi riprenderci quando uscivamo dalla competizione. Spesso le squadre che vanno in Europa League non sono attrezzate a livello di rosa per affrontare tre competizioni (ci aggiungo la Coppa Italia). Mi viene da pensare, inoltre, che le squadre italiane snobbino la competizione perchè come dicevo porta pochi soldi e il gioco non vale la candela, mentre tale ragionamento potrebbe non essere applicabile a realtà come quelle tedesche perchè in genere sono più ricche e non fanno questo ragionamento. Cosa ne pensi?

    Per me è più un discorso di mentalità. Le società pensano al soldo e il soldo grosso è solo in champions. Preferiscono certamente un quarto posto in campionato e l'uscita ai gironi in EL, che un quarto di finale, o una semifinale in EL senza qualificarsi in champions in campionato. Anche perché quali sarebbero le squadre tedesche più ricche delle migliori italiane? Ben poche...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,785
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bbox @ 24/3/2021, 14:26) 
    Detto ciò non trovo la "castroneria" che tanto ti premeva evidenziare.
    Mi pare assurdo che parti sempre dal presupposto di aver la verità in tasca, osserva con un po' di attenzione due o tre squadre intorno al 5° posto e guarda una decina di partite poi ne riparliamo.

    Mi spiace che ti offendi e mi dai del saccente, ma se parli di livello nettamente superiore ti confermo che scrivi una castroneria. E i risultati che ho riportato ne sono la testimonianza. Al massimo si può parlare di valori simili. Purtroppo non conosco altri misuratori oggettivi delle cose, come lo sono i risultati.

    Edited by Tore MB - 2/4/2021, 17:20
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    Lo stesso ranking che vede nelle prime 5 posizioni, 3 inglesi e 2 tedesche? Sono calcoli fatti sui risultati degli ultimi 5 anni e asseriscono che la dinamo Zagabria è meglio del Manchester United e del Atletico Madrid....io potessi cambiare in toto la nostra rosa con una di quelle tre nonostante ciò che dice la Uefa non credo sceglierei la Dinamo.

    https://it.uefa.com/memberassociations/uef...s/club/seasons/
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 2/4/2021, 16:52) 
    Per me è più un discorso di mentalità. Le società pensano al soldo e il soldo grosso è solo in champions. Preferiscono certamente un quarto posto in campionato e l'uscita ai gironi in EL, che un quarto di finale, o una semifinale in EL senza qualificarsi in champions in campionato. Anche perché quali sarebbero le squadre tedesche più ricche delle migliori italiane? Ben poche...

    Il Bayern Monaco ad esempio penso non abbia rivali con alcuna squadra italiana. Lipsia e Dortmund sono allo stesso modo due colossi.

    Pure squadre di metà classifica come l'Hertha Berlino o il Wolfsburg mangiano in testa a moltissime squadre italiane di pari classifica (Lazio, Atalanta, Sassuolo, ecc)
     
    .
23 replies since 23/3/2021, 16:30   562 views
  Share  
.