A che livello sono le squadre italiane?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Dea lovers @ 17/3/2021, 19:29) 
    Probabilmente hai ragione ,le statistiche quasi mai mentono se le squadre italiane non vincono nulla in Europa da piu di 10 anni ,e fanno spesso figuracce Juventus dominatrice assoluta compresa ,significa che il campionato italiano è di un livello nettamente inferiore alla Premier, alla Liga spagnola e alla Bundesliga.

    Della premier ci sta, della liga in parte, bundesliga direi di no. Se parliamo di livello medio ovviamente. Anzi, se prendiamo le prime sette italiane sono superiori alle prime sette tedesche.
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    Parliamone, io la Bundesliga la seguo per motivi geografici e oggi come oggi non sono così sicuro che le nostre prime sette sarebbero nelle prime sette posizioni della Bundesliga, l'intensità e anche la qualità a mio parere è superiore alla serie A
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    Ragazzi per valutare il livello del nostro campionato basta vedere lo score europeo delle nostre migliori sette.
    L Inter probabile vincitrice del campionato non ha neanche superato il girone di Champions.
    La Lazio e' stata vaporizzata al primo incontro proibitivo.
    La juve ha fatto una figura di merda col porto, l Atalanta ha fatto il possible e di più non si poteva chiedere.
    Le prime sette in Italia non solo al livello delle equivalenti dei principali campionati europei, c e' poco a fare.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,058

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 23/3/2021, 19:18) 
    Parliamone, io la Bundesliga la seguo per motivi geografici e oggi come oggi non sono così sicuro che le nostre prime sette sarebbero nelle prime sette posizioni della Bundesliga, l'intensità e anche la qualità a mio parere è superiore alla serie A

    Le prime sette di serie A sulla carta sono superiori alle prime 7 tedesche...la differenza la fa la mentalità e il livello culturale del management (DS e presidenti)che in Germania è,ora,sicuramente superiore.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,129

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Karlin @ 23/3/2021, 20:23) 
    Le prime sette di serie A sulla carta sono superiori alle prime 7 tedesche...la differenza la fa la mentalità e il livello culturale del management (DS e presidenti)che in Germania è,ora,sicuramente superiore.

    Possiamo discutere sulle altre 6 ma, il Bayern Monaco fa un altro sport rispetto le nostre prime sette, potrebbe giocare e vincere anche contro due delle nostre prime sette contemporaneamente
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,753
    Location
    Genova Certosa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MPAS @ 23/3/2021, 20:53) 
    Possiamo discutere sulle altre 6 ma, il Bayern Monaco fa un altro sport rispetto le nostre prime sette, potrebbe giocare e vincere anche contro due delle nostre prime sette contemporaneamente

    Secondo me anche il Borussia le asfalta.
    Ma noi viviamo ancora nel 90.
    Siamo a livello della ligue 1 solo che loro hanno il psg, noi i gobbi
    Poi scusate nel girone dell'Inter,arrivata ultima, non c'era il B.Gladbach?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Karlin @ 23/3/2021, 20:23) 
    Le prime sette di serie A sulla carta sono superiori alle prime 7 tedesche...la differenza la fa la mentalità e il livello culturale del management (DS e presidenti)che in Germania è,ora,sicuramente superiore.

    Io credo che non avete ben presente come gioca il Wolfsburg o Eintracht, la serie A negli ultimi due o tre anni è calata moltissimo a livello di qualità del gioco espresso dalla varie squadre. L'unica in controtendenza è l'Atalanta poi ci sono le piccole come lo Spezia che non è che facciano stropicciare gli occhi ma almeno offrono uno spettacolo decoroso in relazione soprattutto alla pochezza della rosa. Ma credetemi che squadre come l"union Berlin o il Friburg che qui sono società da mezza classifica con una marea di giovani in campo da noi sarebbero a lottare per il 4 o 5 posto specialmente nell'arco di una stagione
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,850
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Tra l'altro il Borussia D. ha Haland che credo sia il centravanti più forte al mondo (o al massimo tra i primi 3)già adesso. Uno così in Italia non lo abbiamo.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bbox @ 23/3/2021, 19:18) 
    Parliamone, io la Bundesliga la seguo per motivi geografici e oggi come oggi non sono così sicuro che le nostre prime sette sarebbero nelle prime sette posizioni della Bundesliga, l'intensità e anche la qualità a mio parere è superiore alla serie A

    Io credo che il Bayern sia più forte di tutte le nostre, ma le altre come livello medio stanno un pelo dietro alle varie Inter, Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Scrivere "nettamente superiori" è una totale castroneria, al massimo si può parlare di valori simili. D'altronde il ranking UEFA, che nel loro caso è "drogato" proprio dagli ottimi risultato del Bayern, dice che siamo ancora (seppure di poco) avanti. Qui c'è un grosso problema di mentalità ambientale nell'affrontare l'europa league, che per diverse nostre squadre (come dimostrato lo scorso anno dall'Inter), sarebbe alla portata.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Detective Vic Mackey @ 23/3/2021, 21:27) 
    Poi scusate nel girone dell'Inter,arrivata ultima, non c'era il B.Gladbach?

    Sì, che ha fatto solo un punto su sei con l'Inter. Così come il Borussia D. con la Lazio.
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Schiaffoni per le tedesche anche l'anno prima.
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 24/3/2021, 09:07) 
    Io credo che il Bayern sia più forte di tutte le nostre, ma le altre come livello medio stanno un pelo dietro alle varie Inter, Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Scrivere "nettamente superiori" è una totale castroneria, al massimo si può parlare di valori simili. D'altronde il ranking UEFA, che nel loro caso è "drogato" proprio dagli ottimi risultato del Bayern, dice che siamo ancora (seppure di poco) avanti. Qui c'è un grosso problema di mentalità ambientale nell'affrontare l'europa league, che per diverse nostre squadre (come dimostrato lo scorso anno dall'Inter), sarebbe alla portata.

    Seguo ogni tanto la bundes su Sky, oltre che ovviamente più spesso la Premier. Per la seconda, siamo su un altro pianeta per intensità e qualità tecniche dei calciatori. sulla Bundesliga, la penso come Tore. A parte il Bayern, che gioca per conto suo, le altre non mi fanno impazzire, e credo che le nostre prime 5 se la giocherebbero tranquillamente. E la dimostrazione è che il Bayern quasi sempre con le altre tedesche non è che vince. Stravince, semplicemente.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Il campionato tedesco insieme a quello inglese avendo Sky è quello che seguo maggiormente, tre anni fa avendo fatto le ferie a Berlino sono andato a vedere Herta-Mainz, il Bayern è piu forte di tutte le nostre, le altre squadre...quelle che ora in classifica vanno dal secondo al quinto posto sono dello stesso livello delle nostre prime 7, non considero l'Union perché è la classica sorpresa del campionato ma dal valore della rosa medio basso, per quanto riguarda gli stadi ho visitato lo stadio olimpico di Berlino..affascinante.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,070
    Location
    Milano

    Status
    ONLINE
    In Premier sanno vendere bene i loro diritti, ma questo perché hanno capito che conviene a tutti redistribuirli in maniera più equa rendendo tutte le squadre più competitive e, quindi, più attrattivo quel campionato.

    Purtroppo noi siamo passati da una contrattazione individuale ad una collettiva con criteri di ripartizione fissati per legge e che favoriscono le grandi piazze.

    Ovviamente un cambio di paradigma (per me utopico) implicherebbe che - all'inizio - le big ricevano meno soldi poiché questi andrebbero alle squadre di medio/bassa classifica rendendo meno certi i loro piazzamenti europei (ed i relativi incassi). Questo genererebbe maggiore competitività ed attrattività del campionato e porterebbe - nel lungo periodo - maggiori entrate perché si venderebbero meglio i diritti tv (specie quelli all'estero che non sappiamo valorizzare con efficacia).

    Un aumento generalizzato di competitività, inoltre, sarebbe utile anche alle big: vincere facile in Italia ti "disallena" a giocare a certi livelli ed in Europa prendi le mazzate poi...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 24/3/2021, 09:07) 
    Io credo che il Bayern sia più forte di tutte le nostre, ma le altre come livello medio stanno un pelo dietro alle varie Inter, Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Scrivere "nettamente superiori" è una totale castroneria, al massimo si può parlare di valori simili. D'altronde il ranking UEFA, che nel loro caso è "drogato" proprio dagli ottimi risultato del Bayern, dice che siamo ancora (seppure di poco) avanti. Qui c'è un grosso problema di mentalità ambientale nell'affrontare l'europa league, che per diverse nostre squadre (come dimostrato lo scorso anno dall'Inter), sarebbe alla portata.

    Tore purtroppo l'Europa League per le italiane è un peso, è una competizione che porta pochi soldi (quantomeno nelle fasi iniziali) e crea un grosso dispendio di energie. Ricordo pure la Samp, quando faceva la Coppa Uefa, finiva con l'andare male in campionato, salvo poi riprenderci quando uscivamo dalla competizione.

    Spesso le squadre che vanno in Europa League non sono attrezzate a livello di rosa per affrontare tre competizioni (ci aggiungo la Coppa Italia).

    Mi viene da pensare, inoltre, che le squadre italiane snobbino la competizione perchè come dicevo porta pochi soldi e il gioco non vale la candela, mentre tale ragionamento potrebbe non essere applicabile a realtà come quelle tedesche perchè in genere sono più ricche e non fanno questo ragionamento. Cosa ne pensi?
     
    .
23 replies since 23/3/2021, 16:30   562 views
  Share  
.