E' morto Gianfranco De Laurentiis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    È morto Gianfranco De Laurentiis, volto storico di Domenica Sprint

    Lo sport perde un'altra sua storica voce. È morto a Roma il giornalista Rai Gianfranco De Laurentiis. Aveva 81 anni.

    È stato di certo tra i volti più noti del piccolo schermo legati al mondo del calcio, che ha raccontato sempre con eleganza e competenza. A partire dal 1977 fino al 1994, ha condotto Eurogol, la rubrica del Tg2 sul panorama delle coppe europee, insieme a Giorgio Martino. Ma soprattutto dal 1987 al 1996 è stato l'anima di Domenica Sprint, che ha guidato assieme ad altri colleghi che gli sono ruotati attorno. Dal 1993 al 1994 è stato il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai, e nella stagione 1994-1995 ha condotto La Domenica sportiva.

    Dal 1997 al 2001 ha condotto Pole Position, il programma Rai che va in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1. Ha poi presentato numerose edizioni di Dribbling, storico rotocalco sportivo dell'emittente di stato, fino a diventarne il volto per antonomasia. Fra gli altri programmi si possono ricordare La giostra del gol, Gol-flash, Diretta sport, Eurogol, Numero 10 con Michel Platini e Stadio Sprint.

    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/14-...803012025.shtml

    gianfranco_de_laurentis_gianfranco_de_laurentiis_8a231
     
    .
  2.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Rip. Bravo giornalista, sempre fra le righe e mai polemico. Un pezzo di storia calcistica, Dribbling alle 20.00 era un must durante la cena.
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,157
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi dispiace molto...era una persona educata e molto competente sempre sorridente
    Esperto anche di F1 con il suo programma Pole Position
    Un altro storico giornalista degli anni 90 che se ne va😰
     
    .
  4.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Dispiace, dopo Franco Lauro se ne va un altro dei grandi giornalisti RAI della mia infanzia. Personaggi molto meno "protagonisti" e buffoncelli di alcuni di quelli attuali. Professionista preciso e preparato, sempre molto pacato negli interventi e nella conduzione.
     
    .
  5. LCV.11
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Un professionista preparato e di stile, piacevole all'ascolto, che dovrebbe fare scuola per le generazioni giornalistiche presenti e future. D'altri tempi, purtroppo. Che riposi in pace.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Mi dispiace molto. Professionale e mai polemico per quanto io ricordi.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Cavolo, ero convinto fosse molto più giovane. 81 anni.
    Mi spiace molto, era uno di quelli che ascoltavo più volentieri in Rai.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Una brava persona ed un professionista serio e preparato. Appassionato di F1, amava il calcio e tutto lo sport in generale. Mi spiace perché ho tanti ricordi delle trasmissioni dove la sua pacatezza e la sua competenza facevano la differenza. Riposa in pace Gianfranco.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Non avevo sentito la notizia. Concordo con chi mi ha preceduto: preparato, preciso, garbato. Volto storico, lo ricordo soprattutto a Dribbling il sabato a ora di pranzo, per diversi anni condotto con un allora giovane Antonella Clerici (che ho visto in rete lo ha ricordato in modo affettuoso).
    Un gran professionista.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Per la nostra generazione (nati negli anni 70) è stato un esempio del giornalismo sportivo.

    Ricordo con un pizzico di nostalgia la bellissima sigla di Domenica Sprint ("Viva viva il goleador") che annunciava la veloce carrellata dei gol della giornata.
    Sarà pure che la Samp all'epoca ci dava qualche soddisfazione in più. Altro calcio, altra tv.

    Edited by Blu Cerchiato - 14/10/2020, 17:23
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Se ne va un altro grande signore del calcio anni 80-90 narrato in tv, esempio di professionalità, trasparenza e puntualità. Mi ricordo una presentazione di servizio su come si dovesse pronunciare Nakàta o Nakatà...altro modo di porsi rispetto ai fruttaroli di oggi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Se penso che oggi abbiamo Lollobrigida, che sarà anche molto preparato), ma sembra sia uscito da una commedia di teatro.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    649
    Location
    Tigullio

    Status
    OFFLINE
    Giornalista "di quelli che non ce ne sono più" molto preparato e mai sopra le righe...
    Mi dispiace tantissimo visto che sono cresciuto con le sue trasmissioni.
    condoglianze alla famiglia.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 14/10/2020, 17:26) 
    Se penso che oggi abbiamo Lollobrigida, che sarà anche molto preparato), ma sembra sia uscito da una commedia di teatro.

    Ti dirò, Lollobrigida ancora ancora, visto il livello attuale me lo faccio ancora andare bene. Ma se penso a Varriale che è stato suo allievo a inizio carriera e credo non abbia imparato una cippa da De Laurentiis e sta ancora lì, sempre più acido e velenoso, mi viene l'ulcera.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,090
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Era sempre stato uno dei miei giornalisti sportivi preferiti, provo molta nostalgia per le sue trasmissioni di allora e per il suo modo di condurle. Sono molto dispiaciuto che non ci sia più.
     
    .
16 replies since 14/10/2020, 10:40   584 views
  Share  
.