Incidenza della dimensione della città sui risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    ONLINE
    Genova è la sesta città d'Italia, i giocatori dovrebbero picchiarsi per venire da noi, la squadra dovrebbe stabilmente lottare per un posto in Europa. Invece.... Che tristezza, ribadisco.

    Edited by Tore MB - 17/9/2020, 09:18
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fralele @ 16/9/2020, 00:55) 
    Genova è la sesta città d'Italia, i giocatori dovrebbero picchiarsi per venire da noi, la squadra dovrebbe stabilmente lottare per un posto in Europa.

    Due precisazioni:

    - Genova è la sesta città d'Italia, ma ha due squadre e il bacino di tifoseria è equamente suddiviso. Non conta la città, ma quanti tifosi hai e soprattutto che introiti (fissi) hai. In questo non siamo certo sesti, ma semmai intorno alla decima posizione insieme a tante altre.

    - Che la squadra debba stabilmente lottare per un posto in Europa partendo da introiti lontanissimi dalle principali sei società italiane, mi pare una castroneria assoluta. Per come è configurato attualmente il calcio in Italia, puoi puntare eventualmente al settimo posto, ma è una posizione a cui possono aspirare tantissime squadre oltre la nostra.

    Non smetterò mai di ripetere queste nozioni che spesso il tifoso medio dimentica. Poi possiamo anche parlare della storia della Sampdoria e dove è stata posizionata mediamente, ma quello credo conti poco, anche se qualcuno ogni tanto la butta, erroneamente, anche su un discorso di tradizione...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    ONLINE
    Cazzo, è la prima volta che mi sento dare del tifoso medio. In più tifoso medio che ha detto una castroneria. Che poi è tutta da dimostrare quella della castroneria.
    Non ce l'ho con te Tore, anche se sei stato almeno superficiale e frettoloso nel giudicarmi tale, ce l'ho fortemente con chi ci ha portato a creare voragini e incomprensioni, oltre al resto, tra i supporters.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fralele @ 16/9/2020, 13:16) 
    Cazzo, è la prima volta che mi sento dare del tifoso medio. In più tifoso medio che ha detto una castroneria. Che poi è tutta da dimostrare quella della castroneria. Non ce l'ho con te Tore, anche se sei stato almeno superficiale e frettoloso nel giudicarmi tale, ce l'ho fortemente con chi ci ha portato a creare voragini e incomprensioni, oltre al resto, tra i supporters.

    Non sei un tifoso medio, ma hai scritto un post da tifoso medio. Irragionevole. Succede!
     
    .
  5.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 16/9/2020, 15:54) 
    Non sei un tifoso medio, ma hai scritto un post da tifoso medio. Irragionevole. Succede!

    Io mi auguro che tu stia scherzando.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    La città non ha necessariamente un riflesso diretto sulla squadra. Genova è la sesta città d'Italia, si; ma allora, su questo metro di giudizio, i tifosi del Palermo (che è la 5a città d'Italia e per di più è squadra unica della città) dovrebbero aspirare alla Champions.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (fralele @ 16/9/2020, 17:38) 
    Io mi auguro che tu stia scherzando.

    NO, NO, tu non ti limiti a mettere un banale pollice verso. Tu mi hai dato del tifoso medio, ma, peggio, hai detto che scrivo castronerie. Il termine castroneria non si riferisce agli accampamenti romani, significa (informati) dire minchionerie, scrivere stupidaggini (ed è tutto da dimostrare che io lo abbia fatto); nè succede, come hai affermato, che io scriva cose irragionevoli. E' stata sospesa o bannata gente per cose ben minori di questa. Tu mi hai apertamente offeso. Allora, altrettanto apertamente ti scusi o ti autosospendi: sarebbe un gesto di ammirevole uniltà.

    P.S.: per Blucerchiando: gli affari del Palermo non ci devono interessare (nostro proprietario escluso). Ammesso che Palermo sia la quinta città d'Italia, se sono dove sono, sono, ripeto, affari loro. Poi credo che Palermo abbia cose più importanti da risolvere che non la squadra di calcio ( magari, mi ripeto, ci pensa il nostro proprietario).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Il mio era semplicemente un riferimento pratico al metro di giudizio che tu hai tirato in ballo per evidenziare come a volte il calcio abbia poco a che vedere con la grandezza di una città. Palermo è la 5a città d'Italia (è un dato di fatto) percui se per te essere la 6a dovrebbe essere sinonimo di grandi ambizioni x la Samp (e quindi anche per quelli là), a maggior ragione la 5a (con squadra unica) dovrebbe averne più di noi. Se il discorso non fila (ed e' evidente che non fili) significa che il tuo metro di giudizio sulle città di appartenenza non può essere necessariamente un riferimento in ambito calcistico.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Poi mi spiegate la relazione tra popolazione di una città (a Genova tanti vecchi, e stranieri che tifano le milanesi o direttamente squadre estere), e le ambizioni di una squadra.
    Milano è la capitale economica d'Italia, ci sta che attiri finanziatori stranieri per le sue due squadre. Torino è in decadenza da anni, e la Juventus deve ringraziare Marchionne che ha salvato la FIAT rendendola una multinazionale, e quindi garantendone la sopravvivenza. Altrimenti la Juve, a parte la bacheca, non avrebbe nulla più del Torino.
     
    .
  10. Ullevi Stadion
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skalda73 @ 17/9/2020, 08:48) 
    Poi mi spiegate la relazione tra popolazione di una città (a Genova tanti vecchi, e stranieri che tifano le milanesi o direttamente squadre estere), e le ambizioni di una squadra.
    Milano è la capitale economica d'Italia, ci sta che attiri finanziatori stranieri per le sue due squadre. Torino è in decadenza da anni, e la Juventus deve ringraziare Marchionne che ha salvato la FIAT rendendola una multinazionale, e quindi garantendone la sopravvivenza. Altrimenti la Juve, a parte la bacheca, non avrebbe nulla più del Torino.

    Fino alla B forse c'è ancora relazione, nel senso che una città con molti abitanti dovrebbe avere una squadra più seguita. E fino alla B gli introiti da biglietteria, abbonamenti e merchandising pesano ancora tanto. Da li in avanti serve e niente. Se Agnelli comprasse il Fossano, il Fossano vincerebbe gli scudetti.

    Scusa per OT
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 16/9/2020, 22:28) 
    La città non ha necessariamente un riflesso diretto sulla squadra. Genova è la sesta città d'Italia, si; ma allora, su questo metro di giudizio, i tifosi del Palermo (che è la 5a città d'Italia e per di più è squadra unica della città) dovrebbero aspirare alla Champions.

    Esatto, è vero almeno in parte, nel senso che una città con maggiore popolazione:
    - dovrebbe garantire un maggior numero di tifosi (fetta di diritti TV maggiore).
    - maggiori presenze e incassi allo stadio.
    - probabilità che un imprenditore importante (magari estero) si interessi. Ma qui intervengono anche altri fattori (per esempio nel caso di Palermo la presenza della mafia).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fralele @ 16/9/2020, 23:14) 
    NO, NO, tu non ti limiti a mettere un banale pollice verso. Tu mi hai dato del tifoso medio, ma, peggio, hai detto che scrivo castronerie. Il termine castroneria non si riferisce agli accampamenti romani, significa (informati) dire minchionerie, scrivere stupidaggini (ed è tutto da dimostrare che io lo abbia fatto);

    Te lo ripeto, ciò che hai scritto (giocatori che dovrebbero picchiarsi per venire, lottare stabilmente per un posto in Europa) è una castroneria!

    CITAZIONE
    Genova è la sesta città d'Italia, i giocatori dovrebbero picchiarsi per venire da noi, la squadra dovrebbe stabilmente lottare per un posto in Europa.

    Ragionaci un attimo senza fare il permaloso. Capita a tutti di fare una sparata senza senso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 17/9/2020, 09:21) 
    Ragionaci un attimo senza fare il permaloso. Capita a tutti di fare una sparata senza senso.

    Tore, bisogna anche comprendere che la comunicazione può utilizzare figure retoriche volte a sottolineare concetti, enfatizzare i messaggi, vivacizzare i discorsi.
    Talvolta ci sono differenti piani di lettura che, se colti, rendono la discussione meno sterile. ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,789
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 17/9/2020, 09:42) 
    Tore, bisogna anche comprendere che la comunicazione può utilizzare figure retoriche volte a sottolineare concetti, enfatizzare i messaggi, vivacizzare i discorsi.
    Talvolta ci sono differenti piani di lettura che, se colti, rendono la discussione meno sterile. ;)

    Certo, ma in questo caso non vedo poi tanta interpretazione... i giocatori si picchiano per andare dove offrono più soldi, non perché è Genova o Cagliari! Ancora peggio la questione del lottare ogni anno per l'Europa! Non sta scritto da nessuna parte. Ed è da pensieri come questo che poi nasce l'idea di etichettare campionati "mediocri" della Sampdoria quando arrivi a fare 50/55 punti. Ne abbiamo discusso già mille volte e mi meraviglio che si ritorni sempre sulle stesse cose.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Eppure io ci leggo di più, un'amara considerazione di come una città come Genova, sesta per popolazione, primo porto d'Italia e ai vertici nel Mediterraneo, sbocco al mare di Milano (mi vengono in mente Manchester e Liverpool, la distanza è appena superiore), al centro di una Riviera fantastica (che dal punto di vista ambientale e panoramico ha poco da invidiare alla Costa Azzurra), non riesca a trovare un percorso per risollevarsi dal suo lontano passato industriale, sfruttare le sue potenzialità e trovare finalmente una collocazione nel terzo millennio e in Europa. Diventando una città moderna, dove non solo i calciatori si picchiano per venire a giocare, ma anche i giovani decidono di costruire le proprie vite, le multinazionali con interessi nel Sud Europa vi stabiliscono i propri centri direzionali.
    Invece continuiamo a vivacchiare cosi, tra ponti che crollano, imprenditori che non investono, presidenti che non hanno una lira e anche ben poco stile.
    E non possiamo neppure più incazzarci, perché ci dicono che dobbiamo essere resilienti.
    Ecco, magari molto OT, ma certamente non privo di senso.
     
    .
35 replies since 15/9/2020, 23:55   1285 views
  Share  
.