E' morto Gigi Simoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Il mondo del calcio piange Gigi Simoni: è morto a 81 anni

    L'allenatore recordman delle promozioni in A, vincitore di una Coppa Uefa con l'Inter, era stato colto da un ictus lo scorso giugno

    l mondo del calcio è in lutto: è morto Luigi Simoni. L'allenatore aveva accusato un ictus il 22 giugno scorso nella sua abitazione di San Piero a Grado (Pisa) e da lì ha continuato a lottare per mesi, senza però riuscire a riprendersi. A marzo era stato riportato a casa dalla clinica che l'aveva in cura per ragioni di sicurezza, vista la pandemia di coronavirus. Nelle ultime ore, però, un deciso peggioramento delle sue condizioni aveva reso necessario l'immediato ricovero all'ospedale di Lucca, dove è arrivato ieri senza più speranze di riprendersi. Accanto a lui fino all'ultimo, come sempre, la moglie Monica.

    Lunga e piena di momenti esaltanti è stata la carriera di Gigi Simoni, che ha guidato ben 17 club diversi nella trentennale carriera da tecnico, con l'amarezza di non essere riuscito a strappare alla Juve uno scudetto intriso di polemiche (stagione 1997-98, quello del contatto in area tra Iuliano e Ronaldo non sanzionato col rigore). Nel '98, però, Gigi esultò per la conquista della Coppa Uefa primo trofeo dell'era Moratti in nerazzurro ed ebbe la soddisfazione personale della Panchina d'oro. L'ascesa della Cremonese nel calcio di alto livello in Serie A fu uno dei suoi capolavori (vinse anche il Trofeo Anglo-Italiano). Ed è tuttora il recordman di promozioni dalla Serie B alla A: ben 7 (più una dalla B alla C come direttore tecnico). Da giocatore vinse una Coppa Italia nel '62 col Napoli.

    https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Int...193192056.shtml
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,871
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Che dispiacere, lui come Mondonico, erano maestri in un calcio quasi sempre provinciale che però si faceva rispettare. Entrambi persone di garbo e buonsenso, ma anche capaci di grande imprese alla guida delle loro squadre. E' un altro pezzo del "mio calcio" di bambino / ragazzo che se ne va.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,131

    Status
    Anonymous
    R.I.P. GIGI
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Un signore d'altri tempi, una persona mite, educata e gentile, rispettata da tutti i tifosi. Forse per questo dal calcio non ha avuto quanto avrebbe meritato. Ricordo le sue parole rivolte all'indirizzo dell'arbitro Ceccarini, quando praticamente gli scipparono lo scudetto, dure ma sempre educate senza mai trascendere. RIP

    Ieri peraltro è morto un altro gran signore del giornalismo sportivo italiano, Claudio Ferretti, figura colta e brillante, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto" (faceva soprattutto le partite della Roma). Ma anche commentatore di atletica, boxe e ciclismo (indimenticabile il suo "Processo alla Tappa"):

    www.repubblica.it/sport/calcio/202...lcio-257343850/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,547
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    RIP
     
    .
4 replies since 22/5/2020, 13:24   271 views
  Share  
.