Aneddoti particolari sul calcio del passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 21/10/2020, 13:47) 
    Continuo con qualche aneddoto divertente e se vi dovessi annoiare non abbiate timore a dirmelo. San Siro primi anni 70. Trasferta in pullman con la mitica Caterina Mura. Arriviamo alla biglietteria ed un buontempone di tifoso milanista addetto agli accessi, ci apostrofa ironizzando sulle nostre origini e dicendo :"ecco i pesci di Genova :" pronta risposta della Caterina che gli dice :" mea amigu che u pesciu au piggua to moggie da o bagnin a Zena, quando a vegne au ma e ti ti stae chi, a strassa di bigietti..." risate esagerate da parte di tutti.
    P. S. Per i non genovesi posso tradurre anche se immagino sia superfluo.

    Nessun bisogno della traduzione. E' chiarissima così :D
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 21/10/2020, 13:47) 
    Continuo con qualche aneddoto divertente e se vi dovessi annoiare non abbiate timore a dirmelo. San Siro primi anni 70. Trasferta in pullman con la mitica Caterina Mura. Arriviamo alla biglietteria ed un buontempone di tifoso milanista addetto agli accessi, ci apostrofa ironizzando sulle nostre origini e dicendo :"ecco i pesci di Genova :" pronta risposta della Caterina che gli dice :" mea amigu che u pesciu au piggua to moggie da o bagnin a Zena, quando a vegne au ma e ti ti stae chi, a strassa di bigietti..." risate esagerate da parte di tutti.
    P. S. Per i non genovesi posso tradurre anche se immagino sia superfluo.

    Humor zeneize! Meravigliosa!!!
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 20/10/2020, 21:06) 
    Mi ricordo che era la Vigilia di Natale del 1966 e avevo compiuto 12 anni da pochi giorni. Avevo ospite in casa, per le feste natalizie, il mio cugino preferito, milanese e milanista. Dopo esserci fatti anticipare i soldi della strenna natalizia, uscimmo dopo mille raccomandazioni per andare a piedi al Luna Park alla Foce. Ci misi poco a convincere mio cugino, chissà perché simpatizzante sampdoriano, ad andare di corsa allo stadio a vedere Sampdoria Catanzaro chiaramente nella Sud dove nessuno mi aveva mai portato (ero sempre andato nei Distinti o in Tribuna con amici di mio padre). Dopo esserci fatti accompagnare dentro da simpatici adulti, siamo finalmente entrati nella amata Sud e abbiamo visto un partitone con nostra vittoria finale di 3 a 0 in cui ricordo una doppietta di Francesconi.

    Trovata! L'altro gol lo segnò Salvi. Ecco il tabellino: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-competizioni-1966-67/
     
    .
  4.     +10   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    La prima che mi viene in mente la voglio dedicare al Grande Presidente, Paolo Mantovani.
    Derby del 78 (3-2, Sartori,Genzano, Roselli), vado con mio papà nei distinti, sotto la curvetta lato Sud ed entriamo 3 ore prima, come si usava qualche anno fa....
    Qualche battuta con i vicini di gradino, qualche coro e comincia a parlare un tipo , giovane, sui 35 anni che dice"sapete, io per lavoro conosco Mantovani e mi ha confessato che vuole portare la Sampdoria nell'élite del calcio. In cinque anni vuole lottare per lo scudetto!". Ci guardiamo , nessuno dice nulla ma le facce erano quelle del tipo "e questo da dove è uscito?". Insomma, continua a "blaterare" di questo personaggio che vuole investire, che è innamorato della Samp e bla bla bla. Dimentichiamo il tutto ed evitiamo l'argomento , una belinata più grossa non poteva tirarla fuori.
    Partita di San Siro, anno dello scudo , 0-2 per noi (Dossena, Vialli), mentre facciamo l'elicoidale dello stadio mio padre mi dice "stai pensando anche tu quello che penso io?" Ed io rispondo "immagino di sì, sto pensando a quel matto al derby del tre a due che, pur con qualche anno di ritardo, aveva previsto tutto!
    L'avrei voluto incontrare nuovamente per chiedergli scusa.....
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 21/10/2020, 19:42) 
    La prima che mi viene in mente la voglio dedicare al Grande Presidente, Paolo Mantovani.
    Derby del 78 (3-2, Sartori,Genzano, Roselli)

    Era il 1980: https://www.manicomioblucerchiato.it/sampd...iciali-1979-80/
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Iononhocugini @ 20/10/2020, 21:06) 
    Mi ricordo che era la Vigilia di Natale del 1966 e avevo compiuto 12 anni da pochi giorni. Avevo ospite in casa, per le feste natalizie, il mio cugino preferito, milanese e milanista. Dopo esserci fatti anticipare i soldi della strenna natalizia, uscimmo dopo mille raccomandazioni per andare a piedi al Luna Park alla Foce. Ci misi poco a convincere mio cugino, chissà perché simpatizzante sampdoriano, ad andare di corsa allo stadio a vedere Sampdoria Catanzaro chiaramente nella Sud dove nessuno mi aveva mai portato (ero sempre andato nei Distinti o in Tribuna con amici di mio padre). Dopo esserci fatti accompagnare dentro da simpatici adulti, siamo finalmente entrati nella amata Sud e abbiamo visto un partitone con nostra vittoria finale di 3 a 0 in cui ricordo una doppietta di Francesconi. Alla fine, colmi di felicità, abbiamo fatto un salto al Luna Park per raccogliere le prove della nostra presenza. Il problema è che forse ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo e al tiro a segno abbiamo vinto due bottiglie di quell’orrido Moscato che ti danno in premio scolandocelo tutto...siamo arrivati a casa ubriachi marci e non vi dico quante botte abbiamo preso. Posso dire che non le ho quasi neanche sentite pensando alla mia prima volta nella Sud con vittoria strepitosa... ci accontentavamo di poco a quei tempi. Mi bastava vedere quei magici colori ed ero il bambino più felice del mondo...

    Ahah sono morto
    Complimenti a tutti bellissima rubrica anche x chi non l ha vissuta
     
    .
  7.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,782

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naikol66 @ 21/10/2020, 19:42) 
    La prima che mi viene in mente la voglio dedicare al Grande Presidente, Paolo Mantovani.
    Derby del 78 (3-2, Sartori,Genzano, Roselli), vado con mio papà nei distinti, sotto la curvetta lato Sud ed entriamo 3 ore prima, come si usava qualche anno fa....
    Qualche battuta con i vicini di gradino, qualche coro e comincia a parlare un tipo , giovane, sui 35 anni che dice"sapete, io per lavoro conosco Mantovani e mi ha confessato che vuole portare la Sampdoria nell'élite del calcio. In cinque anni vuole lottare per lo scudetto!". Ci guardiamo , nessuno dice nulla ma le facce erano quelle del tipo "e questo da dove è uscito?". Insomma, continua a "blaterare" di questo personaggio che vuole investire, che è innamorato della Samp e bla bla bla. Dimentichiamo il tutto ed evitiamo l'argomento , una belinata più grossa non poteva tirarla fuori.
    Partita di San Siro, anno dello scudo , 0-2 per noi (Dossena, Vialli), mentre facciamo l'elicoidale dello stadio mio padre mi dice "stai pensando anche tu quello che penso io?" Ed io rispondo "immagino di sì, sto pensando a quel matto al derby del tre a due che, pur con qualche anno di ritardo, aveva previsto tutto!
    L'avrei voluto incontrare nuovamente per chiedergli scusa.....

    Naiko sai che tante volte con gli amici sampdoriani di sempre diciamo che se a quei tempi in cui la salvezza era il nostro massimo traguardo, fosse venuto uno a dirci “tra 25 anni vincerete lo scudetto e giocherete la finale di Champions” gli avremmo dato tutti una testata...e poi ridiamo e godiamo ancora...belin noi primi e le rumente quarti...🤣🤣 Grande Paolo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 21/10/2020, 19:28) 
    Trovata! L'altro gol lo segnò Salvi. Ecco il tabellino: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-competizioni-1966-67/

    Tore enciclopedico 😉 bravo 👏👏
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    750
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    A proposito, ve la ricordate la prima volta allo stadio?
    La mia era un Sampdoria - Palermo di fine anni 60 ...
    Io e mio papà arrivammo un po' in ritardo ed entrando allo stadio sentimmo un boato ...
    La Samp aveva già segnato, che bello ....
    La cosa che più mi meravigliò però fu il colore ... cioè la maglia blucerchiata, quella rosanero, il verde del campo, le bandiere ... ero abituato al bianco e nero della tv 😄
    E poi in gradinata l.odore dell.erba tagliata, delle sigarette, dei cicchetti e delle gomme da masticare ....
    Indimenticabile!
     
    .
  10.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Aneddoto su Chiorri. 22 marzo 1981. Milan Sampdoria 0-1. Una delle partite rimaste più impresse nella mente dei tifosi blucerchiati e che molti chiamano la partita della svolta storica. Su questo incontro e sulla rete di Alviero Chiorri sono stati scritti dei libri. Eravamo in serie B e incontravamo la corazzata Milan sempre vincente a San Siro, e finita nella serie cadetta a causa di un illecito sportivo. Quella domenica mi trovavo ad Arenzano con la fidanzata dell'epoca, mi aveva convinto a non andare a Milano ed a trascorrere la giornata con lei. Avremmo dovuto trascorrere una domenica intima, ma per sopraggiunti impedimenti, la ragazza mi propose di andare a fare una passeggiata in riviera. Potete immaginare la mia felicità visto che ero andato in bianco sia con la tipa che con la Samp, anche perché all'epoca ero un assiduo trasfertista. Ad un certo punto verso metà pomeriggio comincia a piovere e decidiamo di rientrare a Genova con l'auto. Ricordo che poco prima di ripartire avevo chiesto ad un signore con la radiolina il risultato e il tizio, probabilmente genoano, mi aveva risposto in modo seccato :"sono 0-0 col solito culo". Varchiamo il casello autostradale e dopo pochi metri mi rendo conto di aver bucato una gomma. La pioggia ormai si era fatta torrenziale, ma non potevo fare altro che scendere e cambiare la ruota. La cosa, di per sé già complicata per il maltempo, viene resa ancora più difficile per la parziale rottura del cric dell'auto. Non sto a dirvi gli anni di inferno che mi sono guadagnato in quella circostanza a causa delle bestemmie; ricordo solo di essere rientrato in auto scolo come un pulcino e sporco come un meccanico alle 7 di sera. La faccio breve: riesco a ripartire, a scaricare la ragazza presso la propria abitazione, con la tentazione di rifilarle un calcio in culo, e ad arrivare a casa conciato come un barbone. Ho aperto la porta e mio fratello mi è venuto incontro dicendomi : abbiamo vinto con un goal di Alviero. Ed ecco che improvvisamente una domenica di cacca, mi è sembrata bellissima...
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Tequila, ero presente, giornata indimenticabile! Eravamo un botto di doriani.
    Fece gol sotto la nostra gradinata, bellissimo!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    750
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BadBlu @ 25/10/2020, 09:38) 
    A proposito, ve la ricordate la prima volta allo stadio?
    La mia era un Sampdoria - Palermo di fine anni 60 ...
    Io e mio papà arrivammo un po' in ritardo ed entrando allo stadio sentimmo un boato ...
    La Samp aveva già segnato, che bello ....
    La cosa che più mi meravigliò però fu il colore ... cioè la maglia blucerchiata, quella rosanero, il verde del campo, le bandiere ... ero abituato al bianco e nero della tv 😄
    E poi in gradinata l.odore dell.erba tagliata, delle sigarette, dei cicchetti e delle gomme da masticare ....
    Indimenticabile!

    Scusate, mi autocito solo x chiedere se qualche utente di buona memoria e amante delle statistiche riesce a riconoscere la partita di cui sto parlando.
    Mi ricordo solo che era tra il 1967 ed il 69 e c.era Battara in porta ...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BadBlu @ 25/10/2020, 21:57) 
    Scusate, mi autocito solo x chiedere se qualche utente di buona memoria e amante delle statistiche riesce a riconoscere la partita di cui sto parlando.
    Mi ricordo solo che era tra il 1967 ed il 69 e c.era Battara in porta ...

    Dovrebbe essere un Sampdoria Palermo 1-0 con rete di Salvi ad inizio partita. Era il 1970 e la partita passò alla storia perché giocammo con i pantaloncini blu con all'interno la scritta alé Genoa messa per scherzo da un sarto genoano. La cosa portò fortuna è non venne più cambiata. L'anno prima perdemmo contro il Palermo con una rete di Furino.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    750
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Grazie Teq 🙂
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 25/10/2020, 21:05) 
    Tequila, ero presente, giornata indimenticabile! Eravamo un botto di doriani.
    Fece gol sotto la nostra gradinata, bellissimo!

    https://www.manicomioblucerchiato.it/sampd...iciali-1980-81/
     
    .
32 replies since 3/5/2020, 14:51   1808 views
  Share  
.