Bilancio Economico 2019: passivo di 13 milioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Club Doria 46 - Bilancio 2019, i debiti della Sampdoria

    di Gabriele Frassanito

    Continuano gli approfondimenti di Clubdoria46 sul bilancio 2019 approvato dal CdA blucerchiato nei giorni scorsi. Abbiamo analizzato i crediti e i debiti iscritti a bilancio. Partiamo proprio da questi ultimi, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente del Santos che sostiene di non aver ricevuto l’ultima rata di pagamento per Kaique Rocha.

    Una premessa è d’obbligo: il bilancio fotografa una situazione al 31.12.2019, dunque alcuni valori potrebbero essere diversi poichè siamo quasi a metà dell’esercizio finanziario successivo, che terminerà il 31.12.2020. L’ammontare complessivo dei debiti blucerchiati è aumentato: dai 140 milioni del bilancio 2018 e del bilancio 2017, ai 176 milioni del bilancio 2019.

    Ma sono anche aumentati i valori dei giocatori (dagli 86 milioni del 2018 ai 108 milioni dell’ultimo bilancio) e i crediti della Sampdoria verso altri soggetti.

    Quindi l’equilibrio patrimoniale è garantito.

    Banche, finanziatori e fornitori

    I debiti verso le banche sono aumentati alla luce degli investimenti immobiliari sulle strutture societarie. Anche i debiti verso altri finanziatori, quasi dimezzati nel 2018 rispetto al 2017, sono tornati a salire (siamo a quota 39 milioni). Si tratta di debiti verso soggetti che anticipano alla Sampdoria importi di crediti che dovranno essere incassati, secondo un pratica ormai consolidata e attuata da molte società calcistiche.

    Ecco chi sono: • Macquarie Bank International, che ha anticipato parte degli incassi delle cessioni di Muriel al Siviglia e di Praet al Leicester • Flatex Bank che ha anticipato parte dell’importo derivante dalla cessione di Andersen al Lione e di Kowncki al Fortuna Dussledorf • Bper Factor per la quota residua della cessione di Schick • Banca Sistema Factor a fronte della cessione di crediti per diritti TV da maturare nei confronti di Sky e DAZN.

    In lieve crescita anche i debiti verso i fornitori: 18,4 mlioni di euro, di cui 13,6 verso agenti e intermediari di calciatori.

    Le altre squadre

    Quanto ai debiti verso altre società di calcio, complessivamente ammontano a 82 milioni di euro. Ma va precisato che la Sampdoria a sua volta vanta 74 milioni di credito sempre verso altri club, di cui ci occuperemo. Partendo dai rapporti con i club esteri trova conferma il milione e 250 mila euro dovuto al Santos per Kaique Rocha, anche se è iscritto tra i debiti da saldare entro il 31.12.2019. Sicuramente non aiuta nella trattativa per Verissimo. Ancora da pagare gli ultimi residui per gli acquisti di Schick e Skriniar rispettivamente dallo Sparta Praga e dallo Zilina.

    Per quanto riguarda i club italiani, sono ancora da saldare gli acquisti di Torreira e Verre dal Pescara. Residuano ancora 9,1 milioni di euro da versare all’Udinese per Jakub Jankto. Andando nel dettaglio si scopre che l'affare Dodò non è ancora stato concluso e ci sono ancora oltre 2 milioni di euro da pagare all’Inter.

    https://www.clubdoria46.it/2020/06/10/bila...ella-sampdoria/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    ...sarà tutto nella norma ma mi pare che non siamo esattamente in piena salute...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,958
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Il vero male sono i 13,6 milioni verso agenti. È una categoria di avvoltoi che andrebbe quantomeno ridimensionata e regolarizzata.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    bhè anche tutte le pratiche di factoring ti riducono e non poco le entrate...e la cosa che mi fa strano è sapere che sono ancora aperte partite veramente piccole nei confronti di società che fungono da serbatoio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Quando movimenti tanti giocatori, è ovvio che salgono i costi per i procuratori e gli intermediari. Tra la gestione "piatta" dei Garrone a quella vorticosa di Ferrero, i compensi agli agenti sono più che triplicati. Peraltro con un agente (il cui nome non è indicato) c'è pure una causa in corso per mancati pagamenti che la società non ritiene di dover saldare. Tra i fondi accantonati per rischi e oneri si legge:

    Euro 1.550 migliaia (prudenzialmente stanziati nell’esercizio 2019) relativi al compenso rivendicato da un procuratore che viene interamente contestato dalla Società

    Quanto al factoring, come tutte le altre imprese, si utilizzano strumenti finanziari alternativi per far fronte alle proprie necessità di cassa. E' giusto farne uso, ma non abusarne.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,958
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Si io faccio una riflessione a livello generale. Con 13 milioni ci compri un buon giocatore da serie A media. Tralasciando Raiola (ma li sono stupidi certi club a dargli corda) in generale per me le commissioni sono troppo alte.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,681

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bbox @ 10/6/2020, 11:04) 
    ...sarà tutto nella norma ma mi pare che non siamo esattamente in piena salute...

    I fatti dicono che i conti sono in equilibrio.
    Ferrero sarà burino ma perlomeno sa tenere i conti a posto.
    Coi Garroni a confronto stavamo andando a bagno.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Su Rocha alla fine si è trovato un accordo sul pagamento in due rate, lo conferma il presidente del Santos:

    https://www.sampnews24.com/rocha-la-sampdo...arsi-verissimo/
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,958
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ives @ 10/6/2020, 14:32) 
    Su Rocha alla fine si è trovato un accordo sul pagamento in due rate, lo conferma il presidente del Santos:

    www.sampnews24.com/rocha-la-sampdo...arsi-verissimo/

    Questo al di là del pagamento che andava fatto o stabilito, può essere il segnale che su sto Verissimo ci siamo sul serio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,607

    Status
    OFFLINE
    10mln 😁😁😁
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,958
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gianni80 @ 10/6/2020, 19:55) 
    10mln 😁😁😁

    4 rate da 2,5 e il gioco è fatto 😁
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Club Doria 46 - Bilancio 2019, i crediti della Sampdoria

    Dopo aver analizzato le voci di debito più rilevanti iscritte nel bilancio blucerchiato 2019, andiamo a vedere a quanto ammontano i crediti vantati dalla club di Massimo Ferrero. Ribadiamo la premessa già fatta nell‘articolo che analizzava i debiti. Il bilancio fotografa una situazione al 31.12.2019, dunque alcuni valori potrebbero essere diversi poichè siamo quasi a metà dell’esercizio finanziario successivo, che terminerà il 31.12.2020.

    L’ammontare complessivo dei crediti vantati dalla Sampdoria è cresciuto: dai 94 milioni del bilancio 2018 ai 100 milioni del bilancio 2019. Si superano anche i 97 milioni appostati nel bilancio 2017. Abbiamo analizzato un po’ più nel dettaglio alcune voci di credito.

    Crediti verso clienti

    “Rispetto all’esercizio precedente – si legge nel documento – la diminuzione dei crediti per fatture emesse e dei crediti per fatture da emettere è conseguenza delle diverse tempistiche di fatturazione ed incasso di alcuni proventi quali diritti audiovisivi o sponsorizzazioni varie“. Una diminuzione che non desta dunque particolari preoccupazioni negli amministratori blucerchiati.

    Crediti verso la controllante Sport Spettacolo Holding

    L’importo è cresciuto dai 7,4 milioni di euro del 2018 ai 13,7 milioni di euro. Bisogna fare una precisazione importante a riguardo. Non si tratta di qualche giro strano di soldi, come si potrebbe pensare visto gli ingarbugliati rapporti tra le società del gruppo Ferrero.

    La spiegazione va invece ricercata nel meccanismo del “consolidato fiscale”, che consente di determinare un unico reddito complessivo ai fini fiscali per le società appartenenti allo stesso gruppo.

    “Come noto Crediti per consolidato fiscale maturano nell’ambito della procedura del consolidato fiscale con la società Sport Spettacolo Holding S.r.l. in vigore dall’esercizio 2015. L’iscrizione delle relative poste tra le componenti di credito è avvenuta – si spiega nel bilancio – in base alle prassi contabili consolidate, al momento del trasferimento dei relativi risultati fiscali (utili o perdite)”.

    Crediti verso società di calcio

    Se i debiti verso altre squadre ammontano ad 82 milioni di euro, che la Sampdoria a sua volta vanta 74 milioni di crediti: un’importo sostanzialmente in linea con il bilancio precedente. Sono aumentate le somme dovute alla Sampdoria dai club esteri (da 13 milioni nel 2018 a 36,5 milioni nel 2019).

    Hanno ovviamente inciso le cessioni di Kownacki, Praet e Andersen. Tra i debitori troviamo il Siviglia, con oltre 4 milioni ancora da versare al club di Corte Lambruschini per Correa e Muriel. Quanto alle operazioni “italiane”, l’importo più consistente da incassare riguarda Patrick Schick: come vi abbiamo già spiegato in maniera più approfondita. Spiccano ancora 4,6 milioni del saldo di Milan Skriniar da parte dell’Inter bilancio 2019.

    www.clubdoria46.it/2020/06/12/bila...ella-sampdoria/
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Club Doria 46 - Quanto valgono i giocatori della Sampdoria

    di Gabriele Frassanito

    Continuando ad approfondire gli aspetti del bilancio 2019 della Sampdoria, abbiamo cercato di capire quanto valgono i calciatori blucerchiati. Una domanda che assume una certa rilevanza visto il ritorno delle voci circa la cessione del club, anche legate alla situazione delle altre società del gruppo Ferrero.

    Nel documento approvato dal CDA blucerchiato viene premesso subito che la squadra è composta quasi integralmente da giocatori di proprietà, “i cui valori di mercato sono mediamente superiori a quelli di iscrizione in bilancio: il “plusvalore” latente giustifica l’impatto di maggiori ammortamenti consuntivati nell’esercizio 2019 (Euro 36 milioni) rispetto all’esercizio precedente (Euro 24,8 milioni)”.

    Ammortamenti e valore della rosa blucerchiata

    L’ammortamento è il procedimento tecnico con cui si ripartisce il costo delle immobilizzazioni. In questo caso si tratta dei “cartellini” dei giocatori, ossia il diritto pluriennale alle prestazioni dei calciatori) in più anni.

    L’aumento degli ammortamenti di 11,2 milioni di euro è conseguenza di un aumento degli investimenti effettuati nel calciomercato. E infatti il valore complessivo della rosa blucerchiata è passato dagli 86,1 milioni di euro al 31.12.2018, ai 108,7 milioni di euro al 31.12.2019. Sicuramente un dato importante in ottica di una possibile cessione della società. Ovviamente sono numeri che dovranno essere attualizzati con le movimentazioni di mercato intervenute dopo la chiusura del bilancio 2019.

    Per arrivare al valore effettivo della rosa blucerchiata bisogna sapere che i giocatori sono iscritti a bilancio al costo storico di acquisizione. Gli importi sono al netto delle quote di ammortamento, che si calcolano in misura costante in relazione alla durata dei contratti stipulati con i singoli calciatori.

    A caccia di plusvalenze

    Proviamo dunque a capire come bisogna ragionare per ottenere le plusvalenze che sono diventate ossigeno per le società di calcio, Sampdoria compresa. Facciamo qualche esempio. Ad oggi, per il bilancio blucerchiato, Federico Bonazzoli vale 575 mila euro. Se fosse venduto ad una cifra ipotetica, diciamo 7 milioni di euro, genererebbe una plusvalenza di 6 milioni e 425 mila euro. Non incide il fatto che all’epoca era stato pagato 4,5 milioni di euro.

    Karol Linetty è stato acquistato nel 2016 per 3,1 milioni di euro: contando i 2,1 milioni di euro di ammortamento, il valore a bilancio è poco inferiore al milione. Dunque in caso di vendita sarebbe una plusvalenza assicurata.

    In sostanza, per continuare a dare ossigeno al bilancio blucerchiato, occorre vendere non solo giocatori che hanno mercato, ma bisogna giocoforza orientarsi su quelli che hanno un avuto un maggior ammortamento o che comunque hanno un minor valore iscritto a bilancio. In questo senso, mettere sul mercato, ad esempio, Jankto ed Audero, che “valgono” rispettivamente 10 e 15 milioni di euro, potrebbe non garantire plusvalenze sufficienti.

    www.clubdoria46.it/2020/06/15/bila...ella-sampdoria/
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,498
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Sampdoria, debiti raddoppiati e un enigma da risolvere: Ferrero venderà?

    https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Sam...8_preview.shtml

    Questo articolo è a pagamento.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Articolo interessante.
     
    .
147 replies since 26/3/2020, 09:43   14265 views
  Share  
.