Eusebio Di Francesco (stagione 2019/20)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Fino alla fine dell'anno scorso era attivo un thread molto interessante in cui si discuteva degli aspetti tattici della Sampdoria di Giampaolo. Suggerisco di aprirne uno anche per la Samp di Di Francesco.

    Ovviamente siamo costretti a partire da queste due prime imbarcate contro Lazio (0-3) e Sassuolo (4-1).

    Per esempio, partiamo dalla fase difensiva: col Sassuolo abbiamo visto in fase difensiva un 4-4-1-1 in cui la mezzala dal lato opposto al portatore di palla (spesso era Vieira) esce dalla linea dei centrocampisti per aiutare la punta (Quagliarella) a fare pressing sul portatore di palla.

    Gli esterni offensivi del 4-3-3 del mister sono rinculati a centrocampo e hanno compito di seguire il terzino avversario che si sgancia (e purtroppo Gaston ha sofferto questa parte del suo lavoro..).

    Non mi sono chiarissimi i movimenti della linea difensiva ne' quando gli altri partono in contropiede, ne' quando la squadra e' schierata. Ammetto di aver seguito poco a livello tattico Di Francesco prima che venisse da noi, quindi se qualcuno qui lo ha seguito maggiormente, magari puo' aiutarci a capire meglio cosa aspettarsi.

    Ps. la fase offensiva col Sassuolo mi ha dato speranze fino al loro primo goal. Per me quelli sono sprazzi del gioco di Di Francesco, nonostante tanti (troppi) errori di precisione, certo al momento l'organizzazione della fase difensiva di squadra lascia molto a desiderare ed e' stato un prezzo non da poco da pagare in queste due partite (1 gol fatto e 7 subiti, con due sconfitte pesanti per il morale).
     
    .
  2. Alessio Parodi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La difesa l'ho vista molto in confusione, secondo me manca un giocatore "intelligente" tatticamente...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,695
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Il punto dolente è la difesa a mio modo di vedere
    Evidentemente il passaggio del centrocampo a 3 che ha reso l’attacco più offensivo ha reso la dfifesa più vulnerabile...mi aspettavo un rinforzo in quel reparto che ahimè non è arrivato,ora tocca al mister sistemare un reparto con le possibilità che ha,che sia 433 o 4312 deve trovare una soluzione allo scempio visto da Crotone in avanti
     
    .
  4.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,695
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 3/9/2019, 04:23) 
    Fino alla fine dell'anno scorso era attivo un thread molto interessante in cui si discuteva degli aspetti tattici della Sampdoria di Giampaolo. Suggerisco di aprirne uno anche per la Samp di Di Francesco.

    Ovviamente siamo costretti a partire da queste due prime imbarcate contro Lazio (0-3) e Sassuolo (4-1).

    Per esempio, partiamo dalla fase difensiva: col Sassuolo abbiamo visto in fase difensiva un 4-4-1-1 in cui la mezzala dal lato opposto al portatore di palla (spesso era Vieira) esce dalla linea dei centrocampisti per aiutare la punta (Quagliarella) a fare pressing sul portatore di palla.

    Gli esterni offensivi del 4-3-3 del mister sono rinculati a centrocampo e hanno compito di seguire il terzino avversario che si sgancia (e purtroppo Gaston ha sofferto questa parte del suo lavoro..).

    Non mi sono chiarissimi i movimenti della linea difensiva ne' quando gli altri partono in contropiede, ne' quando la squadra e' schierata. Ammetto di aver seguito poco a livello tattico Di Francesco prima che venisse da noi, quindi se qualcuno qui lo ha seguito maggiormente, magari puo' aiutarci a capire meglio cosa aspettarsi.

    Ps. la fase offensiva col Sassuolo mi ha dato speranze fino al loro primo goal. Per me quelli sono sprazzi del gioco di Di Francesco, nonostante tanti (troppi) errori di precisione, certo al momento l'organizzazione della fase difensiva di squadra lascia molto a desiderare ed e' stato un prezzo non da poco da pagare in queste due partite (1 gol fatto e 7 subiti, con due sconfitte pesanti per il morale).

    C’è anche da dire che in tanti gol presi molta responsabilità è dei singoli Colley e Murillo...uscite in ritardo (murillo),marcature a farfalla (Colley)..li non penso sia questione di tattica ma di giocatore
     
    .
  5.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,607

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 3/9/2019, 08:03) 
    C’è anche da dire che in tanti gol presi molta responsabilità è dei singoli Colley e Murillo...uscite in ritardo (murillo),marcature a farfalla (Colley)..li non penso sia questione di tattica ma di giocatore

    Non riesco però a capire una cosa: giochiamo alti.... ma quanti fuorigioco ci fischiano?
    L'organizzazione difensiva va rivista perché c'è qualcosa che non va.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,128
    Location
    nato a Genova, vive a Roma e a Napoli

    Status
    OFFLINE
    Colley così spaesato e incerto mai visto con Giampaolo. Ora vaga negli spazi senza avere la capacità di trovare la sua posizione. Se nè lui nè Murillo hanno l'"intelligenza" tattica di guidare la difesa, o si cambiano uomini, ma non mi pare che alle loro spalle ci sia granchè, o si cerca di dare automatismi collaudati. Magari passando ad una difesa a 3 che può diventare a 5 per diminuire gli spazi coperti. Ma non credo che Difra lo farà.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,441
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Colley a mio parere era inserito in un meccanismo precisissimo con GP, mentre ora che evidentemente manca organizzazione è un giocatore che vaga negli abbondanti (ahinoi) spazi verdi. Mi pare che ci sia, su quest'ultimo aspetto, la necessità più urgente di rimediare, più che sui singoli: ho visto troppe, troppe volte, in queste due partite la squadra affrontare delle superiorità avversarie con le mezz'ali e il play basso davvero troppo troppo distanti dai difensori centrali, con i terzini praticamente ali aggiunte. In quei momenti, per me, siamo troppo scoperti e dietro non abbiamo chi possa sopportare questo (avessi Koulibaly e Manolas forse potresti permetterti questa gestione, ma con i nostri proprio no).

    A livello di singoli, poi, per me Ferrari è meglio di Colley, ma se DiFra mette sempre il Gambiano avrà i suoi motivi (lo spostamento di Domenica sera, però, per me è stato un segnale, certamente legato all'inferiorità numerica, ma piuttosto indicativo).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    come già scritto ieri, per me è mandare fuori giri la difesa è l'anarchia di Murillo che spesso è fuori posizione e gli altri lo sono di conseguenza..se non ingrana proverei Ferrari con COlley..se 3 neanche Maroni e Rigoni sono adatti a giocare larghi, che si pensi a un 4-4-2 o un o tornare al 4 -3 -1 - 2

    Bere - Murillo ( Ferrari ) - Colley - Murru
    Leris - Ekdal - Linetty
    Maroni ( ramirez - Caprari)
    Quaglia - Rigoni ( Gabbiadini)


    Bere - Murillo ( Ferrari ) - Colley - Murru
    Leris ( De Paoli? ) - Vieira - Ekdal - Linetty
    Quaglia - Rigoni ( Maroni)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,458
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Nel campionato italiano di solito si classificano meglio le squadre con le migliori difese, fatta eccezione per qualche attacco stellare che sopperisce a carenze difensive. Io ripartirei dalla difesa, e da un modulo che garantisca più copertura, a costo di vedere partite bloccate e noiose. Di Francesco si sa che preferisce un modo di giocare un po' spregiudicato, ma se hai gli interpreti giusti ci puoi provare. Se il mercato non si è allineato, adesso deve trovare il modo di correre ai ripari. Sennò è uno dei tanti allenatori poco elastici che non riesce ad adattarsi alla rosa.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ecco un articolo molto interessante , sia per il gioco di Di Francesco, sia per il suo cammino con il Sassuolo. Certe analogie potrebbero farci recuperare un po' di ottimismo

    https://it.eurosport.com/calcio/serie-a/20...022/story.shtml

    sinceramente non credo si dimetta, né che sia strato così ingenuo da pensare che alla Sampdoria , in questa situazione di cessione/non cessione conclamata, avrebbe trovato chi potesse mettere mano al portafogli e comprare 5/6 giocatori di livello. Se fosse così ingenuo e sprovveduto sarei tremendamente preoccupato per il nostro futuro. Probabilmente non si immaginava però di incontrare certe difficoltà con la rosa a disposizione. La partita per me più deprimente è stata quella col Crotone perché speravo, essendo noi superiori, di vedere il gioco e la mano del nuovo allenatore. Secondo me siamo carenti solo in difesa, dove, considerato il modo “ disinvolto” di organizzare la fase difensiva, ci vorrebbe un leader capace di guidare gli altri. Il centrocampo non è male , ha bisogno di ricominciare a giocare facile, con appoggi semplici. Barreto, Ekdal, Linetty, Janckto sono giocatori che la serie A la conoscono bene ed hanno sempre fornito buone prestazioni. Veira è un giovane molto promettente e Leris è un giocatore versatile che può giocare in più ruoli, non per niente è stato schierato nel 4231 di domenica col Sassuolo. Lo stesso Ramirez potrebbe giocare a centrocampo. In attacco Di Francesco ha tutte le soluzioni possibili ed immaginabili. Io penso che continuerà col 4 3 3 , che va benissimo, a patto che la squadra sia più compatta, i terzini rimangano più bassi ( il primo goal col Sassuolo è sintomatico) e Quagliarella , la nostra arma migliore, non sia lasciato isolato in mezzo all'area. Io penso riproverà con questo schema che predilige. Con una campagna acquisti diversa avrei visto bene un 3 5 2 , secondo me sarebbe stato lo schema migliore per passare dal gioco di Giampaolo ad un altro tipo di modo di difendere e di muoversi in campo. Ho comunque fiducia in Di Francesco, nelle sue idee e nella sua voglia di fare bene.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Nel mio piccolo, consiglierei a Di Francesco di rubare da Giampaolo, utilizzando le mezz'ali soprattutto per i ripiegamenti difensivi. Questo almeno per il momento. Almeno fino a quando la squadra non sarò pronta per seguirlo nel suo credo calcistico votato all'attacco.

    Inoltre lo inviterei a valutare attentamente Ekdal, perchè il suo modo di giocare compassato, andava bene per il possesso palla giampaoliano, ma dato che Di Fra preferisce tentare di arrivare in area il prima possibile, per me servirebbe un giocatore un po' più dinamico in quel ruolo, che faccia girare la palla più velocemente.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,129

    Status
    Anonymous
    Se, come sembra, vuol fare giocare a tutti i costi Vieira e Ekdal insieme deve fare il 4231, dove nei tre dietro la punta può sbizzarrirsi nelle scelte, a mio parere Vieira la mezz'ala non la può fare, oppure 442(o4411)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 3/9/2019, 13:14) 
    Nel mio piccolo, consiglierei a Di Francesco di rubare da Giampaolo, utilizzando le mezz'ali soprattutto per i ripiegamenti difensivi. Questo almeno per il momento. Almeno fino a quando la squadra non sarò pronta per seguirlo nel suo credo calcistico votato all'attacco.

    Inoltre lo inviterei a valutare attentamente Ekdal, perchè il suo modo di giocare compassato, andava bene per il possesso palla giampaoliano, ma dato che Di Fra preferisce tentare di arrivare in area il prima possibile, per me servirebbe un giocatore un po' più dinamico in quel ruolo, che faccia girare la palla più velocemente.

    verissimo..l'unica alternativa però che abbiamo a centrocampo è Vieira..o si sposta Ekdal come mezzala e Vieira centrale o di alternative al momento non me ne vengono
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,157
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Deve mettere la Samp in campo come la prima mezz'ora a Reggio con il Sassuolo cambiando però 2interpreti togliendo Beres e Murillo inserendo De Paoli e Ferrari
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    820
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (MPAS @ 3/9/2019, 13:26) 
    Se, come sembra, vuol fare giocare a tutti i costi Vieira e Ekdal insieme deve fare il 4231, dove nei tre dietro la punta può sbizzarrirsi nelle scelte, a mio parere Vieira la mezz'ala non la può fare, oppure 442(o4411)

    D’accordissimo! Vieira è un centrale e il meglio lo da con ai lati 2 mezzali o in un centrocampo a 2 mediani.
    Se proprio deve giocare con Ekdal farei 4231 oppure nel 433 farei fare allo svedese la mezzala ma lui lo lascerei al centro.
     
    .
210 replies since 3/9/2019, 03:23   16066 views
  Share  
.