Lamberto Giorgis (1978-1979)

allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CORDOGLIO BLUCERCHIATO PER LA SCOMPARSA DI LAMBERTO GIORGIS

    È morto a Modena, all’età di 87 anni, l’ex allenatore blucerchiato Lamberto Giorgis.

    Nato a Città di Castello il 4 marzo 1932, guidò la Sampdoria in Serie B sedendo in panchina per 40 partite, dall’ottobre 1978 all’ottobre 1979. Subentrò a Giorgio Canali e fu il primo allenatore sotto la gestione di Paolo Mantovani, che lo sostituì con Lauro Toneatto nel corso della stagione 1979/80.

    Il presidente Massimo Ferrero e tutta la società porgono alla famiglia Giorgis le più sentite condoglianze.

    www.sampdoria.it/cordoglio-blucerc...mberto-giorgis/

    69663637_2747463315287038_6222388807006683136_n

    Edited by Tore MB - 19/4/2020, 19:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    non vorrei ricordare male .. visto che è passato molto tempo..
    non fu esonerato da Mantovani ma fu uno dei pochi allenatori che diede spontaneamente le proprie dimissioni rinunciando al proprio stipendio
    grande persona .. per quanto mi ricordo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Prese una squadra a pezzi e piano piano la ricostruì facendola tornare a giocare calcio. Brava persona.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 31/8/2019, 13:12) 
    non vorrei ricordare male .. visto che è passato molto tempo..
    non fu esonerato da Mantovani ma fu uno dei pochi allenatori che diede spontaneamente le proprie dimissioni rinunciando al proprio stipendio
    grande persona .. per quanto mi ricordo

    Fu esonerato dalla Società guidata da Paolo Mantovani. Però i tifosi lo vedevano bene, nonostante i risultati.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 31/8/2019, 13:12) 
    non vorrei ricordare male .. visto che è passato molto tempo..
    non fu esonerato da Mantovani ma fu uno dei pochi allenatori che diede spontaneamente le proprie dimissioni rinunciando al proprio stipendio
    grande persona .. per quanto mi ricordo

    Mi pare che tu ti confonda con Bruno Giorgi che alleno il Genoa nella stagione 1992 / 93
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 18/9/2019, 18:22) 
    Mi pare che tu ti confonda con Bruno Giorgi che alleno il Genoa nella stagione 1992 / 93

    ah, può essere
    ho bisogno di qualche ricostituente per la memoria..
    grazie per l'assist
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,517
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Lamberto Giorgis (Città di Castello, 4 marzo 1932 – Modena, 30 agosto 2019) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo mediano.

    La carriera di allenatore inizia nel 1967 proprio con il Modena in Serie B da cui verrà però subito esonerato. Dal 1968 al 1970 è al Ravenna in Serie C. Dopo due anni di panchina con il Rovereto, nella seconda stagione subisce un altro esonero. Dal 1972 al 1975 è al Vigevano dove ottiene piazzamenti positivi, giungendo dapprima tredicesimo, poi sesto e successivamente quinto in Serie C.

    Nel campionato di Serie B 1975-1976 è alla guida del Novara che con il suo sesto posto risulterà la rivelazione dell'anno del campionato cadetto, anche se l'anno dopo le cose andranno decisamente peggio e Giorgis verrà quasi subito allontanato dalla guida tecnica della squadra, ma ciò non eviterà la retrocessione dei piemontesi.

    Nella campionato di Serie B 1977-1978 allena il Lecce e poi gli si presenta la grande occasione della carriera con l'arrivo alla Sampdoria in sostituzione di Giorgio Canali, nella stagione 1978-79. Nell'annata successiva le prime giornate vedono però i blucerchiati in zona retrocessione, e il nuovo presidente Paolo Mantovani lo solleva dall'incarico. Subisce un altro esonero dal Monza nel campionato di Serie B 1980-1981, mentre a Francavilla colleziona nel 1982 una retrocessione dalla Serie C1 alla Serie C2.

    L'ondata negativa non è ancora finita per Giorgis che nel 1982 subentra alla guida del Foggia ma non riesce a salvarlo dalla retrocessione in Serie C1. Il riscatto arriva nella stagione 1983-84 con la Virtus Casarano che giunge terza in Serie C1 sfiorando una storica promozione. Tale risultato porta alla richiamata da parte dello stesso Foggia che guida nel campionato di Serie C1 1984-1985. Allena il Casarano nelle stagioni 1985-86 e 1986-87.

    Sul finire della stagione 1988-89 esordisce infine in Serie A come allenatore (affiancando Luca Giannini come "allenatore col patentino") alla guida del Pisa. Gli esiti non saranno tuttavia felici e i toscani retrocederanno a fine stagione, rimane comunque a Pisa i quattro anni successivi. Adesso svolge il ruolo di Direttore Tecnico per la società San Faustino Rosselli di Modena, che milita nel campionato di Seconda Categoria modenese.

    È deceduto il 30 agosto 2019.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Lamberto_Giorgis
     
    .
6 replies since 31/8/2019, 11:44   303 views
  Share  
.