Crotone-Sampdoria 1-3

Coppa Italia, 3° turno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    210
    Location
    Arenzano

    Status
    OFFLINE
    La mia speranza/obbiettivo è l’Europa!
    La squadra con un Ben Arfà in più può provarci ad arrivarci.
    Grandi i ragazzi che sono andati a Crotone, ridicoli quelli che sentenziano alla prima partita
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,221
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Comunque non trovo giusto giocare la successiva gara a Cagliari... Ma non so un minimo di vantaggio a chi si è piazzato meglio in campionato lo scorso campionato potevano darlo. E che cavolo!
     
    .
  3.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,389
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sul gol loro Bere sbaglia proprio tutto. Non solo si perde l'uomo ma fa un movimento senza senso. Se ti viene passata un pallone filtrante tra te e il centrale per uno dietro di te, tu non devi correre dritto verso l'avversario cavolo, ma verso la porta. Boh, incomprensibile.

    Per il resto vorrei analizzare questo sintomatico sfracelo difensivo. Io credo che momentaneamente il problema non sia di per se la difesa (tolta la cagata di Bere), ma il resto della squadra che da le da poco una mano.
    Sull'occasione di Benali di testa, sicuramente Colley e Murillo potevano intendersi meglio, ma l'esterno ha tutto il tempo di crossare. Giustamente Bere non gli va addosso perchè deve tenere la posizione, ma non c'è nessuno a raddoppiare... dov'erano Linetty e Ramirez?
    Stessa cosa nel secondo tempo sul tiro a giro basso parato da Audero (molto bravo nella respinta forte fuori)... Murru c'è ma non può andargli addosso perchè era in area a saltare pochi decimi di secondo prima... dov'erano Jankto e Caprari?
    Sull'occasione invece di Messias da fuori area nel primo tempo addirittura mi sento di dire che i centrali hanno difeso bene. Erano 2 contro 2, quindi Murillo fronteggia il possessore, mentre Colley copre il taglio... tiro obbligato da fuori area di prima. O trovi l'eurogol, o improbabile segnare (qua audero pronto, ma tiro ovviamente centrale e facile). Qui di nuovo... come mai hanno avuto un'azione 2 contro 2? dov'erano il nostro centrocampo e Bere?


    Quindi, prima di criticare la "difesa" come ruolo, cerchiamo anche di vedere il contesto generale. Considerato che erano la prima volta che giocavano una partita ufficiale insieme, devo dire che nel complesso non mi sono così dispiaciuti i 2 centrali.
     
    .
  4.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Missione compiuta per la prima Sampdoria "ufficiale" allenata da Di Francesco, impegnata sul caldissimo campo di Crotone vista l'indisponibilità del Ferraris di Genova. Il risultato alla fine parla piuttosto chiaro, ma le difficoltà, soprattutto fino al pareggio di Caprari sono state enormi. Tutto sommato prevedibile, ma forse un pò peggio del previsto. Ovviamente chi si attendeva una passeggiata oggi ragionando sul fatto che l'avversario fosse di B, non mastica molto calcio, o non lo fa con tanta cognizione di causa.

    Nel primo tempo la Samp è parsa piuttosto impacciata, mentre i rossoblu di casa, sospinti da un grande pubblico, hanno fatto il possibile per passare in vantaggio. Il gol arrivava già all'8', alla prima occasione. Svarione di Bereszysnki dopo un fuorigioco errato e Molina si involava tutto solo verso Audero, trafiggendolo agevolmente sul primo palo. Lo stadio diventava una bolgia e i blucerchiati vacillavano. Al 29' Benali sfiorava il raddoppio di testa sul cross di Nanni, ma ci andava bene col pallone fuori di un soffio. Al 35' il terzo acuto dei padroni di casa con Messias che sparava su Audero, bravo, in uscita, e salvava la Samp da un possibile tracollo.

    Ma dopo due minuti la svolta, con un lancio perfetto di Vieira per Caprari sul filo del fuorigioco, che viaggiava verso la porta e con freddezza superava Cordaz piazzando il pallone all'angolino lontano. Gol di classe. Passavano pochi minuti e Murru si procurava un netto calcio di rigore, che Quagliarella trasformava di potenza a modo suo. Centralmente col portiere spiazzato. Allo scadere ospiti addirittura vicini al terzo gol con Jankto che da ottima posizione calciava col sinistro su assist di Linetty, ma fuori di un soffio. In recupero ancora brivido dall'altra, con Audero ancora bravo a deviare su Molina in area.

    Nella ripresa di nuovo partenza migliore per il Crotone. Barberis calciava fuori di un soffio una punizione a giro da sinistra, poi Audero in tuffo deviava sul pericoloso diagonale di Rutten, poi una serie di corner e mischie consecutive in area doriana facevano presagire un pareggio nell'aria, ma fortuna e capacità di intervenire al momento giusto ci tenevano avanti nel punteggio. La svolta al 60' con Maroni che appena entrato al posto di Caprari, infilava di testa un pallone non facilissimo di Bereszynski da destra portando la Samp avanti di due.

    Al 64' ancora l'argentino vicino al gol, ma questa volta peccava di scarsa cattiveria tirando debolmente e poco angolato da ottima posizione. Sarebbe stata una doppietta da record all'esordio. Il gol doriano tramortiva quasi completamente la verve della squadra di Stroppa che non creava più pericoli fino all'82' quando Messias calciava fuori dopo una bella azione personale. Finiva con il brutto infortunio al giovane Maroni, che speriamo sia di entità inferiore rispetto a quanto le smorfie e le grida di dolore del ragazzo hanno indicato.

    La coppetta avrà il suo quarto turno a Dicembre, quando incontreremo, per l'ennesima volta in questa competizione, il Cagliari, mentre tra sette giorni riparte il campionato con la Lazio in casa e speriamo qualche innesto che dia a mister Di Francesco qualche arma in più da giocare. Difficile giudicare la squadra dalla partita di oggi dal punto di vista del gioco. Non è sembrata più la Samp di Giampaolo, ma nemmeno quella che vorrebbe il nuovo allenatore. Forse sarà così per un bel pò e ci vorrà pazienza. Intanto godiamoci questo risultato, tutt'altro che scontato.

    Pagelle di Tore:

    AUDERO 6+

    BERESZYSNKI 5 MURILLO 5 COLLEY 6 MURRU 6+

    LINETTY 6+ VIEIRA 6,5 JANKTO 5,5

    RAMIREZ 5 QUAGLIARELLA 5,5 CAPRARI 6

    EKDAL 6+ MARONI 6+ GABBIADINI 6

    Edited by Tore MB - 19/8/2019, 14:23
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    Il tecnico della Sampdoria Eusebio Di Francesco commenta la vittoria e il conseguente passaggio del turno in Coppa Italia: «Loro avevano qualche minuto in più nelle gambe e abbiamo trovato un campo difficile, il Crotone ha dimostrato di essere un’ottima squadra. Noi dobbiamo migliorare in difesa e sbagliare meno tatticamente, mentre in attacco abbiamo lavorato bene. Siamo partiti bene e abbiamo subito gol alla prima occasione, sono contento dell’applicazione dei miei ragazzi. A volte però non capiscono che quando uno avanza, uno deve rientrare. Ma sono equilibri che ritroveremo con l’inizio del campionato».
    Sul mercato dà un’indicazione molto chiara, ma non si sbilancia troppo: «In attacco voglio qualità e giocatori che si muovano in una determinata maniera. Ora ho esterni adattati come Ramirez e Maroni, ci sono lavori in corso. Simeone? Non parlo di giocatori non miei. Per caratteristiche deve essere il sostituto di Quagliarella, non può fare l’esterno nel 4-3-3. Vado a prendere interpreti che si sposano con il modulo, non posso stravolgerlo». In vista della Lazio: «Vedo una squadra con la voglia di migliorarsi, anche se siamo leggermente indietro. Derby? No, per me è col Genoa», conclude Di Francesco ai microfoni di Rai Sport.

    https://www.sampnews24.com/di-francesco-ap...rla-di-simeone/
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (marcosamp23 @ 18/8/2019, 23:06) 
    Adattato esterno...come Ramirez.

    Scusa, ma cosa c'entra Maroni con Ramirez??? Uno ha 20 anni, è alto 175 cm ed è rapido, l'altro ha 28 anni, è alto 10 cm in più e non ha più cambio di passo, pur avendo una ottima tecnica. Maroni può essere plasmato benissimo per fare quel gioco di fascia, Ramirez no per caratteristiche fisiche. Se poi dovesse rimanere sarà, sì lui, un adattato, ma non certo l'argentino che è stato preso proprio per giocare attaccante esterno.

    Edited by Tore MB - 19/8/2019, 00:08
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,430
    Location
    Genova Blucerchiata

    Status
    OFFLINE
    In attacco vuole qualità e per attacco intende sugli esterni, visto che ho sentito dall'inizio alla fine la sua intervista... Strano che lo dica quando può schierare Caprari titolare. :ph34r:

    A mio avviso, e lo ribadisco, non vede neanche Gabbiadini al 100%.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Grafico MB
    Posts
    3,525

    Status
    OFFLINE
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FaBlucerchiato @ 18/8/2019, 23:13) 
    Perdonami Tore gli esterni che piacciono a DiFra sono quelli rapidi che sono in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica...e né Gabbiadini né Ramirez lo sanno/possono fare!...o per caso glielo hai mai visto fare?? Se si, ti prego postami qualche video perché onestamente non me lo ricordo!

    Gabbiadini ti do ragione, non ha velocità sul breve e forse non è più quello di qualche anno fa, ma se si rimette in pari atleticamente secondo me lì ci sta a meraviglia, anche perché rientrando sul sinistro ha poi un bel fucile nel piede. Su Caprari invece non ti do ragione proprio per nulla. Quel ruolo è cucito su misura per lui e l'uomo spesso e volentieri lo supera eccome. Si deve sbloccare mentalmente, ma quest'anno non ha più alibi di ruolo. Oggi intanto ha fatto un bel gol, con il classico inserimento che nel 4-3-3 di Zeman e Di Francesco, si vede spesso.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,550

    Status
    OFFLINE
    Nonostante abbiamo giocato male é da anni che non vedevo puntare la porta così velocemente,sicuro che quando si apprenderanno meglio i meccanismi di di Francesco sarà un piacere vedere sta squadra
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Dani1977 @ 18/8/2019, 23:38) 
    Scusate, si è visto il presidente dietro alla squadra o è sempre a Ibiza a farsi gli affari suoi?

    Ci spieghi ora il senso di questo post, che tra l'altro hai scritto già due volte? Se c'è un presidente proprio inattaccabile per quanto sia sempre stato vicino alla squadra da Udine a Palermo, quello è Massimo Ferrero. Quindi evita post totalmente inutili come questo. Grazie.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,084
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Stasera la cosa più importante era passare il turno, e la Samp ci è riuscita giocando su un campo molto complicato e ribaltando lo svantaggio iniziale. Forse è stato meglio vincere in queso modo piuttosto che giocare una partita troppo facile. E' stato fondamentale riuscire a colpire proprio nei momenti più difficili della partita, vale a dire dopo che il Crotone aveva avuto un paio di occasioni per segnare il 2-0 e poi trovare il 3-1 dopo gli attacchi del Crotone all'inizio del secondo tempo. Caprari ha avuto il merito di non fallire il gol del pareggio e Quagliarella quello di segnare come al solito dal dischetto. I migliori, forse, sono stati comunque Vieira e Linetty a centrocampo e Murru in difesa. Audero ha fatto una grande parata nel secondo tempo sul 2-1, Beres si era fatto sorprendere sul primo gol del Crotone, nel secondo tempo si è rifatto almeno in parte con il cross per il 3-1 di Maroni. Ho visto l'argentino in campo per la prima volta, felice che abbia segnato subito, spero che il suo infortunio non sia grave.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,389
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Le mie pagelle:

    Audero 6,5: Si fa trovare pronto nel primo tempo in occasione del tiro da fuori, anche se centrale; molto bene nel secondo tempo, su una parata tutt'altro che semplice respinta molto bene. Incolpevole sul gol.

    Bere 5: il voto non è più basso solo per la bella azione del 3 a 1. L'errore sul gol loro è nel manuale di "movimenti difensivi da NON fare".
    Murillo 6: secondo me se la cava bene. Forse un po' impacciato all'inizio, ma alla fine il suo temperamento gli fa portare a casa la partita.
    Colley 6-: abbastanza bene anche lui, la differenza la fa che quando ha il pallone nei piedi mi da un senso di insicurezza infinito.
    Murru 6,5: partita da 6 pieno condita da un'ottima azione con rigore procurato. Secondo me il rigore per loro sul suo fallo di mano non c'era quindi nulla da ridire.

    Vieira 7+: per me il migliore dei nostri. Lancio per Caprari al bacio, ma anche qualche minuto prima ottimo lancio per quaglia che poi tira fuori di poco la rovesciata. Benissimo anche da mezzala.
    Linetty 7: molto bene anche lui. Per me sarà il suo anno. Deve prendersi il centrocampo in mano perchè ne ha tutte le capacità. Secondo me non ha nulla in meno di Praet, anzi.
    Jankto 5,5: male il primo tempo, un po' meglio la ripresa. Ma deve fare meglio di così perchè la concorrenza in squadra è agguerrita.

    Ramirez 5,5: mezzo voto per l'impegno che non manca mai e per lo sforzo di adattarsi a un ruolo non suo. Ma oggi non benissimo.
    Caprari 6: gli do la sufficienza solo per 2 motivi: il gol che ci ha risollevato e l'attenuato del rientro dall'infortunio. Perchè per il resto per me così non va bene.
    Quaglia 6: nel suo caso sufficienza perchè: E' Quaglia, e perché alla sua età ci sta che ci metta di più a entrare in forma. Comunque sempre letale dagli 11 metri.

    Maroni 6/7: non gli do 7 solo perchè quel pallone va messo dentro. Però, al di fuori del gol, è entrato col piglio giusto. Vedere un classe '99 giocare di prima mi emoziona sempre. Nella speranza di rivederlo presto in campo.
    Gabbia e Ekdal sv
     
    .
  14. Alessio 27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era importante passare il turno e ci siamo riusciti. Bravi i ragazzi per impegno e spirito di sacrificio. Secondo me si sta formando un bel gruppo. Penso però che ne' Ramirez ne' Janckto siano adatti al gioco del mister. Io personalmente proverei a cederli entrambi. Mi dispiace per Maroni che sono fiducioso possa crescere e dare soddisfazioni nel tempo. Degli esterni di qualità che ha in testa il mister secondo me abbiamo solo Caprari. Parere opinabile ovviamente!! Vieira e Linetty uno spettacolo...
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    Mah....per me vincere 3-1 in un campo come quello di Crotone il 19 Agosto con squadre e condizioni fisiche solitamente in cantiere tanto male non è.
     
    .
123 replies since 18/8/2019, 20:56   9856 views
  Share  
.