Perché vai o non vai allo stadio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    L'ultima partita professionistica che ho visto dal vivo e' stata una partita della NBA. Una partita di playoff fra i Celtics di Boston ed i Milwaukee Bucks. Costo del biglietto $208, per un posto molto in alto, dove chi soffre di vertigini si sarebbe sentito veramente male. I biglietti per posti migliori venivano venduti fra i $300 ed i $1,500. Ebbene, il TD Garden era stracolmo. Ora, alcuni dicono che in Italia (a Genova perlomeno), la gente non va allo stadio perche' i biglietti costano troppo (scusate se sghignazzo, ma non me la bevo). L'America sara' indubbiamente piu ricca dell'Italia, ma dieci volte di piu? Non esageriamo.
    Io penso che ci siano altre ragioni perche' la gente in Italia non va piu allo stadio (negli anni 60, quando eravamo ben piu poveri), il Ferraris era sempre pieno, e la squadra viaggiava sempre sui bassifondi.
    Ecco, vorrei aprire questo topic per esplorare proprio questa questione. Perche' vai o non vai allo stadio?. Chissa' che non se ne possa sapere di piu.
    Comincio io. Non vado perche' vivo a migliaia di chilometri da Marassi, se no, ci sarei SEMPRE!

    Edited by Tore MB - 29/5/2019, 22:21
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,053
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Secondo me il problema è semplicemente la mancanza di motivazioni unita all'ininterrotto progesso tecnologico. Quest'anno ho vissuto emozioni più forti guardando Juve-Atletico, Liverpool-Barca, Ajax-Tottenham,Inter-Empoli che guardando le partite della Samp. Un possibile cambio di proprietà (secondo me inesistente) potrebbe portare a un rilancio dell'entusiasmo. A questo bisogna aggiungere la possibilità di visione delle partite in tv a costi ormai bassissimi, a quel punto je persone preferiscono starsene a casa in caso di pioggia o brutto tempo (il pensiero è: nel dubbio me la guardo a casa).
    Gli USA sono un mondo a parte, il match è un'esperienza più coinvolgente. Vorrei però vedere se esistono tifosi fidelizzati.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,881
    Location
    Dovera

    Status
    OFFLINE
    Io non vado allo stadio perché lavoro tutti i sabati, 3 domeniche su 4 e quando non lavoro se vado allo stadio la famiglia mi lincia (giustamente) oltre a voler stare con loro inoltre sono di Lodi e mi é fuori mano.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,795
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Ringrazio Dad e Peter, ma ho creato questo post proprio per sapere le specificita'. Peter l'ha detta chiaramente - "Non vado perche' lavoro", ma dad, tu hai dato una risposta generale su perche' pensi la gente non vada. Vorrei che gli utenti fossero piu soggettivi. Per esempio Dad, non ho capito se tu non vai perche' la Samp non ti diverte, o perche' vedersela in tv e' piu comodo o perche' non vuoi bagnarti.
    Sarebbe bello se dicessi: "Io non vado (o vado), perche'....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,548

    Status
    Anonymous
    Io sono a Genova in settimana, ma non il weekend, quindi lo spostamento non è scontato. In più mi capitano spesso competizioni la domenica che mi impediscono di partecipare. In totale sono venuto allo stadio 5/6 volte quest’anno
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Io vado perché sono abbonato e mi abbono perché senza la Samp non è vita.... Se non riesco ad andare (2 o 3 ahimè le perdo) è perché sono in ferie fuori Genova, malattia o impedimenti familiari (ma per la settimana bianca faccio numeri da circo per incastrare eventuali partite con partenza e rientro). Nelle partite che non posso vedere do il mio abbonamento ai miei amici o colleghi sempre, il posto lo voglio occupato da qualcuno. Francamente non conosco i motivi per il calo della libido di alcuni tifosi, soldi, interesse, scomodità stadio, orari improbabili, presidente, appiattimento, sky a casa.... Direi di tutto un po'. E non sapendo quando si gioca anche per me è un cinema incastrare tutti i tasselli.
    Aggiungo che comunque ci sono tifosi, per modo di dire, che partecipano a seconda del valore della squadra, questo purtroppo è un dato di fatto, per me tifosi di serie b. Anzi, lega pro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Io andavo spesso allo stadio ai bei tempi di mantovani, dall'anno della promozione in poi, anche se per miei impegni sportivi o di ragazze non riuscivo ad esserci tutte le domeniche. Ho fatto il primo abbonamento di sud con garrone in B, andando con regolarità fino alla retrocessione. Poi avendo bimbi piccoli ho smesso, anche se ogni tanto ho iniziato a portare anche loro. Fino a quest'anno, quando ho fatto tre abbonamenti di Nord, sfruttando il prezzo davvero contenuto per i ridotti, che rende conveniente abbonarsi anche se non si è assidui. In effetti vado abbastanza spesso, perché vedere la partita allo stadio è un'altra cosa che in tv, ma non sempre, per meteo o impegni vari dei ragazzi. Certo l'ambiente della gradinata non è il massimo per i bambini, tra calca, fumo, linguaggio, servizi inesistenti. Immagino che con uno stadio diverso, di concezione più moderna, sarebbe un'esperienza più godibile per una famiglia.

    Edited by chourmo68 - 29/5/2019, 22:24
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,881
    Location
    Dovera

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 29/5/2019, 22:08) 
    Io andavo spesso allo stadio ai bei tempi di mantovani, dalla promozione in poi, anche se per miei impegni sportivi o di ragazze non riuscivo ad esserci tutte le domeniche. Ho fatto il primo abbonamento di sud con garrone in B, andando con regolarità fino alla retrocessione. Poi avendo bimbi piccoli ho smesso, anche se ogni tanto ho iniziato a portare anche loro. Fino a quest'anno, quando ho fatto tre abbonamenti di Nord, sfruttando il prezzo davvero contenuto per i ridotti, che rende conveniente abbonarsi anche se non si è assidui. In effetti vado abbastanza spesso, perché vedere la partita allo stadio è un'altra cosa che in tv, ma non sempre, per meteo o impegni vari dei ragazzi. Certo l'ambiente della gradinata non è il massimo per i bambini, tra calca, fumo, linguaggio, servizi inesistenti. Immagino che con uno stadio diverso, di concezione più moderna, sarebbe un'esperienza più godibile per una famiglia.

    Questo é un’altro bel problema... non é facile da affrontare, ma va fatto.... non é normale
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,792
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Dal 1991 sempre presente in campionato e coppa quando la Samp viene in Sardegna.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Dal 2010-2011 ad oggi ne ho saltate solo 5. Finché potrò al netto di impegni inderogabili sarò sempre presente. Il mio pensiero su questi argomenti è noto, il problema e limite più grosso attuale è al netto di impegni personali ben più importanti, l'assenteismo degli abbonati.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,881
    Location
    Dovera

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 29/5/2019, 22:35) 
    Dal 2010-2011 ad oggi ne ho saltate solo 5. Finché potrò al netto di impegni inderogabili sarò sempre presente. Il mio pensiero su questi argomenti è noto, il problema e limite più grosso attuale è al netto di impegni personali ben più importanti, l'assenteismo degli abbonati.

    Ma tu che frequenti direttamente... perché abbonarsi e poi mancare con continuità? Non capisco

    cosa li porterebbe a tornare a frequentare assiduamente? Migliori strutture? Nuova proprietà? Campagna acquisti diversa?

    Edited by Peter Camenzind - 29/5/2019, 22:43
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    La mia prima partita è stata all'età di 6 anni, partita di Intertoto. Mi pare contro una squadra slovacca, vincemmo 2-1. Forse segnò Catè.
    Io vado sempre, in casa non salto mai una partita. In trasferta vado spesso, quest'anno ho battuto il mio record, facendo 12 trasferte.
    Ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di avere i week-end liberi (eccetto qualche sabato mattina), e comunque avere la fidanzata tifosa aiuta parecchio. :-)
    Vado in Sud da + di 10 anni e ci andrò fino alla vecchiaia. Ammetto comunque di essere molto molto tifoso, e la Samp nella mia vita è importantissima. L'età comunque aiuta, sono ancora giovane. Ne farò 27 a giugno.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Se non abitassi a 500 km ma anche tanto per dire a Parma io e mia moglie l'abbonamento alla nord lo faremmo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,881
    Location
    Dovera

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rayk23 @ 29/5/2019, 22:43) 
    La mia prima partita è stata all'età di 6 anni, partita di Intertoto. Mi pare contro una squadra slovacca, vincemmo 2-1. Forse segnò Catè.
    Io vado sempre, in casa non salto mai una partita. In trasferta vado spesso, quest'anno ho battuto il mio record, facendo 12 trasferte.
    Ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di avere i week-end liberi (eccetto qualche sabato mattina), e comunque avere la fidanzata tifosa aiuta parecchio. :-)
    Vado in Sud da + di 10 anni e ci andrò fino alla vecchiaia. Ammetto comunque di essere molto molto tifoso, e la Samp nella mia vita è importantissima. L'età comunque aiuta, sono ancora giovane. Ne farò 27 a giugno.

    Stessa domanda giro a te, dagli umori che respiri allo stadio, come si potrebbe tornare a vedere lo stadio non dico pieno ma con un 5000 posti fissi in più riempiti?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Peter Camenzind @ 29/5/2019, 22:46) 
    Stessa domanda giro a te, dagli umori che respiri allo stadio, come si potrebbe tornare a vedere lo stadio non dico pieno ma con un 5000 posti fissi in più riempiti?

    Secondo me, 5000 posti fissi in più si potrebbero avere solo se andassimo in Champions League (ma non sono sicuro).
    Per dire, se arrivasse Vialli potremmo recuperare 2000/2500 spettatori, non di più. Ormai la gente non ha più voglia di andare allo stadio, preferisce stare sul divano o comunque spendere i propri soldi per altri hobby (ballare, andare al cinema, ecc ecc).
    Poi si, l'arrivo di MF ha allontanato un pò la tifoseria, ma i "soliti" ci sono sempre.
    Per come ragiono io, se dovessi scegliere tra mangiare una pizza con gli amici e una trasferta, non ci metto un secondo e andrei a vedere la Samp.
     
    .
33 replies since 29/5/2019, 18:05   1236 views
  Share  
.