Bologna-Sampdoria 3-0

serie A, 33° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Diciamo che siamo ancora in corsa ( tra virgolette) perché siamo a 5 punti dalla Europa ossia il sesto posto del Torino . Il settimo mi fa talmente schifo che non lo voglio considerare . Partire a luglio è mezzo suicidio . La prossima Toro Milan e Samp Lazio è decisiva ? Si probabilmente si se le cose non vanno bene per noi .

    Detto questo oggi partita e prestazione da dimenticare.
    Resistiamo il primo tempo e ci va di fortuna che non ci fanno gol .
    Poi il disastro nella ripresa .
    Tre gol uno più brutto dell' altro .
    Portiere in crisi e che non è riuscito psicologicamente a riprendersi dal primo errore .
    Centrali non affiatati tra di loro e molto distratti . Giampaolo ha un po' di colpa . Andava tenuto Colley e ne sono convinto .
    Mille passaggi inutili senza mai essere davvero pericolosi .

    Arbitri pasticcioni che non hanno volutamente aiutato il Bologna ma con i loro errori ci sono purtroppo riusciti. Poi un gol del genere non va preso assolutamente .

    Resettare e ripartire . Senza mollare di un centimetro . Ancora poche speranze ma non dobbiamo mollare .
    Grande occasione buttata . Ma è da sempre che è così salvo rare eccezioni e l Ultima risale al quarto posto del 2009 . Maturità ancora lontana
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,740
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Sampdoria travolta ancora una volta al Dall'Ara di Bologna, come nelle precedenti quattro stagioni, con 11 gol incassati e 2 segnati. Questa volta però un risultato del genere era abbastanza insospettabile vista l'importanza della partita che vedeva la squadra chiamata ad una conferma, dopo il bellissimo derby, per continuare a restare in corsa per il settimo posto. Nulla da fare, squadra spenta dopo 20 minuti positivi e Bologna organizzatissimo, che senza strafare ha meritato la vittoria, trovando dei gol che comunque, per quanto meritevoli nel gesto tecnico, si vedono solitamente in campi di categorie molto minori.

    Nelle prime fasi la squadra di Giampaolo aveva provato a fare la partita, col solito possesso palla ed una unica buona occasione con Quagliarella che su punizione sfiorava il palo. Poi usciva di prepotenza il Bologna, capace di inibire la nostra ragnatela di passaggi e ripartire con convinzione sia con la manovra che col lancio lungo. Al 25' Soriano, da buon ex divorava il vantaggio calciando fuori a porta quasi spalancata, su una respinta maldestra di Audero al primo tiro di Orsolini.

    Al 34' ancora Orsolini con un tiro a giro convergendo da destra verso il centro, impegnava Audero in una parata spettacolare, infine al 42' Soriano di testa, su perfetto assist di Krejci, falliva ancora il bersaglio dal centro dell'area, completamente smarcato. Nella ripresa dopo una favorevole occasione per Quagliarella, con un tiro però fiacco da posizione ravvicinata, arrivava il "break" decisivo del Bologna ed in particolare di Pulgar. Al 55' colpiva la traversa su punizione, col pallone che tornava in campo e colpito dal nostro portiere in confusione totale, finiva sulla gamba di Tonelli che spediva in rete.

    Dieci minuti dopo, con la Samp praticamente incapace di reagire, altra punizione di Pulgar "da casa sua" e posizione defilatissima e pallone che finiva direttamente a sbattere sotto l'incrocio dei pali opposto dopo la deviazione di Audero. Al 71' ed al 77' gli unici pericoli per la porta del Bologna, con M'Baye che involontariamente, cadendo, salvava sul tiro a botta sicuro di Ekdal e Defrel che impegnava Skorupski, ma nemmeno troppo, con un tiro dal limite.

    La partita andava definitivamente "in ghiaccio" con un altra perla del nostro portiere, in una giornata che difficilmente dimenticherà. All'83' su un cross da sinistra, il pallone giungeva ad Orsolini, che da distanza non ravvicinata, provava una girata al volo senza nemmeno troppe pretese, col pallone che arriva angolato in porta, ma Audero ben piazzato, riusciva nell'impresa di farselo scivolare dai guantoni. 3-0 e finale fatto di imprecisione, crampi e frustrazione.

    Se nel primo tempo avevo considerato positive le prove di Sala, Tonelli e Linetty, dopo il triplice fischio finale resta davvero poco da salvare. I blucerchiati hanno offerto una prova penosa, ed anche se il risultato è stato certamente determinato da delle papere clamorose del nostro portiere, la sconfitta è meritata e non in discussione. Davanti è stato davvero un tripudio di nulla, mentre dietro, detto di Audero, anche i due centrali hanno fatto acqua andando in difficoltà su qualunque lancione verticale.

    Imbarazzante giocare così quella che Giampaolo in conferenza stampa aveva definito la più importante della stagione. Restano cinque partite in cui la squadra e l'allenatore, devono dimostrare di aver cambiato registro rispetto agli anni scorsi. Si è visto qualcosa di meglio quest'anno, ma la sconfitta odierna, così come quella col Torino, lasciano tanti dubbi su cosa possa succedere da qui all'ultima partita. Intanto Domenica la Lazio, in una partita che incredibilmente potrebbe ancora dare senso al finale in caso di vittoria. Ma sinceramente ci credevo e credo molto poco. Sarebbero capaci poi di perdere a Parma la settimana dopo...

    Pagelle:

    AUDERO 3,5

    SALA 6 TONELLI 5 ANDERSEN 5 MURRU 6

    PRAET 5,5 EKDAL 6 LINETTY 6

    RAMIREZ 5

    DEFREL 5+ QUAGLIARELLA 5,5

    Subentrati: SAPONARA 4,5 CAPRARI 5 JANKTO 5,5

    Edited by Tore MB - 20/4/2019, 17:26
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    8,086

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ammazza la vecchia @ 20/4/2019, 17:18) 
    ma scusa, chi è nettamente superiore? il toro? l'atalanta? a parte le milanesi e -forse-le romane(e pure nemmeno di troppo imo) e la fiorentina men che meno dai.

    L'Atalanta con il trio Ilicic Gomez Zapata ci è nettamente superiore, le Romane come qualità non le vediamo nemmeno non scherziamo. Il Toro nei singoli presi uno per uno è più forte, e la Fiorentina come valori ad inizio anno ci stava davanti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ammazza la vecchia @ 20/4/2019, 17:18) 
    ma scusa, chi è nettamente superiore? il toro? l'atalanta? a parte le milanesi e -forse-le romane(e pure nemmeno di troppo imo) e la fiorentina men che meno dai.

    Toro si e lo ha dimostrato contro di noi entrambe le volte . È brutto dirlo ma sono leggermente più pronti . Infatti sono sopra di 5 punti non 15 . Ma quelli forse basteranno per starci davanti . Per l Europa salvo noi con poche speranze devono ancora vedersela con Lazio e Atalanta e non sarà semplice .
    Anche l Atalanta negli ultimi tre anni ha dimostrato di lottare per certi obbiettivi con più convinzione .
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,128
    Location
    nato a Genova, vive a Roma e a Napoli

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 20/4/2019, 17:19) 
    É il calcio...oggi la Lazio ha perso contro il Chievo....il Milan ha pareggiato contro il Parma....

    Caso strano quando avevi cassano improvvisamente la squadra era maturata ed é arrivata in CL

    Certo nel calcio ci possono stare prestazioni molto discontinue e la Lazio ne è un noto esempio (a parte che ha perso anche per l'espulsione di Milinkovic e il Milan vinceva a 10 minuti dalla fine). E' normale che una squadra abbia periodi appannamento. Ma che noi si passi da prestazioni come con il Milan a quella con il Toro e dal derby a oggi, beh non riesco a giustificarlo dicendo questa è la nostra dimensione. Quale delle due? E continuo a chiedermi a cosa è dovuto questo calo di tensione e concentrazione, questa superficialità improvvisa nel giocare, perchè tanti errori banali. Forse mi faccio troppe domande e sono molto incavolato per oggi.
     
    .
  6. falconcrest
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Solita storia. Quando arriva il momento decisivo, la partita da non sbagliare, puntualmente invece la si fallisce. Davvero un grave limite di questa società, di questo allenatore, pur bravo teorico ma scarso motivatore, e dell'ambiente tutto, tifosi compresi,troppo indulgenti. Un po' di sano pepe sulla coda di qualcuno andrebbe ogni tanto messo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,794
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Jolly94 @ 4/20/2019, 05:16 PM) 
    Mi secca perché è stata la partita più storta di quest'anno.
    Parto con il dire che no, non abbiamo giocato bene, ma non peggio di altre partite (e alcune di esse pure vinte).

    Succede però che prendi tre gol da comicità pura, uno peggio dell'altro, e nel frattempo l'arbitro ti taglia le gambe con due decisione totalmente scellerate.
    Potrete dire che attaccarsi all'arbitraggio in una partita del genere non ha senso, invece lo ha eccome: quante volte si elogiano le squadre che riescono a vincere nonostante una prestazione non altisonante? È successo pure con la Samp quando ha vinto a Bergamo, tutti a dire "vincere giocando peggio degli avversari è sintomo di cinismo", o robe così.
    Però l'arbitro ci ha negato pure questo: il loro primo gol (comico, senza nessun merito del Bologna) deriva da una punizione INVENTATA: Andersen tocca la palla dopo che Dzemaili (o chi per esso) la sposta, non ci sono cazzi, non è fallo, punto.
    Poi siamo sul 2 a 0 per loro (altro gol per cui dar merito a Pulgar sarebbe stupido, visto che è Audero a uscire a farfalle): fallo di mano di Mbaye in area: come fai a non fischiare rigore? Il giocatore era distante almeno 2 metri, va giù scompostamente per coprire più terreno possibile, però tocca con il braccio: non esiste che non si fischi, MA ANCORA MENO CHE NON SI FACCIA IL CONTROLLO VAR! L'arbitro non ha fatto On-Field Review, sapete cosa significa? Che il VARista non ha ritenuto l'azione fallosa, neanche di un minimo: NON ESISTE.

    Ed è questo che mi fa incazzare con una bestia! Il Bologna, effettivamente e qualitativamente, non ha meritato: le sue occasione le ha avute, con Soriano due colossali, E LE HA SBAGLIATE. I loro gol derivano da nostre stupidità.

    Poi amen, è andata come è andata, ma oggi come non mai, vorrei sentire Ferrero/Giampaolo lamentarsi, perché ne abbiamo di ragioni. Partita nata male, ma affossata da due errori MACROSCOPICI.

    Quando perdi 3 a 0 c'e' poco da lamentarsi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,971
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    In campo ci sono andati quasi gli stessi che hanno dominato il derby . Nessuna colpa oggi della società . 3 sconfitte nelle ultime 4 . Contro tre squadre più in forma sicuro . E due sicuramente più forti di noi . Sta al mister porre rimedio per questa ultime partite .
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,823
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Vergognosi. La partita dell'anno si si... andatela a raccontare a qualcun altro, che neanche un tiro in porta abbiamo fatto e siamo stati ancora una volta ridicolizzati a Bologna.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,794
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Che disappunto! Dire che la Samp non risponde mai presente alle partite che contano, da qualche anno a questa parte, e' come dire che 2+2 fa 4. Duh? Questione di mentalita'? Questione di rosa? Questione di tattica?
    Certamente di mentalita', perche' OGNI volta che la partita serve per qualcosa di importante, per dimostrare il salto di qualita', falliamo inevitabilmente. Colpa dell'allenatore che non sa motivare? Ricordiamo che in campo non vanno undici impiegati, ma giocatori ben pagati che non dovrebbero avere bisogno di guida per tirare fuori i migliori attributi.
    Questione di rosa? Non saremo a livello delle strisciate o del Napoli, ma obbiettivamente, giocavamo col Bologna, dai. Non credo ci sia alcuno che direbbe che la rosa dei Felsinei sia superiori alla nostra; e quindi?
    Questione di tattica? Qua secondo me ci avviciniamo di piu alla verita'. Io sono innamoratissimo del bel gioco di G.P., ma alla fine del primo tempo, quando vedi come si mette la partita, cioe' nel modo che noi piu soffriamo (difese chiuse, squadre toste che fanno della grinta la loro arma numero uno), il bel gioco serve come l'acqua a condire l'insalata. Servono grinta, corsa, arrivare per primi sulla palla. Insomma, per me bisogna cambiare l'approccio contro squadre che giocano come oggi il Bologna; vedi Torino, Frosinone, Atalanta. Questo purtroppo e' il tacco d'Achille di Giampaolo. Se non si riesce a trovare una soluzione sara' sempre la stessa minestra. Ma di stagione in stagione vedo lievi miglioramenti, quindi mai dire mai. La mia l'ho detta. Buona Pasqua a tutti!!

    Edited by Gosamp - 4/20/2019, 06:14 PM
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,823
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ammazza la vecchia @ 20/4/2019, 17:18) 
    ma scusa, chi è nettamente superiore? il toro? l'atalanta? a parte le milanesi e -forse-le romane(e pure nemmeno di troppo imo) e la fiorentina men che meno dai.

    Io apprezzo la tua positività e fierezza, però l'Atalanta ci umilia a gioco e oggettivamente le altre che hai nominato (salvo Toro e Viola) hanno un parco giocatori che ci sognamo, con decisamente altri obiettivi.
    La Lazio giusto ora ha abbassato l'astice la.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    129

    Status
    OFFLINE
    Il fatto è che se inizi con Tonelli sbagli. Se fai entrare Saponara sbagli. Se carichi la partita di significati senza conoscere i tuoi giocatori, sbagli. Ogni volta che GP ha provato a stimolare qualcosa in più le abbiamo prese senza se e senza ma. Spiace ma è così: siamo fuori contesto ad quasi sempre.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,756

    Status
    Anonymous
    Partita da dimenticare ma che dimostra sempre una mancanza di carattere per riuscire a fare il saltino decisivo.
    Sfortunatamente oggi giornata storta per i 2 centrali e Audero.

    Incredibilmente guardando il calendario ( di Samp Torino e Lazio) i giochi sono ancora aperti per la qualificazione alla Coppa.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,855

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Cavibio @ 20/4/2019, 18:41) 
    Partita da dimenticare ma che dimostra sempre una mancanza di carattere per riuscire a fare il saltino decisivo.
    Sfortunatamente oggi giornata storta per i 2 centrali e Audero.

    Incredibilmente guardando il calendario ( di Samp Torino e Lazio) i giochi sono ancora aperti per la qualificazione alla Coppa.

    Se oggi avessimo giocato a calcio invece che farci 3 autogol ora la situazione sarebbe veramente interessante!
     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,264

    Status
    OFFLINE
    una sconfitta col Bologna fuori casa la si può calcolare...quello che alla fine pesa e perdere col Frosinone e sbagliare un rigore al 94 col Cagliari...5 punti che pesano...poi che siano ridicoli è un altro conto
     
    .
169 replies since 20/4/2019, 13:38   12799 views
  Share  
.