Fulvio Bernardini (1965-1971 e 1977-1979)

allenatore e direttore tecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexcer395
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Alla fine d’ottobre del 1965, Bernardini ha un colloquio con Enrico De Franceschini, armatore che ha ereditato dal padre le redini della Carboflotta, e accetta l’incarico di direttore tecnico della UC Sampdoria, in appoggio all’allenatore Giuseppe ‘Pinella’ Baldini. Si vuole salvare la Samp dalla B, ma l’impresa non riusce giacché all’ultima giornata una Juve crudele blocca sul pareggio i blucerchiati, mentre la dretta concorrente Spal vince col Brescia e salva le penne.

    Il vero impegno del “Dottore” inizia, in pratica, la stagione successiva 1966-67, quando appronta una squadra come la intende lui e affronta l’impegno della cadetteria, mettendosi d’accordo col nuovo presidente blucerchiato Salatti e rifiutando un’offerta d’ingaggio del presidente del Cagliari, Arrica. Invece di allenare i sardi con Gigi Riva e Ricky Albertosi, Fuffo s’accomoda a Nervi e poi a Bogliasco, dove acquista un villino sul mare e va ad abitarci tutto l’anno con la Ines. Scopre ben presto di trovarsi benissimo nella dolce Riviera. La gente locale ha un grado di civiltà superiore e lo lascia tranquillo. Ed è proprio la serenità, la possibilità di lavorare senza stress e pressioni, la medicina della quale il tecnico romano ha più bisogno dopo i travagli bolognesi.

    La campagna acquisti estiva, ispirata da Bernardini e condotta materialmente dal general manager Colantuoni, è azzeccata in pieno. Arrivano due attaccanti di belle speranze: Fulvio Francesconi e Roberto Vieri. Soprattutto Vieri, mezzala di punta appena ventenne messasi in luce in C nelle file del Prato, la sua città natale, risulta una genialata, se si pensa che viene comprato per 80 milioni e, qualche stagione dopo, rivenduto a 800. È il primo dei vari “colpi di mercato” di Bernardini alla Samp: motivo base per cui in molti l’hanno cercato in estate come DT: il “Dottore” vede l’oro dove gli altri scorgono solo il vile piombo. Affiancato dal responsabile delle giovanili Ernesto Matteo Poggi, Bernardini conduce la squadra – imperniata sul portiere Battara, sul capitano Frustalupi, Morini, Cristin, Salvi, Vieri e Francesconi – a dominare il campionato. Brera stesso. sul “Guerino”, dopo la sfilza di vittorie, deve tesserne gli elogi più incondizionati al suo più pericoloso rivale concettuale. Un gioco spettacolare, tutto d’attacco, e lezioni inferte su ogni campo caratterizzano il torneo dei sampdoriani. Alla fine sono 54 i punti in 34 partite, tre di margine sul Varese e nove sul Catania. Fuffo viene portato in trionfo e firma a scatola chiusa il rinnovo, rifiutando un invito abbastanza esplicito a prendere in mano le redini della Nazionale. I liguri lo ringraziano con un “Processo” estivo alla Fiera del Mare, allestito da Brera e col giornalista televisivo Enzo Tortora nelle vesti di difensore d’ufficio. Un profluvio d’applausi per Fulvio: un pomeriggio da ricordare.

    I campionati seguenti in A, Bernardini li disputa adottando un modulo prudente – consono al ruolo di squadra provinciale – ma non privo di sprazzi artistici. L’estroso Bobo Vieri e il biondo Giorgio Morini sono ceduti alla Juve, ma rimane la coppia Sabadini-Sabatini, da lui creata, e la difesa è puntellata col libero Ubaldo Spanio. Bernardini valorizza il mediano altoatesino Romeo Benetti, destinato ad una fulgida carriera rossonera. Il centrocampista orvietano Mario Frustalupi nel 1970 va all’Inter. Ecco allora arrivare Giovanni Lodetti, nominato capitano, il “basleta” settepolmoni scaricato dal Milan e da Gianni Rivera. Nell’ultima Samp della premiata ditta Bernardini&Poggi, la squadra 1970-71 capitanata da Giancarlo Salvi e che sfugge al capitombolo in B grazie alla differenza reti rispetto al Foggia, gioca libero Marcello Lippi, un altro nome che deve molto a Bernardini.

    La liaison del Dottore col Baciccia finisce nell’estate del 1971 e si riconcretizza in quella del ’77. Il presidente Glauco Lolli Ghetti l’assume con un contratto biennale per farlo lavorare insieme al giovane tecnico Giorgio Canali e all’amico Gipo Poggi, utile nel ruolo di preparatore atletico. La Samp di Bernardini&Canali (Cacciatori, Saltutti, Zecchini, Bedin, Orlandi, De Giorgis, Arnuzzo, il gioiello Chiorri del vivaio) gioca un calcio tatticamente moderno, e cioé lo schema 1-2-5-2, la zona a centrocampo e il fondamentale imposto dalla lezione olandese: lo sfruttamento assiduo delle fasce laterali in proiezione offensiva. Capitan Lippi e compagni non centrano, però, il bersaglio del ritorno in A. Dopo due stagioni di sofferenze e malumori della tifoseria, cambia la presidenza (avvento di Mantovani) e nel giugno 1979 Bernardini viene lasciato andare via.

    www.fulviobernardini.it/lallenatore/sampdoria/

    1971, QUANDO LA SAMP GIOCO' A SORPRESA CON I PANTALONCINI BLU CON LA JUVE E VINSE 2-0! MA IL "DOTTORE" SI ARRABBIO', E MOLTO...

    il 10 gennaio del 1971 la squadra blucerchiata di Fuffo Bernardini si impose sulla Juve 2-0, con gol di Salvi e Cristin sulla fortissima Juve.
    Ma negli spogliatoi, a fine gara esplose il "dottore".
    Perché il “dottore”, alias Fulvio Bernardini, ribaltò (per davvero!) alcune panche dello spogliatoio, fra il fuggi fuggi generale:
    «Ero molto nervoso per la partita e per quei pantaloncini blu! Certo, i pantaloncini blu! Perché non li avevo approvati - spiegò Bernardini - e fino a prova contraria SPETTA A ME DECIDERE CON QUALE DIVISA I MIEI GIOCATORI DEVONO SCENDERE IN CAMPO.
    Posso scegliere un colore o un altro per aiutarli a vedersi, oppure per confondere le idee agli avversari.
    Pantaloncini magici? Macché, I DIRIGENTI SONO AMMINISTRATORI E DEVONO LIMITARSI AD AMMINISTRARE.
    Posso capire le cabale altrui, le rispetto, ma le tollero soltanto finché non intralciano il mio lavoro».
    Insomma, impensabile oggi, quando le squadre ad ogni gara cambiano maglia per esigenze di sponsor.
    GRANDE DOTTORE, BELIN CHE CALCIO !

    www.facebook.com/permalink.php?sto...-2NQ&__tn__=C-R

    49898876_1135686953274751_7014529386552492032_n

    IMG_4486

    Edited by Tore MB - 19/4/2020, 18:29
     
    .
3 replies since 9/1/2019, 23:00   583 views
  Share  
.