Massimo Ferrero prosciolto per il caso "Obiang"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sampdoria, il presidente Ferrero nei guai: la guardia di finanza gli sequestra i beni

    GENOVA - La Guardia di Finanza sta eseguendo un decreto di sequestro nei confronti del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Secondo quanto si apprende, il patron dei doriani è coinvolto in una indagine del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che riguarda anche altre persone.

    I reati ipotizzati, a vario titolo, sono appropriazione indebita, truffa, emissione e utilizzo di fatture false, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

    Sono 6 le persone indagate nell'ambito dell'indagine della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di beni nei confronti di Massimo Ferrero. Il sequestro, messo dal Gip del Tribunale di Roma, ha riguardato beni e disponibilità finanziarie per 2,6 milioni di euro. Il provvedimento è scattato anche nei confronti della Sampdoria, per un importo di circa 200mila euro, e un immobile di pregio a Firenze.

    www.primocanale.it/notizie/sampdor...eni-203149.html

    Edited by Tore MB - 27/12/2018, 14:53
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Sampdoria, la Gdf sequestra beni al presidente Ferrero
    28 novembre 2018 |

    Il nucleo speciale di Polizia valutaria della Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro nei confronti del Sampdoria Calcio, del suo presidente Massimo Ferrero e di altri cinque indagati. Per gli indagati nell'ambito dell'operazione denominata “Fuorigioco” i reati ipotizzati, a vario titolo, dagli inquirenti, sono appropriazione indebita, truffa, emissione e utilizzo di fatture false, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

    Reati tributari legati alla cessione di un giocatore

    Oltre a disponibilità finanziarie riferibili agli indagati il sequestro operato dalla Gdf riguarda un immobile residenziale di pregio in Firenze. Per il Sampdoria Calcio il sequestro ha un importo di oltre 200mila euro, corrispondente al profitto del reato tributario accertato.In particolare, dalle casse della società sarebbero stati distratti circa 1,2 milioni di euro, parte del corrispettivo ottenuto dalla cessione nell'estate del 2015 del calciatore Pedro Obiang al West Ham, attraverso l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da altra società riconducibile a Massimo Ferrero, benché formalmente amministrata da un’altra persona.

    Somme convogliate su un immobile di pregio a Firenze
    Secondo gli inquirenti, parte delle somme recuperate dalla cessione di Obiang sarebbe stata reimpiegata per sanare situazioni debitorie di altre società del gruppo calcistico e per finanziare altre due società riconducibili al presidente della Sampdoria, per l'attività di produzione di un film da distribuire nel circuito cinematografico. Le indagini hanno inoltre fatto emergere finte controversie di lavoro, dinanzi alla Direzione territoriale del Lavoro di Roma, mediante le quali, simulando l'esistenza di rapporti di lavoro subordinato con cinque società del gruppo, venivano conclusi accordi transattivi con percezione indebita di 500mila euro (100mila euro per ciascuna società). La ricostruzione dei flussi finanziari ha permesso poi alla Fiamme Gialle di accertare l’impiego delle stesse somme per l'acquisto di un immobile di pregio in Firenze.


    www.ilsole24ore.com/art/notizie/20...l?uuid=AEEMoioG

    Edited by Tore MB - 28/11/2018, 10:07
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,777
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    qui l'articolo della Gazzetta www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Sam...800879207.shtml

    rutte notizie in casa Sampdoria. Il presidente della società blucerchiata, Massimo Ferrero, è coinvolto in una indagine del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, che riguarda anche altre persone. La Guardia di Finanza sta dunque eseguendo un decreto di sequestro nei confronti del presidente. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono appropriazione indebita, truffa, emissione e utilizzo di fatture false, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

    i dettagli — In particolare, informa la Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione denominata “Fuori Gioco” , il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo - emesso dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica - per un valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro nei confronti della Sampdoria, del presidente Massimo Ferrero e di altri 5 indagati. Secondo la ricostruzione dei flussi finanziari da parte dell’autorità, è emerso che buona parte di tali somme sono state impiegate per l’acquisto di un immobile di pregio in Firenze, in via dei Renai (anch’esso sottoposto a sequestro).
    SAMP — Oggetto del sequestro anche il club doriano, destinatario del provvedimento per un importo di oltre 200mila euro. Le investigazioni, inoltre, hanno consentito di individuare alcune ipotesi di distrazione dalle casse della società calcistica per un importo di circa 1,2 milioni di euro, parte del denaro incassato dalla cessione di Pedro Obiang al West Ham nell’estate del 2015, attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da un’altra società riconducibile al Ferrero, benché formalmente amministrata da altra persona. Tali somme di denaro risultano poi in parte reimpiegate per sanare situazioni debitorie di altre società del “Gruppo Ferrero” e per finanziare altre due società riconducibili al presidente della Samp, per l’attività di produzione di un film da distribuire nel circuito cinematografico.

    e ancora — “Le indagini - prosegue la nota della GdF - hanno inoltre fatto emergere finte controversie di lavoro, dinanzi alla direzione territoriale del lavoro di Roma, mediante le quali, simulando l’esistenza di rapporti di lavoro subordinato con cinque società del gruppo, venivano conclusi cinque distinti accordi transattivi, con percezione indebita di 500mila euro (100mila euro per ciascuna società)”.

    Edited by Tore MB - 28/11/2018, 10:05
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,062
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Credo sia legata al filone di cui aveva parlato l'Espresso, i titoli di reato sono praticamente gli stessi.
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Un tempo si diceva C.V.D.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    speriamo vada finalmente in galera.uno così è già rimasto a piede libero pure troppo
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,027

    Status
    OFFLINE
    A leggerla così almeno la Samp sarebbe parte lesa... Speriamo non porti punti di squalifica.. ne abbiamo già così pochi...certo un presidente che ruba in casa propria ...🤢🤢🤢
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,520
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Chissà se rischiamo qualcosa anche come Sampdoria a livello sportivo.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Io sono tranquillo perché ha passato i filtri..
    La licenza UEFA dovrebbero darla lo stesso, o no?
     
    .
  10.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    8,086

    Status
    OFFLINE
    Per chi si chiedeva dove finivano i soldi delle cessioni, come se non fosse sempre stato ovvio.
    Spero almeno che in questo modo possano aprire gli occhi anche gli estremi difensori di questo farabutto, ma dubito.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,454
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 28/11/2018, 10:03) 
    Io sono tranquillo perché ha passato i filtri..
    La licenza UEFA dovrebbero darla lo stesso, o no?

    Assolutamente ... :rolleyes:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    che bello essere sulle prime pagine dei principali siti internet per situazioni di questo tipo....
     
    .
  13.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,124
    Location
    nato a Genova, vive a Roma e a Napoli

    Status
    OFFLINE
    Del suo futuro poco mi interessa, del futuro della Samp molto di più. Vorrei tanto non averlo più come presidente e avere al suo posto non dico un miliardario arabo o un novello Mantovani (non ne esistono più), ma uno con qualche qualche scheletro nell'armadio in meno, e qualche soldino in più. Meno pittoresco ( e meno divertente per chi non tifa Samp) e più credibile. Ma temo non sarà tanto semplice.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,152

    Status
    OFFLINE
    Che i presidenti siano nel mondo del calcio per interessi extracalcistici e poco leciti è cosa nota, ma se distrarre risorse dalla società per questioni personali significa meritarsi il peggio.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,027

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lorenzo-von-matterhorn @ 28/11/2018, 10:05) 
    Per chi si chiedeva dove finivano i soldi delle cessioni, come se non fosse sempre stato ovvio.
    Spero almeno che in questo modo possano aprire gli occhi anche gli estremi difensori di questo farabutto, ma dubito.

    Io per primo dicevo che da una società del nostro livello era impossibile fare uscire i soldi in maniera lecita.... In questo modo è tutto un altro discorso..ma infatti lo hanno beccato...o una o l'altra...la mano sul fuoco non possiamo metterla per nessuno
     
    .
1175 replies since 28/11/2018, 09:28   77111 views
  Share  
.