Milan-Sampdoria 3-2

serie A, 10° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 31/10/2018, 18:58) 
    Comunque al 29 di Ottobre noi l'anno scorso avevamo 21 punti oggi ne abbiamo 15.L'anno ancora prima al 30 di ottobre ne avevamo 14. Quindi per ora è un -6 rispetto all'anno scorso e un +1 rispetto al 2016/2017.
    Nel 2016/2017 avevamo fatto 11 gare oggi 10.L'anno scorso invece le gare erano anche li 11.

    Lo scorso anno la Samp fece qualcosa che difficilmente si potrà ripetere: 26 punti nelle prime 12 partite, il problema è che nelle successive 26 ne totalizzò appena 28, perdendone ben 14, con una media da medio bassa classifica. Quindi il paragone con quell'inizio di stagione non ha molto senso, visto che poi si rivelò solo un fuoco di paglia. Quest'anno, come ho scritto altre volte, l'obiettivo deve essere quello di non rivedere periodi bui prolungati, ma avanzare senza buchi di settimane, o mesi, cercando di stare nelle prime 10 e superare di nuovo quota 50. La squadra sembra più equilibrata e fin qui la difesa ha retto in maniera eccellente. Questa dovrebbe essere garanzia di regolarità.
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/11/2018, 13:49) 
    Non sei un drago con la matematica: parliamo di numeri piccoli e non starei lì a soffermarmi troppi sui confronti, ma se proprio vuoi fare questo conto ti segnalo che stiamo parlando di un +40% di punti in trasferta. Trascurabile un par de palle! :lol:

    proprio perchè si parla di numeri piccoli non ha alcun senso dire che sia cambiato il trend.Vuol dire che una partita l'hai vinta invece di pareggiarla.Vuol dire che un palo in più o in meno fa la differenza.Ti sembra una cosa significativa?chiaramente non può esserlo.

    Edited by Tore MB - 1/11/2018, 14:23
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 1/11/2018, 14:04) 
    proprio perchè si parla di numeri piccoli non ha alcun senso dire che sia cambiato il trend.Vuol dire che una partita l'hai vinta invece di pareggiarla.Vuol dire che un palo in più o in meno fa la differenza.Ti sembra una cosa significativa?chiaramente non può esserlo.

    Ma infatti io ho scritto che ha poco senso far paragoni su numeri così ridotti. Ti ho solo spiegato che, se proprio vuoi esaminare i numeri, e tu lo hai fatto, hai scritto una castroneria a livello matematico.

    La cosa invece più rilevante è vedere la squadra che fin qui in trasferta, a parte Udine come atteggiamento, non ha sbagliato una partita. Lo scorso anno l'inizio ci aveva un pò illusi, che la musica fosse cambiata, ma poi dopo le prime 3, da imbattuti, è stato un calvario con record storico di sconfitte e gol incassati. Per me non rivedremo lo stesso schifo della passata stagione., soprattutto in trasferte ritenute giustamente abbordabili.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 29/10/2018, 22:19) 
    A me questo Milan sembra tutt'altro che grande, soprattutto Suso, che fa il fenomeno con noi, ma nel resto dell'anno non è che faccia sfracelli. Sarà la genoanità che gli è entrata dentro. :)

    Oddio, qui per me l'hai sparata grossa. Suso è ormai da qualche anno un grande giocatore. Se non giocasse una squadra da sesto posto che si qualifica a malapena in EL, ma in un top club e facesse la CL, avrebbe valutazioni stellari. Il gol di ieri è un altro capolavoro per pochi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 1/11/2018, 09:21) 
    Mah... In realtà commette un'ingenuità clamorosa sul suo gol, provando a chiuderlo verso l'estero, quando anche un bambino avrebbe intuito che da lì Suso rientrava verso il centro per calciare in porta.
    Direi che Sala ci è costato la sconfitta.

    Se dici una cosa del genere probabilmente non hai mai messo piede su un campo di calcio in quanto non ti rendi conto che un'ala tra le più forti del mondo come Suso, che ti punta in velocità sulla trequarti, sia che lo fai scappare all'interno, che all'esterno, soprattutto a trequarti, non in area, può diventare letale. Anzi paradossalmente da lì forse meglio farlo allargare e sperare che non calci da casa sua trovando uno dei gol più belli dell'anno. E guarda bene, ha tirato praticamente dallo spigolo dell'area grande: lontanissimo! Non è mica scontato che da lì si segni, anzi 9 volte su 10 non segni! Se invece lo lasci andare verso il fondo mette il rasoterra per il compagno e c'è più probabilità di prendere il gol.

    Riassumendo, dire che Sala ci è costato la sconfitta mi pare una enorme corbelleria. La verità, come ho già spiegato tantissime volte, è che lì ci deve essere Linetty a raddoppiare. Guardati quando arriva ad aiutare Sala... Il pallone è già in fondo al sacco. In confronto più responsabile Bereszynski sul primo gol, quando si perde completamente Cutrone in una marcatura statica. Il calcio è fatto di una squadra e di un allenatore ed a meno di errori davvero clamorosi, come può essere la papera di Viviano a Cagliari due anni fa, le colpe vanno sempre distribuite. Col Milan abbiamo perso giustamente perché nel secondo tempo abbiamo creato 0 occasioni, loro 3, 2 con tiri di Suso da fuori area, ed in 1 hanno segnato.

    Edited by Tore MB - 1/11/2018, 19:09
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La cosa invece più rilevante è vedere la squadra che fin qui in trasferta, a parte Udine come atteggiamento, non ha sbagliato una partita

    Per carità.Faccio notare però che anche l'anno scorso avevamo iniziato bene sia a livello di risultati che di prestazioni.
    Secondo me è impensabile che si possa ripetere il trend casalingo dell'anno passato visto che è una cosa più unica che rara,quindi gioco forza per mantenere un minimo un livello decente bisogna migliorare in trasferta.è obbligatorio.E per migliorare fuori basta poco,anche se l 'inizio era stato ingannevole anche l'anno scorso.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Non mi è ancora passato il nervoso...

    Comunque se i centrocampisti non si muovono è dura.

    Poi loro sono forti e se hanno pure l'arbitro palesemente a favore...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/11/2018, 14:39) 
    Riassumendo, dire che Sala ci è costato la sconfitta mi pare una enorme corbelleria.
    La verità, come ho già spiegato tantissime volte, è che lì ci deve essere Linetty a raddoppiare.
    Guardati quando arriva ad aiutare Sala... Il pallone è già in fondo al sacco.

    Ma infatti Linetty era irriconoscibile, non escludo gli sia mancato un pet il giorno prima, perché è stato piuttosto assente dalla gara.
    Comunque se quel giocatore un minimo lo conosci e sei all'altezza del limite dell'area, non sulla 3/4, meglio farlo andare sull'esterno. Anche perché la difesa era piazzata e un cross non sarebbe stato più pericoloso di quel tiro.
    Poi anche Audero non mi è sembrato impeccabile nel frangente.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    A me quello che spiace di piu, paradossalmente non e' il gol del 3-2, ma il fatto che non abbiamo praticamente avuto occasioni di fare il 3-3. Il Milan e' piu forte, e l'arbitro e' stato in qualche occasione casalingo, ma la loro difesa e' alquanto vulnerabile, e noi non siamo riusciti nel secondo tempo a metterla sotto pressione. A dirla tutta, anche nel primo i gol sono venuti da colpi ottimi dei singoli e meno da costruzioni di squadra; e due ragioni sono che il reparto avanzato pare meno affiatato e convincente nella sua interezza (Caprari, Kownacki, Defrel intermittente), e che, forse per rinforzare la fase difensiva, l'attacco pare meno supportato dal centrocampo (per es. Praet non lo si e' praticamente mai visto in avanti).

    D'altra parte, pur barcollante e meno qualitativo di altri (anche a livello di panchina), il Milan e' almeno un gradino sopra di noi, se non due, quindi un 3-2 a San Siro ci puo' stare. Il peccato e' aver preso gol a fine primo tempo (andare negli spogliatoi sull'1-2 avrebbe forse aiutato), ma soprattutto la nostra sterilita' offensiva nella seconda frazione. Avrei voluto almeno metterli sotto pressione, che magari ci scappava il nostro 3o gol.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,471
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/11/2018, 14:39) 
    Se dici una cosa del genere probabilmente non hai mai messo piede su un campo di calcio in quanto non ti rendi conto che un'ala tra le più forti del mondo come Suso, che ti punta in velocità sulla trequarti, sia che lo fai scappare all'interno, che all'esterno, soprattutto a trequarti, non in area, può diventare letale. Anzi paradossalmente da lì forse meglio farlo allargare e sperare che non calci dacasa sua trovando uno dei gol più belli dell'anno. E guarda bene, ha tirato praticamente dallo spigolo dell'area grande: lontanissimo! Non è mica scontato che da lì si segni, anzi 9 volte su 10 non segni! Se invece lo lasci andare verso il fondo mette il rasoterra per il compagno e c'è più probabilità di prendere il gol.

    Riassumendo, dire che Sala ci è costato la sconfitta mi pare una enorme corbelleria. La verità, come ho già spiegato tantissime volte, è che lì ci deve essere Linetty a raddoppiare. Guardati quando arriva ad aiutare Sala... Il pallone è già in fondo al sacco. In confronto più responsabile Bereszynski sul primo gol, quando si perde completamente Cutrone in una marcatura statica. Il calcio è fatto di una squadra e di un allenatore ed a meno di errori davvero clamorosi, come può essere la papera di Viviano a Cagliari due anni fa, le colpe vanno sempre distribuite. Col Milan abbiamo perso giustamente perché nel secondo tempo abbiamo creato 0 occasioni, loro 3, 2 con tiri di Suso da fuori area, ed in 1 hanno segnato.

    Giocando, da terzino, mi hanno sempre detto che l'avversario "lo devi portare fuori". Sala fa il contrario, gli concede di accentrarsi.

    Poi, ognuno la vede a modo suo : il calcio è bello anche per questo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 1/11/2018, 17:03) 
    Giocando, da terzino, mi hanno sempre detto che l'avversario "lo devi portare fuori". Sala fa il contrario, gli concede di accentrarsi.

    Poi, ognuno la vede a modo suo : il calcio è bello anche per questo.

    Assolutamente si, anche per quelli che si lamentano che i nostri avversari crossano troppo, è l'abc del difensore: quando hai 7 anni ti spiegano che devi capire qual'è "il piede" dell'avversario che marcherai (di Suso sappiamp già tutto) e di portarlo sull'esterno, e portandolo "fuori" o ti salta perché è bravo o perché hai sbagliato il tempo per provare a contrastarlo, oppure crossa. Hai sempre una possibilità in più legata ai tuoi compagni che, magari, sono schierati e
    A) la prendono di testa sul cross
    B) la rimette rasoterra in diagonale e un tuo compagno fa la diagonale (oppure il mediano ha recuperato la posizione e ti aiuta).
    Poi è vero che tra posizioni, marcature, scalate ecc c'è Suso che è molto bravo ma Sala gli lascia due metri....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,038

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 1/11/2018, 17:03) 
    Giocando, da terzino, mi hanno sempre detto che l'avversario "lo devi portare fuori". Sala fa il contrario, gli concede di accentrarsi.

    Poi, ognuno la vede a modo suo : il calcio è bello anche per questo.

    Poche musse, Sala ha fatto esattamente il contrario di quello che andava fatto: abbocca alla solita finta di Suso e gli lascia spazio per calciare con il suo piede preferito.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 1/11/2018, 17:03) 
    Giocando, da terzino, mi hanno sempre detto che l'avversario "lo devi portare fuori". Sala fa il contrario, gli concede di accentrarsi.

    Sì è vero, lo dicevano pure a me, ma è chiaramente una banalizzazione. Quel discorso ha senso quando sei già al limite dell'area, o dentro, e se ti salta all'interno va in porta, infatti nel finale di partita lo ha mandato sul fondo e per poco il Milan non segnava di nuovo. Ma se sei sulla trequarti ha molto meno logica. Suso dallo spigolo dell'area per fare gol deve azzeccare il capolavoro che gli è riuscito, altrimenti non può essere pericoloso. Avanzando avrebbe trovato l'opposizione dei centrali. Considera anche che Sala è destro di piede, quindi istintivamente gli viene da mandarlo più sul piede forte.

    Comunque di tutto il post ti contestavo soprattutto la conclusione che non aveva senso. Si è perso tutti assieme, non per Sala che si fa scavalcare sulla trequarti da Suso che poi si inventa un gol meraviglioso, che poi ha ripetuto pure ieri... Giocatore mostruoso.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 1/11/2018, 14:11) 
    Per me non rivedremo lo stesso schifo della passata stagione., soprattutto in trasferte ritenute giustamente abbordabili.

    Mi accontenterei di mantenere il trend attuale nelle prestazioni in casa e fuori con le squadre di livello pari al nostro e inferiori. Con le big è una questione di prestigio, ogni tanto fa piacere fare punti, ma non cambia le sorti della stagione.
     
    .
193 replies since 28/10/2018, 18:53   5022 views
  Share  
.