Milan-Sampdoria 3-2

serie A, 10° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,604
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    A San Siro contro il Milan arriva una bella prestazione, ma sconfitta di misura come nella scorsa stagione, anche se come detto, facendo una figura decisamente positiva ed uscendo assolutamente non ridimensionati dalla "Scala" del calcio. Il Milan ha vinto in virtù dei suoi singoli, chiaramente superiori, non sul gioco, dove la Samp soprattutto nel primo, ma a tratti anche nel secondo, ha dato l'impressione di essere più squadra e di giocare in modo più lineare e definito. Diciamo che dare palla a Suso o Higuain e sperare che combinino qualcosa, alla fine può risultare più proficuo. Ma certi giocatori li devi avere... ^_^

    Prima frazione scoppiettante con un 2-2 tutto sommato giusto e grande precisione degli attaccanti nelle non tantissime occasioni create. Al 5' apriva le danze Higuain andando vicino al bersaglio con un tiro ravvicinato sull'esterno della rete dopo una smanacciata di Audero, al 17' prima invenzione di Suso da destra e Cutrone che di testa, marcato male da Bereszysnki insaccava con un gran colpo di testa. Al 21' la magia di Saponara che, imbeccato da Quagliarella, segnava un gol "alla Suso", o se vogliamo ricordare un grande ex, "alla Cassano". Prima rete per l'ex viola in maglia blucerchiata.

    La Samp giocava benissimo tenendo quasi costantemente il pallone con azioni prolungatissime. Su una di questa arrivava il raddoppio: lancione di Saponara per Quagliarella, che al volo insaccava imparabilmente per Donnarumma. Reagiva subito il Milan, con Higuain che impegnava Audero, e poco dopo, al 36', lo bucava dopo uno scambio stretto dentro l'area con Cutrone, Roba da grandi attaccanti, soprattutto con grande fame di gol. Verso la fine del primo tempo Saponara aveva la possibilità di segnare il terzo, ma veniva stoppato nei pressi dell'area piccola da Romagnoli.

    Nella ripresa nessuna occasione da segnalare per noi. Il massimo è stato un tiro abbastanza velleitario di Praet, alto di poco, e qualche mischia, ma il Milan in virtù di 4 occasioni nitide, compreso il gol, ha meritato la vittoria. Al 47' ed al 59' era Audero a mettere una pezza sui tiri di Higuain e Suso. Niente da fare però sul gran tiro dello spagnolo arrivato in corsa da destra, a girare dal limite del'area. Pallone all'angoletto lontano. Perfetto. Nel finale anche un incredibile 4-2 fallito da Laxalt, ma sarebbe stato troppo pesante per una Samp che ha tenuto benissimo il campo fino alla fine.

    Sui singoli c'è da registrare la ennnesima ottima restazione di Murru fino a che è stato in campo. Sarebbe stato un brutto cliente per Suso, che contro Sala, destro di piede, ha avuto gioco più facile. In mediana non mi ha convinto Linetty e continuo ad aspettarmi di più da Praet. Lo vedo un pò sfiduciato. Gli serve quanto prima un gol, o una giocata che gli renda coraggio ed entusiasmo. Diligente e preciso Ekdal, fondamentale. Molto bene Saponara, letteralmente indiavolato per un tempo, così come Quagliarella. Entrambi inesorabilmente calati nella ripresa. Sufficiente l'impatto di Caprari, inguardabile Kownacki che non ne ha azzeccata una. Defrel quasi non pervenuto.

    Dopo 10 giornate abbiamo 15 punti, un buon bottino anche distribuito equamente tra casa e trasferta. Ci aspetta uno scontro diciamo diretto contro il Torino a Marassi. La squadra di Mazzarri fin qui non ha certo incantato, ma sarà sicuramente una di quelle partite difficili e per vincere può esserci solo la miglior Samp. Dopo oggi, avendo rivisto questo Saponara, mi sento più tranquillo. Serve un contributo ben superiore dagli attaccanti che oggi, a parte Quagliarella, sono mancati.

    Pagelle di Milan-Sampdoria:

    AUDERO 6

    BRESZYSNKI 6 TONELLI 6,5 ANDERSEN 6+ MURRU 7

    PRAET 6 EKDAL 6,5 LINETTY 5,5

    SAPONARA 7+

    DEFREL 5 QUAGLIARELLA 7

    SALA 6, KOWNACKI 4,5, CAPRARI 6

    Edited by Tore MB - 29/10/2018, 10:00
     
    .
193 replies since 28/10/2018, 18:53   5022 views
  Share  
.