Franco Sattolo (1960-1961 e 1962-1966)

Portiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Giocatore
    Nativo di Fiume, Sattolo emigrò in Italia con la famiglia dopo il secondo conflitto mondiale trovando rifugio in un campo profughi di Marina di Massa. Una volta ottenuta la possibilità di spostarsi per cercare lavoro, i Sattolo si trasferirono dapprima in Francia e poi a Torino dove il giovane Franco trovò un impiego come operaio.

    Risalgono a quei tempi le sue prime esperienze con il pallone giocando nel Ciriè. Passò poi nel Venaria dove trovò come primo maestro Bodoira che gli insegnò i primi fondamentali del ruolo di portiere. A seguire un'esperienza nella Fossanese come vice di Furio Kristovich, e quindi il passaggio all'Ivrea in Serie D, ove disputò una positiva stagione ponendosi all'attenzione dei grandi club.

    Mancato l'aggancio della Juventus che si era interessata a lui ancora ai tempi del Venaria, si fece avanti la Sampdoria che lo acquistò come riserva di Rosin per poi cederlo subito in prestito alla Sambenedettese. Dopo un solo anno nelle Marche, Sattolo tornò in blucerchiato nel 1962-63 alternandosi tra i pali con Pietro Battara. Nel 1966-1967 arriva il passaggio al Torino dove visse l'esperienza più significativa della sua carriera. In granata rimase per 8 stagioni in qualità di riserva, di Vieri prima e Castellini poi, giocando sporadicamente ad eccezione del campionato 1969-1970 quando si alternò tra i pali con Pinotti disputando 16 partite.

    Allenatore
    Si ritirò dall'attività agonistica al termine del campionato 1973-1974 per intraprendere la carriera di allenatore, inizialmente come vice di Ercole Rabitti nelle giovanili del Torino per poi guidare il Pino Torinese nella categoria Dilettanti. Nella stagione 2005-2006 ha allenato nelle giovanili del Chieri. Nella stagione 2006-2007 si ritrova alla guida della juniores del Barcanovasalus; si piazza al terzo posto in campionato e questo permette alla squadra di qualificarsi alla fase finale, dove riesce nell'impresa di vincere il campionato regionale piemontese. Nel 2008 viene chiamato come vice allenatore della Fiumana, a fianco nuovamente di Kristovich.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Sattolo

    Franco_Sattolo___UC_Sampdoria_1965_66

    Edited by Tore MB - 18/4/2020, 21:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,591
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    E' mancato all'eta' di 86 anni a Trieste. RIP.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,516
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Lutto nel mondo del calcio: si è spento a Trieste Franco Sattolo, probabilmente il miglior portiere di riserva della storia del Toro. Aveva 86 anni, 8 dei quali passati a fare il secondo di Lido Vieri e poi di Luciano Castellini. In granata ha vinto 2 Coppe Italia ed il granata è stato il colore più importante della sua carriera, anche se non quello che ha vestito di più: 66 volte, contro le 116 con la divisa della Sampdoria. Il Piemonte era nel destino di Sattolo, nato a Fiume nel 1936 e costretto a 12 anni, a guerra conclusa, ad emigrare a Trieste e poi a raggiungere un campo profughi a Marina di Massa. Il momento più duro della vita per quelli della sua generazione nati in Istria, costretti a lasciare la casa e tutti gli affetti: “L’unica cosa che ricordo sono le 500 lire che papà mi nascose dentro una scarpa: un dolore indescrivibile per tutto il viaggio”, diceva. A Fiume ritornerà per la prima volta dopo 25 anni.

    A Torino trova lavoro come operaio presso la Fiat Aeronautica, ma la passione di Sattolo è sempre stata il calcio. Comincia con il Ciriè, poi gioca tra gli altri con il Venaria, dove conosce Alfredo Bodoira, storico portiere di Juve e Toro (dal 1941 al 1946) che lo affina, nella Fossanese e nell’Ivrea. Nel 1966 finisce ai granata per 5 milioni di lire. Ha qualità ed esperienza Sattolo, ma si ritrova davanti due “mostri sacri” che alla fine gli condizionano la carriera. Un anno dopo, l’infortunio di Vieri alla mano gli spalanca le porte dell’esordio: avviene il 26 febbraio del 1967 nel derby pareggiato 0-0 in cui risulta il migliore in campo. Si ritira a 38 anni, ma prosegue la carriera come allenatore delle giovanili del Torino come vice di Ercole Rabitti: sotto la sua guida passano tra gli altri Beppe Dossena e Giacomo Ferri. Un vero cuore granata.

    www.lastampa.it/torino/2023/04/18/..._toro-12760146/
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,785
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Eh se me lo ricordo. L'ho visto parecchie volte in porta a Marassi. Mi piaceva da matti. Possa riposare in pace.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,738

    Status
    Anonymous
    È stato insieme a Battara uno dei primi portieri che ho visto a Marassi negli anni 60. Come potrei non essergli affezionato. Bel portiere come da nostra tradizione. Difendici anche da lassù che ne abbiamo tanto bisogno…
     
    .
4 replies since 31/12/2017, 15:50   764 views
  Share  
.