Ubaldo Spanio (1969-1971)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Gli auguri del Baciccia a Ubaldo Spanio, alla Samp dal '69 al '71

    Oggi Ubaldo Spanio, alla Samp dal 1969 al 1971, compie la bellezza di 73 anni. Auguri!

    Veneto di Chioggia, Ubaldo cominciò la sua carriera nel Venezia dove fece tutto il percorso dalle giovanili alla prima squadra. Dal Venezia passò poi al Mantova, quindi alla Samp.

    Difensore centrale di quelli di cui si è persa la razza, tanto ruvido quanto efficace, Ubaldo, poteva giocare libero come anche stopper. In entrambi i casi, sapeva come fermare gli avversari, con le buone maniere o, se necessario (cioè quasi sempre) con le cattive.

    Assieme a Giorgio Garbarini, e poi a Marcello Lippi, ha costituito il baluardo difensivo di una Samp che faceva una fatica bestia, ma che lottava su ogni pallone e che alla fine, in un modo o in un altro, si salvava.

    A occhio e croce con la maglia blucerchiata Ubaldo avrà disputato una cinquantina di partite. A mia memoria, non ha mai segnato una volta. Ma per un giocatore come lui bisognerebbe contare quanti goal ha evitato. E, soprattutto, quante caviglie avversarie ha azzoppato… In entrambi i casi, tanti direi…

    Buon compleanno Ubaldo!

    www.cuoreblucerchiato.com/rubriche/buon-compleanno-ubaldo/

    Schermata_2016_10_18_alle_11

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 15:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Un classico difensore di una volta, molto ruvido che seguiva l'attaccante anche in bagno. Con la penuria di difensori di oggi, potrebbe ancora dire la sua.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    Venne per sostituire il mitico Francsco Morini che andò alla Juve. Più modesto tecnicamente si attaccava come i francobolli agli attaccanti avversari
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,519
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Ubaldo Spanio (Chioggia, 18 ottobre 1943) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Di ruolo stopper, in carriera ha totalizzato complessivamente 113 presenze in 4 campionati di Serie A con le maglie di Mantova e Sampdoria. Ha inoltre disputato 11 campionati di Serie B per 335 incontri complessivi, nelle file di Venezia, Mantova, Catania, Taranto e Varese, conquistando la promozione in A col Mantova nella stagione 1965-1966.

    Nella sua lunga carriera professionistica (448 presenze complessive fra A e B) non è mai riuscito a realizzare una rete. È citato da Carlo Petrini nel suo libro Nel fango del dio pallone come co-protagonista (con lo stesso Petrini) di scontri oltre il regolamento durante un Catania-Catanzaro.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ubaldo_Spanio
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    Certo che passare da Francesco a Spanio fu un passo bestiale. Però lui si impegnava sempre con tutte le sue forze e di più non potevamo pretendere. Anche lui goals meno di uno. Per fortuna in seguito chi lo sostituì ne fece qualcuno di più.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,519
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (fralele @ 7/5/2020, 19:37) 
    Certo che passare da Francesco a Spanio fu un passo bestiale. Però lui si impegnava sempre con tutte le sue forze e di più non potevamo pretendere. Anche lui goals meno di uno. Per fortuna in seguito chi lo sostituì ne fece qualcuno di più.

    Nel 71/72, ho visto che fu sostituito molto bene da Negrisolo, che a quanto mi ha detto Alfonso e da quanto ho letto era un jolly discreto in tutti i ruoli: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-stagione-1971-72/. Nel 72/73, stagione su cui sto iniziando a lavorare, invece Herrera puntò su Prini come stopper.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/5/2020, 21:53) 
    Nel 71/72, ho visto che fu sostituito molto bene da Negrisolo, che a quanto mi ha detto Alfonso e da quanto ho letto era un jolly discreto in tutti i ruoli: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-stagione-1971-72/. Nel 72/73, stagione su cui sto iniziando a lavorare, invece Herrera puntò su Prini come stopper.

    Negrisolo era un buon difensore, polivalente, che oggi definiremmo dai piedi buoni. Qui a Genova, tranne in qualche apparizione, non riuscì ad esprimersi al meglio. Di primo acchito, mi verrebbe un po da paragonarlo a Stefano Sacchetti. Successivamente fece abbastanza bene a Roma, sponda giallorossa. Spanio invece era veramente limitato, un lottatore ma molto grezzo calcisticamente parlando.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,519
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 7/5/2020, 22:05) 
    Negrisolo era un buon difensore, polivalente, che oggi definiremmo dai piedi buoni. Qui a Genova, tranne in qualche apparizione, non riuscì ad esprimersi al meglio. Di primo acchito, mi verrebbe un po da paragonarlo a Stefano Sacchetti. Successivamente fece abbastanza bene a Roma, sponda giallorossa. Spanio invece era veramente limitato, un lottatore ma molto grezzo calcisticamente parlando.

    Grazie ritengo preziosi, un grande valore aggiunto a MB, questi ricordi tecnici di giocatori di tanto tempo fa che pochi di noi hanno potuto vedere per questioni anagrafiche. Se hai anche qualcosa da dire sull'altro stopper, Prini, vieni qui: https://sampdoria.forumfree.it/?t=73983590
     
    .
7 replies since 9/5/2017, 17:45   384 views
  Share  
.