La "Var" [Video Assistant Refree] anche in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,648
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 2/10/2021, 22:58) 
    Come già pensavo l'anno scorso il var è diventato una barzelletta. C'è e non serve più a una mazza. Solita pagliacciata all'italiana.

    Memoria corta. hai già dimenticato cosa succedeva un tempo. Io che mi ocupo spesso di partite del passato, resto sconvolto per certe cose soprattutto negli anni '80/'90...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    Non c’entra nulla con il contenuto della discussione ma non capisco perché molti usano il termine Var al femminile. Perché è una macchina? L’acronimo sta per video assistente arbitro. D’altronde se fosse una macchina soltanto non vedremmo gli scempi che ogni tanto ci propinano, c’è sempre un arbitro a decidere...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,648
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Ho appena visto una roba strana. Check per possibile rigore in favore del Milan e poi viene dato un calcio di punizione a favore della Roma. Mai visto un calcio di punizione assegnato dopo verifica Var.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,786
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    La palla l'hanno toccata di braccio in tanti, erano tutti appiccicati, l'arbitro non poteva vedere. Giusto andare al Var e si è visto chiaramente che il primo a toccare di braccio è stato Giroud.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,648
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 18/4/2024, 22:08) 
    La palla l'hanno toccata di braccio in tanti, erano tutti appiccicati, l'arbitro non poteva vedere. Giusto andare al Var e si è visto chiaramente che il primo a toccare di braccio è stato Giroud.

    Ma io non ho mai visto dare un calcio di punizione dopo una visione VAR. Solo dare / togliere rigori, o espulsioni. Altrimenti il gioco prosegue da dove è stato fermato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,786
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 18/4/2024, 22:42) 
    Ma io non ho mai visto dare un calcio di punizione dopo una visione VAR. Solo dare / togliere rigori, o espulsioni. Altrimenti il gioco prosegue da dove è stato fermato.

    Se il fallo di mano fosse stato di un romanista era ovviamente rigore. Ma visto che il Var ha accertato un fallo precedente dell'attaccante, si da punizione per la squadra difendente. Mi sembra una cosa normale.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,648
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 18/4/2024, 22:45) 
    Se il fallo di mano fosse stato di un romanista era ovviamente rigore. Ma visto che il Var ha accertato un fallo precedente dell'attaccante, si da punizione per la squadra difendente. Mi sembra una cosa normale.

    Anche a me, ma non l'avevo mai visto prima. Di fatto il VAR ha identificato un calcio di punizione.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,058

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Tore MB @ 18/4/2024, 22:58) 
    Anche a me, ma non l'avevo mai visto prima. Di fatto il VAR ha identificato un calcio di punizione.

    la dinamica é quella che descrivi tu, corretto utilizzo del VAR...comunque non é la prima volta, si sono gia viste punizioni fischiate dopo aver visionato il VAR, penso a tutti i gol e rigori fischiati e poi negati per un fallo di gioco precedente all'azione !

    L'idea é di utilizzare il mezzo nelle azioni importanti della partita (gol/rigori/espulsioni), percui sarebbe stato sorprendente il fischio di ieri se non fosse stato un'azione in mezzo all'area (rigore/non rigore)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,937

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 18/4/2024, 22:58) 
    Anche a me, ma non l'avevo mai visto prima. Di fatto il VAR ha identificato un calcio di punizione.

    È successo anche alla Samp in Serie A qualche anno fa: da una verifica per un possibile rigore si è visto che il nostro attaccante era in fuorigioco e anziché da calcio d'angolo si è ripartito da punizione avversaria.

    Il fatto è che l'arbitro è stato chiamato al VAR per valutare un possibile rigore (come permesso da protocollo), vedendo l'intera azione ha stabilito che il fallo di mano iniziale di Giroud fosse punibile ed è ripartito da quella decisione. Se l'arbitro avesse giudicato quel fallo non punibile ma quelli successivi si, avrebbe dato rigore.
     
    .
158 replies since 14/12/2016, 12:40   4233 views
  Share  
.