Bilancio economico 2016: utile di 3,2 milioni di euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexcer395
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    I conti della Sampdoria: il fatturato sale ancora Ma non si cresce più senza il nuovo Ferraris

    Entro il 30 aprile la Sampdoria approverà il bilancio al 31 dicembre 2016. Quello chiuso con un utile intorno ai due milioni e 700mila euro. Un passo avanti per una società obbligata a camminare sulle proprie gambe, senza permettersi versamenti "generosi" come durante la presidenza Garrone. Ma i conti della Samp di Ferrero (e del deus ex machina Romei) sono a posto.

    Il fatturato nel bilancio 2016 è cresciuto ancora, e parecchio: se nel 2014 era fermo a 59 milioni e nel 2015 è cresciuto a 85, nel 2016 ha superato i 100. Cifre, però, positivamente "drogate" dalle plusvalenze generate nelle sessioni di mercato invernale ed estiva. Tolte le plusvalenze, che per definizione sono impossibili da programmare e per nulla certe, il fatturato di una società come la Sampdoria difficilmente riesce a superare i 60 milioni raggiunti nel 2016. I proventi da diritti televisivi non hanno al momento molte possibilità di crescere, è sempre aperto il discorso sponsor ma per una società media come la Sampdoria non si tratta di cifre che possano realmente cambiare il quadro. Stessa cosa per quei due milioni in più, comunque assai utili in sede di mercato, che arriverebbero in caso di chiusura del campionato al nono o al decimo posto. A Bogliasco i lavori di ristrutturazione del Mugnaini e la creazione di Casa Samp servono soprattutto a modernizzare strutture non adeguate al calcio di oggi, oltre a mettere nelle migliori condizioni i ragazzi del settore giovanile che in futuro dovranno diventare risorse di Corte Lambruschini.

    L'unica via per far crescere il fatturato al di là delle plusvalenze quindi è lo stadio. E se il sogno di Ferrero resta quello della famiglia Garrone, una nuova casa blucerchiata in Fiera, la realtà per ora è il Ferraris. Che dallo scorso luglio è passato in concessione a Sampdoria e Genoa, ma soltanto fino al 2022. Scadenza troppo ravvicinata per rivoltare Marassi. Per questo i due club nelle scorse settimane si sono (ri)presentati dal sindaco Doria per chiedere l'allungamento della concessione a 99 anni con cessione del diritto di superficie. Come ha fatto la Juventus con l'area dello Stadium, la Continassa, e come ha scelto di fare l'Inter di Thohir. Il Comune ha dato un ok di massima, ma tempi burocratici fisiologici e le elezioni per il nuovo sindaco a maggio non aiutano certo a velocizzare. Senza Ferraris rimesso a nuovo (con esercizi commerciali annessi), e senza nuovi azionisti di cui si continua a parlare in città, la strada resta quella delle plusvalenze.

    http://genova.repubblica.it/sport/2017/03/...assi-161089663/
     
    .
379 replies since 22/3/2017, 11:59   11961 views
  Share  
.