Giuseppe Sabadini (1965-1971)

terzino sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    1969_panini_giocatore_Sabadini

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 15:03
     
    .
  2. bobo52
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    in giornata di ricordi...
    si parlava di 10.8 sui 100 m. cosa che allenato a dovere gli avrebbe permesso di arrivare a traguardi anche in atletica.
    ed ' e' vero, verificato sulla mia pelle :(
    era il 1969 entrai nel secondo tempo in amichevole precampionato (0-5)
    non avevo ancora 17 anni e mi marcava lui.
    ero un centavanti da area, qualche goal di testa, me la cavavo anche col tiro con entrambi i piedi ma non ero certo un fulmine,
    bobo era proprio il mio soprannome, perche' dicevano assomigliavo un po' a bonimba.
    Nell'occasione, si giocava a due punte giocavo sulla fascia. il mister della prima squadra mi disse due cose:
    non seguirlo intanto non lo prendi, quando va giu' te ne vai dalla parte opposta in modo che non ti trovi piu', movimento
    che facevamo anche nel berretti.
    ebbene ci fu una sua azione sulla fascia sino in fondo e ligio me ne andai dall'altra parte, il cross di sabadini fu intercettato
    e ci fu il rilancio per me largo, sulla linea del centrocampo solo con praterie immense.
    era la mia occasione pensavo gia' alla gloria, ma mettendo giu' il pallone col petto prima di girarmi, ho inquadrato il mio avversario
    che diagonalmente si faceva il campo ancora a 30 35 metri e nella mia immagine pareva un toro che carica muovendo le gambe alte
    come stantuffi.
    Ebbene 15 metri palla al piede e l'ho sentito arrivare vicino, mi sono girato e ho passato la palla dietro.
    la delusione era cocente, quell'immagine me la sono portata dietro per sempre, insieme al pensiero fisso : se andando avanti trovo tutti cosi'
    nel calcio si fa poca strada. :(
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Non era un giocatore eccezionale, ma aveva una tale progressione che a quei tempi faceva la differenza. Un Rispolone con un po più di piede.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,516
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Giuseppe Sabadini (Sagrado, 26 marzo 1949) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Fece il suo esordio in Serie A nella stagione 1965-1966 con la Sampdoria, nel ruolo di ala, in occasione dell'incontro interno contro il Napoli (1-0). L'allora allenatore della squadra blucerchiata, Fulvio Bernardini, decise di usarlo come terzino. Rimase a Genova per sei anni; poi approdò al Milan nel 1971 per il definitivo salto di qualità della sua carriera. Con i meneghini vinse tre edizioni della Coppa Italia (1971-1972, 1972-1973 e 1976-1977) e una della Coppa delle Coppe (1972-1973).

    Dopo sette anni in maglia rossonera la sua carriera proseguì nel Catanzaro, ove disputò quattro campionati dal 1978 al 1983, per poi passare al Catania l'anno successivo, sempre militando in massima serie. Passato all'Ascoli, retrocesse in Serie B al termine della stagione 1984-1985.In carriera ha totalizzato complessivamente 393 presenze e 17 reti in Serie A – fatto che lo pone tuttora fra i primi 100 calciatori per presenze in massima serie –, e 8 presenze in Serie B.

    Nazionale
    Sabadini, in azzurro, ha collezionato 4 presenze nell'Italia, e 5 a testa nell'Italia Under-23 e nell'Italia Under-21. È stato inoltre tra i 22 convocati al campionato del mondo 1974 in Germania Ovest, senza tuttavia disputare alcun incontro della rassegna iridata.

    Allenatore
    Come allenatore, vinse il campionato di Serie C2 1990-1991 alla guida dell'Alessandria. Allenatore Catanzaro calcio Femminile 2018 stagione 2018/2019, vittoria del campionato di eccellenza Cr Basilicata e promozione campionato Serie C femminile stagione 2019 - 2020

    https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Sabadini
     
    .
3 replies since 22/12/2016, 13:14   212 views
  Share  
.