Roberto Badiani (1972-1974)

attaccante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Buon compleanno Roberto

    Ieri Roberto Badiani ha compiuto 67 anni.

    Io però ieri, visto che la Samp non giocava, ero in mare a pescare, e allora gli faccio gli auguri con un giorno di ritardo, a Roberto. Spero non me ne voglia…

    CHI ERA BADIANI

    Roberto Badiani, lo ricordo per i più giovani, ha vestito la maglia più bella del mondo dal 1972 al 1974: la Samp di Heriberto Herrera, per intenderci, che schierava i vari Cacciatori, Arnuzzo, Lippi, Prini, Santin, Boni, Lodetti, Rossinelli, Mareschi e, naturalmente, Suarez, per citare solo i principali…

    Centrocampista di quelli rapidi (se non ricordo male i compagni lo chiamavano affettuosamente Scheggia), con noi ha disputato 57 partite, segnando 5 goal.

    Non male se si considera che, una volta lasciata la Samp, Roberto si trasferì alla Lazio dove in 5 anni ha disputato oltre 100 partite, segnando solo 3 reti.

    Tanti auguri Roberto.

    www.cuoreblucerchiato.com/rubriche/buon-compleanno-roberto/


    Schermata_2016_10_10_alle_12

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 11:04
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Arrivò dal Mantova insieme a Petrini, in cambio di Cristin e Fotia che erano un po i miei idoli di allora. Giocatore generoso che faceva un sacco di kilometri in campo e che fece soprattutto bene negli anni successivi con la Lazio.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    BADIANI E IL BIENNIO IN BLUCERCHIATO: «LA SAMP MI HA CAMBIATO LA VITA»

    Arrivò dal Mantova insieme a Sauro Petrini e alla Sampdoria rimase per due stagioni, dal 1972 al 1974, contribuendo con 57 presenze e 5 reti a due salvezze consecutive. Roberto Badiani, ex centrocampista pratese classe ’49, ripercorre in esclusiva a Samp TV il biennio trascorso in blucerchiato. «L’arrivo al Doria rappresentò un salto di qualità notevole per la mia carriera – racconta -. L’obiettivo da raggiungere era sempre il mantenimento della categoria e ricordo infatti un gruppo che lottava insieme fino all’ultima giornata. A Genova ho conosciuto mia moglie, la Samp in un certo senso mi ha cambiato la vita ed è rimasta sempre nel mio cuore: la festa che mi hanno fatto al Club Prà è stata una vera emozione».

    http://www.sampdoria.it/badiani-e-il-bienn...mbiato-la-vita/

    Video

    DTME0GSXcAECt5I
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,516
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Roberto Badiani (Prato, 9 ottobre 1949) è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Cresciuto nel Club Sportivo Firenze, dove è stato anche capocannoniere, dopo un provino con il Milan viene acquistato dal Torino che lo gira in Serie D alla Sangiovannese nell'annata 1968-1969.

    L'anno successivo passa in Serie B al Livorno dove rimane per due stagioni complete, e nel novembre del 1971 viene acquistato dal Mantova, squadra con cui fa il suo esordio in Serie A il 28 dello stesso mese in Roma-Mantova 3-1. Al termine della stagione si trasferisce alla corte di Heriberto Herrera, alla Sampdoria, con cui disputa due campionati prima di passare alla Lazio nel 1974-1975. È la Lazio che l'anno precedente ha conquistato il suo primo "tricolore" e Badiani è l'unico acquisto operato dalla società biancoceleste. A Roma raggiunge l'apice della sua carriera da professionista.

    Rimane in biancoceleste per cinque stagioni prima di passare al Napoli nel 1979-1980, annata poco fortunata con solo quattro apparizioni in campionato, quindi il passaggio alla Pistoiese neopromossa in Serie A. È rimasto nel cuore di tutti gli sportivi pistoiesi perché in maglia arancione siglò la rete che valse la vittoria per 2-1 al Comunale di Firenze, nel derby toscano contro la Fiorentina. Nella stagione 1981-1982 il ritorno alla Lazio per disputare due stagioni in serie cadetta, la seconda conclusa con la promozione in massima categoria. Conclude la carriera in Serie C2 nell'annata 1983-1984 con la Vigor Senigallia: a causa dei problemi della società, Badiani chiude col calcio giocato nonostante abbia appena 33 anni e un fisico ancora perfettamente integro.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 231 presenze e 12 reti nella Serie A, e 104 presenze e 10 reti in Serie B. Dopo un lungo stop col calcio giocato, entra nello staff tecnico dell'Aglianese.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Badiani
     
    .
3 replies since 21/12/2016, 22:08   480 views
  Share  
.