Nello Santin (1971-1974)

terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,688
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    ESCLUSIVA SN - 1946, Viscardi: "Nello Santin, terzino tutto cuore e guida del reparto arretrato"

    La storia blucerchiata raccontata attraverso gli aneddoti, gli episodi, e i ricordi di chi l’ha vissuta. Torna "1946", la nostra rubrica dedicata ai 69 anni della Sampdoria: oggi il nostro ospite è Giuseppe Viscardi, noto giornalista e grande tifoso doriano.

    “Oggi vi voglio parlare di Nello Santin, terzino tutto cuore approdato alla Sampdoria nell'estate del '71. Santin arrivò un po' in sordina dal Milan nell'operazione che portò in rossonero Giuseppe Sabadini, giovane di belle speranze prodotto del vivaio blucerchiato che in rossonero non trovò molta fortuna. Sabadini era un terzino che faceva della corsa il suo punto di forza, quel tipo di giocatore che nel calcio dell'epoca potevano permettersi le grandi squadre, la Sampdoria in quegli anni lottava fino all'ultimo per la salvezza e un giocatore vecchio stampo come Santin, più difensivo e lottatore, era molto più funzionale.

    Era dotato di grande tempismo, arrivava sempre prima dell'avversario sul pallone, la difesa era il punto di forza della Sampdoria e a lui toccava sempre marcare il centravanti di turno, in pratica faceva lo stopper.

    La Sampdoria del tempo si salvava sempre a fatica, a volte anche all'ultima giornata, facevamo pochi gol, ma la difesa viaggiava ai ritmi delle prime della classe, lui era la guida del reparto arretrato, un giocatore fortissimo che avrebbe potuto giocare anche a livelli più alti che dava sicurezza ai vari Battara e Cacciatori che si sono susseguiti tra i pali della Samp.

    Nel '74 finì al Torino, fu un cardine della difesa granata, giocando nello stesso stadio in cui la Sampdoria nel '73 conquistò una storica salvezza vincendo a pochi minuti dalla fine con gol di Boni Nello Santin conquisto da protagonista lo scudet
    www.sampdorianews.net/giocavamo-ins...arretrato-81434



    Nello_Santin

    Santin3

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 14:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Uno dei migliori difensori che abbiamo avuto prima dell epoca d'oro. Avrebbe probabilmente meritato migliori risultati in carriera ma per uno di quei misteri del calcio,praticamente non giocò quasi mai in nazionale. Mi è rimasta impressa una sua frase sul finire della carriera che dimostra quanto fosse rimasto legato all'ambiente blucerchiato. Ad un certo punto, dopo gli anni del Toro si vocifero ' di un suo possibile passaggio al Genoa e lui rifiuto'dicendo che piuttosto avrebbe smesso di giocare!
     
    .
  3. bobo52
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    la samp s'agitava quasi sempre in brutte acque in quegli anni e gli idoli divennero i difensori
    prima santin poi rossinelli e romei che aravano le fasce.
    avevamo poco davvero e ci aggrappavano a questi terzini per far salire la squadra.
    su santin mi chiesi spesso che ci aveva guadagnato il milan con sabadini a parte la gran velocita' di quest'ultimo.
    ma santin non era cosi' tanto da meno anzi tecnicamente forse era anche meglio.
    solo l'ultimo anno lo ricordo da stopper, ma potrei avere dei vuoti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,535
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Nello Santin (Eraclea, 3 luglio 1946) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Radice lo utilizzò inizialmente come libero salvo poi, con l'affermazione imprevista di Caporale, dirottarlo nella posizione di terzino destro. Santin iniziò a dare i primi calci al pallone a 13 anni a Milano, nella squadra dell'oratorio di San Giovanni. Acquistato dal Milan, fece per tre anni la trafila nelle giovanili fino all'esordio in Serie A nel settembre del 1963. Vestì per sette stagioni la maglia rossonera, giocando con continuità solo nel biennio 1965-1967. Con l'avvento di Nereo Rocco finì inizialmente fra le riserve per poi essere ceduto in prestito nella stagione 1970-71 al Lanerossi Vicenza. A fine campionato la società rossonera, decise la sua cessione a titolo definitivo alla Sampdoria. Nelle file blucerchiate Santin disputò tre campionati per poi approdare nel Torino.

    Con la squadra granata vinse lo scudetto 1975-76 fornendo un sostanziale apporto sia in marcatura che in fase di spinta. Da una sua iniziativa offensiva scaturì l'autorete di Re Cecconi e il conseguente pareggio esterno contro la Lazio alla ventisettesima giornata, un risultato ottenuto quasi in zona Cesarini che risultò fondamentale nella lotta contro la Juventus per la conquista del titolo. L'anno successivo con l'acquisto di Danova disputò solamente 12 partite. Dopo altri due campionati sotto la Mole sempre in bilico tra campo e panchina, la cessione nella stagione 1979-80 al Lanerossi Vicenza in Serie B.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 274 presenze e 5 reti in Serie A, e 6 presenze in Serie B.

    Allenatore
    Ha intrapreso anche la carriera di allenatore sedendo, fra le altre, sulla panchina della SPAL in Serie C2. Attualmente si occupa di insegnare la tecnica individuale presso la società calcistica Real Salus di Torino.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nello_Santin
     
    .
3 replies since 21/12/2016, 21:44   529 views
  Share  
.