Carmine Esposito (1999-2002)

Attaccante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Inizia la sua carriera da professionista in Campania: alla Casertana, con cui debutta in Serie B nella stagione 1991-1992, alla Sambenedettese e all'Avellino.

    Nel 1995 approda all'Empoli, squadra con cui ottiene in due anni consecutivi prima la promozione in Serie B poi quella nella massima serie: nella Serie A 1997-1998 riesce a totalizzare 14 reti contribuendo alla salvezza del neo-promosso club toscano. La sua carriera in Serie A prosegue vestendo la maglia della Fiorentina, scendendo poi in Serie B con la Sampdoria e il ritorno in massima serie con il prestito al Vicenza. Terminata quest'esperienza, torna a disputare campionati inferiori, con presenze tra le file di Alessandria, nuovamente Sambenedettese, dunque Imolese e Forlì.

    Negli ultimi anni della carriera gioca nelle serie dilettantistiche del bolognese (Casalecchio e Crespellano),mentre nella stagione 2008-2009 ha militato nell'Anziolavino.Nel 2009 torna al Casalecchio. Nella stagione 2010-2011 gioca nell'Emmetre, squadra della provincia di Bologna che milita nel campionato di Promozione, per poi passare la stagione successiva al Bo.Ca. Calcio, squadra della provincia di Bologna che milita nel girone L di Seconda categoria.

    Il 29 maggio 2015 dà l'addio ufficiale al calcio giocato in una partita di beneficenza allo stadio Castellani di Empoli.

    Nella stagione calcistica 2012-13 fa parte della società Valsa Gold in veste di tecnico nel settore giovanile, dalla successiva è nell'organigramma delle giovanili dell'Empoli, ricoprendo vari incarichi di allenatore.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Carmine_Esposito



    ESCLUSIVA SN - C. Esposito: "Montella è un amico. In camera ho il poster del mio goal nel derby. Sabato mi auguro un bel pareggio"

    Tre stagioni in blucerchiato tra il 1999 e il 2002, interrotti dalla breve esperienza al Vicenza, quando la Sampdoria lottava con tutte le proprie forze per tornare nel calcio che conta. Due promozioni sfiorate sotto le gestioni Ventura e Cagni, una rocambolesca salvezza in una stagione maledetta. Ma i tifosi si ricordano soprattutto la sua fede blucerchiata, la voglia di non arrendersi mai e diversi goal pesanti, in primis l'indimenticabile marcatura nel derby vittorioso dove fu uno degli assoluti protagonisti assieme a Davide Dionigi. In vista dell'anticipo del Castellani, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva il doppio ex Carmine Esposito, attuale allenatore della formazione Allievi Lega Pro dell'Empoli:

    Carmine, cosa hanno rappresentato Empoli e Sampdoria nella carriera da calciatore? “Empoli è stata la società che mi ha lanciato, consentendomi di conoscere il palcoscenico della massima serie, la Sampdoria occupa l'altra metà del mio cuore, ho sempre tifato per quei colori, approdare in blucerchiato e indossare quella maglia è stato il coronamento di un sogno, per realizzarlo ai tempi rifiutai diverse proposte in serie A accettando di scendere di categoria, l'unico mio grosso rammarico è la mancata vittoria del campionato”.

    Torniamo all'attualità, come arrivano Empoli e Sampdoria all'anticipo di sabato? “Rispetto a qualche tempo fa le situazioni si sono invertite, fino a poche giornate fa l'Empoli era in grande spolvero mentre la Sampdoria palesava grosse difficoltà, da qualche settimana invece i blucerchiati hanno riassaporato il gusto della vittoria e gli uomini di Giampaolo stanno un po' rallentando. Spero che non si facciano male, mi auguro in un bel pareggio con un sacco di goal, un bel 2-2. Dietro il Frosinone sta continuando a fare punti, bisogna fare attenzione, all'Empoli mancano almeno tre-quattro punti per salvarsi”.

    Ritieni fisiologico il recente calo in termini di prestazioni e risultati da parte dell'Empoli dopo l'ottimo inizio di stagione? “Potevo aspettarmi un calo ad un certo punto della stagione ma probabilmente in maniera meno netta. Non scordiamoci che per mesi gli azzurri hanno dato lezione di calcio a molti avversari, bisogna entrare nella testa dei calciatori, può anche capitare che venga meno un po' di tensione una volta ormai giunti vicinissimi alla salvezza, ma risulta fondamentale riassestarsi al più presto. Sabato si tratta di una partita da non sbagliare per l'Empoli, teniamo ben presenti i 7 punti di vantaggio sul Frosinone”.

    Da osservatore esterno che idea ti sei fatto della complicata stagione blucerchiata? “Credo sia stato sbagliato l'approccio mentale al campionato, l'Europa League ha bruciato molte tensioni e altrettante ambizioni, la squadra ha fatto molta fatica, si è assistito al cambio dell'allenatore e anche Vincenzo ha incontrato grandissime difficoltà, fosse partito dall'inizio sarebbe stata tutta un'altra cosa. Iniziare la stagione per lottare in ottica europea e poi ritrovarsi immischiati nella zona retrocessione porta a bruciare due volte il massimo delle energie psicofisiche. La squadra non stava andando male con Zenga almeno in termini di risultati, in Italia non si riesce ad aspettare. Spero che la Sampdoria possa salvarsi il prima possibile sotto la guida di Vincenzo e prepararsi per la prossima stagione in modo tale che il futuro sia all'altezza dei blucerchiati”.

    Il Frosinone sta continuando a fare punti, le genovesi sembrano essersi riprese, mentre Atalanta, Udinese e soprattutto Palermo evidenziano situazioni assai delicate. “Non credo moltissimo nell'Atalanta, una squadra piuttosto normale, ritengo gli orobici maggiormente immischiati nella lotta per non retrocedere assieme a Palermo e Frosinone, mentre l'Udinese può contare su giocatori superiori. Il Palermo si è messo in una situazione poco credibile con il continuo cambio di allenatori, non è assolutamente semplice ora per Iachini fare i conti con 17 lingue per farsi capire da ogni giocatore in rosa. In Italia raramente si punta sui giovani nostrani, noi ad Empoli rientra invece da sempre nella nostra filosofia di lavoro”.

    Il tuo rapporto con Vincenzo dentro e fuori dal campo. “Montella è sempre stato un ragazzo straordinario, da sempre si toccava con mano la sua voglia di allenare, l'avevo incontrato ai tempi della Roma e ne ebbi la conferma. A Genova all'arrivo alla Sampdoria andai ad abitare proprio nella sua casa a Nervi. Calcisticamente ci siamo incrociati ad Empoli e incrociati molte volte da avversari in campo nel corso delle rispettive carriere. Avversari in campo, amici nella vita, lo siamo tuttora”.

    Da alcuni anni hai intrapreso la carriera di allenatore nelle giovanili. Sensazioni e ambizioni. “Da tre anni alleno gli Allievi Lega Pro dell'Empoli, Genova sponda Sampdoriana ed Empoli restano le mie due case adottive, voglio coltivare il sogno di allenare un giorno una formazione superiore in queste piazze, sono i miei sogni più ricorrenti. Invernizzi è una grande persona, siamo rimasti in contatto, più volte ho cercato di tornare alla Sampdoria, dove ho lasciato metà del mio cuore, a Genova è nato uno dei miei figli. Sarà l'ultimo anno alla guida di questi ragazzi, spero di poter un giorno proseguire a livello giovanile prima di avere la chance di confrontarmi con il calcio professionistico. Ho voglia di provarci”.

    Prima di salutarti... sono passati tanti anni, ma quel goal nel derby non si potrà mai dimenticare... “Ci penso sempre, ogni giorno, pensa che nella mia camera sono appesi due mega poster; il mio goal nel derby contro il Genoa e la festa promozione in serie B dell'Empoli. Amo la gente Sampdoriana, negli ultimi anni molti tifosi con i quali sono rimasto in contatto mi hanno chiesto su Facebook di andare con loro in Gradinata, mi è già capitato in un'occasione, in un derby contro il Genoa allenato da Scoglio quando ero squalificato, un'esperienza indimenticabile. Salutami la Gradinata Sud”.

    www.sampdorianews.net/una-regina-so...-pareggio-81956

    Edited by Tore MB - 21/6/2019, 14:33
     
    .
  2. irishsamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di conoscere Esposito personalmente dodici anni fa circa, quando tornò a giocare nella mia città, con la squadra locale, in Serie C.

    Ebbi il privilegio di fargli un'intervista per un giornale locale nella sua casa sul lungomare. Mi confessò di essere tifoso della Samp fin da bambino, e rimase molto sorpreso quando anch'io gli dissi la stessa cosa.

    Vi riporto due stralci di quanto scrissi allora (2003):

    "Di quale squadra sei tifoso?

    Sono tifoso della Sampdoria (come il sottoscritto ndr), e simpatizzante della Lazio. Abitando a Fuorigrotta, proprio dietro allo Stadio San Paolo e da piccolo ero sempre in curva, poi col passare del tempo sono diventato tifoso della Samp.

    Ci puoi raccontare quando è avvenuto il tuo esordio tra i professionisti?

    Il mio esordio è avvenuto all’età di 17 anni, nella stagione 1990-91 con la maglia della Casertana in serie C1. La partita più bella della mia carriera è sicuramente l’ esordio in Serie A con la maglia dell’Empoli nel 1997. Ricordo che giocammo quella partita in campo neutro a Firenze, contro la Roma, e per me fu un emozione indescrivibile, anche perché in due anni avevo contribuito con molte reti a trascinare i toscani dalla C alla massima serie.

    Ho poi un ricordo molto triste, che però non riguarda la mia carriera calcistica, ma la mia “vita da tifoso. Mi riferisco alla famosa finale di Coppa dei Campioni che la Sampdoria perse nel 1992 a Wembley contro il Barcellona con gol negli ultimi minuti dei tempi supplementari, fu davvero una delusione indescrivibile."
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,152
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Wow era un tifoso doriano da sempre pur essendo napoletano non lo sapevo... ma d'altronde essendo del '74 quando era ragazzo c'era la grande Samp di Mantovani ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Non mi tornano i conti. Pensavo fosse del 70 e non del 74.

    Edited by Gianni78bari - 10/3/2016, 22:07
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianni78bari @ 10/3/2016, 19:30) 
    Non mi tornano i conti. Mi fosse del 70 e non del 74.

    Si, è nato il 30 Settembre 1970
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,389
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 9/3/2016, 15:20) 
    In serie B faceva veramente la differenza. Adoravo questo giocatore. Purtroppo non capitò in periodi molto semplici.
    In un anno e mezzo alla Samp ha totalizzato 36 presenze e 9 reti in B e 7 presenze ed 1 rete. 43 presenze (ma non tutte da titolare) e 10 reti complessive in maglia blucerchiata.

    Amavo quella squadra: Esposito possanzini vasari Cucciari i top player
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,152
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gianni78bari @ 10/3/2016, 19:30) 
    Non mi tornano i conti. Pensavo fosse del 70 e non del 74.

    Vero...comunque cambia poco è sempre cresciuto con la grande Samp ^_^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Il doppio ex Esposito: «Fiorentina superiore. Dichiarazioni Montella? Ha fatto bene»

    Tra i tanti doppi ex della prossima sfida di campionato tra Fiorentina e Sampdoria, rientra anche Carmine Esposito, attaccante che ha vestito la maglia blucerchiata dal 1999 al 2002 (passando per una breve parentesi al Vincenza) mettendo a segno 12 gol in 60 partite giocate. Meno prolifica, invece, l'avventura a Firenze, che gli ha permesso di segnare solo 2 reti in 15 presenze tra il '98 e il '99.

    Ormai ritiratosi dal calcio giocato, il classe '70 ha parlato della sfida del "Franchi", che non sarà certo una passeggiata per la squadra di Montella: «I valori della Fiorentina sono superiori alla Samp, anche sul piano del gioco. L’unica nota negativa - dichiara ai microfoni di Radio Blu - è il mercato di gennaio, con qualche doppione più importante avrebbe potuto lottare lassù fino alla fine».

    Squalificato per un turno, Nikola Kalinic non potrà prendere parte al match, e a sostituirlo dovrebbe essere quasi sicuramente Babacar: «Kalinic è fortissimo, fa reparto da solo e gioca per la squadra - spiega - mentre Babacar ha delle doti fisiche incredibili ma non è costante. Potrebbe fare più gol e farne fare tanti agli altri, ma conta tanto l’atteggiamento e come ci si muove senza palla. Andare via da Firenze può fargli bene, a 23 anni è arrivato il momento di cambiare aria».

    Un'ultima battuta sulle dichiarazionirilasciate dal tecnico blucerchiato a proposito del suo recente passato a Firenze e di come si sia lasciato con la società gigliata: «Penso che abbia fatto bene - conclude - le vicende tra lui e la proprietà viola sono spinose».

    http://www.sampnews24.com/il-doppio-ex-esp...bene-29934.html
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,684
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    ESCLUSIVA SN - C. Esposito: "Le foto con Vialli e Mancini e le spille da Boskov. Il poster con il mio goal nel derby..."

    Tifoso doriano, giocatore blucerchiato, uomo derby con un goal sotto la Sud e 3 punti alla Sampdoria nel novembre 2000. Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare Carmine Esposito, per il quale l'amore verso la Sampdoria è un qualcosa di speciale per tutta la vita:

    Carmine, il tuo cuore batte per i colori più belli del mondo. Come seguirai la stracittadina? “Volevo venire al Ferraris, purtroppo all'ultimo è venuto fuori un impegno con mio figlio classe 2002 nato a Genova, gioca nelle giovanili del Bologna. Dal giorno in cui è nato gli ho detto di tifare Sampdoria come il sottoscritto, in casa ho tutta roba blucerchiata. Ultimamente è fissato con Mertens quindi sta tifando Napoli, ma in ogni occasione in cui la Sampdoria gioca a Bologna, o a Reggio Emilia, mi accompagna sempre a vedere la partita, sa quanto ci tengo.

    Sarò quindi costretto a vedere il derby in tv, non si provano mai le sensazioni di quando si è allo stadio. Se potessi ritornare giovane e poter nuovamente giocare quella partita, riprovare quelle emozioni uniche. ...Quel goal è tra i più ricordi più belli di tutta la mia carriera, da tifoso gonfiare la rete sotto la Sud in un derby credo sia il massimo che ci si può augurare nella vita. Qualche mese più tardi, durante le feste di Pasqua, i tifosi mi regalarono un poster con il mio goal, tuttora presente nella mia camera”.

    Come è nato l'amore per la Sampdoria? “Da piccolo eravamo tutti impressionati dal Napoli di Maradona, adoravo però i colori della Sampdoria, conoscevo a memoria le sue formazioni, collezionavo le sue figurine. Da tifosi abbiamo avuto l'onore di avere il miglior Presidente di tutta la storia del club, Paolo Mantovani, da giocatore ho avuto la fortuna di conoscere i suoi figli, persone meravigliose. Negli anni '90 giocavo in serie C alla Casertana, arrivò in ritiro la Sampdoria che era attesa dalla sfida con il Napoli, in quell'occasione sono riuscito a conoscere e fare le foto con Vialli, Mancini, Dossena, Lombardo, mi impressionò molto anche Katanec. Ero un ragazzino al settimo cielo, con Attilio il rapporto si è consolidato anni più tardi diventando compagni di squadra proprio alla Sampdoria, come testimoniato dal fatto che è stato il padrino di mio figlio. Sono orgoglioso della nostra amicizia. Boskov mi regalò molte spille con i colori blucerchiati, le conservo in casa”.

    Il blitz di Bergamo può rappresentare una nuova svolta nel campionato doriano. “Quest'anno la Sampdoria è stata molto discontinua, ho avuto modo di vederla dal vivo a Bologna dove fu sconfitta per 3-0 in una delle più brutte gare della stagione. Non mi immaginavo il successo di Bergamo, senz'altro trasmette molta carica e forza in più ad una signora squadra, che ha perso tantissimi punti ma è ancora in gioco per l'Europa. Giampaolo è davvero il valore aggiunto, due anni fa quando ero agli Allievi dell'Empoli ogni giorno andavo a vederlo lavorare con la squadra, per tutti noi allenatori è un maestro”.

    Un nostro uomo derby... “Mi attendo una gara ricca di goal, ovviamente a vantaggio nostro. Mi auguro che la situazione di classifica di entrambe le formazioni possa agevolare un buon spettacolo. Quagliarella è un attaccante fenomenale, mi piace molto anche Zapata, quando è in vena è un tornado, fa reparto da solo. Mi aspetto un goal da entrambi per il nostro successo”.

    https://www.sampdorianews.net/primo-piano/...el-derby-102518
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,518
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Profilo personale Facebook: www.facebook.com/carmine.esposito.927
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,518
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Fantastico:

    Video
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,518
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    In serie B faceva veramente la differenza. Adoravo questo giocatore. Purtroppo non capitò in periodi molto semplici e soprattutto il primo anno la carriera di tutti quei giocatori ebbe una svolta negativa con la mancata risalita in A per un soffio. In due stagioni mezzo alla Samp ha totalizzato 58 presenze ed 12 reti in B e 12 presenze ed 3 reti in coppa italia. Quindi 70 presenze (ma non tutte da titolare) e 15 reti complessive in maglia blucerchiata.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,865

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 7/11/2019, 17:08) 
    In serie B faceva veramente la differenza. Adoravo questo giocatore. Purtroppo non capitò in periodi molto semplici e soprattutto il primo anno la carriera di tutti quei giocatori ebbe una svolta negativa con la mancata risalita in A per un soffio. In due stagioni mezzo alla Samp ha totalizzato 58 presenze ed 12 reti in B e 12 presenze ed 3 reti in coppa italia. Quindi 70 presenze (ma non tutte da titolare) e 15 reti complessive in maglia blucerchiata.

    Il gol che si è mangiato in un derby rimane il più clamoroso errore sotto porta che ricordi, più di Correa con Inter. Giocatore dignitosissima e che ai tempi era lusso per la B
     
    .
  14.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    787
    Location
    San Benedetto del Tronto, Marche

    Status
    OFFLINE
    Io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Carmine Esposito quando nel 2004 tornò a giocare nella Sambenedettese in Serie C.

    Andai a casa sua ad intervistarlo per un giornale locale, e gli raccontai la mia fede blucerchiata, lui mi rispose che era sampdoriano fin da piccolo, e quando entrai nell'appartamento sul lungomare, ne ebbi la conferma.

    Alle pareti, un pò dappertutto c'erano sue foto con la maglia della Samp, ed in particolare ne notai una di dimensioni enormi che era quella del gol nel derby.

    Insomma, non il classico ruffiano che dice di essere doriano, ma un tifoso doc. Grande Carmine.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    787
    Location
    San Benedetto del Tronto, Marche

    Status
    OFFLINE
    Vi preannuncio che sono tornato a lavorare per il giornale locale di tanti anni fa e mi occupo di intervistare ex giocatori della Sambenedettese. Se non ci sono intoppi la prossima settimana intervisterò via Skype il buon Carmine, e non potrò non fargli una domandina su quel gol nel derby!

    Edited by irishclouds - 3/1/2021, 22:46
     
    .
14 replies since 8/3/2016, 20:39   1987 views
  Share  
.